• User Newbie

    difficoltà con PHPList

    [LEFT]Salve a tutti,
    questo è il mio primo post in lista...
    Ho appena installato PHPList, però noto (sinora) alcuni problemi:

    • benché abbia installato i vari file relativi all'italiano, ed abbia settato [php]$language_module = "italian.inc";[/php], le uniche lingue disponibili dall'interfaccia risultano inglese e cinese tradizionale (!);
    • ho settato il footer dei messaggi così: [php]--
      If you do not want to receive any more ShaVis Newsnet Reminder, go to: http://[DOMAIN]/remove.php?email=[email][/php], e quando vado nell'interfaccia per l'invio di un messaggio di prova, mi appare correttamente, però il messaggio che arriva riporta invece: > --
      If you do not want to receive any more ShaVis Newsnet Reminder, go to: http://www.shavis.com/lists/lt.php?id=YUwASAJICwFQUw%3D%3D, un indirizzo inesistente, non settato (da me) da nessuna parte, e senza che venga aggiunta la mailbox del destinatario come variabile;
    • ho settato TEST così: [php]define ("TEST",0);[/php], però non mi riesce di visualizzare alcuna lista di utenti (ho importato l'elenco delle mailbox nella tabella **user **direttamente in PhpMyAdmin).
      Qualcuno mi aiuta?
      :mmm:
      [/LEFT]

  • User

    @metatad said:

    [LEFT]le uniche lingue disponibili dall'interfaccia risultano inglese e cinese tradizionale (!);

    :mmm:
    [/LEFT]

    Per abilitare l'italiano come lingua devi decommentare la relativa riga nel file languages.php che si trova nella cartella admin.


  • User Newbie

    l'ho fatto, ma continua a darmi solo l'opzione di scelta tra inglese e cinese tradizionale!...


  • User

    Uso Phplist da veramente poco, per cui ti dico che già mi fa strano che tu nel menù abbia a disposizione solo quelle due lingue. Io, appena installato, avevo a disposizione (di default) inglese, spagnolo, francese, portoghese, tedesco e cinese tradizionale.

    Comunque, i file in italiano li hai messi nelle relative sottocartelle "/it" ?


  • User Newbie

    non so che dire, queste erano le uniche due lingue disponibili, sin dall'inizio...
    poi le ho disattivate tutte, tranne inglese ed italiano, facendole precedere da # in languages.php, ma il risultato non è cambiato... e si, i file sono nelle cartelle /it.
    E per quanto riguarda gli altri problemi (1° post del thread), mi sai dire qualcosa?
    :arrabbiato:


  • User

    Non ci ho studiato sopra, comunque ti posto l'indirizzo che appare a me per cancellarsi dalla mailinglist:
    [php]
    http://www.miosito.it/lists/?p=unsubscribe&uid=###################
    [/php]dove i cancelletti sono l'id dell'utente.
    Nella parte del messaggio relativa alla cancellazione o update dei dati io ho lasciato il parametro [UNSUBSCRIBE]

    Ma tu che versione di PHPlist hai installata?
    Io ho la **2.10.4

    **Già che ci sono ti sottopongo qualche domanda anche io:
    nelle prove che sto facendo alcuni indirizzi email, su cui non è attivato nessun filtro anti-spam, non ricevono quasi nessun messaggio (se ne perdono circa il 90%) mentre altri, sempre iscritti alla stessa lista, ricevono tutto. I parametri sono gli stessi per tutti gli utenti. Dici che è un problema del provider di posta che deve ricevere ?


  • User Newbie

    già, il fatto è che in effetti io vorrei integrare PhpList in un sito già sviluppato, senza stare a fare troppi cambiamenti... oltretutto, rispetto alle mie esigenze, è anche un pò troppo sovradimensionato, perchè ha decisamente tantissime funzioni (sembra più un CMS), mentre a me serve solo poter inviare una newsletter settimanale - solo che sono 20.000 indirizzi!
    Dovrei lavorarci su, ma se mi metto a scorporare tutto ciò che non mi serve, ci metto una vita (con tutti i controlli di funzionalità da fare...).
    Bah, vedremo...
    Quanto alla tua domanda, io sono riuscito a testarlo solo su un unico indirizzo, quindi...
    però, in base alla mia esperienza di gestione di mailing list, le cause possono essere tante: un filtro antispam del provider dei destinatari, un tentativo di invio di troppe email in poco tempo (alcuni provider hanno dei limiti, al riguardo)... considera che, di solito, circa il 10% delle mail inviate (non singolarmente, ma con sistemi di massa), mi restituisce il solito feedback Delivery Status Notification (failure), e poi magari da uno di questi indirizzi mi arriva contestualmente una risposta!...
    Hai attivato la funzione di bounce?


