• User Attivo

    [Dreamweaver]galleria dreamweaver

    Ciao a tutti,
    mi sapreste consigliare come posso creare una galleri di immagini con dreamwever?
    non vorrei ricorrere al flash visto che vorrei solamente puro codice nel sito.

    grazie
    ciao


  • Super User

    Puro codice o codice valido?
    Perchè ci sono degli accorgimenti per rendere pulito il codice di una pagina anche se si usa flash.
    Tuttavia dipende da che galleria ti interessa.
    Se una sequenza di immagini già grandi da poter essere visualizzate o delle anteprime a cui poi appicare un javascript che aprono una popup...ovviamemente tutto validissimo?:)


  • Super User

    Dreamweaver offre gia di defaul la possibilità di creare gallerie d'immagini, pero come giustamente dice pickadilly, dipende se vuoi codice valido oppure no.
    cmq per creare una galleria con dreamweaver dal menu comandi clicca su "crea album fotografico web" e segui le istruzioni, ma devi avere fireworks installato.


  • User

    Se hai Photoshop puoi creare una gallery automatica (fa tutto lui) ed inserirla nel tuo sito, farla aprire in blank o in pop-up.

    kuma


  • User

    @kuma said:

    Se hai Photoshop puoi creare una gallery automatica (fa tutto lui)

    sei sicuro che il codice è valido? semanticamente corretto?

    @kuma said:

    farla aprire in blank o in pop-up.

    comportamento da evitare. solo il visitatore deve decidere se aprire o meno una nuova finestra. se desidera farlo clicca con la rotellina e via 🙂

    l'utente base, che magari si è avvicinato da poco alla navigazione a tab, può confondersi, non trovando più attivo il tasto 'back' del browser. per chi non vive sul web è più facile tornare 50.000 volte indietro che gestire 'n' tab e/o finestre.

    chi non naviga solo 15 minuti al giorno saprà certamente come aprire da solo un nuovo tab/finestra.

    tornando alla gallery di 8enrico4 -> dipende cosa vuoi ottenere. ti posso segnalare questi link per iniziare:

    cssplay (100% CSS)
    30 best solutions for image galleries slideshows lightboxes (CSS/JS)