• User

    Quale CMS per un Portale Turistico 2.0

    Ciao
    stavo sfogliando le opportunità opensource per Cms concreti e affidabili capaci di integrarsi bene nella crazione di un Portale Turistico 2.0.
    Dico web 2.o per la necessità di avere all'interno oltre a liste di strutture con relativo form di contatti, anche la possibilità di inserire comunicati stile word-press. Insomma un Portale molto vicino ad un Network personalizzabile nella grafica e nella predisposizione degli elemnti e moduli.
    Che idee o esperienze avete da suggerirmi? Grazie!


  • Super User

    Io ti consiglio Drupal. Ma ovviamente sono di parte.

    M.


  • User

    Ciao,

    valuta anche DotNetNuke, ti permette di gestire la grafica a livello portale, pagina e modulo. Molto flessibile nella gestione delle informazioni, dispone già al suo interno dei moduli Blog, forum, eventi, news, google ststistics, ecc.

    Visita la community italiana, chiedi consiglio a loro per poter valutare meglio e fare la scelta giusta.

    ciao


  • User Attivo

    Peccato mi piaceva tanto wordpress !!! Dite che sia da escludere la possibilità di realizzare un portale con wp ? 😞

    I suoi infiniti templates mi attirano !!! Ne ho realizzto uno da zero di portale ... ma ke graficamente ... fà acqua da tutte le parti !

    Però ha tante funzionalità particolari mirate alla comunity, se qualcuno mi conferma che wordpress non è da buttar via, si faccia pure avanti 🙂

    byez


  • Super User

    Io voto per WordPress, soprattutto perchè se sei alle prime armi è molto più facile da imparare ad utilizzare!!
    ...e non lo ritengo secondo a nessuno degli altri CMS, ma questa è opinione personale... ;D


  • Super User

    Se per i grandi portali usano Drupal e non Joomla o WP un motivo ci sarà.

    M.


  • Super User

    @ziobudda said:

    Se per i grandi portali usano Drupal e non Joomla o WP un motivo ci sarà.
    WordPress ha fatto il reale salto di qualità dalla versione 2.7, e con la 3.0 farà un ulteriore salto. Dunque si parla di tempi ancora recenti.

    Drupal è molto completo, ma difficile da gestire. O meglio: più che "diffile" direi "macchinoso".

    Secondo me i grandi portali seguono le mode: vedrai che appena faranno il primo in WP, molti altri seguiranno l'esempio!


  • User Attivo

    Ho dato un'occhiata veloce alle guide ufficiali wp per gestire un plugin proprietario ... non sembra si possa creare un portale con wp ... anche se ho visto ad esempio, plugin che gestiscono un forum se si posson fare dei forum in teoria si deve poter anche gestire una comunity con relative funzioni diverse dal solito "commento" ad un "post" soliti nei blogs ....


  • Super User

    @Gandalf said:

    Ho dato un'occhiata veloce alle guide ufficiali wp per gestire un plugin proprietario ... non sembra si possa creare un portale con wp ... anche se ho visto ad esempio, plugin che gestiscono un forum se si posson fare dei forum in teoria si deve poter anche gestire una comunity con relative funzioni diverse dal solito "commento" ad un "post" soliti nei blogs ....
    Prova a spiegare cosa intendi per "portale": quale caratteristiche vuoi dargli? Cosa non trovi con WP?

    Inizia anche a dare un occhio a WP-MU ed a geekissimo.com/2009/11/15/10-plugin-wordpress-per-creare-una-community/

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao Teju, giusto specifico subito, per portale intendo un sito web che dia la possibilità agli utenti oltre che alla solita messaggistica progressiva (post uno sotto l'altro) anche utilità a tema, ad esempio nel mio piccolo ne ho sviluppato uno da zero per gli amanti dei viaggi e del mare dove sono previste funzioni come :_

    • invio di sms tra utenti
    • creazione di mappe (diari)
    • possibilità di creare eventi ed eventualemente prenotarsi agli stessi
    • registrazione mooolto + corposa del semplice username e password
    • ricerche con filtri

    per farla breve vorrei approfittare delle funzionalità base di un cms come wp per concentrare le forze sulle funzionalità extra che un cms non può avere di default (giustamente).

    La vera forza di wp (per il mio caso personale) sono i templates, e il css davvero solido a quanto sembra.

