• User

    Un cms forte lato seo e adsense?

    Quale è secondo voi il miglior cms (gratuito o a pagamento), capace di implementare automaticamente le principali istruzioni SEO on site e al tempo stesso dotato di un template AdSense friendly? Insomma, il sogno di ogni produttore di contenuti: pagine da caricare con testi originali da lui scritte (argomento ad es. how to ?) nelle quali indicare una key phrase specifica da spingere a cura del software e dove i testi siano ?magicamente? e automaticamente integrati a livello grafico magari con la sola indicazione del codice publisher AdSense. Insomma un ipotetico cms a tre campi: testo, ad publisher, key-phrase. Poco lavoro, molto risultato (... a parte il lavoro successivo, off site, ovviamente!). Grazie.


  • Super User

    Penso che un CMS del genere non esista, perché non è compito del CMS avere in input una keyphrase da spingere ed i testi nessun CMS li puo' "magicamente" integrare nella grafica.

    Se vuoi un ottimo CMS allora usa Drupal che ha tutto quello che ti serve lato SEO, ma se cerchi l'impossibile non usare nessun CMS: per i miracoli non esiste nessun modulo/plugin.

    M.


  • User

    Grazie caro, allora ... vediamo di descrivere meglio il miracolo ... in effetti qui la terminologia è tutto ... diciamo: un web page generator, un editor, un software, che abbia già al suo interno un template, un format, con una grafica che integri perfettamente adsense e che non necessiti della generazione del codice AdSense ma solo dell'inserimento del numero di publisher e che quindi automaticamente vada a collocare i banners nelle pagine generate, tutte uguali (e questo in effetti già esiste), pagine nelle quali sia possibile inserire il testo indicando una key-phrase rilevante la quale risponde automaticamente alle principali istruzioni on site seo. Io in effetti io lavoro a mano (sono un copywriter non un webmaster o un programmatore) e solo con paginette html in cui le keyphrase sono messe in codice una ad una. Faticoso, ma funziona. Questo quindi il miracolo. Mi sveglio, faccio colazione, scrivo un bel pezzo su un argomento remunerativo, il software mi sbriga le faccende on site dal title ai link interni, passando per quelli che sono riconosciuti come fattori interni rilevanti per il posizionamento di una pagina (contano poco, ma servono, ciacuno di noi ne conosce un pò per esperienza) e via con l'upload. Non esiste? Sarebbe carino creare un gruppo di lavoro, non mi dispiacerebbe incontrare un esperto adsense, un esperto di editor/cms e io ci metterei le mie conoscenze sul web writing. Tutto qui.


  • Super User

    Ciao, forse ho capito: se usi drupal 6 ti servono i moduli
    google adsense
    google analytics
    nodewords
    xmlsitemap
    pathauto

    i primi due penso che tu abbia capito a cosa servono, e nel tuo caso ti basterà inserire gli id del banner creato su google per far apparire il codice HTML corretto. Poi i banner li posizioni tramite i blocchi (quando userai drupal capirai cosa sono "i blocchi").

    Il terzo è quello che gestisce tutto il lato seo, modificabile nodo (pagina o prodotto o come lo vuoi chiamare) per nodo, oltre che un default nel caso non inserisci nulla.

    Xmlsitemap invece ti crea una sitemap google friendly e se settato per farlo, ne spedisce una copia a google ad ogni cambiamento del sito.

    pathauto è il modulo che ti crea gli url seo friendly a seconda delle tue scelte.


  • User

    Grazie Zio, mi sto e mi stai, convincendo ad usare drupal (... che se non ho capito male nei mesi passati sembrava in caduta rispetto a joomla e invece vedo che ha recuperato e superato la concorrenza ...) seguirò il consiglio, sono curioso (poi conto su di te se combino qualche casino, ok?;)). Mi incuriosisce la performance, cioè se a parità di condizioni off site, "tira" di più una pagina fatta a mano (le mie html ringraziando google rankano benino ...) in cui ci metto però un'oretta a regolare tutti i parametri vari (bold, link, h1, alt img, nome cartelle, nome url, ecc.ecc. ... io ne setto una ventina ...) o una pagina del cms suggerito in cui delle plug-in fanno il lavoro a posto mio. Devo capire se fanno lo stesso lavoro (io per esempio continuo a settare anche quelle istruzioni ritenute dai molti obsolete, come le formattazioni di testo, b, u, i, ecc.). Approfondirò l'argomento drupal e cercherò un theme adeguato per un sito di guide "how to ...".


  • User Attivo

    Wordpress. Ha migliaia di plugin e decine di migliaia di temi già ottimizzati per adsense.


  • Bannato Super User

    quoto final player...stavo per consigliare la stessa identica cosa!


  • User

    A distanza di qualche giorno aggiungo alcune considerazioni per i fruitori del blog. Ho fatto numerose ricerche on line alla ricerca di prodotti all in one (seo cms) qualcosa esiste (anche free) prodotti tipo Pur... Seo, Hyperv... e similari. Prodotti della categoria web page builder o web page generator per intenderci.Ciascuno di questi presenta delle caratteristiche interessanti (a parte l'autogenerazione di contenuti duplicati o quasi ...) ma tutti secondo me sono cms con una leggera implementazione seo, e non programmi che implementano le pagine dal lato seo in maniera sostanziale. Ho realizzato delle pagine di prova e aprendole con l'editor html ho potuto toccarne con mano la pochezza. Troppo di questi programmi è dedicato alla scelta dei template, colonne e altri elementi di layout, poco o niente all'implementazione seo. Troppa flessibilità, troppi parametri. Ho deciso di sviluppare un prodotto da me (bello rigido, ma veloce), vi farò sapere. Saluti e grazie per gli input.