• Bannato User Attivo

    Spostamento img e aggiornamento url

    Ciao a tutti, torno per chiedere un consiglio. Com'è ben noto, Frontpage, come editor visuale è meglio lasciarlo perdere, però ho notato una caratteristica interessante: se usato come programma "ftp" (cioè, collegandolo on line) è possibile spostare, creare file e cartelle direttamente on line; a differenza, però, di quel che avviene normalmente con un comune client ftp, spostando ad esempio un'immagine da una cartella all'altra, poi l'immagine non si vede più, invece, facendo con Frontpage, l'immagine resta visibile perché il programma provvede ad aggiornare direttamente da solo il nuovo url dell'immagine, e questo è un vantaggio notevole, perché evita di rimettere mano agli img src. Non c'è qualche client ftp che offre analogamente questa comoda funzione?


  • Super User

    Non credo proprio che esistano client ftp che fanno questo ,
    perchè aggiornare l'url di destinazione di un immagine dipende dall'editor e dal codice ,
    non dall' ftp.

    Questo con frontpage accade perche è collegato direttamente via ftp con il sito allora ogni modifica avviene in tempo reale, ma con molti editor e possibile fare cosi,anche con dreamweaver.Io se sposo un file swf in un altra cartella tramite la gstone risorse di drw, in auto mi trova i file che contengono collegamenti al swf e mi chiede se voglio aggiornarli, ma con le immagini non ho mai provato.
    Ciao


  • User Attivo

    @kaisersose said:

    Non credo proprio che esistano client ftp che fanno questo ,
    perchè aggiornare l'url di destinazione di un immagine dipende dall'editor e dal codice ,
    non dall' ftp.

    Questo con frontpage accade perche è collegato direttamente via ftp con il sito allora ogni modifica avviene in tempo reale, ma con molti editor e possibile fare cosi,anche con dreamweaver.Io se sposo un file swf in un altra cartella tramite la gstone risorse di drw, in auto mi trova i file che contengono collegamenti al swf e mi chiede se voglio aggiornarli, ma con le immagini non ho mai provato.
    Ciao
    No dai non e' proprio cosi'.. allora molti ftp professionali (commerciali) lo fanno tipo "cute ftp" non solo sposta immagini ma interi siti da una cartella all'altra.. ti permette di lavorare simultaneamente su piu' server, di fare il backup del sito in millesimi di secondo, editare pagine o file e molto altro.. basta solo provarne qualcuno.. 😉

    Ciao Vale76 :ciauz:


  • Super User

    si ma io mi riferivo a un client ftp che in automatico legge che hai spostato una cartella e va a modificare il codice relativo a quei ink che puntano alla cartella.
    Almeno mi è sembrato che fosse quello che intendeva dire Vale, o forse ho capito male io.
    Non ne conosco di client ftp che fanno questo, che ti permettono di editare il codice, spostare rinominare , questo si, ma che aggiornano il codice in appena sposti un immagine , questo è un compito degli editor, come dreamweaver, non degli ftp.
    io mi riferivo a questo, mi sono espresso male, scusa.

    🙂


  • User Attivo

    no ma figurati.. non devi scusarti di nulla siamo qui' per imparare tutti sia i mod che gli utenti.. quindi ben vengano sempre le vostre certezze.. e incertezze, siamo qui' apposta 😉

    ciau alibi74 :ciauz: