• User

    Ordine degli articoli nelle categorie

    Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno conosce un modo per ordinare i contenuti inseriti all'interno di una categoria, mi spiego meglio:

    se in drupal 6 ho creato una termine di vocabolario chiamandolo "gelato" e poi ho creato 3 contenuti

    gelato alla panna
    gelato alla crema
    gelato alla nocciola

    visualizzando la pagina dei contenuti per il termine gelato, gli stessi mi vengono mostrati in ordine di creazione dal più nuovo al più vecchio.

    non c'è un sistema per personalizzare quest'ordine senza complicarsi troppo la vita? grazie mille


  • User

    Ciao Osvaldo,

    innazitutto abilita la vista di default taxonomy che trovi nell'elenco delle viste disponibili (hai il moduolo views vero?).

    Una volta attivata tale vista puoi modificare l'ordine degli articoli alla voce "Criteri di ordinamento"(in italiano, in inglese non ricordo ora).

    L'importanza di views in drupal è di prim'ordine, considera che nella versione 7 è gia presente al suo interno!


  • User

    in effetti non ho ancora istallato il modulo views.

    Credi che con views potrei creare anche una visualizzazione personalizzata per un contenuto che consente di visualizzare il contenuto fino ad un certo punto e poi consentire la visualizzazione del resto solo agli utenti registrati?

    avrei bisogno di una guida completa per il modulo views... suggerimenti a riguardo?


  • User

    Views come ti ho anticipato è un modulo fondamentale e che andrebbe installato insieme al core e al cck sin dall'inizio in quanto è il modulo che fa fare la differenza a drupal rispetto a tanti cms.

    Quello che chiedi è possibilissimo con views, in quanto ti basterebbe creare un tipo di contenuto riservato solo ai registrati e poi creare una vista dove fai venir fuori ad es solo il teaser (cioè l'anteprima) che sarà invece visualizzabile per tutti.

    La documentazione sul views la trovi (ovviamente in inglese) installando il modulo "Advanced Help". Guide in italiano, che io sappia non ce ne sono, ma la stiamo preparando proprio su cmswiki (sono un moderatore del sito). Nel frattempo puoi trovare degli appunti su cui verrà sviluppata la guida qui:
    cmswiki.net/drupal-views-tutorial

    In ogni caso, ti consiglio di fare esperienza con le viste disponibili di default: le abiliti, fai delle piccole modifiche e poi ti rendi conto di quello che hai modificato visualizzando l'anteprima sotto.

    Un saluto


  • User

    ti ringrazio molto ora provo e ti faccio sapere com'è andata


  • User

    @Luis80 said:

    Views come ti ho anticipato è un modulo fondamentale e che andrebbe installato insieme al core e al cck sin dall'inizio in quanto è il modulo che fa fare la differenza a drupal rispetto a tanti cms.

    Ho appena letto la tua guida ed istallato views.
    inizierò presto a fare esperimenti, e di sicuro chiderò ancora il tuo aiuto.

    Grazie


  • User

    Certo sono a disposizione per qualsiasi aiuto o suggermento circa l'uso del views o su tutto ciò che riguarda drupal. Quando hai anche un minimo dubbio, chiedi pure 😉

    Ciao.