• User

    Sito + E-Commerce ?? Quali software???

    Buongiorno, vi presento un attimo la mia situazione:
    Devo sviluppare 1 nuovo sito con la possibilità di integrare un e-commerce per una azienda abbastanza importante (ha già siti sviluppati in HTML) , però io non sono un programmatore.
    1- Per sviluppare il sito quale cms mi consigliate? WORDPRESS, JOOMLA o DRUPAL , o che altra soluzione? Mi consigliate un CMS?e mi spiegate brevemente le differenze o per cosa sono più adatti?
    2- Devo agganciare poi una piattaforma di e-commerce con pochi prodotti, e deve essere una soluzione abbastanza rapida ma professionale : cosa mi consigliate? I plug-in di Wordpress? Prestashop ? Shopify?

    Quali costi mi aspettano????
    (ps : eventualmente ho la possibilità di sfruttare un programmatore)

    please help


  • Moderatore

    Ciao WebMarketingManager.
    Qual è il budget? E, d'accordo che non sei un programmatore, ma quali conoscenze/abilità hai?
    Tra le soluzioni citate Prestashop è quella fatta per l'e-commerce. Una che a me piace di più è Magento.
    Sempre tra le soluzioni citate ti consiglio WordPress (puoi integrare varie soluzioni e-commerce, ad esempio woo commerce) e Joomla (con Virtuemart o JoomShopping).
    Altre considerazioni. Drupal è ottimo ma è più complesso. WordPress lo conoscono tutti ed è intuitivo anche per gli utenti (considera che poi potresti dovere formare chi userà il sito).
    Più che un programmatore ti serve un webdesigner/webmaster. Attenzione all'integrazione dell'e-commerce con il sito, in alcune situazioni un webdesigner potrebbe non farcela da solo e allora sì che potresti avere bisogno del supporto di uno sviluppatore: sceglilo che conosca la piattaforma ecommerce.