• User

    CMS migliore abbinato a dreamweaver

    Buongiorno a tutti,
    sono nuova del forum ma ho un estremo bisogno del vostro aiuto.

    Spero che qualcuno possa aiutarmi...

    Sono anni che lavoro come grafica ma è da qualche tempo (neanche un anno) che mi sono cimentata nel linguaggio html usando come programmazione dreamweaver, sono quindi un'autodidatta. Purtroppo tante cose ancora mi sono sconosciute.

    Da poco ho realizzato un sito per testare soprattutto
    che quello che avevo appreso fosse corretto.

    Il sito si chiama:
    accoglienzasandamiano.it

    A questo punto mi è stato chiesto dal cliente di dargli la possibilità di poter aggiornare da solo alcuni punti del sito, tipo le notizie in primo piano.

    Sto cercando di capire come si fa... ma ancora non ho ben capito,
    mi sembra un tema ostico.
    Potreste aiutarmi dandomi qualche dritta?
    Quale CMS (possibilmente free) vi sembra migliore da usare con dreamweaver?
    E poi come faccio a fra interagire dreamweaver con questo programma?

    Grazie a tutti coloro che potranno dare il loro supporto!!
    Eleonora


  • Super User

    Ciao elegrafica e benvenuta nel forum!

    Credo che tu sia un pò confusa. I cms sono dei veri e propri programmi con i quali è possibile gestire un sito in tutti i suoi aspetti. Quindi dovresti importare il sito esistente nel cms e con dreamweaver al massimo ci fai la grafica, che poi va codificata nel modo opportuno.

    Se il sito in questione è un blog o un sito semplice ti consiglio Wordpress. Se è un portale, ecc... Drupal
    Sono entrami gratuiti, con molte estensioni e una buona community di supporto.


  • User

    Grazie Katherine,
    ...hai ragione! ho molta confusione in testa riguardo al discorso CMS....😊

    Ma se io adesso il sito l'ho già interamente sviluppato con dreamweaver e messo
    on line (e pare che funzioni tutto bene), cosa dovrei fare ora?

    Mi dovrei scaricare wordpress e svilupparmelo nuovamente con questo programma??

    A me avevano suggerito anche tinymce, per caso lo conosci?


  • User Attivo

    TinyMCE è un editor di testo on-line, che però non funziona in modo indipendente, ma deve essere integrato in un sistema di gestione del sito. Ad esempio, lo stesso WordPress integra TinyMCE per l'edit dei testi.

    Quel che dovresti fare è convertire la struttura del tuo sito statico in un tema (layout grafico) da applicare a WordPress. Questo va fatto "smontando" l'HTML del tuo sito per "rimontarlo" come tema di WP, seguendo le istruzioni di varie guide per la creazione di temi.


  • User

    Ho provato ad integrare TinyMCE in una pagina dreamweaver.

    Sarei curiosa di sapere come dare l'esclusività al cliente riguardo gli aggiornamenti di testo o di immagini senza dover usare un programma preconfezionato tipo wordpress. Si può fare?


  • User Attivo

    @elegrafica said:

    Ho provato ad integrare TinyMCE in una pagina dreamweaver.
    Come ti ho detto sopra, non basta: deve esserci un sistema dinamico di gestione del sito. TinyMCE "incollato" in un sito statico HTML non fa nulla.

    @elegrafica said:

    Sarei curiosa di sapere come dare l'esclusività al cliente riguardo gli aggiornamenti di testo o di immagini senza dover usare un programma preconfezionato tipo wordpress. Si può fare?
    Se non vuoi usare un CMS già esistente, l'alternativa è crearsene uno in proprio, ma ci vuole un bravo programmatore.


  • User

    Grazie 1000 per le tue risposte!!
    Sei stato veramente utile!! finalmente riesco a capirci qualcosa.

    Quindi mi resta soltanto di provare un programma tipo wordpress!! ma va bene per il sito che ho creato? (accoglienzasandamiano.it) oppure ce n'è un altro più indicato?

    Da quel sito dovrei scegliere quali saranno le parti testo da far aggiornare...
    un'immagine incorporata in un js con effetto slider la povrò gestire soltanto io... non c'è modo di farla aggiornare dal cliente, vero? Mentre invece un'immagine semplice può essere inserita anche da altri?

