• User

    Aggiornare i link in automatico

    Ciao a tutti!
    Sto cercando di ricordare (ahime' la memoria mi tradisce spesso 😢 ) cosa debbo impostare o meglio, quale sia la procedura per potere avere in automatico la richiesta da parte di Dreamweaver quando aggiorno dei file in una pagina e questi aggiornamenti debbono essere applicati anche in altre pagine dello stesso sito.
    Mmmmm nn sono molto chiara.
    OK, prendiamo una pagina del mio sito QUI (ma non posso postare il link mi viene detto) , ho appena inserito 3 nuove pagine di un poeta e quindi ho ovviamente aggiunto le icone laterali e i relativi link. Ovviamente questo accade ogni volta che ho pronte nuove pagine e quindi mi ritrovo a dovere aggiornare tutti i link anche delle pagine che gia' sn online.
    Io credo di ricordare che quando io variavo un link o aggiungevo una icona in una pagina, DW mi chiedeva se dovevo farlo anche sulle altre pagine in cui era presente l'icona cui avevo cambiato il link.
    Nel caso specifico per esempio, precedentemente le icobe di Gibran portavano (e ancora portano nelle pagine degli altri poeti) ad una pagina di "Lavori in corso".
    Ora ho ovviamente creato le pagine e nelle pagine nuove il link a Gibran ha il corretto collegamento, ma tutte le altre pagine online portano ancora alla pagina dei lavori in corso.
    Non esiste un modo per aggiornare in automatico tutte le pagine del sito e poi ovviamente sincronizzarle in remoto?
    Mi pare impossibile che io debba riaprire ogni singola pagina, correggere manualmente ogni icona, link ecc, salvare e poi fare la sincronizzazione.

    O forse.... sto solo dando i numeri credendo che DW faccia tutto questo?
    Grazie per ogni illuminazione 😉
    Lio


  • ModSenior

    Ciao Lio benvenuto nel forum gt.

    Non uso da tempo Dreamweaver però ricordo anche io che esistono due funzioni che aggiornano automaticamente i llink.

    La prima, che penso non ti interessi, aggiorna automaticamente tutti i links presenti in tutte le pagine quando cambi il nome di un file già esistente.

    La seconda, che forse è quella che potrebbe esserti utile, è quella di usare dei modelli, cioè un sistema che ti permette di avere un modello di pagina unico per tutto il sito dove una parte è sempre uguale (il menu con tutti i link nel tuo caso) ed una parte modificabile per ogni pagina.

    Quando crei una nuova pagina devi dire a Dreamweaver di crearla da un modello e lui ti mostrerà la nuova pagina con le aree fisse del template coperte in verde perché non sono modificabili, mentre saranno libere le altre.
    In questo modo aggiornando il menu nel template Dreamweaver aggiornerà poi tutte le pagine figlie del modello che hai scelto.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie Valerio!
    Avevo presente quella "cosa" dei modelli (ho seguito diversi corsi di Lynda.com e di Kelby) ma io non ho creato dei modelli delle mie pagine e quindi ora non posso fare piu' nulla?
    O meglio le mie pagine partono sempre dalla prima che ho creato per ogni sezione a cui ovviamente cambio il contenuto ma ora come potrei farla divenire un modello?
    Troppo tardi ? :gtsad:


  • ModSenior

    Non so aiutarti perché non uso Dreamweaver da anni.
    Vediamo se qualcuno sa se può trasformare una pagina normale in una pagina derivata da un modello.

    Valerio Notarfrancesco