• User

    Indicizzazione: Meglio Joomla o WordPress?

    Salve a tutti,

    Volevo sapere , secondo voi, quale CMS e' ottimizzato meglio per seguire le regole SEO.

    Joomla o WP ?

    Io ho provato entrambi:

    Joomla : Buono per chi ha voglia di sbattersi, l'installazione dei plugin SEO tipo sh404sef et simili non sono sufficienti. Occorre ottimizzare anche il core, per esempio per l'inserimento dei tags h1 nei titoli, i tags title nei links ecc ecc.. Sicuramente un buon CMS per chi ne capisce di PHP e Javascript.

    WordPress: Ottimo pacchetto. Facile da utilizzare. Indicizza molto bene installando la patch SEO ALL IN ONE. I suoi punti deboli pero' sono la sua poco capacita' di ottimizzazione. Mi sembra di utilizzare un sistema operativo WINDOWS. Esci dal seminato e non capisce piu' niente. Rivolto a coloro che vogliono la pappa pronta 😄

    Queste ovviamente sono solo le mie impressioni.

    A voi la parola 🙂


  • User

    Anche io ho provato entrambi, non a fondo.
    Comunque:

    joomla:
    più estensioni disponibili, maggiore possibilità di configurazione avendo voglia di sbattersi a fondo.

    wordpress:
    migliore gestione estensioni e aggiornamenti, direttamente da console ect, molto più veloce, pacchetti per indicizzazioni più semplici.


  • Bannato User

    Anch'io ho provato entrambi e mi distacco dal vostro parere.
    **
    Joomla**: troppo sbattimento per i plugin, dalla versioen 1.5.x gli sviluppatori non hanno seguito il passo per i componenti.
    Come seo è pessimo ci vuole più tempo.

    Wordpress: ottimo, plugin di ogni genere ed evenienza e trovabili attraverso lo stesso pannello di controllo.
    Seo facilissimo, basta scaricare il plugin ALL in ONe Seo e modificare i permalink e il gioco è fatto!


  • User Attivo

    Senza dubbio Wordpress.

    Più leggero, codice più pulito, ottimizzazione onpage molto facile da effettuare con il plugin All in one seo.


  • User Newbie

    Ma secondo voi WP gliela fà a reggere siti di una certa dimensione e traffico o va modificato, oppure è meglio Joomla ?


  • User

    E' una domanda che stavo per proporre.
    Le considerazioni lette qui sopra mi sembrano valide, forse però parlano di esperienze personali.

    C'è qualcun altro che può aggiungere qualcosa?
    Ad esempio:
    Community builder, il plugin di joomla per creare strumenti di social networking: non esiste nulla di simile in WP.
    Ora, non è puro SEO, ma se voglio fare un portale che abbia potenzialità SEO e la capacità di attrarre pubblico che vuole interagire questo me lo da solo joomla, tra i due.

    Che ne pensate?

    Saluti!


  • User Attivo

    Anche io sono per Wordpress. E' facile da usare, semplice ed intuitivo. Ed indicizza qualcosa anche senza installare nulla. Mentre con Joomla, sempre senza installare alcun prodotto, oltre alla home non mi indicizzava nulla di nulla, nonstante i numerosi articoli presenti.