• User Attivo

    Che hardware e software utilizzate per costruire i vostri siti?

    Io uso;

    Hardware: iMac 24" con 4gb Ram e snow leopard

    Software: Filezilla e Adobe cs.

    Utilizzo maggiormente il cms joomla (quindi php & mysql).
    Saltuariamente utilizzo un notebook con win. vista, filezilla e NVU


  • Super User

    Ciao Magnett,

    dipende da che genere di sito se vuoi costruire. 😄

    In teoria potresti costruire un sito internet usando solamente notepad, ma probabilmente risulterebbe scomodo. Credo che il software usato dipenda molto da che tipo di sito uno vuole sviluppare... mentre per sviluppare un sito html potrebbe bastare un'editor di testo, per sviluppare un portale in php potrebbe essere utile un'editor dedicato come (ad esempio) Dreamweaver.

    Riguardo all'hardware: a meno che tu non abbia bisogna di utilizzare immagini o filmati molto complessi non ci sono grandi requisiti. Io ho iniziato a sviluppare siti su un vecchio computer con 256mb di ram e 20gb di hard disk. 😉


  • User Attivo

    Dipende quale fase della realizzazione ci si sta occupando.

    Per quando riguarda il developing va più che bene un pc anche molto datato, tanto a parte un editor (o IDE a seconda dei gusti) non si necessita di molto altro. Se poi ci si installa una distro Linux anzichè una Windows è anche meglio per le migliori prestazioni del server Apache.

    Per il design invece bisogna avere sicuramente una macchina più prestante. Se il budget lo consente sarebbe più indicato un Mac per via della corrispondenza effettiva dei colori tra monitor e realtà.

    Io purtroppo un Mac non posso permettermelo e la mia configurazione attuale è la seguente:

    HW:

    • Monitor LCD 20''
    • Windows 7 su Intel Core Due Duo (design)
    • Ubuntu 9.10 su Intel Core Due Duo (develop)
    • 4 giga di ram
    • Scheda video 512mb

    SW:

    • Adobe CS4
    • Aptana Studio
    • PsPad

  • Super User

    Aggiungo le mie configurazioni:

    Hardware

    LCD 19"
    Windows XP su Intel Core due Quad
    4 GB Ram
    Scheda video 896mb

    Software

    Adobe CS4
    XAMPP (apache più varie estensioni)
    jEdit


  • ModSenior

    Tranne che per la grafica può bastarti qualsiasi pc. 🙂
    Mia configurazione:

    Hardware
    Cpu: i7-920
    Ram: 6GB ddr3 1600mhz
    Scheda video: 512MB ddr3

    **Software **
    ubuntu 9.04 (developing)
    gedit
    filezilla
    windows vista + photoshop (design)


  • Moderatore

    Ecco la mia configurazione attuale:

    **Hardware
    **iMac 24" Core 2 Duo 2,66 GHz
    Ram: 4GB 1067 MHz DDR3

    **Software
    **Mac OSX Leopard(dovrei aggiornare a breve a Snow Leopard)
    Text Wrangler(ho anche Dreamweaver ma stranamente mi trovo meglio con Text Wrangler, più semplice, immediato, essenziale: ordina il codice e numera le righe, sto comunque documentandomi su come utilizzare al meglio dreamweaver perché vedo che tutti lo usano, un motivo ci sarà)
    Photoshop CS4
    Filezilla

    Con il fatto che lavoro solo in HTML & PHP ho la suite adobe "a metà", photoshop credo sia l'unico indispensabile


  • Super User

    Scusate mi ero dimenticato di aggiungere Ubuntu 8.04 in dual boot! 😄 Forse dovrei decidermi ad aggiornare. :tongueout:

    (OT: Mi battete tutti come configurazioni hardware... 😞 )