• User Attivo

    Da blogger a Wordpress

    Come trasferire un blog da blogger (non con blogspot) a wordpress.

    Salve a tutti, avrei una domanda da porvi e vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

    Uno dei blog che gestisco è su blogger, matrimonio-sposa.it.

    Vorrei migliorare la qualità dei contenuti creando qualcosa di più simile ad un magazine specializzato, utilizzando però wordpress.
    Fin'ora sono circa 200 i post pubblicati.

    Ora sorge il problema.

    Utilizzo blogger in modalità ftp, e per ogni articolo scritto ho scelto la pubblicazione di una pagina html.

    Non posso quindi installare wordpress e utilizzare l'opzione già inclusa nella citata piattaforma, di importare articoli e commenti da blogger a wordpress.

    Non sono riuscito a trovare nulla correlato al mio caso, avete delle conoscenze maggiori delle mie in merito?

    Grazie a tutti.

    Se risolviamo insieme il problema ne scrivo sul mio blog personale citando questo post.

    Mik.


  • User Attivo

    E pensare che proprio oggi ho fatto un post con lo stesso identico titolo 🙂
    Io stavo pensando di fare qualcosa di più (se GT e gli altri esperti blogger del forum sono d'accordo, ovviamente).
    Un case study su come passare da Blogger a WordPress.
    In pratica, io offro il mio blog (con un buon PR e trust, e con attualmente circa 400 post) come "cavia" per la migrazione.
    Tutti i passaggi andrebbero documentati creando un capitolo apposito nella WikiGT, dove scriveranno sia coloro che offrono i "cavia-blog" (come mirko e io) sia coloro che si prestano a fare da assistenti nella migrazione.
    Tenuto conto che ci sono milioni di blog su Blogger/Blogspot (molti dei quali desiderosi di passare a WordPress), credo che la cosa possa essere estremamente interessante, anche in termini di visibilità per GT (soprattutto se qualcuno si presta a tradurre il case study in lingua inglese...).
    Che ne pensate? 🙂


  • Super User

    dunque, rispondo "a naso" su come affronterei io il problema, non è nemmeno detto che funzioni:

    1. siccome i post, anche in modalità FTP, vengono scritti via blogger, blogger ha il database. normalmente lo pubblica con un template, se scegliamo FTP crea una pagina html e la spara sul nostro server. Non vedo però perché l'operazione non dovrebbe essere reversibile. Ovvero io direi a Google: non voglio più usare l'ftp, ripubblica tutto sull'url di origine.
    2. poi farei l'import da blogger a wordpress
    3. poi direi di nuovo "no, uso l'FTP" (o alternativamente oscurerei il blog su blogger, lasciando solo quello pubblicato via FTP, da dove farei un redirect 301 verso i "nuovi vecchi post"

    🙂


  • User Attivo

    Parlando con Tambu, mi son reso che forse non ho esplicitato bene una parte dell'idea.
    E' vero, di tutorial riguardanti la migrazioni ne esistono diversi.
    Ma non mi pare di aver visto qualcosa di particolareggiato riguardo al dopo.
    Che fine fa il PageRank, e in quanto tempo torna agli stessi livelli?
    E il TrustRank (sempre che sia in qualche modo misurabile)?
    E gli accessi al blog (scendono, rimangono stabili, aumentano)?
    E gli iscritti ai feed?
    E il posizionamento dei post nei motori?
    Insomma, il case study di una migrazione di questo tipo riceverà contributi per mesi... 🙂


  • Super User

    Un case study su come passare da Blogger a WordPress.

    Io penso che sia un'ottima idea!! Io ho un blog su blogger 2 e mi trovo benissimo...ma non escludo niente per il futuro! Un bel tutorial su come mantenere post, PageRenk , feed e quant'altro sarebbe un'ottima idea!:D


  • User Attivo

    Sono d'accordo con Tagliaerbe per utilizzare il blog che gestisco con blogger come cavia e case study.

    @Taglia: ho letto il tuo post poco dopo aver scritto qui sul forum, che strana coincidenza ;).

    @Tambu: la tua idea non mi sembra affatto male.
    Dal pannello di controllo di blogger non mi sembra sia presente l'opzione di reversibilità da ftp a blogspot. Io non rischierei.

    Altro problema.
    Il blog in questione (ancora meglio quello di Tagliaerbe) ha un traffico che mi permette degli introiti interessanti con adsense che spero vadano ad aumentare.

    Non rischierei mai di affossare i miei accessi, e di conseguenza gli annunci se non ho la certezza di operare in maniera corretta.
    Dall'articolo di Tagliaerbe mi sembra trapeli il mio stesso timore.

