• User

    caratteri da usara per sito web?????

    ciao a tutti io ho un dubbio ossia, sto facendo un web site ossia me lo sta facendo una persona e io gli sto dando il materiale da inserire solamente che volevo delle informazioni a riguardo dei caratteri che si possono usare, cioè io volevo usare per esempio nella pagine dei contatti e del profilo aziendale..ecc il carattere per la descrizione dell'azienda in carattere COMINC SANS MC solamente che il webmaster mi ha detto che è meglio usare ARIAL in quanto il comic sans mc non tutti i computer possono averlo installato e quindi non leggerebbere nulla.....volevo sapere se quello che mi ha detto è vero o no....altrimenti qualcuno di voi mi potrebbe indicare qualche tipo di carattere carino che sia diverso da arial.....

    grazie a tutti ciao


  • User Attivo

    Eheheh... che, non ti fidi del tuo dipendente????:D

    Comunque sappi che non ti ha detto una balla. E' vero. Infatti, se io scrivo in un carattere che l'utente non ha, l'utente non vedrà quel carattere (attenzione: l'utente vedrà però le scritte in un'altro carattere, ovvero quello preimpostato, che a essere sinceri non so quale sia, credo verdana...).
    Purtroppo, i caratteri belli sono quelli che ti devi scaricare, perciò quelli presenti di base sono sempre i più semplici, ma anche i meno estetici.

    Perciò, benchè ti possa sembrare squallido, ti rimando al times, verdana, arial.

    Bisogna però ricordare che benchè questi caratteri siano non molto belli di grafica, sono molto funzionali. Infatti la loro semplicità li rende di facile lettura e non affaticanti per la vista (sta roba non è frutto della peperonata non digerita, ma di uno studio fatto .... non da me, ma comunque fatto).

    ciaO


  • User Attivo

    confermo ciò che ha detto Haccah... E quello che ti ha riferito il tuo webmaster!!!


  • User Attivo

    Ok però (correggetemi se erro) :sbav: ho letto da qualche parte che i caratteri (quelli carini, extra) si possono inglobare in qualche maniera nel filmato flash, in maniera tale da poter l'utente finale leggerli comunque .... :(): Sbaglio ?

    Naturalmente se dovessi aver ragione mi ricordate come fare ?

    thanks
    Gandalf :fumato:

    P.S.
    Sono arrivato su questo forum pensando di essere ancora in quello di Flash&ActionScript, ecco perchè parlo di flash nel post, sorry !!!! (è colpa del 'CERCA')


  • User Attivo

    Beh, un filmato è un filmato.
    Io non so di preciso come funzioni flash, ma in teoria credo che il filmato di flash non sia relazionato al browser, ma al plug-in di flash.

    Perciò, quando si crea un filmato, non bisogna vedere se il browser riconosce il carattere, ma se il plug-in conosce il comando che porta a quel carattere.


  • Super User

    @mcphoenix said:

    ciao a tutti io ho un dubbio ossia, sto facendo un web site ossia me lo sta facendo una persona e io gli sto dando il materiale da inserire solamente che volevo delle informazioni a riguardo dei caratteri che si possono usare, cioè io volevo usare per esempio nella pagine dei contatti e del profilo aziendale..ecc il carattere per la descrizione dell'azienda in carattere COMINC SANS MC solamente che il webmaster mi ha detto che è meglio usare ARIAL in quanto il comic sans mc non tutti i computer possono averlo installato e quindi non leggerebbere nulla.....volevo sapere se quello che mi ha detto è vero o no....altrimenti qualcuno di voi mi potrebbe indicare qualche tipo di carattere carino che sia diverso da arial.....

    grazie a tutti ciao
    Ciao mcphoenix.
    Detta papale papale 🙂 ti ha detto una cavolata 😄

    Flash è un video a se e non dipende ne dal browser ne dalle fonts che l'utente ha installato nell sua macchina.

    Con Flash 8 puoi fare un 'embed' delle fonts nel tuo swf in modo che utilizzerà quella determinata font per visualizzare i testi.

    Per fare questo:
    crea un campo di testo **dinamico, **scrivici quello che vuoi e nel pannello proprietà hai un tasto 'Embed' che ti permette appunto di far che si che in fase di compilazione dell'swf viene inserita anche quella font.
    Ti dirò di più, se scegli di 'embeddare' tutta la font, a quel punto ti peserà circa 15k in più il filmato perchè quell'opzione di inserisce tutti i caratteri.
    Se invece opti per 'auto fill' , Flash inserisce solo i caratteri utilizzati in quel campo di testo.

    Allego una foto

    image


  • User Attivo

    @Flep said:

    Ciao mcphoenix.
    Detta papale papale 🙂 ti ha detto una cavolata 😄

    Flash è un video a se e non dipende ne dal browser ne dalle fonts che l'utente ha installato nell sua macchina.

    Con Flash 8 puoi fare un 'embed' delle fonts nel tuo swf in modo che utilizzerà quella determinata font per visualizzare i testi.

    Per fare questo:
    crea un campo di testo **dinamico, **scrivici quello che vuoi e nel pannello proprietà hai un tasto 'Embed' che ti permette appunto di far che si che in fase di compilazione dell'swf viene inserita anche quella font.
    Ti dirò di più, se scegli di 'embeddare' tutta la font, a quel punto ti peserà circa 15k in più il filmato perchè quell'opzione di inserisce tutti i caratteri.
    Se invece opti per 'auto fill' , Flash inserisce solo i caratteri utilizzati in quel campo di testo. Guarda che qui non si parlava di flash.
    Prima si parlava di HTML. E' Gandalf che ha iniziato a dire di flash... (naturalmente non è una accusa la mia)


  • Super User

    ops chiedo scusa
    :ciauz:


  • User

    @mcphoenix said:

    ciao a tutti io ho un dubbio ossia, sto facendo un web site ossia me lo sta facendo una persona e io gli sto dando il materiale da inserire solamente che volevo delle informazioni a riguardo dei caratteri che si possono usare, cioè io volevo usare per esempio nella pagine dei contatti e del profilo aziendale..ecc il carattere per la descrizione dell'azienda in carattere COMINC SANS MC solamente che il webmaster mi ha detto che è meglio usare ARIAL in quanto il comic sans mc non tutti i computer possono averlo installato e quindi non leggerebbere nulla.....volevo sapere se quello che mi ha detto è vero o no....altrimenti qualcuno di voi mi potrebbe indicare qualche tipo di carattere carino che sia diverso da arial.....

    grazie a tutti ciao

    Ti consiglio di usare Trebuchet come font, è un font di default in ambiente windows ed è molto carino


  • Bannato Super User

    @HaccaH said:

    l'utente vedrà però le scritte in un'altro carattere, ovvero quello preimpostato, che a essere sinceri non so quale sia, credo verdana...

    Quello che tu intendi preimpostato, è il carattere che ha di predefinito il *browser.. *Ad esempio Internet Explorer ha Times new roman 🙂


  • Moderatore

    carattere per la descrizione dell'azienda in carattere COMINC SANS MC

    Vade retro 🙂

    Il comic sans è il male. Se tutti lo togliessero dalla propria cartella dei fonts avremmmo un mondo migliore 🙂

    Per quanto riguarda la scelta dei font non è una cosa così semplice semplice. Ci son alcuni siti che stanno bene con i bastoni altri con le grazie.

    Dipende dall'immagine che si vuol fornire, dalla tipologia di sito. 🙂

    Termino dicendo che con i css si possono impostare più font: in tal modo l'utente che non ha installato una certa tipologia può vedere il sito con un altro di quelli segnalati.

    Ovvio che i font indicati dovrebbero essere della stessa famiglia, anche se ho visto siti indicare body {georgia, arial, cursive} 😛


  • User Attivo

    Flash a parte, mi chiedo, ma non si e' ancora trovato il modo di includere un font in un sito. Io ho provato:

    @font-face {
    font-family: Santiago;
    src: url("http://www.mioserver.it/fonts/santiago.tt");
    }

    ma con scarsi risultati, qualcuno ha un'alternativa.
    Grazie.


  • User Attivo

    @coscheboy said:

    Flash a parte, mi chiedo, ma non si e' ancora trovato il modo di includere un font in un sito. Io ho provato:

    @font-face {
    font-family: Santiago;
    src: url("http://www.mioserver.it/fonts/santiago.tt");
    }

    ma con scarsi risultati, qualcuno ha un'alternativa.
    Grazie.

    Eh, magari 😄

    Per ora l'unico modo valido di includere font è tramite flash, e per chi è interessato segnalo questa tecnica: http://www.mikeindustries.com/sifr/

    :ciauz:


  • User Attivo

    Per me uno dei più visibili è Arial !!! 😄


  • User Newbie

    quando si sceglie un font per un sito web bisognerebbe valutare che sia un font comune, che sia leggibile a video (la lettura su carta è ben differente da quella sul monitor) e che sia adatto alla tipologia del sito.

    Il times new roman è secondo me il font da evitare più in assoluto 😄 è troppo elaborato e compatto.
    Se si richiede un font elegante è bene usare georgia, book antiqua o bookman old style.

    I font più semplici nelle linee sono verdana e tahoma (molto simili, con l'ultimo più compatto).
    L'arial non mi piace molto, ma è esempre un'alternativa.

    Se si vuole qualcosa di semplice ma un po' più accattivante consiglio trebuchet ms 😉