  • User

    La funzione bounce non l'ho toccata, comunque ho già risolto il mio problema, nel senso che le mail perse sono arrivate, ma con un ritardo pazzesco 🙂

    Riguardo al tuo problema, è si vero che ha tantissime funzioni, ma per un'utilizzo base io l'ho fatto funzionare immediatamente senza troppi smanettamenti.
    Se mi spieghi bene cosa hai toccato (o non toccato) relativamente alla parte di cancellazione posso provare a capirci qualcosa.


  • User Newbie

    in realtà non ho toccato nulla... mi sono limitato ad indicare, come pagine di subscribe/unsubscribe, due pagine già predisposte per questo... *smanettando *un pò, questo problema lo risolvo, ma il fatto più importante è che non riesco ad avere la lista degli indirizzi! Cioè, mi fa creare la lista, però poi mi dà solo la possibilità di aggiungere le email una alla volta! É sono 20.000!... Tra l'altro, io ho importato tutti i dati (indirizzi email) nella tabella *users *direttamente da PhpMyAdmin, perchè mi sembrava la cosa più semplice e veloce da fare... però è come se ignorasse completamente quei dati!
    Probabilmente, richiede anche altri dati - tipo nome e cognome - oltre alla mailbox, altrimenti non prende in considerazione il record; ma questo non va bene per me, poiché invece nel mio caso questi dati ulteriori sono richiesti solo in poche decine di casi...
    In realtà, io cercavo qualcosa di più semplice, però pare non ci sia null'altro, per questo sono finito su PhpList... senz'altro un ottimo prodotto, ma - come dicevo - troppo complesso per metterci mano e *ridurlo *a ciò che mi occorre... una bella rogna...
    :mmm:


  • User

    L'importazione direttamente via database è implementata anche da PHPlist, ma io non l'ho provata.
    Ci sono diversi modi per importare utenti nell'are "manage users" di PHPlist, anche file CSV.
    Hai provato a darci un'occhiata?


  • User Newbie

    quando provo l'importazione da un file CSV, mi restituisce questo errore: > Warning: The temporary directory for uploading is not writable, so import will fail ()
    Fatal Error: Please choose whether to sign up immediately or to send a notification La directory **tmp **non è stata creata dal sistema, all'atto dell'installazione, quindi l'ho creata io, ed **ha **i permessi di scrittura. Poiché nel file config.php è indicata come [php]/tmp[/php], l'ho messa sulla root.
    Però mi dà lo stesso quest'errore...
    😢


  • User

    @metatad said:

    quando provo l'importazione da un file CSV, mi restituisce questo errore: La directory **tmp **non è stata creata dal sistema, all'atto dell'installazione, quindi l'ho creata io, ed **ha **i permessi di scrittura. Poiché nel file config.php è indicata come [php]/tmp[/php], l'ho messa sulla root.
    Però mi dà lo stesso quest'errore...
    😢
    Strano perchè da me PHPlist si comporta in maniera diversa, cioè non mi da questo errore.
    Su questo non posso aiutarti, al momento.

    Comunque il problema non è sicuramente quello, sia perchè hai dimostrato che creandola non risolvi niente e sia perchè neanche da me c'è la cartella temporanea.
    Io ho fatto una importazione di prova (senza modifica al database) ed è andata bene.
    Era un file CSV con solo gli indirizzi email su ogni riga.


  • User Newbie

    bah, mi sa che alla fine abbandonerò PHPList...


  • User

    Peccato. A me non sembra male. E' ovvio che necessita del tempo e della navigazione sul forum ufficiale per poterlo padroneggiare.
    Io ci sono sopra da una settimana abbondante e solo ora, credo, comincio a farlo funzionare come si deve.

    Dico credo perchè devo testarlo ancora bene a fondo in alcune sue caratteristiche.


  • User Newbie

    è *sicuramente *un ottimo prodotto, ma troppo lontano dalle mie esigenze - soprattutto in considerazione del fatto che non è stata una scelta che ha accompagnato sin dall'inizio lo sviluppo del sito.
    Comunque, grazie per l'aiuto!
    :ciauz:


  • User

    Di nulla.


  • User Newbie

    @metatad said:

    *sicuramente *un ottimo prodotto, ma troppo lontano dalle mie esigenze:ciauz:

    ...anche io la penso esattamente come te.. vorrei chiederti se per caso sei riuscito a trovare un'alternativa valida!!

    spero potrai aiutarmi! grazie,
    Marco 😉


  • User

    riaprendo questo post, c'è qualcuno che mi può aiutare ad installare phplist sotto joomla?