    Avevo pensato anche di importare i post (i commenti sono praticamente assenti) tramite feed rss, anche in questo caso non saprei come operare correttamente.
    Comunque grazie per il vostro aiuto. 😄

    Mik.


  • User Attivo

    Mik, in questi giorni ho ben ponderato la cosa, ed ho parlato con vari personaggi (seo, blogger, guru 😄 ).
    Alla fine mi sono convinto che la migrazione è un azzardo che val la pena tentare.
    Giorgiotave ha approvato l'idea del Wiki, e credo che per settembre, col ritorno dei vacanzieri del forum GT, si potrebbe fare qualcosa di veramente ben fatto, e utile per la GT community (e non solo, ovviamente).
    Se proprio temi che il tuo blog possa "affossarsi", puoi aspettare che io faccia da cavia 🙂


  • User Attivo

    Vai tranquillo Taglia, sono con te.
    Conosco molto bene il forum e te (dal tuo blog) mi fido ciecamente :).

    Non avevo intenzione di tirarmi indietro, anzi l'iniziativa da te proposta mi piace molto.

    Aspettiamo il ritorno di tutti gli altri ed iniziamo.
    Mik.


  • Community Manager

    Va benissimo ragazzi 🙂

    Al ritorno di Taglia dalle ferie si parte.

    Gli iscritti al feed, usando feedburner...con pochi click dovresti riuscire a mantenerli (Tambu?)

    Per lato SEO dobbiamo armarci di 301 e dovresti cercare in giro i tuoi link più importanti per farteli cambiare. Ma non sarà un problema grande, visto che basta un'ottima comunicazione nel tuo Blog proprio tramite i feed, tipo: tra 15 giorni si cambia (e dai tutte le info), tra 5 giorni si cambia (e dai tutte le info) e poi cambi 😄

    Qui si parla di .htaccess e sistema Dns di blogger, forse lato SEO sarà semplice 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    Io non sono mai in ferie (son 7 anni che non ne faccio... 😞 ).
    Penso che si potrebbe iniziare a fare i primi passettini non prima di settimana prossima; contestualmente, GT potrebbe aprire una voce sul Wiki, nel quale inizierei da abbozzare qualcosa (insieme a tutti coloro che vorranno far parte del "team migrazione" 🙂 ).


  • User Attivo

    ciao a tutti se volete una mano sono a disposizione.

    Ho già fatto la migrazione su due blog senza alcun problema sia lato SEO che abbonati ai feed e ho scritto la guida che ha citato giorgio. L'unica anomalia che ho riscontrato è che non vengono reindirizzate le pagine con www, ma questo non crea grossi problemi (anzi)

    P.S. è bello sapere di che non sono l'unico al PC oggi....:)


  • User Attivo

    Ottimo ferdi, aspettiamo che GT apra la voce sul Wiki, così inizio a buttarci dentro un pò di info/idee sulla migrazione...
    Grazie per ora della disponibilità 🙂


  • User Attivo

    Vedo che l'argomento è abbastanza caldo, sarà perchè è Agosto?

    Grazie Giorgio per il link e a Ferdi per il l'interessante articolo che avevo già letto avidamente.

    Il blog è su aruba quindi credo di non poter utilizzare Tophost per le opportune modifiche.

    Sarà strano ma non ho mai utilizzato i redirect 301 e company, credo che ne dovrò fare un largo uso prossimamente ;).

    Aspetto il wiki per andare un passo alla volta e per aggiornarvi sulle novità che si succederanno nel corso del tempo.

    Mik.


  • User Attivo

    Ribadisco che il wiki sarà davvero molto utile, perchè la mia situazione e quella di Mik sono molto diverse (pur essendo entrambi migranti da Blogger a WP); pertanto saremo in grado di produrre una bella casistica 🙂


  • Community Manager

  • User Attivo

    Pure a Ferragosto mi fai lavorare? 🙂
    Comunque ho iniziato a buttar giù una bozza...


  • Community Manager

    eheheh

    Ferragosto.. 🙂

    Ottima la bozza 😉


  • User Attivo

    Fatto! 😄
    Il TagliaBlog ha migrato da Blogger a WordPress, e sulla WikiGT ho annotato tutto: http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Passare_da_Blogger_a_Wordpress
    Ovviamente continuerò ancora a aggiungere/modificare il case study, soprattutto per documentare il DOPO migrazione... 😉


  • Community Manager

    Ottimo lavoro!

    Ora vediamo dopo la migrazione che succede 😄

    Fantastica Case History 🙂


  • User Attivo

    ottimo lavoro. Tra l'altro furbissima la soluzione per i permalink!
    Io (stupidamente) invece di cambiare i permalink di WP ho convertito via mod_rewrite i singoli link uno a uno!
    Modificherò la mia guida.....