• User Newbie

    Scelta CMS o sviluppo piattaforma ad HOC

    Ciao a tutti e sempre grazie per le risolve che mettere a disposizione (per ultima la settimana della formazione...bellissima).

    Vi spiego la mia situazione:
    Ho sempre sviluppato siti web con Joomla e in passato realizzato alcune applicazioni web in .NET C#. In joomla me la cavo abbastanza bene, con .NET mediamente bene. Buone conoscenze di CSS, HTML, SQL.

    Ho un progetto in testa...vorrei realizzare una piattaforma che permetta di vendere online servizi da parte di aziende che decidano di aderire al portale.
    Dovrei creare quindi un sito vetrina dove verranno pubblicati i servizi offerti ed anche un pannello di controllo dove le aziende potranno creare i loro servizi nella massima libertà... per ogni annuncio di vendita può personalizzare calendario di disponibilità, prezzi, immagini, testi, modalità di pagamento....

    Il portale dovrebbe avere anche un sistema di recensione online per la valutazione dei prodotti da parte dei clienti.

    La fase progettuale l'ho gia terminata...
    Sono in una fase in cui non so come cominciare: avrei voglia di iniziare ad utilizzare una piattaforma o un ambiente che mi dia molta libertà di azione senza un giorno trovarmi limitato nello sviluppo.
    Sono disposto a fare un periodo di formazione per imparare nuovi linguaggi di sviluppo.

    Attualmente si parla molto di HTML5 CSS3 JavaScript: Potrebbero essere adatti al mio progetto?

    Vi ringrazio.


  • Moderatore

    Ciao jampicoll.
    Sei uno sviluppatore e a buon punto. Non ho letto la parolina magica php, che ti servirà anche qualora scegliessi una piattaforma cms open source, perché certamente dovrai apportare modifiche e aggiungere funzionalità al core.
    Conosco Joomla da anni e ti posso dire che ha pregi e difetti. Se mi chiedi se puoi realizzare il tuo progetto in Joomla rispondo sì; se mi chiedi se io lo farei in Joomla rispondo nì tendente al no.
    Quanto deve crescere questo sito (coi numeri, non a parole: i tuoi obiettivi?) e oggettivamente quali risorse (tempo e soldi per farti aiutare qualora non riuscissi al 100% da solo) hai a disposizione? Considera che poi dovrai garantirne il funzionamento, quindi devi conoscerlo bene, perché un sito di questo tipo ha numerosi accessi da utenti diversi e non preparati tecnicamente.
    Alcuni sviluppatori potrebbero suggerirti una via di mezzo che è Drupal. Ma come detto, sviluppare da zero è il massimo, se ne hai la possibilità.
    Non avrai problemi a usare HTML5 e CSS3, basta guardare guide e manuali in rete. Se non ti spingi al limite ce la fai a usare Javascript anche senza conoscerlo bene (puoi acquistare una slideshow, non è detto che tu debba svilupparla da zero).
    In bocca al lupo.
    F. :smile5:


  • User Newbie

    Ti ringrazio ovviamente per la risposta!
    Vediamo...sono nella fase iniziale e non vorrei sbagliare, lasciando da parte per adesso l'aspetto economico e di tempo.
    Drupal l'ho utilizzato un paio di volte e ne subito notata la "potenza". Perchè la chiami via di mezzo?
    Se invece decidessi di iniziare a sviluppare da zero da dove mi consigli di iniziare?
    Sono tentato ad imparare qualcosa di innovativo che mi aiuti anche lavorativamente.
    Grazie.


  • Moderatore

    Sviluppare da zero è preferibile per diversi motivi, ma fare un sito con funzionalità di cms non è facile.
    Esistono progetti complessi per i quali cms come joomla e wordpress non sono indicati, mentre drupal darebbe maggiori garanzie. Per questo parlavo di "via di mezzo": gli sviluppatori si sentono più liberi e garantiti anche sul piano dell'affidabilità.
    Se già hai usato Drupal, allora facci un pensiero per il tuo portale.
    F.


  • User Attivo

    Quoto FDA, ma se hai il tempo e conoscenze meglio un cms personalizzato, da grafico web potrei dirti di cominciare su una base tipo bootstrap, o altro framework che ti aiuti nel progettare un layout responsive in poco tempo. Riguardo alla programmazione non saprei, sono totalmente ignorante.
    ciao