    Grazie ancora!!


  • Super User

    Direi che anche Wordpress va bene per un sito così. E potresti trovare anche temi simili già fatti, anche se probabilmente a pagamento.

    Per quanto riguarda le slide si possono gestire tramite plugin o tramite tema...

    Le immagini possono essere gestite in base ai ruoli utente. Ce ne sono di predefiniti, ma volendo sempre tramite plugin possono essere modificati. Ti consiglio di installare Wordpress in locale per vedere come funziona e se hai dubbi consulta questa guida:
    http://cms.html.it/guide/leggi/141/guida-wordpress/
    Ciao


  • User

    Ok,
    però a questo punto mi chiedo, è servito a qualcosa impararmi il linguaggio html e dreamweaver se poi ci sono programmi preconfezionati che mi danno lo stesso risultato senza il minimo sforzo?

    Solitamente (anche negli studi di webdesign)si usano solo programmi CMS?


  • ModSenior

    Ciao elegrafica, certo che ti è servito imparare il linguaggio html e Dreamweaver, per almeno 3 motivi.

    • Qualunque cms tu usi, alla fine sempre html viene generato e quindi per personalizzare i siti devi conoscere anche l'html e il css.
    • Ti puoi creare i tuoi templates perché è vero che ci sono tanti temi già pronti, ma alla fine i siti rischiano di assomigliarsi un po' tutti. Tu hai quindi un vantaggio in più.
    • Puoi sviluppare siti di ridotte dimensioni, i così detti micrositi, oppure le landing page che sono necessarie per le campagne Adwords. Con un cms impiegheresti senza dubbio molto più tempo.

    Quindi le tue conoscenze non sono assolutamente inutili, anzi, costituiscono sicuramente un valore aggiunto.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Quoto pienamente Valerio 😉

    Con le tue conoscenze puoi personalizzare temi, mettere mano al codice in modo autonomo, e non è cosa da poco. Un cms sicuramente è utile per gestire contenuti dinamici e lasciare anche più "libertà" al cliente che si può gestire da solo i contenuti senza avere conoscenze tecniche...


  • User

    Grazie!!! siete stati davvero preziosi con il vostro aiuto!!
    Spero di contraccambiare...:smile5:

    Ora ho installato wordpress, (con un pò di fatica ma ci sono riuscita) speriamo di riuscirci!! ...comunque mooooltooo interessante soprattutto per quanto riguarda il PHP.

    P.s. ma è vero che Joomla! è molto più difficile di wordpress? ho letto questo ma non so se è vero... voi che siete più esperti, lo usate?


  • ModSenior

    No, non è vero.
    Magari per te il modo in cui è stato progettato può perfino essere più semplice.
    Dal punto di vista di chi deve usarlo è vero che Wordpress è più semplice perché deve badare a meno cose, Wordpress ha solo gli articoli e le pagine, stop.

    Invece per te che ci vuoi sviluppare sopra il discorso cambia perché è soggettivo, in base al tuo stile di programmazione, ai tuoi progetti che devi sviluppare e anche alla simpatia (siamo persone e abbiamo i nostri gusti in fatto di programmazione).

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ok! grazie per il suggerimento, provo a scaricarmi anche joomla e vedo di che si tratta...

    Ele


  • User

    Ciao Ele, vengo da una visita al tuo sito e - ad occhio e croce - direi che poi hai optato per Wordpress. Mi farebbe piacere conoscere le tue impressioni su questa esperienza, anch'io ho iniziato a lavorare sul web - moltissimi anni fa, sigh 😢- con Dreamweaver (quello macromedia).

    Cheers


  • User

    Ciao shoshin,

    mi dispiace ma in realtà ancora non sono riuscita ad usare nessun CMS visto il poco tempo a disposizione... il sito è ancora completamente costruito con dreamweaver.

    Tuttavia (quando riesco ad avere un pò di tempo...) pensavo di cimentarmi con joomla, per avere qualche conoscenza in più ma, ho provato a scaricare il programma, ti devo dire che non c'ho capito un granché, neanche sul modo in cui si configura...

    Più che altro mi sembrano due mondi totalmente separati (intendo dreamweaver e joomla) che non si possono interfacciare...

    Tu lo conosci?