    Darò un occhiata ai link che mi hai consigliato nel frattempo.

    Ciao

    p.s.
    WP MU (multi.user) non l'ho capito ... !!! Cosa farebbe ?


  • Super User

    @Gandalf said:

    • invio di sms tra utenti
    • creazione di mappe (diari)
    • possibilità di creare eventi ed eventualemente prenotarsi agli stessi
    • registrazione mooolto + corposa del semplice username e password
    • ricerche con filtri

    A parte per gli SMS che non ho mai trovato nulla di completamente pronto, tutto il resto è fattibile.
    Purtroppo per politica di questo forum non posso darti link diretti al mio blog, ma se vai sul blog in firma trovi sicuramente qualcosa per la registrazione, per le ricerche, per i diari (WP-MU appunto...).
    Per gli eventi l'ho usato tempo fa ma non ricordo purtroppo il nome del PlugIn, ma c'è! 😉

    @Gandalf said:

    p.s.
    WP MU (multi.user) non l'ho capito ... !!! Cosa farebbe ?
    WP-MU ti permette di gestire un blog di blog: ovvero dar la possibilità agli utenti registrati (a seconda di autorizzazioni configurabili) di avere un proprio blog in nomeBlog.nomeDominio.ext.
    Utile appunto per dare spazi personali (diari, etc...) ai propri utenti.

    Inoltre dalla versione 3.0 di WP, che dovrebbe uscire ufficiale a giorni, questa funzionalità sarà già inclusa nel normale WP.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta Teju, quello che vorrei fare io è non affidarmi ai plugins esistenti, non perchè non valgano anzi ...

    Ma per la teoria (faccio a mano io così sò quel che faccio) vorrei capire se è possibile utilizzare un minimo il favoloso wp per poi andare avanti con le proprie mani.

    Se esiste un modo per 'interfacciarsi' al motore wp per fare non un semplice blog ma qualcosa di + sostanzioso (funzionalità)

    Dato che girovagando tra i plugins esistenti ho visto alcuni che riescono a creare 'Forum' o a creare 'Gestori di eventi', etc... credo che forse la possibilità esiste.

    Ma non trovo una guida che mi dia spunti.

    Ciao

    P.S.
    Se qualcuno gli vien da scrivermi "ma scusa fai tutto da zero e finisce lì" risponderò !! NO !! adoro la moltitudine di templates che ha wp 🙂


  • Super User

    @Gandalf said:

    • invio di sms tra utenti
    • creazione di mappe (diari)
    • possibilità di creare eventi ed eventualemente prenotarsi agli stessi
    • registrazione mooolto + corposa del semplice username e password
    • ricerche con filtri

    Tranne per gli SMS dove c'è un modulo che non ho mai testato, per tutto il resto Drupal ha tutto quello che ti serve. Per le mappe modulo "location" o "gmap", per gli eventi modulo CCK+Date, per la prenotazione c'è il modulo di cui non mi ricordo il nome, per la registrazione modulo "content profile" e puoi avere profili diversi per tipologie di utenza diverse (e ti si apre un mare di possibili differenziazioni). Per le ricerche modulo "views" e ti fai tutte le ricerche che vuoi.

    M.


  • User Attivo

    Drupal ? Ok ... era tra i concorrenti di wp, prendo nota e proseguo con la ricerca di un qualcosa ke mi svincoli dalle funzionalità base, per chi come me ne fà uso ripetuto, due sono le strade o si crea un proprio framework o se ne procaccia uno, wp mi piaceva (ripeto) per la versatilità dei templates (davvero tanti e carini), di Drupal ho sentito parlare ma non sò se sono voci o non, molti lamentano della sua poca facilità d'apprendimento ... è vero ?

    :ciauz:


  • Super User

    Gandalf: dipende tutto da cosa vuole dire facilità di apprendimento. Ovviamente "poca facilità di apprendimento" è una caz... tavanata galattica. Di solito questa cosa la dicono gli estimatori degli altri CMS perché sanno che Drupal batte in quasi tutto il loro CMS preferito.

    Se intendi dire che per creare un Portale con la P maiuscola allora devi sbatterti un po' per trovare e provare i moduli, verificare che funzionino tra loro per bene e magari capire un po' meglio come si usano Panel e Context allora la risposta è si: drupal è meno semplice di qualche altro CMS. Ma la vera domanda è : da quando per costruire un Portale con la P maiuscola uno non dovrebbe sbattersi un po' ?

