• User

    Cms per sito di gruppi di lavoro di 2 /4 persone...

    Salve a tutti,
    dovrei realizzare un sito in cui giovani architetti e/o ingegneri navali possano lavorare on line in gruppi da 2 a 4 persone.
    Questi devono poter depositare on line materiale pdf, foto, dati tecnici e file vari nei formati originari dei software di progettazione da loro usati.
    In più dovrebbero poter dialogare tra loro (sempre in gruppi da 2 max 4 persone) attraverso un sistema di chat e meglio ancora di videoconferenza.
    Insomma creare dei mini gruppi di lavoro tra utenti per la creazion di un progetto finale in comune, in questo caso progetti sperimentali (non da realizzare) di imbarcazioni.
    Esistono cms che permettono di fare questo tipo di operazioni?
    Ho sentito parlare dei groupware ma non mi sembrano adatti al mio scopo.
    Suggerimenti?
    Grazie mille anticipatamente.
    Saluti
    Luca


  • Super User

    Come al solito consiglio Drupal.

    Organic Group per formare i gruppi.
    Modulo TAC per gli accessi consentiti basata sulla tassonomia/categoria
    La chat va bene qualsiasi programma/applicazione ajax
    Videoconferenza ammetto di non saperne nulla, ma non penso faccia parte di un CMS 😄

    M.


  • User

    Ciao Ziobudda e grazie per le informazioni.
    Non conosco bene drupal ma forse è arrivato il momento di "spulciarlo" un po.
    Per quanto riguarda le videoconferenze credo ci sia qualche possibile integrazione con Drupal (con Joomla mi sembra esista una cosa del genere)...
    Se avete ancora altri suggerimenti sono ben accetti!
    Grazie


  • User

    Ciao,
    guarda il cms DotNetNuke, ha già integrata la gestione dei documenti, che ti permette in funzione dei permessi di vedere, scaricare o caricare on line qualsiasi tipo di documento.

    Esiste anche a costi molto ridotti un modulo documenti avanzato (DMX) fatto da una software house "Bring2mind" che ha delle potenzialità da URLO !!

    ciao