• User Attivo

    [Tutorial] Da Blogspot a Worpress

    Salve, per mia esperienza personale se un blog creato con la piattaforma di Google 'Blogger' cresce e il numero di utenti giornalieri incomincia ad assestarsi su cifre buone, non c'è altro da fare che cambiare piattaforma per sceglierne una più evoluta e con più features (opzioni/aggiunte).

    Questa guida è studiata appositamente per l'utente medio che ha deciso di compiere questo passo avanti.

    Prima di tutto bisogna procurarci un buon hosting, perferibilmente Linux, per intenderci quelli a server non dedicati vanno benissimo; essi hanno prezzi intorno ai 20-30 Euro annuali (2-3 Euro/mensili). Non bisogna dimenticarci però che il servizio contenga l'accesso a database (MySql) e supporto Php.

    Incominciamo però il trasferimento!

    Come prima cosa bisogna scaricare l'ultima release (rilascio/versione) di Wordpress tramite il sito ufficiale (WordPress ? Download) e localizzarla in italiano(http://www.saintsonline.it/it_IT-2.0.3.zip) (ci sono molte guide ben fatte a propisto) oppure scaricare la versione già impostata per la lingua italiana. (http://www.saintsonline.it/wordpress-it_IT-2.0.3.zip)

    Fatto questo vanno modificati alcuni parametri di configurazione presenti nel file 'wp-config-sample.php' (può variare ma il nome più o meno rimane uguale):

    • define('DB_NAME', 'wordpress') ==> sostituite 'worpress' con il nome del DB
    • define('DB_USER', 'username') ==> sostituite 'username' con l'username del DB
    • define('DB_PASSWORD', 'password') ==> sostituite 'password' con la psw del DB

    Certe volte va impostato anche un altro parametro:

    • define('DB_HOST', 'localhost')
      con il numero IP del server, di solito va lasciato così com'è ma per esempio con Aruba va inserito. Comunque l'hoster vi avrà mandato una email.

    Non vi dimenticate di rinominare il file da 'wp-config-sample.php' a 'wp-config.php'

    Caricate ora tutti i file e installate Wordpress.

    Ora che avete installato tutto potete procedere all'importazione dei vecchi post e commenti dal vostro blog su Blogger; fate così:
    Dal pannello di controllo di Wordpress andate nel menù importa e cliccate su inizio importazione (non è il nome esatto, va controllato); scegliete importa da Blogger, inserite username e password del vostro account (blogger) e il gioco è fatto! Wordpress inizierà a importare tutti i post e relativi commenti dal vecchio blog.

    Un consiglio è di, quando la procedura è terminata, inserire un link da ogni vecchio post che manda al vostro nuovo blog.

    Per ora è tutto!