• User

    CMS per video gallery avanzata

    Ciao ragazzi, devo realizzare un sito in multilingua che oltre alle sezioni chi siamo, contatti, articoli da scaricare, forum... abbia anche una sezione video in cui siano presenti tutti i filmati suddivisi per categorie, i filmati sono tanti e anche pesanti, che cms mi consigliate?
    Grazie mille.


  • Super User

    Ciao io ti consiglio Drupal per fare il tutto, anche se per i video mi appoggerei a youtube come contenitore/fornitore dei video (Drupal ti permette con il semplice uso di CCK Embed Media File di avere anche la thumbnail del video).

    M.


  • User

    ciao, intanto ti ringrazio per la risposta... Io sinceramente ero indeciso tra Wordpress e Drupal, perlopiù perché conosco molto di più il primo e avevo letto di una non particolare predisposizione di Drupal alla gestione di contenuti multimediali, mah... Comunque capisco che il secondo sia più professionale e quindi permetta di gestire meglio attività più complesse. Purtroppo il cliente vuole avere i video (probabilmente flv) uploadati sul server e non su youtube, hai per caso idea di qualche plugin/modulo che possa fare al caso mio?


  • Super User

    "avevo letto di una non particolare predisposizione di Drupal alla gestione di contenuti multimediali" ahahahha bella questa... dove è che l'hai letta ? Giusto per sapere che dominio mettere nella blacklist o a chi andare a chiedere spiegazioni di questa castroneria.

    Per i video sul server cerca su google "drupal player flv". Il primo link è htt p: / / drupal. org/project/flvmediaplayer. Sicuramente ce ne sono altri.

    Comunque farei presente al tuo cliente che la pagina di youtube è molto più visibile del suo sito specialmente all'inizio, e che quindi andrebbe sfruttata questa cosa (specialmente per i link in entrata, la viralità etc etc). E poi vuoi mettere la banda che ti consumano i video ?

    M.


  • User

    @ziobudda said:

    "avevo letto di una non particolare predisposizione di Drupal alla gestione di contenuti multimediali" ahahahha bella questa... dove è che l'hai letta ? Giusto per sapere che dominio mettere nella blacklist o a chi andare a chiedere spiegazioni di questa castroneria.

    Guarda che ho letto davvero quelle cose purtroppo 🙂 tra l'altro su un forum molto importante, di cui non posso dire il nome...
    @ziobudda said:

    Per i video sul server cerca su google "drupal player flv". Il primo link è htt p: / / drupal. org/project/flvmediaplayer. Sicuramente ce ne sono altri.

    Il punto è che a me non serve un semplice player flv ma una vera e propria video gallery che mi dia anche la possibilità di suddividere i video in categorie ad esempio. Per ora ho trovato qualcosa di questo tipo ma per video presenti su youtube/vimeo, di certo ci sarà qualcosa che fa al caso mio.
    @ziobudda said:

    Comunque farei presente al tuo cliente che la pagina di youtube è molto più visibile del suo sito specialmente all'inizio, e che quindi andrebbe sfruttata questa cosa (specialmente per i link in entrata, la viralità etc etc). E poi vuoi mettere la banda che ti consumano i video ?

    M.
    Ci sto già lavorando, speriamo bene! Grazie.


  • Super User

    @fufanet said:

    Guarda che ho letto davvero quelle cose purtroppo 🙂 tra l'altro su un forum molto importante, di cui non posso dire il nome...

    Perché ???

    @fufanet said:

    Il punto è che a me non serve un semplice player flv ma una vera e propria video gallery che mi dia anche la possibilità di suddividere i video in categorie ad esempio.

    Per la divisione in categorie usi la tassonomia
    Per l'estrapolazione basata su categorie usi "views"
    Per creare contenuti dove è presente un video utilizzi CCK ed il sottomodulo File Upload

    Consiglio: w w w .acquia.com e prendi la sua distribuzione di Drupal che ha gia' tutto quello che ti serve.

    Con views, che è una gui tutta grafica, puoi anche fare estrapolazioni top 5, top 10, gli ultimi inseriti, gli ultimi commentati, etc etc.

    Ciao.


  • User

    @ziobudda said:

    Perché ???

    Ok, forum di Html.it, se vuoi ho anche il link della discussione.

    @ziobudda said:

    Per la divisione in categorie usi la tassonomia
    Per l'estrapolazione basata su categorie usi "views"
    Per creare contenuti dove è presente un video utilizzi CCK ed il sottomodulo File Upload

    Consiglio: w w w .acquia.com e prendi la sua distribuzione di Drupal che ha gia' tutto quello che ti serve.

    Con views, che è una gui tutta grafica, puoi anche fare estrapolazioni top 5, top 10, gli ultimi inseriti, gli ultimi commentati, etc etc.

    Ciao.
    Ehm, tassonomia non mi dice molto, gli altri due credo siano dei moduli per drupal giusto? Non devo fare particolari estrapolazioni, semplicemente suddividere dei video in categorie e presentarli in una galleria. Ad ogni modo se acquia drupal ha tutto ciò che mi serve sono a cavallo... ormai mi hai drupalizzato! 😉
    Ottimo.


  • Super User

    @fufanet said:

    Ok, forum di Html.it, se vuoi ho anche il link della discussione.

    Si grazie. Anche in privato.

    @fufanet said:

    Ehm, tassonomia non mi dice molto,

    Tassonomia sono le categorie sotto Drupal. Modulo Taxonomy.

    @fufanet said:

    gli altri due credo siano dei moduli per drupal giusto?

    Si. Views e CCK sono le due forze di Drupal. WP 3.0 ha copiato CCK, mentre VIEWS non è ancora stato copiato da nessuno.

    @fufanet said:

    Non devo fare particolari estrapolazioni, semplicemente suddividere dei video in categorie e presentarli in una galleria.

    Vai di views e taxonomy

    M.