• User

    miglior cms per network con più di 50mila utenti?

    Buongiorno,

    secondo voi, qual è il miglior cms per una comunità con più di 50mila utenti?
    GT usa dolphin, ma mi sembra molto diverso da ciò che ho in testa io (ovvero facebook)

    UN cms (gratis o a pagamento) che sia praticamente il clone (o mooolto vicino) a FB e che regga una mole di lavoro così ampia?

    grazie mille


  • Super User

    Risposta ovvia: Drupal.

    Ovviamente devi farlo configurare da una persona, [...], che sa dove mettere le mani per le performance. Ma questo vale per qualsiasi sia il CMS che andrai ad utilizzare.

    M.


  • User

    sorge il dubbio di una risposta interessata..
    però se mi spieghi perchè sarebbe migliore a dolphin o magari vbulletin versione completa(come quella a cui passerà il GT) posso farci un pensierino..

    Drupal con quale configurazione?


  • Super User

    Prima di tutto devi decidere su cosa punti. Se punti su un social allora devi usare un CMS alla Drupal, mentre se vuoi puntare su un sito alla GT allora stai parlando di un forum e devi indirizzarti verso vbullettin o phpbb (il primo è migliore ma costa).

    La risposta non è interessata perchè la tua non era una proposta di lavoro. Hai chiesto una cosa ed io ho risposto. Se fosse interessata, in questa risposta avrei messo Drupal anche per un forum, ma sono un professionista e tendo a dire sempre il meglio del campo.

    La configurazione di drupal, e come ti tutti i siti web, dipende da N fattori. Uno è il numero di utenti, ma non il totale: quelli contemporaneamente collegati al sito. Puoi avere 50000 utenti registrati, ma se poi in contemporanea ce ne sono solo 10...

    M.


  • User

    @ziobudda said:


    sbagli: il GT è su base dolphin per quanto riguarda il network e vbulletin per il forum.
    La risposta mi era sembrata leggermente autopromozionale perchè non fornivi dati oggettivi del perchè fosse migliore, ma solo il fatto che tu fossi così competente da farlo.
    Quando ti ho chiesto CON I FATTI perchè fosse migliore, non hai risposto. Scusa ma la sensazione diventa certezza.

    Il forum già esiste ed è phpbb. vorrei farlo diventare un network.
    tra tutti i cms, leggendo in rete, drupal ho letto che sia uno dei meno indicati (rispetto invece a quelli che hanno il social network come obiettivo unico e primo)

    Se magari spieghi in dettaglio perchè sia migliore, l'idea che finora hai dato potrebbe trasformarsi!


  • Super User

    Su cosa ti dovrei dare dei dati oggettivi ? Su una ipotetica comunità di non si sà cosa ??? Hai una comunità di 50.000 utenti ma non dici che cosa vuoi fare. Un forum ? Un social ? Un misto ? Non dici se sono attivi o registrati. Hai solo detto un numero.

    Comunque lb.cm/Z8K (2.4 milion page views per day, 60M per month, one server). Basta chiedere senza dire che le persone parlano solo per convenienza.

    E deciditi se vuoi un network di forum o di siti eterogenei, altrimenti uno non sa cosa consigliarti.

    M.


  • User

    Che voglio un network c'è scritto nel titolo, che voglio un clone di facebook (devo specificare cosa sia, probabilmente) c'è scritto nell'open post. Che ho un forum(da cui prenderò utenza) da affiancargli l'ho sempre ripetuto. O non sono abbastanza chiaro io, o..

    IL video è molto importante, grazie mille.
    Della tua autopromozione non me ne importa nulla. Io te lo dicevo solo perchè (effettiva o percepita) ti porta più danni che altro. Era un consiglio 😉
    Grazie ancora e buon lavoro 😉

    L.


  • User

    tutti gli utilizzatori di dolphin , (anche se innamorati di questo Cms ) sanno che ha dei limiti , infatti utilizza troppe risorse di sistema.

