• User Attivo

    Consigli su come scegliere un buon Cms

    Salve a tutti come si va ? sono venuto anche in questa sezione in modo da avere un vs parere visto che da un po' mi sto tormentando su quale cms scegliere e sto nella confusione generale tra vbulletin , wordpress , vivvoo.

    Allora i miei dubbi sono i seguenti :

    A livello di sicurezza quale e' meglio scegliere :

    1. Wp 2) Vbulletin 3) Vivvo 4 ) Consigliatemi Voi

    Come Template quali e facilità nella personalizzazione di tali quali consigliate :

    1. Wp 2) Vbulletin 3) Vivvo 4 ) Consigliatemi Voi

    Su un sito di oltre 2500 e passa articolo secondo voi quale cms usare :

    1. Wp 2) Vbulletin 3) Vivvo 4 ) Consigliatemi Voi

    Quale cms scegliereste :

    1. Wp 2) Vbulletin 3) Vivvo 4 ) Consigliatemi Voi

    Se qualcuno di buona volontà gli andrebbe di rispondere mi farebbe un piacere.

    Grazie


  • User Attivo

    Il CMS va scelto sempre in base al tipo di progetto che hai in mente. Non esiste al momento un CMS che possa fare tutto e bene.

    WordPress è perfetto per creare dei blog mentre per creare siti più complessi conviene usare CMS più potenti (CMS tipo Joomla, Drupal, MODx, DNN, Magento etc).

    Poi devi controllare se i CMS hanno una community attiva, in questo modo sei sicuro che il progetto non venga abbandonato d'improvviso lasciandoti senza supporto tecnico ed aggiornamenti.


  • User Attivo

    Ciao,

    Come dice Microcipcip, il CMS dipende da cosa devi fare...

    Comunque sono "atterrata" qui da una discussione in cui chiedevi un CMS .net: i CMS che conosco (poco) sono DotNetNuke, complesso, vasto, potente e un po' più complicato da usare, e Mojoportal, molto user-friendly e - mi pare- piuttosto flessibile e adattabile.

    Mi dispiace di non saperti dare nozioni più approfondite: prova a valutare questi due, se sono di tuo interesse... sulla community vasta e attiva, comunque, DNN è di tutto rispetto.


  • User Newbie

    Ti consiglio il progetto cmsmadesimple
    Ha un'ottima gestione dei template e relativi css. Ho dovuto gestirci un portale di più di 300 pagine, con un trentina di template differenti e mi sono trovato benissimo.
    Ha una vasta collezione di moduli in continuo aggiornamento.
    Nel sito puoi trovare un forum in varie lingue, compreso l'italiano.
    Inoltre, c'è la possibilità di realizzare, con un po' di conoscenza del php, praticamente tutto quello che vuoi lavorando prevalentemente sempre da pannello di amministrazione. Utilizza la logica smarty, che puoi approfondire nella documentazione associata.

    Un saluto, Valerio


  • User Attivo

    Ciao jokerinos
    Come ha detto microcipcip non si può scegliere un cms sulla base dei fattori che hai elencato tu, ma devi farlo mirato allo scopo per cui deve essere usato.

    Tu compari tre prodotti che sono molto diversi.
    wp è più orientato al blog, vb più al forum board anche se ha un cms per articoli, vivvo più completo.

    Quindi:
    -sicurezza non so

    • template sicuramente wp
    • 2550 articoli non fa differenza
    • quale sceglierei vedi frase iniziale 😉

    P.S. EDIT ti sconsiglio progetti non ancora lanciati come cmsmadesimple perchè c'è il rischio che non vengano portati acanti in futuro

    Ciau


  • User Attivo

    Prima cosa , volevo ringraziarvi della vostra immensa disponibilità e paziensa che avete nel rispondermi grazie siete davvero grandi.

    1 ) Ritornando al discorso cms come giustamente parlavate di Wordpress , secondo voi Wordpress e' ancora una piattaforma per creare blog , o e' un cms a tutti gli effetti.

    2 ) Poi per rispondere a microcip sicuro che magento sia un cms ?.

    1. Lo scopo per cui sto cercando un cms alquanto valido e' quello di creare un portale di informazioni tipo magazine pero' fino ad ora solo wordpress mi ha soddisfatto con i suoi template pero' visto come ne parlate mi farete cambiare idea.

    Vi prego di portare pazienza


  • User Attivo
    1. wp non è solo un blog, ha molte funzioni che permettono la sua espansione, ma di certo non ha le possibilità che hanno altri cms. Secendo me è un po limitativo, anche se in effetti ha dei temi bellissimi.