    Avrei anche uno spazio a disposizione su aruba con un sito costruito da quel programma che un mio amico mi ha messo a disposizione per studiare il modo in cui è stato realizzato... per il momento buio assoluto.

    Tu con cosa lavori, se non sono indiscreta?

    Ciao!
    Ele


  • User

    Ciao Ele,
    complimenti per l'eleganza del tuo sito, si vede il tocco femminile. Ora che so che non c'è un cms dietro, vedo che hai realizzato tutto con html, css e javascript, un lavorone! Spero ti abbiano ricompensato adeguatamente...

    Per risponderti, devo innanzitutto premettere che dreamweaver è facilmente integrabile con qualsiasi cms basato su php (se t'interessa sapere come posso trovare il modo di spiegartelo), a grandi linee basta installare un webserver locale (io uso xampp), poi creare sul webserver un sito di test con il cms prescelto e infine creare un sito in dreamweaver associato a detto sito di test locale.

    Oltre a Dreamweaver io uso quasi tutte le applicazioni della Master Suite Adobe, in particolare Fireworks, Photoshop e Illustrator per la grafica e i logo e Flash per le animazioni. Come cms, uso per lo più Joomla e Drupal, a seconda delle necessità, ma per la creazione di siti dalla struttura semplice che però devono avere una forte impronta personale ed essere facilmente mantenibili uso soprattutto due cms basati su database sqlite (monofile): LightnEasy e Ruubik. Da poco ho iniziato a valutare per questa categoria un terzo cms, Ionize. Per il debug dei siti uso Firefox + Firebug.

    Se posso darti un consiglio (del tutto inutile, sono certo che anche tu come me sei bravissima a sbagliare da sola :wink3:), ti suggerisco di fare qualche prova, in quest'ordine:

    • Scarichi xampp e impari a installarlo (sul tuo pc!) e configurarlo, così acquisisci anche i rudimenti necessari del linguaggio php
    • Per vedere come funziona xampp copia il tuo sito remoto così com'è in una cartella della directory "htdocs" del tuo xampp, ad es. "miosito"; poi crea in Dreamweaver un nuovo sito incentrato su htdocs\miosito
    • quando avrai capito come lavorare con Dreamweaver + xampp, installa su xampp uno o più cms di tua scelta (io partirei da uno semplice come LightnEasy) e poi impara a fare l'amministratore prima e il designer poi, adattando il tema del tuo sito html al cms. A questo scopo sarebbe meglio usare Dreamweaver integrandolo col cms. Per l'adattamento del tema, oltre alle varie guide, puoi trarre spunto dal confronto tra i sorgenti di qualche template disponibile per quel cms e il codice dei template html/css originali
    • infine, quando la grafica ti soddisferà, puoi iniziare a migrare gli script javascript

    So che ti sembrerà complesso, ma in realtà non è per niente semplice! 😮
    Scherzo, naturalmente, sono un burlone. I vantaggi di questa procedura consistono principalmente nel fatto che puoi lavorare e pasticciare in locale senza problemi, cambiare strada quante volte vuoi e infine, quando sarai sicura del fatto tuo, potrai trasferire il nuovo sito da locale a remoto con un semplice ftp client (io uso Filezilla).

    Cura ut valeas


  • User

    Grazie per i complimenti.

    Spero di riuscire prima o poi ad usare anche un CMS per avere un bagaglio di esperienza formativa in più rispetto ad ora...

    Qualche tempo fa ho provato ad installare xampp per ricerca ma è stato abbastanza complicato, a quel punto ho preferito comprarmi uno spazio web anche piccolo per fare gli esperimenti...
    xampp l'ho installato su mac, il che è un pò diverso rispetto ad installarlo su pc (almeno mi pare di aver capito così.. con il pc è più intuitivo...)

    Arrivo al punto 3 dove mi dici "installa su xampp uno o più cms di tua scelta"... cosa vuol dire? scusa l'ignoranza...

    Sempre per farti capire meglio, un giorno mi sono scaricata sto benedetto joomla e una volta avuto sul mio computer ho cercato di caricarlo via ftp sul dominio che ti dicevo, a parte che ci ha messo un sacco di tempo, ma poi non sono riuscita a capire come farlo partire.... (mamma mia, sto impazzendo! mi rendo conto che con il sito che hai visto che ho realizzato, ho affrontato ostacoli ben più grandi, però ora non ci sto capendo davvero nulla). Così alla fine ho deciso di togliere dal sito il programma e di ripensarci più in avanti...

