• User

    Sito + E-Commerce ?? Quali software???

    Buongiorno, vi presento un attimo la mia situazione:
    Devo sviluppare 1 nuovo sito con la possibilità di integrare un e-commerce per una azienda abbastanza importante (ha già siti sviluppati in HTML) , però io non sono un programmatore.
    1- Per sviluppare il sito quale cms mi consigliate? WORDPRESS, JOOMLA o DRUPAL , o che altra soluzione? Mi consigliate un CMS?e mi spiegate brevemente le differenze o per cosa sono più adatti?
    2- Devo agganciare poi una piattaforma di e-commerce con pochi prodotti, e deve essere una soluzione abbastanza rapida ma professionale : cosa mi consigliate? I plug-in di Wordpress? Prestashop ? Shopify?

    Quali costi mi aspettano????
    (ps : eventualmente ho la possibilità di sfruttare un programmatore)

    please help


  • Moderatore

    Ciao WebMarketingManager.
    Qual è il budget? E, d'accordo che non sei un programmatore, ma quali conoscenze/abilità hai?
    Tra le soluzioni citate Prestashop è quella fatta per l'e-commerce. Una che a me piace di più è Magento.
    Sempre tra le soluzioni citate ti consiglio WordPress (puoi integrare varie soluzioni e-commerce, ad esempio woo commerce) e Joomla (con Virtuemart o JoomShopping).
    Altre considerazioni. Drupal è ottimo ma è più complesso. WordPress lo conoscono tutti ed è intuitivo anche per gli utenti (considera che poi potresti dovere formare chi userà il sito).
    Più che un programmatore ti serve un webdesigner/webmaster. Attenzione all'integrazione dell'e-commerce con il sito, in alcune situazioni un webdesigner potrebbe non farcela da solo e allora sì che potresti avere bisogno del supporto di uno sviluppatore: sceglilo che conosca la piattaforma ecommerce.
    A parte chi sviluppa (se lo fai tu questa parte costa il tuo tempo), i costi sono quelli delle licenze (oltre alla produzione eventuale di contenuti). Teoricamente potresti spendere zero, praticamente potresti da qualche decina a qualche centinaia di euro di estensioni. La spesa maggiore per una eventuale licenza di estensione e-commerce (in particolare per i moduli aggiuntivi). Stime precise si possono fare soltanto se si conosce il progetto.
    Saluti e in bocca al lupo.
    F.


  • Moderatore

    Concordo con FDA.
    Pae essere piu precisi serve sapere anche che requisiti deve avere il sito?
    Qualche esempio:
    ci si registra al sito per mostrare dei contenuti particolari?
    I prezzi sono uguali per tutti?
    ecc...
    sapendo a quali esigenze deve far fronte è piu facile trovare lo strumento che di base gli somiglia di piu.

    P.S. In ogni caso però se sarai tu a dover montare e creare questo sito, se non ne hai mai usato uno ti consiglio di rivolgerti a un esperto, perche in ogni caso fra studio e tentativi di tempo ne va via parecchio, e si ammortizza solo facendo tanti siti, con uno solo è tosta...


  • User

    OK Sarò più preciso .....Mi serve un CMS che mi consenta di avere una home con 5 o 6 ''tile'' ( riquadri che rimandano a sezioni dedicate : esempio : ricette, prodotti , news, ecommerce ecc) ....
    questi sei riquadri saranno posti su 3 colonne (se i riquadri avessero dimensioni diverse sarebbe meglio).
    Mi piacerebbe che potessero essere spostabili nel tempo: cioè magari in un certo periodo portare in alto le ricette, portare in basso le news...ecc.
    Vorrei una sorta di ''immagine cover'' nella home, anche questa modificabile nel tempo.
    Le pagine interne invece dovrebbero avere una struttura diversa a seconda della sezione:
    quella delle ricette più in stile blog,
    quella dei prodotti suddivisi su 4 colonne
    Spero di essere stato un pò più chiaro......
    e spero di avere un suggerimento da voi...

    graaaazie


  • Moderatore

    Ciao WebMarketingManager.
    Hai fornito indicazioni sul layout e una certa flessibilità del template, nulla però che possa aiutarci a suggerirti una soluzione piuttosto che l'altra.
    Qualunque sia la piattaforma tra quelle indicate l'altra volta, un web designer potrà realizzare il template che fa al caso tuo. Se vuoi risparmiare puoi prenderne uno già fatto, a patto che il webmaster ti dica che riesce ad adattarlo al caso tuo. Se non definisci le caratteristiche e il budget difficile consigliarti.:bho:
    F.


  • Super User

    @WebMarketingManager said:

    deve essere una soluzione abbastanza rapida ma professionale

    OpenCart.


  • User

    Ciao
    Io sono di parte ma woocommerce e wordpress fanno cose da pazzi 🙂 io li uso da sempre anche per le tante addons


  • User Attivo

    Tutto dipende dal sito ecommerce che vuoi creare; deve essere un sito professionale? con più modalità di pagamento? statistiche? sistema per le fatture? gestione del magazzino avanzata? gestione delle spedizioni? altro ancora?

    Se cerchi un CMS creato esclusivamente per un sito ecommerce, allora devi utilizzare PrestaShop; è gratuito.

    Se cerchi un CMS, che grazie a terzi plugin possa adattarsi e diventare anche un sito ecommerce, allora puoi puntare anche a WordPress e Joomla; ma ricorda, che non sono nati per quello.


  • User

    Ciao WebMarketingManager

    Questo lo stiamo facendo con wordpress e woocommerce
    boutiqueevergreen.it
    In fase di sviluppo per l'inserimento dei prodotti e qualche altra messa a punto mi sembra abbastanza cool :vai:


  • User Attivo

    @jesoloimpresa
    molto professionale, ottima scelta sia del tema che del plugin.
    io sono più per avere un cms dedicato tipo prestashop, magento ecc...
    ciao


  • User

    grazie a tutti per i consigli!!!!!