    Ti pongo 1 domanda tecnica ( con la quale puoi capire limiti o vantaggi)

    1. Come intendi gestire il numero elevato di email che si inviano tramite dolphin ? Possibile Risposta (e non unica) : Utilizzare server Mail.

    Se istallato su uno shared server il limite di invio è tra 400-500 mail ogni ora ( dipende dai gestori) .


  • User

    lollemberg ,con drupal ci fai una community bellissima es:
    popsugar.com/community/welcome
    imbee.com/
    questo non significa che lo fa solo drupal ,oltre dolphin c'è anche elgg
    elgg.org/
    diciamo però che drupal è il più customizzabile di tutti e insomma gli scripts vanno provati, non è bello quel che è bello ma è bello quel che piace


  • User

    grazie a tutti!
    quanto costerebbe (a grandissime linee, ovvio) fare un sito tipo: popsugar.com/community/welcome ?


  • Super User

    Ciao, a grandi linee per un lavoro professionale non penso sotto i 10.000?
    Ma proprio a spanne. Se vuoi risparmiare si puo' venire a compromessi, ma...

    M


  • User

    compreso anche di veste grafica o solo codice?
    il lavoro quanto durerebbe?


  • Super User

    Ciao, ho detto 10.000€, ma a spanne, bisogna studiarlo per bene perché ha moltissime funzionalità.

    Anche per quanto riguarda la grafica bisogna decidere cosa vuoi (tipo il megamenu). Quella utilizzata è molto ricercata, ed un buon grafico costa.

    Non saranno 30.000€, ma 10.000€ sono la base (ovviamente).

    Il tempo di lavorazione dipende anche in questo caso dalle funzionalità.
    Diciamo almeno un paio di mesi se vuoi qualche cosa di professionale e con un buon numero di funzionalità. Altrimenti anche meno, sacrificando funzionalità ed altre cose. Un portale di successo non lo programmi in 10 giorni.

    M.


  • User

    di tiki wiki che ne pensate?


  • Super User

    Non lo conosco, non mi posso pronunciare, ma non basta conoscere il CMS, si deve conoscere anche come unire i moduli.

    Quando parlo di "tempo di lavorazione" non intendo il tempo per scaricare i moduli di drupal ed installarli, ma il tempo necessario affinché tutti i moduli funzionino all'unisono. Tutti sono bravi ad installare un modulo su un CMS (qualsiasi esso sia), ma il vero lavoro è quello di far si che il modulo X si integri perfettamente nel sito/portale sia lato programmazione che lato grafica. Pensate alle "sottoscrizioni" ad un tipo di contenuto (tipo qui sul forum "Strumenti di discussione" -> "Iscriviti a questa discussione"): tutti sono capaci di prendere il modulo, copiarlo nella directory giusta e farlo partire, ma, esattamente come su questo sito, la sua installazione non deve essere vista come un guazzebuglio, buttata li nel marasma; ci deve esserci logica, armonia, trovare il posto giusto dove l'utente possa sfruttare la funzionalità. E poi va testato il tutto. Se togli tutte queste cose, che sono poi la differenza tra un professionista ed uno che fa le cose solo per prendere i soldi, allora te la cavi anche in 15gg.

    M.


  • User

    di elgg che mi dite?


  • User

    anche io sarei interessato ad un social network..
    cosa consigliate?


  • Super User

    Drupal ovviamente.

    M.


  • User

    con drupal c'è già un qualcosa di già pronto?
    o i moduli vanno montati uno per uno?


  • Super User

    Ciao, con Drupal non c'è un modulo gia' pronto perché ci sono tantissimi moduli di Drupal che fanno tutto quello che ti serve per realizzare un social network. Quindi perché crearne uno che fa la metà delle cose quando puoi unirne N ad avere il 100% ?

    C'è un libro sull'argomento: Drupal Social Networking della Puckt Publishing.

    M.