• User

    Personalizzazione Layout contenuti

    Ragazzi come al solito vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi date sempre.
    Questa volta avrei bisogno di un paio di chiarimenti in merito al layout e all'accesso di un contenuto tipo "storie" in drupal.

    Il sito che sto creando avrà molte pagine contenenti degli articoli abbastanza lunghi, vorrei dunque creare un "tipo" di contenuto appositamente per queste pagine che sia del tutto simile al tipo di contenuto "storie" ma che abbia queste caratteristiche.

    • Uno o più banner google inseriti di default nella pagina.
    • E' possibile dividere un singolo contenuto in pià pagine con una barra di navigazione a fondo pagina del tipo "prec.1-2-3 succ."?
    • In fine sarebbe molto utile per me far in modo che gli utenti non registrati vedano solo l'introduzione dell'articolo e che per vedere il resto debbano registrarsi e fare il login.

    Accetto tutti i vostri suggerimenti in merito, tenete conto che ho avuto esperienze precedenti con xoops e joomla ma ho iniziato ad usare drupal da qualche mese... siate buoni:)


  • User

    Ciao,

    allora crea un nuovo tipo di contenuto e se vuoi le stesse caratteristiche del tipo di contenuto "Story" non devi far altro che abilitare i commenti e la voce "Promosso in prima pagina" (visto che è l'unica differenza rispetto a "Page").

    Per banner predefinito non capisco bene cosa intendi. Se ti riferisci all'inserimento di un'immagine che verrà visualizzato su ogni pagina, ti basta semplicemente creare un blocco ed inserirlo nella regione che più ti aggrada e stabilire nelle condizioni di visibilità le pagine in cui visualizzarlo.

    Per il paginatore invece è abbastanza semplice, puoi tranquillamente vedere tra questi 2 moduli che fanno esattamente ciò che ti serve:

    Custom Pager: drupal.org/project/custom_pagers
    Paging: drupal.org/project/paging

    Per quanto riguarda infine il tuo ultimo punto, è anch'essa una cosa abbastanza semplice ma devi avere un minimo di dimestichezza con il modulo views. Infatti ti basta impostare nei permessi che un determinato tipo di conteuto sia visibile solo a registrati e poi creare una vista accessibile a tutti in cui prendi quel tipo di nodo e come risultati ti da tutte le anteprime.
    Ripeto, questo puoi realizzarlo solo conoscendo il più potente dei moduli per Drupal, appunto il view. Se hai bisogno di aiuto nell'uso di questo, apri un altro topic dedicato e sarò felice di aiutarti nella creazione della tua prima vista.

    Per il resto, che dire, anch'io ho iniziato su xoops, passando poi per wordpress, joomla e tanti altri...ma come Drupal nessuno, senza limiti!. Pertanto anche se la curva di apprendimento può essere più alta, porta pazienza perchè verrai ripagato ed avrai soddisfazioni che solo Drupal sa dare.

    PS: lo so lo so, sono stato un po sdolcinato ma sono innamorato di Drupal


  • User

    Ok allora ci provo un pò e ti faccio sapere com'è andata.

    questo puoi realizzarlo solo conoscendo il più potente dei moduli per Drupal, appunto il view. Se hai bisogno di aiuto nell'uso di questo, apri un altro topic dedicato e sarò felice di aiutarti nella creazione della tua prima vista.In questo caso apro un topic dedicato e ne parliamo...

    Grazie mille 😄


  • User

    A disposizione...


  • User Attivo

    Salve e buone fatte feste , volevo dire che e' la verità drupal e' un programma davvero utile anche se e' un po' difficile da usare ha una vasta scelta sia di plugin e di risorse , soltanto e' poco curato a livello di template ma spero che con la nuova versione che a breve uscirà ci sarà un boom di template, quindi portiamo pazienza che si fanno delle cose che con altri cms non ho fatto.

    Cordiali saluti