    Infine, conosco poco il PHP, giusto l'essenziale (Es. per la spedizione di un form) dovrò approfondire anche questo aspetto, secondo te, prima di usare un cms?

    Grazie ancora


  • User

    Ciao Ele e buon Natale, innanzitutto.
    Se pensi che la strada da percorrere sia quella del Web Designer, si, un po' di PHP ti ci vuole, giusto i rudimenti. Inoltre, mentre per la grafica il Mac è sovrano, come webserver privato (hai visto quanto è lento l'upload via ADSL?) linux è imbattibile, trovati uno straccio di pc, caricaci su Kubuntu e Xampp, collegalo con un cavo ethernet incrociato al tuo Mac e avrai a tua disposizione un webhotel gratuito, immune da virus e con velocità di trasferimento elevatissime.

    Installazione su XAMPP di un CMS qualsiasi:

    • Scaricare dalla homepage del cms (per joomla ti consiglio di farlo dal sito "joomla . it", così avrai la lingua italiana già installata di default) il pacchetto di installazione compresso dell'ultima versione stabile (ad esempio, attualmente per Joomla è la "1.7.3 ita Stabile")
    • Spacchetta il pacchetto in una cartella qualsiasi, leggi le istruzioni per la procedura d'installazione o sull'homepage o nel file README o anche INSTAL compreso nel pacchetto, crea una sub directory di xampp/htdocs col nome (senza spazi o caratteri speciali) che preferisci, ad es. xampp/htdocs/miosito, copiaci dentro i file e le cartelle del pacchetto di installazione indicate dalle istruzioni (nel caso di Joomla, TUTTE LE CARTELLE E TUTTI I FILE), se sei su Linux setta le protezioni per directory e file richieste nelle istruzioni.
    • Apri il tuo browser favorito (consiglio Firefox ovunque, Mac, Linux, Windows) e punta all'indirizzo del tuo sito richiesto dalle istruzioni di installazione, ad es. per Joomla: "localhost/miosito/"
    • Segui le istruzioni che appaiono sullo schermo, riempiendo i campi richiesti. Se non hai sbagliato nulla, al termine avrai il tuo nuovo sito pronto per l'uso.

    Agendo in locale puoi fare tutte le prove che vuoi senza pericolo di danneggiare alcunchè, senza che nessuno ti possa criticare e studiando quando puoi e vuoi. :bigsmile:

    Cura ut valeas


  • User

    Ciao shoshin, e Buon Natale anche a te!

    Ti ringrazio per tutti i suggerimenti che mi hai dato,
    sei stato veramente gentile...

    Proverò a seguire quello che mi hai detto e ti farò sapere come è andata
    e se al momento non riesco a lavorare su pc mi accontenterò di esercitarmi con il mac (ti devo confessare che è una vita che lavoro con questo tipo di macchine e accanto a me ho solo quelle; avevo studiato all'IED per diventare grafica facendo anche qualche approfondimento sul campo del web ma fino ad ora non avrei mai pensato di percorrere la strada del web designer, ora invece questa strada mi diverte e mi da nuovi stimoli per fare e proporre qualcosa di più, ma se ti dovessi dire come si accende un pc, non saprei dove si mette mano!!).

    un'ultima cosa...

    ma su joomla posso riuscire a vedere la codifica html??

    Sempre ritornando al discorso della volta scorsa, dove ti dicevo che c'era quel mio amico che mi ha dato la possibilità di entrare nel suo sito, fatto appunto con questo cms, io mi sono presa i suoi dati dell'FTP ed ho scaricato, attraverso dreamweaver l'intero sito, la mia idea era quella di potermi aprire attraverso dreamweaver le pagine scaricate e studiarmele nel dettaglio per capire nuovi concetti... ma non ci sono riuscita poiché molte di quelle pagine sono appunto in PHP e su dreamweaver non c'è possibilità di vederle nel visualizzate...

    Invece se vado sulla pagina dell'administrator di joomla mi da solo la possibilità di aggiornare alcuni testi come se stessi dentro un template.

    Lo so', messo così è un pò contorto da far capire ma spero di esserci riuscita...

    Comunque grazie fin'ora ed ancora... buon natale!