• User

    H1, H2, H3: in Blogger sono automatici?

    Ciao a tutti!
    Ho una domanda riguardo ai post scritti su Blogger:
    è vero che quando si scrivono gli articoli non occorre inserire i vari H1, H2, H3, ecc. perchè Blogger lo fa in automatico, a differenza di Wordpress?

    Grazie,
    Giuliana


  • Moderatore

    Ciao Giulianasweet,
    no, non è vero.

    Di solito è automatico il Tag H1 per il titolo (ma dipende dalla predisposizione del tempalte), e non è possibile, per nessun CMS, determinare quali saranno gli H2, gli H3 e così via visto che questa non puo essere che una scelta fatta dall'autore.

    Maurizio ZioPal


  • User

    Ti ringrazio tanto per la risposta 🙂
    Significa che dovrei inserirli io? E' possibile anche su Blogger? Ma soprattutto, è una cosa complicata?...

    Grazie ancora,
    Giuliana


  • Moderatore

    Ciao Giulianasweet,
    è come mettere un grassetto, nell'editor puoi specificare:

    • intestazione
    • intestazione secondaria
    • intestazione minore

    Che sono rispettivamente:

    • H2
    • H3
    • H4

    Maurizio ZioPal


  • User Attivo

    davvero?? e come si fa?


  • Moderatore

    Ciao problemaPc,
    come si fa cosa?

    Maurizio ZioPal


  • User

    ... a specificare nell'editor l'intestazione primaria, secondaria e così via.
    Penso che sia questo che intende problemaPc.
    Cioè, se ad esempio si vuole mettere un'intestazione primaria, bisogna semplicemente mettere il testo in grassetto e magari ingrandirlo oppure bisogna scrivere H2 da qualche parte nel codice html?

    Ehehe, siamo un po' inesperti :bigsmile:

    Giuliana


  • Moderatore

    Si fa come per qualsiasi altro tipo di formattazione, si seleziona il testo e si sceglie *Intestazione *dalla finestrella con menù a discesa dove di solito appare scritto Normale.

    Logicamente se siete in modalità *Scrivi *e non HTML.

    Maurizio ZioPal


  • User

    Eh eh, ci credi che non mi ero nemmeno mai accorta che ci fosse una finestrella "intestazione"? Grazie mille per la dritta. 🙂

    Posso farti un'ultima domanda: ho visto che se seleziono il paragrafetto iniziale del post (quello che ne riassume in poche parole il contenuto) e clicco su "intestazione primaria", l'editor me lo trasforma tutto in maiuscole rosa, e non mi piace l'effetto che fa.

    Va bene lo stesso se lo segnalo invece come intestazione secondaria (in questo caso diventa un grassetto corsivo più accettabile) o cambia qualcosa?

    Anche perchè mi pare di capire che se si utilizza la funzione "intestazione" bisogna accettare la formattazione che ne esce fuori così com'è, e questo significa che dovrei tenermi il paragrafetto in rosa...

    Grazie ancora per l'aiuto!


  • Moderatore

    Ciao Giuliana,
    l'Intestazione primaria equivale al tag H2, colori dimenzioni ecc. sono gestite dal foglio di stile, se non ti piace come lo fa dovresti cambiare quello.

    Di fatto la differenza tra primaria e secondaria c'è, perché il sistema d'intestazione non è grafico ma concettuale senza intestazione primaria non ha senso la secondaria. 🙂

    Tutto questo in relazione all'ottimizzazione per i motori di ricerca, diversamente puoi utilizzare la formattazione standard.

    Maurizio ZioPal


  • User

    Adesso ho capito, ti ringrazio.
    Sono entrata nel modello html e in effetti ad h1, h2, h3, h4 sono associati degli stili e dei colori che si possono modificare.

    Ho però visto che in realtà ad ogni "h" sono già associati degli elementi del blog: ad esempio, ad h1 corrisponde il titolo del blog, ad h2 i titoli dei post, ad h3 i titoli dei widgets, ad h4 i commenti.

    Quindi, anche avendo capito come modificare gli stili e come attribuire al paragrafo iniziale di un post l'intestazione desiderata (e già abbiamo fatto dei gran passi avanti :wink3:) non capisco quale "h" dovrei assegnargli, dato che andrei anche a modificare altri elementi del blog che non voglio toccare.

    Credi che se ingrandisco il primo paragrafo dei post e lo metto in grassetto possa bastare ai motori di ricerca?...
    Se no non ne vengo fuori! :bigsmile:


  • Moderatore

    Ciao Giuliana,
    no, purtroppo non è la stessa cosa, il Tag HTML Hx ha un significato preciso e google ha deciso di attribuirgli un valore (se pur minimo), formattarlo in grassetto non può essere a stessa cosa. 🙂

    Il fatto che su blogger siano utilizzati in maniera impropria, più per la formattazione che per il loro vero signficato, non rende la piattaforma una delle migliori dal punto di vista SEO.

    Ma tu concetrati su quello che hai da dire che rimane sempre la cosa più importante. 😉

    Maurizio ZioPal


  • User

    Mi sto accorgendo di tutte le debolezze che ha Blogger, infatti è già da un po' di tempo che ho un mezzo pensiero di emigrare su Wordpress...
    Mi spaventa l'idea trasferire il blog da una piattaforma all'altra e di dover reimparare tutto da capo, è solo per quello che non l'ho ancora fatto.

    Ti ringrazio molto per le utili informazioni che mi hai dato! :smile5:


  • Moderatore

    Concentrati sui tuoi contenuti, blogger va benissimo, wordpress ha più pontenzialità ma anche i suoi limiti come tutti i CMS.

    Se non hai niente da dire non c'è CMS che tenga. 🙂

    Maurizio ZioPal