    M.


  • Super User

    @ziobudda said:

    da quando per costruire un Portale con la P maiuscola uno non dovrebbe sbattersi un po' ?
    Ma perchè sbattersi se esiste già ciò che serve in una versione più facile da utilizzare? 😉
    Poi ciascuno è libero di vederla come vuole, io non sono favorevole ne' contrario all'utilizzo di Drupal, Joomla o altri, dico solo che il tanto bistrattato WP poi così male non è se studiato per bene!


  • Super User

    Perché se non ti sbatti un po' diventi l'n-esimo sito web base base fatto con il CMS XYZ.

    La mia domanda non era rivolta all'uso di Drupal, ma all'uso di un qualsiasi prodotto per la costruzione di un Portale con la P maiuscola. Vuoi uscire dal mucchio ? Vuoi fare quel qualche cosa in più che ti rende diverso dalle centinaia di siti che trattanto l'argomento che tu vuoi trattare ? Bene: ti devi sbattere almeno un po'.

    M.


  • Super User

    @ziobudda said:

    Perché se non ti sbatti un po' diventi l'n-esimo sito web base base fatto con il CMS XYZ.
    Ok, se lo intendi così son d'accordo: quel su cui non son d'accordo è il "riscoprire l'acqua calda"... Ovvero se esiste già uno strumento rodato e sicuro per far delle cose, perchè provare a riscriverlo?
    WP, come anche Drupal, presentano buoni plugIn per far ciò di cui necessita Gandalf: il più semplice da usare è WP tra i due secondo me, tutto qui il mio ragionamento.
    Poi ovvio, oltre a conoscere quali strumenti usare, occorre "saperli usare" al meglio, e soprattutto saperli integrare dove occorre, ed allora sì che entra in gioco in tuo concetto di "sbattersi un po'".
    In ultimo: sono infine convinto che il successo o meno di un Portale (di quelli con la P maiuscola come dici tu) non dipenda dalla struttura se non per meno del 30%, il resto la fan i contenuti e la pubblicità.


  • Super User

    @Teju said:

    Ok, se lo intendi così son d'accordo: quel su cui non son d'accordo è il "riscoprire l'acqua calda"... Ovvero se esiste già uno strumento rodato e sicuro per far delle cose, perchè provare a riscriverlo?

    Sottoscrivo in pieno quello che hai appena detto.

    @Teju said:

    In ultimo: sono infine convinto che il successo o meno di un Portale (di quelli con la P maiuscola come dici tu) non dipenda dalla struttura se non per meno del 30%, il resto la fan i contenuti e la pubblicità.

    Non concordo pienamente con le percentuali. Mettiamola così: se la base del portale non è buona allora fan, contenuti e pubblicità non potranno fare molto (nel lungo periodo). Poi ovviamente ci sono le eccezioni che confermano la regola.

    M.


  • User Attivo

    Ho letto con attenzione la vs discussione e nel frattempo ho girato 1 pò di soluzioni. Ripeto il mio intento è trovare qualcosa che mi accelleri il lavoro, ho sviluppato un portale (discreto) ma fatto giorno x giorno(procedurale) 😞 in seguito ho compreso a pieno il concetto di programmazione OOP col php e mi stò mangiando le mani perchè rifarlo da zero mi ci vorrà altro tempo e ne ho poco al momento :fumato:

    Dunque ricapitolando:
    1> Ho poca voglia di rifare da zero il mio portale
    2> Non sono un artista :bho: quindi di css e grafica meglio non metta mani
    3> ... quindi il mio target è un buon prodotto che mi sollevi dalle procedure standard (come la gestione utenti) e che sia supportato da una miriade di 'grafici volontari'

    Girovagando ho dato 1 occhiata anke :
    A> Zend Framework o Zend Server cE (che mi ha sp....anato lo XAMPP)
    B> Digitalus (non ha suscitato nessun interesse) :():
    C> ho anche trovato come usare wp come Cms (//cms.html.it/articoli/leggi/2739/usare-wordpress-come-un-cms/)
    D> ora reinstallo lo XAMPP e provo drupal

    Quanto è supportato drupal in fatto di grafica da 1 a 10 ?

    Grazie ancora :ciauz: