• User

    Smussare angoli header

    Ciao a tutti.
    Ho creato un header per un sito 700x144 px. Il mio problema è che vorrei smussare gli angoli superiori...
    Come posso fare?


  • User Attivo

    @evit said:

    Ciao a tutti.
    Ho creato un header per un sito 700x144 px. Il mio problema è che vorrei smussare gli angoli superiori...
    Come posso fare?

    Ciao evit, con cosa lo hai creato? E' un'immagine? e' una celletta? facci sapere di piu' altrimenti non possiamo aiutarti 🙂


  • User

    Se ho capito bene vorresti che l' header fosse arrotondato, invece che rettangolare? In tal caso, se vuoi smussare gli angoli superiori, devi dividere l' immagine in un rettangolo centrale, uno superiore, due laterali... gli angoli in alto a destra e a sinistri devi 'disegnarli' (per esempio con Photoshop) e poi unire il tutto in una tabella. Oppure dovresti 'disegnare' un'' unica immagine che abbia, appunto, gli angoli arrotondati.... non so se ho risposto a quello che volevi sapere...


  • User

    @alibi74 said:

    Ciao evit, con cosa lo hai creato? E' un'immagine? e' una celletta? facci sapere di piu' altrimenti non possiamo aiutarti 🙂
    E' un immagine contenuta nella riga superiore al contenuto della pagina...
    Vorrei semplicemente smussare gli angoli con photoshop ma non so come fare! Se prendo la gomma e li smusso manualmente non viene una cosa precisa...:x

    :ciauz::ciauz:


  • User

    Photoshop non è l' ideale perchè sarebbe meglio un programma vettoriale... però prova con gli strumenti FORME, ti dà alcune forme (come un rettangolo con gli angoli arrotondati), che poi dovrai riempire e ridimensionare secondo necessità...


  • User Attivo

    beh.. se e' un'immagine mi pare quasi ovvio che dovresti usare un programma di grafica, io di programmi che riescono a smussare gli angoli di un'immagine conosco solo namo web edeitor, e mi pare NVU e comunque ogni programma di solito ha associato appunto un programma di grafica.. cmq se hai problemi posta l'immagine e te lo faccio io 🙂


  • User

    Ciao!
    Io ho provato a fare qualcosa ma nn ci sono riuscito...
    se potessi darmi una mano tu te ne sarei grato! Posso mandartele via mail?

    GRAZIE MILLE!


  • User Attivo

    Certo ci vuole meno di mezzo minuto.. vedi tu se vuoi mandarmela con l'email oppure postarla sul forum 😉


  • User

    Beh allora se hai voglia puoi spiegarmelo?
    Oppure aiutarmi a googhelarlo...

    Gracias


  • User Attivo

    ok dai aspe' che ti preparo un piccolo tutorial, cosi' almeno la prossima volta saprai come fare, dammi un pochino di tempo.. 😉

    Allora diciamo che questo e' uno dei tantissimi modi per smussare un'immagine io la reputo la piu' semplice.
    Dunque apri l'immagine con psp, e clicca due volte sul livello per liberarla dal lucchetto.

    image

    crea un nuovo livello deve essere posizionato subito sopra il primo che e' l'immagine.

    Ora dal menu' strumenti clicca su forme/ rettangolo smussato e ti vai a creare il tuo rettangolo sopra l'immagine originale.

    image

    Ora devi spostare il primo livello che e' l'immagine originale al posto della forma.. che andra' in basso come vedi dall'immagine:

    image

    Pigia il tasto ctrl della tastiera e clicca col destro del mouse sulla forma, ora dal menu' in alto vai su selezione/selezione inversa.
    Sempre dal menu' in alto vai su : modifica/cancella.
    e questo e' il risultato:

    image

    Un'immagine smussata hai 4 angoli..

    Puo' sembrarti difficile ma non lo e' affatto.. probabilmente non sono buono io a fare tutorial.. ma credimi e' molto semplice, magari guarda le immagini ingrandite cosi' capirai meglio.

    Spero di esserti stato di aiuto;)


  • User

    @alibi74 said:

    Pigia il tasto ctrl della tastiera e clicca col destro del mouse sulla forma, ora dal menu' in alto vai su selezione/selezione inversa.
    Sempre dal menu' in alto vai su : modifica/cancella.
    e questo e' il risultato:

    image

    Un'immagine smussata hai 4 angoli..

    Puo' sembrarti difficile ma non lo e' affatto.. probabilmente non sono buono io a fare tutorial.. ma credimi e' molto semplice, magari guarda le immagini ingrandite cosi' capirai meglio.

    Spero di esserti stato di aiuto;)
    Non riesco a selezionare solamente il rettangolo... cosa potrei sbagliare??

    Grazie!!


  • User Attivo

    Probabilmente sbagli nel fatto che non deve essere selezionato il rettangolo ma l'immagine come nella foto, sul rettangolo devi solo pigiare il taso e clikkare col mouse.

    🙂