• User

    [Prestashop] Come si pubblica la versione ENG senza creare le cartelle /IT e /EN?

    Salve a tutti, il mio credo sia un problema diffuso: ho un sito con Prestashop, per ora solo in lingua italiana.
    La URL si presenta così:

    dominio/shop.com

    Nel momento in cui attiverò la versione inglese del sito, le URL cambieranno automaticamente creando delle sotto cartelle e presentandosi così:

    dominio/shop/IT.com
    dominio/shop/EN.com

    E' chiaro che la creazione di queste sottocartelle mi crea problemi enormi con il posizionamento. 😮

    Fare un 301 potrebbe essere un problema dato che il sito realizzato con Prestashop è la versione più recente del vecchio sito e l'htaccess è già zeppo di 301.

    :arrabbiato:

    Qualcuno sa dirmi come faccio a evitare che il sistema crei le sottocartelle? O, almeno, che crei solo la /EN?


  • User

    In verità non ho capito bene il problema, PrestaShop ti inserisce en e it dopo /
    quindi viene:
    dominio.com/it
    dominio.com/en

    ed in questo caso non vedo problemi a livello SEO.
    A te invece esce diversa la cartella?


  • User

    Sì, mi sono spiegato proprio male 🙂

    Il DB è stato caricato nella cartella shop, quindi quello che risulta adesso è:

    dominio/shop/articolo

    Se abilito la lingua inglese, tutto cambia e il risultato è:

    dominio/shop/it/articolo
    dominio/shop/en/articolo

    Questo rischia di mandarmi a monte il lavoro di link building e il posizionamento organico, oltre a far infuriare la gente che non riuscirà più a collegarsi dai link attuali.