• User Newbie

    Cms per associazione ingegneri

    Salve a tutti
    mi trovo a dover realizzare un sito per una neonata associazione di ingegneri di cui faccio parte.
    Il sito deve essere dinamico, e i soci devono avere la possibilità di loggarsi con nomeutente e password per poter accedere ai contenuti extra riservati ai soci.
    Oltre alla classica sezione downloads, ci dovrebbe essere una robusta sezione news con la possibilità di organizzare gli articoli in aree tematiche, e un forum valido, meglio se completamente integrato e che sfrutti il sistema di login del portale (o viceversa), ed anche un sistema per i messaggi privati tra gli utenti.

    Qui sul forum ho sentito parlare di mkportal, ma non lo conosco assolutamente e di certo il sito ufficiale non mi ha entusiasmato. Conosco invece molto bene MDPro (che ha integrato phpbb2) e conoscevo postnuke che a quanto ho visto è morto e dalle sue ceneri è nato Zikula.
    In locale ho installato anche joomla, drupal, xoops e modx. Dei quattro quello che mi ha dato più l'idea di essere pronto per l'uso è joomla.

    Voi cosa mi suggerite?
    grazie

    ### EDIT ###
    Scusate, ho dimenticato di dire che ho aperto un pò il codice di joomla per vedere se sono in grado di metterci mano, ed è praticamente quasi arabo per me che pure mi reputavo in grado. Ero infatti abituato al codice di MDPRo, che era un fork di postnuke, ed era scritto in php "old style" per così dire.


  • User

    Ciao,
    io ti consiglio assolutamente joomla! per fare una cosa del genere.
    Tutto quello di cui hai bisogno lo trovi traqullamente.

    🙂

    Ciao,
    Francesco.


  • User Newbie

    [..]

    Grazie mille, l'ho già installato in locale e ho iniziato a darci un'occhiata, anche se il codice è davvero intricato :D.

    Grazie


  • User

    Diciamo_che ci devi fare il callo :).


  • User Newbie

    E' un pò che smanetto con Joomla ormai. Mi sto ammazzando per integrare decentemente phpbb3 usando JFusion che mi pare di aver capito essere il "bridge ufficiale".

    Ci sono cose però che mi deludono tantissimo:

    1. la gestione dei permessi è un pò troppo elementare per un portale, diciamo da dilettanti; portali con community piccolissime hanno gestione dei permessi granulare e joomla no? delusion
    2. non esiste una integrazione decente con phpbb3; JFusion è meglio di rockbridge, ma comunque rimangono dei problemi anche evidenti (es. redirect un pò approssimativi 😄 )
    3. non sono ancora riuscito a capire se è possibile gestire gruppi di utenti e come, pur avendo installato la CB. Ma mi pare di capire che i gruppi a disposizione siano solo quelli predefiniti (peccato!).

    Ci sono altre cosette che mi annoiano un pò francamente, ma non le ricordo tutte. In ogni caso trovo che lo svolgimento di alcuni compiti sia un pò troppo macchinoso.

    Mi trovo a dover creare questo portale e ho bisogno di suddividere gli utenti in base all'appartenenza a gruppi di lavoro diversi quali: urbanistica, architettura, giurisprudenza, ambiente e territorio, informatica e telecomunicazioni; ma ad oggi non sono ancora riuscito a farlo.
    Non è che è meglio mollare Joomla e puntare ad un portale molto meno famoso, derivato da postnuke, con una community piccola, che però mi garantisca già in partenza quello che cerco (anche se il forum integrato è solo phpbb 2.x)? Si chiama mdpro, lo conosco abbastanza bene per aver fatto parte del team di sviluppo sino a un annetto fa. In questo caso le perplessità riguardano solo lo sviluppo futuro del portale e le eventuali fix di sicurezza.

    Grazie


  • User

    Ciao, il bello di joomla è che vanta di tantissime estensioni... molte di più di ogni altro cms!

    Le puoi trovare qui: extensions . joomla . org

    Comunque una volta avevo provato un componente che permetteva di dare vari permessi a gruppi o singoli utenti, sia nel frontend che nel backend, ma non ricordo il nome!


  • User Newbie

    Si, conosco il sito delle estensioni, è da lì che ho preso JFusion per integrare phpbb3.
    Altri mi hanno parlato di quella estensione di cui parli tu, ma ahimè neanche loro ricordavano il nome, e intanto io sto impazzendo pure a provare drupal, che però mi pare davvero troppo complicato. Per installare un modulo ci ho messo un'ora, e non ho nemmeno capito come fare a linkarlo nel menu :D.


  • User