    2. magento è un cms, più che altro dovrebbe essere un cmr, prevalentemente orientato alla vendita online

    3. sinceramente per un portale di informazioni di base va anche bene wp, se vuoi prodotti addizionali avanzati starei piu su joomla o drupal


  • User Attivo

    Grazie per la tua risposta , che dici se mi fondo

    su joomla

    drupal

    e107 o xoops

    quale mi consigli che poi possa anche capire un po' di programmazione e ci sono possibilità di espansione anche culturale.

    Grazie


  • User Attivo

    Sicuramente sapere qualcosa di più sul tuo progetto aiuterebbe.
    Comunque drupal è sulla cresta dell'onda, joomla in declino (è quello che conosco di più), xoops mi sembra molto molto interessante, e107 non è di mio gusto.


  • User Attivo

    Grazie per il tuo interessamento , ora ti spiego un po' se ti va di sentirmi , ah io sono vincenzo piacere , cmq la mia ideaa e' quella di creare un portale di informazione giornalistica e quindi per questo mi sto battendo molto sui template perche' sto cercando un modello di template alquanto semplice pero' che rispecchi la mia idea , per il resto ti dico che drupal lo vedo molto statico cioe' che non c'e' possibilità di trovare template alquanto efficenti , mentre invece joomla perche' dici che e' in declino ?

    Ho visto anche cms come Lyferay e Jboss ma li parliamo di java.

    Giusto


  • User Attivo

    Io sono andrea.
    La diffusione di joomla è sicuramente un punto forte, perchè sono disponibili molti prodotti aggiuntivi, di tutti i tipi. A me piace, ma ad esempio xoops e drupal hanno un forum integrato molto più carino (è solo un esempio)
    Non lo escluderei anzi.
    Se la grafica è una cosa molto importante allora cercherei di non tralasciare questo aspetto. Ad esempio per joomla ci sono dei bellissimi template su rockettheme (forse anche per drupal)
    Per il resto poi andrebbero analizzati tutti i prodotti aggiuntivi necessari, se sono disponibili per ciascun cms, ma direi che per gestire notizie non sono necessari prodotti molto strani


  • User Attivo

    Si andrea questo e' vero pero' vorrei anche un cms affidabile , secondo te usare drupal sarebbe anche un alternativa e come dici tu ha anche una comunità che funziona bene che ti riesce a dare una mano ?

    Per quanto riguarda i template io credo che drupal sia uno dei pochi cms che non possiede tanti template o te lo crei o niente.

    Giusto


  • User Attivo

    Affidabile non vuol dire nulla. Nel giro di due anni tutto potrebbe essere completamente cambiato.

    2 domande:
    -vuoi installare anche un forum? se si che importanza ha?
    -sei da solo o hai un equipe con cui devi collaborare?


  • User Attivo

    Sono molto confuso , vorrei usare drupal pero' poi ho l'impressione che non riesca a raggiungere il mio obiettivo perche' vedo altri cms che superano le aspettative e non riesco a seguire piu' il nostro discorso che ora stiamo facendo , tu che cms usi


  • User Attivo

    io conosco bene vbulletin, ipb, joomla e un po wordpress. vedi qualcosa in firma

    Ti interessano anche prodotti a pagamento?


  • User Attivo

    Si vorrei utilizzare anche un forum per far si che uno se legge l'articolo dopo lo possa commentare in pubblico con altre persone , inoltre conosco bene vbullettin pero' la versione cms costa un botto , e poi cosa rimane ?


  • User Attivo

    Vbulletin e ipb sono due forum qui parliamo di cms oppure anche loro hanno una versione per il cms.


  • User Attivo

    In siti di notizie a carattere generale una suite tipo vbulletin o IPB+IPContent sono la soluzione migliore perchè la più versatile e globalmente i due ambienti sono integrati al top. Il problema è la possibilità di espansione dei cms articoli, è abbastanza limitato per quel che riguarda prodotti aggiuntivi creati da terzi


  • User Attivo

    ormai ipb e vb sono prodotti completi


  • User Attivo

    Eccomi.
    Non c'è una sola soluzione sicura e perfetta.

    Alla fine forse la soluzione più malleabile è quella di matenere due ambienti separati, cms e forum, in modo che a seconda degli sviluppi di uno o dell'altro si potrebbero evolvere in modo diverso , eventualmente convertendoli a nuovi software usciti dopo anni dalla costruzione. Se tu hai una suite, diventa più difficile convertirla.

    In quel caso scegli dei prodotti più performanti possibili. In questo momento io opterei per il top delle forums board (quindi IPB o vB no suite) e drupal, lasciando il sito web senza utenti registrabili.

    Ti lascio una chicca, questo è supercompleto
    msg2me.com/
    vedi i demo, è tutto integrato thebbs.net/portal.php