• User

    Modifiche ai tag h1, h2, h3 su blogger?

    Ciao a tutti! :wink3:
    Rieccomi qui a parlare dei tag h1, h2, h3.

    Ho constatato che blogger assegna automaticamente questi tag e che non lo fa proprio nella maniera corretta; per fare un esempio pratico, ad h1 corrisponde il titolo del blog, ad h2 le date dei post, ad h3 i titoli dei widgets e così via.
    I titoli dei post non vengono neanche presi in considerazione, e visto che teoricamente andrebbero messi come h1 non è proprio il massimo dal punto di vista seo.

    Ora, ho anche appurato che è possibile modificare il codice html per ottimizzare questi tag, e in merito ho trovato un post in inglese su cui vorrei chiedere un parere di chi ne capisce più di me. Cioè, riesco a capire il procedimento suggerito nell'articolo in questione, ma non essendo un'esperta di html non capisco se è corretto o meno. Ecco il post:

    seoblog7.blogspot.it/2010/03/h1-h2-h3-basic-guide-settings-to-make.html

    Cosa ne pensate? Sono modifiche che vale la pena di apportare?

    Grazie mille,
    Giuliana


  • Community Manager

    Ciao Giuliana e benvenuta sul forum gt 🙂

    Ti sposto nella sezione dedicata.


  • Moderatore

    Ciao Giulianasweet,
    hai visto che l'articolo è del 2010? I Tempalte non sono più gestiti in quel modo a meno che tu non te ne stia portando dietro uno vecchio.

    In ogni caso la procedura è molto semplice ti suggerisce di cercare una parte del codice Find the code below: e di sostituirla con una parte ottimizzata **Change into: **

    Attualmente blogger assegna H1 al titolo del blog e H2 al titolo dell'articolo, il tutto può essere gestito dagli stili presenti nel template.

    Maurizio ZioPal


  • User

    Ciao Dexter, grazie per la tua risposta :smile5:

    Forse nei nuovi modelli dinamici di Blogger i tag sono impostati così, ma in quelli classici no.
    Di default viene assegnato h1 al titolo del blog, h2 alla data (?!) e h3 ai titoli dei gadgets.
    I titoli dei post non sono nemmeno considerati.

    Io per adesso ho impostato le cose così:
    h1: ho lasciato il titolo del blog
    h2: ho messo i titoli dei post
    h3: titoli dei gadgets
    h4: data

    Penso sia per lo meno meglio di prima...
    Se riuscirò, pensavo anche di impostare h3 per il riassuntino all'inizio di ogni post e di spostare i titoli dei gadgets in h4 e la data in h5.
    Posso chiederti cosa ne pensi delle mie modifiche?

    Inoltre, ne approfitto per chiarire un paio di dubbi:

    1. Dopo quanto tempo si possono vedere gli effetti di queste modifiche a livello di serp?
    2. Nel codice html i titoli dei post sono indicati con la voce "post-title"
      Ma la voce "Headings" cosa indica invece? Vedo che modificando i suoi parametri (cioè cambiando h3 in h2 e viceversa) cambiano sia i titoli dei post che quelli dei gadgets... Meglio metterla in h2 come i titoli dei post o va bene anche lasciarla in h3?

    Grazie ancora per l'aiuto! :gthi:

    Giuliana


  • Moderatore

    Ciao Giulianasweet,
    credo che la scelta che tu hai fatto possa andare, ma come ti accennavo in questa discussione, i Tag Heading (intestazione), H1, H2, H3 ecc. sevono a rafforzare l contenuto, quindi gli articoli che scrivi, non il layout o i gadgets di contorno.

    Personalmente utilizzo sempre i tag Heading nei contenuti che creo, ma il peso di questi a livello SEO non è così determinante, quindi non stare ad aspettarti vertiginose scalate in SERP.

    Maurizio ZioPal


  • User Newbie

    Salve , ho lo stesso problema. Ho un template classico in blogger con penso h1 assegnato al titolo.Vorrei assegnare gli h2 ai titoli dei post.Credetemi ho cercato ovunque ma non trovo una guida. Solo una in inglese ma che non ho ben capito. Potete aiutarmi per favore? Grazie anticipate per il lavoro ottimo che fate.Ho sempre seguito il forum dall'esterno ma ora ho deciso di parteciparvi.Spero di dare e ricevere contributi utili. Buona serata

    aggiungo che ho inserito manualmente nell'htm del post i tag h2 ma le scritte diventano enormi ed antiestetiche per cui preferisco assegnare h2 ai titoli .Grazie


  • User

    Devo fare questa modifica guardate l'immagine mi capirete subito, qualcuno mi può dire come scrivere il codice?

    imagehttps://ibb.co/hz1i7T