• User Attivo

    Blog + Community?

    Ciao a tutti voi gentili colleghi.
    Cosa mi consigliate come CMS per un sito di una trasmissione televisiva?
    Le funzionalità richieste:

    • Blog
    • Community del pubblico con tutte le funzionalità di un social network
    • Pagine extra (oltre quelle normalmente presenti in un sito qualsiasi)
    • Versione Mobile per smartphones e tablet pc

    Eventuali funzionalità già incluse: Gestione SEO, Gestione AdSense, Gestione Banners

    Wordpress può assolvere a tutte le necessità? Io non lo conosco.

    Io conosco Joomla pero!

    Ringrazio tutti loro che mi daranno il loro consiglio.
    Attendo una valanga di consigli!

    Grazie a tutti.


  • Moderatore

    Ciao antonog2.
    Se conosci Joomla non posso che consigliarti Joomla! 2.5 insieme a una delle seguenti estensioni per la community:

    • Community Builder, gratuita, (joomlapolis . com ; extensions . joomla . org / extensions / clients-a-communities / communities / 210 )
    • JomSocial, a pagamento, ( jomsocial . com ; extensions . joomla . org / extensions / clients-a-communities / communities / 7608 )

    Per entrambe esistono numerose altre estensioni, alcune delle quali potrebbero tornare utili. Sono inoltre compatibili con le seguenti estensioni SEO:

    • JoomSEF Free, gratuita ( extensions . joomla . org / extensions / site-management / sef / 1063 )
    • sh404sef, a pagamento ( extensions . joomla . org / extensions / site-management / sef / 10134 )

    Se non vuoi investire potresti pertanto orientarti verso Community Builder con JoomSEF Free. Consiglio ovviamente sempre un'installazione preventiva per valutare la piena compatibilità tra tutte le estensioni e la possibilità di implementare senza problemi tutte le funzionalità di cui necessiti. Esistono ad esempio alternative gratuite a JoomSEF Free. Devi inoltre valutare se hai la necessità di acquistare altro per integrare la versione gratuita di Community Builder.
    JomSocial parte invece da 99$ con versione libera dal link in vendita a 149$. sh404SEF parte da 39$.

    Esistono template premium dedicati alle community e già testati con queste estensioni, ti consiglio una ricerca su Google almeno per farti un'idea.
    Se ti occorrono altri consigli chiedi pure 🙂
    F.


  • User Attivo

    Grazie FDA.
    In effetti se uso Joomla punto sul 2.5 per adesso e tranne le estensioni per il SEO le altre due estensioni le conosco in particolare conosco Community Builder.
    Preferisco rimanere il più possibile sul free.
    Mentre per i template un po' di abilità ce l'ho.
    Per il momento mi sei stato di grande aiuto per le estensioni del SEO che credevo fosse già a corredo di Joomla.
    Vorrei anche già qualcosa pronto per gli smartphones e conosco già una estensione per Joomla che se non sbaglio si chiama MobileJoomla.

    @FDA said:

    Ciao antonog2.
    Se conosci Joomla non posso che consigliarti Joomla! 2.5 insieme a una delle seguenti estensioni per la community:

    • Community Builder, gratuita, (joomlapolis . com ; extensions . joomla . org / extensions / clients-a-communities / communities / 210 )
    • JomSocial, a pagamento, ( jomsocial . com ; extensions . joomla . org / extensions / clients-a-communities / communities / 7608 )

    Per entrambe esistono numerose altre estensioni, alcune delle quali potrebbero tornare utili. Sono inoltre compatibili con le seguenti estensioni SEO:

    • JoomSEF Free, gratuita ( extensions . joomla . org / extensions / site-management / sef / 1063 )
    • sh404sef, a pagamento ( extensions . joomla . org / extensions / site-management / sef / 10134 )

    Se non vuoi investire potresti pertanto orientarti verso Community Builder con JoomSEF Free. Consiglio ovviamente sempre un'installazione preventiva per valutare la piena compatibilità tra tutte le estensioni e la possibilità di implementare senza problemi tutte le funzionalità di cui necessiti. Esistono ad esempio alternative gratuite a JoomSEF Free. Devi inoltre valutare se hai la necessità di acquistare altro per integrare la versione gratuita di Community Builder.
    JomSocial parte invece da 99$ con versione libera dal link in vendita a 149$. sh404SEF parte da 39$.

    Esistono template premium dedicati alle community e già testati con queste estensioni, ti consiglio una ricerca su Google almeno per farti un'idea.
    Se ti occorrono altri consigli chiedi pure 🙂
    F.


  • Moderatore

    Joomla 2.5 abilita gli url friendly e consente di inserire title, meta description e meta keywords. Anche sugli url, però, senza un'estensione dedicata non hai massima libertà e non puoi gestire i redirect 301, a meno di farlo a mano nell'htaccess. Io consiglio comunque di installare un'estensione SEO / SEF, magari una di quelle free.

    Se realizzi un template responsive sei già sulla buona strada (anzi, penso sia lo standard). Ovvio che una versione dedicata al mobile può essere molto più veloce, perché si esegue tutto e solo ciò che serve, tipicamente meno rispetto al template desktop. Considera però che un sito con una community non è facile da portare in mobile, occorre capire cosa fa la tua community e quali sono le funzionalità che devono essere attivate in mobile. Ben venga perciò Mobile Joomla!, ma valuta se riesci ad avere un sito mobile così come lo desideri.

    Buon lavoro 🙂
    F.


  • User

    Conosco molto bene sia Joomla sia Wordpress e quoto pienamente quanto detto fin ora. Community builder se la cava egregiamente nella gestione di una community.
    Per quanto riguarda Wordpress invece, aggiungo che esiste un componente molto potente: BuddyPress . org e permette di rendere Wordpress simile ad un social network; è gratuito e c'è una community di supporto davvero attiva, si trovano temi e addons per tutti i gusti.
    Perciò ti consiglio vivamente di provarlo così puoi fare il paragone tra plugin Wordpress e Joomla e scegliere quello che ti garba di più.
    A presto! 😉


  • User Attivo

    @lucademarco: Grazie per il tuo post.
    Temo di aver poco tempo e di conseguenza mi baserò su Joomla per il quale ho già evidenziato una serie di estensioni che coprono altre necessità oltre quelle del mio primo post.
    Ho evidenziato anche un estensione per calendarizzare degli eventi, una estensione per realizzare votazioni dal lato Amministratore, una estensione per renderizzare il sito per smartphone e tablet pc.
    Se avrò tempo prenderò anche in considerazione Wordpress e sui componenti.