• Super User

    Come posizionarsi con blogger: fattori critici di successo

    Ho scelto di aprire questo thread per individuare con voi i fattori critici di successo per posizionarsi al meglio con blogger.

    Inizierei con alcuni....

    1. Un buon titolo con le principali keywords in grado di "convertirsi" in un Url altrettanto interessante.
    2. La realizzazione di post che affrontino tematiche simili e non difformi le une dalle altre. In pratica, si tratta di far capire a Google di cosa vogliamo parlare.
    3. L'utilizzo dell'Heading nei post per strutturare il contenuto
    4. Impostazione di strategie per incrementare il traffico con Social, proveniente da Facebook ecc. per ottenere link spontanei.

    ...

    Il resto lo discutiamo insieme in modo tale da individuare dei fattori tipici del posizionamento di blogger.

    Danilo.


  • User Attivo

    ho notato empiricamente che anche la scelta di un buon temprate ha il suo peso.

    bisogna intervenire nei blog del settore in cui ti occupi, servendosi anche del widget dei lettori fissi.
    e utilizzare gli rss per fare la sitemap


  • Super User

    @lupomannaro said:

    ho notato empiricamente che anche la scelta di un buon temprate ha il suo peso.

    bisogna intervenire nei blog del settore in cui ti occupi, servendosi anche del widget dei lettori fissi.
    e utilizzare gli rss per fare la sitemap

    Per i lettori fissi, ho notato molti commenti da Anonimo. Tu credi che con quel widget il numero di Anonimi si ridurrebbe? Per la visibilità.....

    Danilo.


  • User Attivo

    Scusa ma non ho capito bene il n. 3: tu dici" L'utilizzo dell'Heading nei post per strutturare il contenuto". Io utilizzo il 'Title hack' per blogger ( quello script che permette agli spiders di leggere solo il titolo del post e non anche quello del Blog e ho notato che i Blog ( più generalisti) dove viene usato vanno bene, mentre per i blog che parlano di una specifica nicchia ho bvisto che questo tipo di Hack è meglio non usarlo, in modo da specificare SEMPRE l'argomento principale di cui si tratta. A questo proposito come fattori di posizionamento io aggiungerei un numero 4): l'uso di Hacks Seo-Friendly (oltre a title hack ci metterei anche quello che divide i post , per esempio)


  • Super User

    Concordo sull'uso del Title hackk con blog verticali (ho verificato personalmente) ma non credo che lasciare ad uno script la divisione dei post sia la cosa migliore. Io preferisco fare da solo per gestire anche i commenti che ne conseguono.

    Danilo.


  • User Attivo

    @Danilo Chiantia said:

    Per i lettori fissi, ho notato molti commenti da Anonimo. Tu credi che con quel widget il numero di Anonimi si ridurrebbe? Per la visibilità.....

    Danilo.

    certamente è uno strumento per fidelizzare i lettori. se poi hai la fortuna di avere come amico uno che gestisce un blog importante del tuo stesso settore di comptenza,ecco che si potrebbero acquisire anche dei visitatori da quel blog.....


  • Super User

    Io ho notato che la fedeltà dei visitatori si conquista con il contenuto e rivolgendosi direttamente a loro. Il resto (widget ecc.) è accessorio.

    Danilo.