• User Attivo

    Sito vetrina in HTML5 realizzato con TYPO3

    Buongiorno.

    Oggi mi sono imbattuto (in realtà, me lo ha indicato un cliente suggerendolo come esempio) in un sito di un'azienda che opera nel settore alimentare (non riporto il link perché non so se è consentito, quindi gradirei sapere dai moderatori come posso fare rendere raggiungibile il sito in questione).
    Si tratta di un lavoro a mio avviso molto ben fatto, in HTML5 (terreno nel quale non mi sono ancora avventurato ma che so dovrò decidermi ad affrontare al più presto) e non presenta e-commerce ma solo una panoramica sui prodotti, suddivisi per categorie, oltre le tradizionali pagine informative.
    Insomma, nulla di particolarmente innovativo se non la navigazione che fa larghissimo uso di HTML5.
    Nel controllare il codice ho visto che è stato realizzato utilizzando il cms open source TYPO3, del quale onestamente ignoravo l'esistenza. Infatti sinora ho avuto modo di lavorare con joomla, oscommerce, wordpress e open cart (anche se so dell'esistenza di magento, zen cart, ecc.) ma di questo TYPO3 non avevo mai letto nulla.
    Ho subito visitato il sito ufficiale per vedere di cosa si trattasse ed ho scoperto che è un cms tanto potente quanto complicato. Ho visto un paio di siti realizzati ma nessuno che si avvicinasse vagamente a quello dell'azienda alimentare, nel senso che in nessuno dei siti visitati ho trovato un uso così interessante dell'HTML5.
    Adesso non mi aspetto di trovare un cms bell'e pronto che mi permetta di realizzare dall'oggi al domani il sito più bello del mondo, come ho già detto utilizzo già dei cms e so cosa si deve fare per tirare fuori qualcosa di valido, ma vorrei capire se per avere un risultato come quello del sito in questione convenga utilizzare TYPO3, qualche altro cms oppure compilare il codice da zero.
    Lo so che senza vedere il sito dell'azienda alimentare non è possibile rispondere, quindi mi auguro di avere al più prendo indicazioni su come fornire l'indirizzo web.

    Grazie


  • User Attivo

    Correggimi se sbaglio, ma se quello che ha impressionato è l'impatto grafico il problema è "solo" sviluppare un tema altrettanto valido, poi il CMS lo sceglierai in base all'obiettivo del sito (blog, portale, ecommerce, social, ...).


  • User Attivo

    Sostanzialmente si, nel senso che il sito da me visto non presenta nulla di innovativo dal punto di vista dei contenuti (azienda, servizi, prodotti, contatti), semplicemente non avevo mai visto un cms open source che consentisse di creare siti in HTML5. Si tratta ovviamente del tema utilizzato (poiché la versione base di TYPO3 produce siti "tradizionali") quindi, in questo momento, quello che a me interessa non è tanto "come utilizzare TYPO3" ma "come ottenere lo stesso risultato con un cms".
    Non so se ho reso l'idea.


  • User Attivo

    Mi incuriosisci... Credo che tu possa mettere il link in questo modo www punto nomesito punto ext

    In ogni caso direi, per risponderti, che per ottenere lo stesso risultato con qualunque CMS è sufficiente conoscere l'HMTL5 e costruire il tema di conseguenza.


  • User Attivo

    In base a quello che dici, quindi, se conosco l'HTML5 dovrei essere in grado di ottenere lo stesso risultato con qualsiasi cms.
    Sarebbe bello potervi riuscire con Open Cart che al momento è il cms che conosco meglio, così almeno non dovrei imparare ad usarne uno nuovo.
    Sfidiamo la sorte, ecco il sito: www punto digennaro punto de


  • User Attivo

    Non conosco OpenCart, ma immagino che lavori con i temi (o template che dir si voglia) come altri CMS, quindi ti confermo che puoi ottenere gli stessi risultati.
    Tra l'altro credo che gli effetti a cui fai riferimento siano in realtà ottenuti con JQuery, perchè la pagina è in XHTML e non in HTML5.


  • User Attivo

    Si, OpenCart lavora con i temi quindi potrebbe essere solo una questione di capacità ottenere lo stesso risultato con altri cms.
    Ti ringrazio per la puntualizzazione, ho erroneamente creduto si trattasse di HTML5 poiché, tempo fa, lessi alcuni articoli che mostravano le novità di questa versione e tre questa vi era la possibilità di realizzare siti come quello in questione.
    A questo punto mi sa tanto che devo prima studiare questo sito e poi cercare di realizzare un tema simile per OpenCart.

    Grazie e buona giornata.


  • User

    I template sono indipendenti dal cms utilizzato. Per quanto riguarda typo3 è un cms enterprise. E' tutto un altro livello, forse solo plone è paragonabile a typo3


  • User Attivo

    Infatti avevo notato che TYPO3 fosse "leggermente" più complesso rispetto ad altri cms offrendo un'infinità di funzioni del tutto inutili per un convenzionale sito vetrina o e-commerce, o perlomeno per il tipo di sito che chiedono solitamente i miei clienti.
    Credo proprio che per il momento continuerò ad utilizzare ciò che conosco già, se un domani dovessi avere un grosso cliente con esigenze particolari mi dedicherò anche ai cms enterprise. Ora come ora sarebbe fatica sprecata.

    Buona serata.


  • User

    Per le comuni necessità bastano e avanzano Joomla/Wordpress. Come ti dicevo typo3 non è una passeggiata. A mio avviso richiede conoscenze di Php e typoscript (un linguaggio che usa typo3).

    Io non l'ho mai usato, ma mi dicono che è un CMS che sta su un'altra galassia!


  • Moderatore

    Ciao Eugene.
    Se hai esperienza di WordPress e Joomla utilizza uno dei due, puoi sviluppare un template in HTML5, CSS3 e jQuery. Se hai difficoltà con lo sviluppo del template puoi prendere una delle seguenti due strade alternative:

    • cercare l'assistenza di una persona per il solo sviluppo del template;
    • proporre un template Premium da personalizzare in base alle esigenze del cliente.
      Non hai ragione di passare TYPO3 o altro CMS a meno che non lo chieda esplicitamente il cliente oppure vi siano motivi tecnici (che però nel tuo caso non sussistono).
      Ciao! 🙂
      F.

  • User Attivo

    Grazie per i consigli.
    Gli unici cms open source sinora utilizzati sono Open Cart, con in quale ho realizzato e continuo a realizzare qualche sito vetrina/e-commerce, e WordPress. Con quest'ultimo ho fatto solamente due siti dei quali solo uno per un cliente. Quando posso preferisco realizzare i siti da zero, appartengo alla "vechia scuola" che compila "a mano" il codice html e css.
    L'html5 è qualcosa che devo comunque imparare dal momento che la strada è quella, devo solo decidermi a studiare qualche guida ed inizare a fare test.
    Su TYPO3 siamo tutti d'accordo, mi è bastato vedere il sito ufficiale per capire che non è qualcosa che va al di là di ciò che potrebbe interessare ai miei clienti. Sarebbe come aprire un ristorante di nouvelle cuisine per vendere panini con la salsiccia. Uno spreco enorme di risorse per avere un ritorno ridicolo.

    Buona domenica a tutti.