• User

    links in dreamwaver

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e già da subito comincio col porre un quesito:
    Da un paio di giorni sto provando ad usare dreamweaver CS4. Creo una nuova, semplice pagina html, senza nessun modello o stile. Imposto i parametri dei collegamenti ipertestuali, ma quando provo ad usarli sono completamente diversi daquelli impostati. Al che, guardando il codice, sembra tutto settato correttamente, ma all'atto pratico... niente.
    Faccio un esempio:

    a:link {
    text-decoration:none;
    color: #F90;
    }
    a:hover {
    color: #FFF;
    text-decoration:underline;
    }
    a:visited {
    text-decoration: none;
    color:;
    }
    a:active {
    text-decoration: none;
    color:;
    }

    Teoricamente lo stato link dovrebbe essere arancione e senza sottolineatura, lo stato hover bianco e sottolineato, lo stato visited bianco e non sottolineato e lo stato uguale a visited.
    Sfortunatamente non è così. Ciò che si vede sul browser è questo: tutti e quattro gi stati bianchi e senza sottolineatura. ti accorgi che si tratta di un link dal mouse che diventa manina.
    Ho provato a fare tutte le combinazioni possibili, ma finora non sono riuscito mai a fargli stampare quello che voglio io.
    Dal momento che dreamweaver non ha una sua propria coscienza e tanto meno può divertirsi nel fare dispetti, ne deduco che sono io che sbaglio qualcosa.
    Sapreste dirmi dove sbaglio? Qual'è la procedura corretta?

    P.S. Per favore evitate, se potete: "Leggiti il manuale" oppure "Scaricati la guida" o simili in quanto li possiedo già tutti. Penso che anzichè cercare nei vari tomi cartacei, video o pdf che siano, un problema specifico, sia più proficuo rivolgermi ad una community tematica, sperando che qualcun altro sia già incappato nello stesso problema e lo abbia risolto.
    Immagino sia questo lo spirito e l'utilità dei forum.
    Grazie e complimenti per il forum


  • ModSenior

    Le regole css sono in line o su un file esterno?
    Se sono esterne la cosa più probabile è che il percorso non sia indicato nel modo corretto; magari un problema con il file temporaneo che crea DW per visualizzare in anteprima la pagina.

    Comunque a me i link vengono visualizzati come vorresti tu, quindi è giusto.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    ti ringrazio per la risposta in realtà il css e annegato nella pagina, ma mi sono deciso a scrivere questo post perchè l'identica situazione mi era successa prima con un file css esterno e collegato così:
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
    <title>titolo della pagina</title>
    <link href="CSS/nomedelfile.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
    </head>
    il file si trova veramente lì e la gestione dei siti è compilata correttamente...
    Mistero della fede.
    Comunque grazie ancora per l'interessamento, cercherò di smanettarci ancora.:smile5:


  • ModSenior

    Il problema che descrivi ti succede nell'anteprima di DW oppure quando salvi i files e poi li apri dal browser?

    In Firefox, nella consolle degli errori (meglio se hai FireBug) ti segnala qualcosa?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    No nell'anteprima non succede, ma nel browser si. Immagino di aver associato quei link a qualche strana regola css, ma non so come verificare. Ancora sono troppo novizio con dreamweaver. ?????


  • ModSenior

    Allora verifica con Firebug (oppure Safari / Attività e Safari / Ispezione Elemento); dovresti capire facilmente se è un problema di percorsi oppure di ereditarietà di stili.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Se potessi spiegarmi in parole da novizio, te ne sarei grato. il browser è IE8, a casa ho un mac ma è un vecchio iBookG4 e, nonostante Dreamweaver ci giri bene, preferisco usare xp per dreamweaver (il monitor dell'iBookG4 non è il massimo).
    Comunque grazie ancora per la pazienza e la disponibilità. :smile5:


  • ModSenior

    Per IE8 devi aspettare qualcun altro, non lo uso.

    Su Windows, sia con Firefox, sia con Safari per Windows puoi controllare come vengono applicati i css, disabilitare al volo gli stili e vedere in tempo reale l'effetto.

    Su Firefox uso l'estensione firebug, una volta caricata la pagina, vai in strumenti, Firebug, Visualizza Firebug.

    In basso compare il riquadro di Firebug, clicca si html, e sulla destra compare un altro riquadro con gli stili.

    Vedi in modo gerarchico tutti gli stili applicati, anche ereditati, puoi disattivarli, modificarli ecc. ecc.

    Su Safari, una volta abilitato dalle preferenze il menu sviluppatore, hai la possibilità di cliccare con il tasto destro su qualunque elemento della pagina selezioni ispeziona elemento e poi la gestione è simile a quella di Firebug.

    Tra l'altro, questi strumenti per sviluppatori, sono integrati nel webkit, il motore su cui si basa Safari, quindi anche anche altri browser derivati dovrebbero averla.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Si, ho guardato su ie8 ed ho trovato quello che dicevi sul menu strumenti, ma ancora nn so come funge.
    Comunque riguardo al mio problema, adesso sta funzionando.
    Sfortunatamente non ho capito bene come.
    Per ora è solo una paginetta più un piccolo form, ma è quello che volevo. Ho cercato di non usare temi preesistenti in modo da prendere dimistichezza con lo strumento. Adesso comincia il difficile. Adesso dovrei fare in modo che il mondo si cominci ad accorgere che esiste e quì conto molto sul sapiente aiuto della comunità. Per il momento non posto l'URL in quanto non vorrei infrangere qualche regola del forum, ma se mi autorizzate lo posto così magari mi date qualche consiglio in merito all'ottimizzazione della visibilità ed all'interfaccia utente. E' ovvio che questo piccolo sito che sto realizzando per un mio amico sarà per me un tereno di prova.
    Grazie ancora a tutti.
    :smile5:


  • ModSenior

    Come da regolamento, se il link non è attivo, lo puoi scrivere e chiedere consigli o pareri, magari aprendo un nuovo topic dedicato in un'altra sezione più idonea.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Sono appena andato a leggere il regolamento. Meno male che non l'ho postato.
    Ho provato a far validare la home page da W3C Markup Validator, che poi è ancora l'unica pagina del futuro sito. Il validator l'ho trovato proprio tra quegli strumenti di ie8 di cui mi parlavi. la validazione mi ha restituito questo errore:

    Errors found while checking this document as XHTML 1.0 Transitional!

    Result:23 Errors

    Niente male eh? 23 errori in una sola pagina...


  • User Attivo

    Complimenti :fumato: 23 errori ? sono davvero nulla !!!! per uno che ha iniziato da poco 🙂 io ricordo i miei 2100 😊 pero' con siti fatti con pubblisher :eheh: non ridete era l'unico editor che conoscevo :giggle: e che sapevo usare alla perfezione. 😄

    Ciau alibi74 :ciauz: