• User Attivo

    Che cosa vorreste da un cms e quanto sareste disposti a pagarlo

    Il titolo dice già tutto... comunque potreste evitare risposte "lo vorrei gratis, garantito, supersicuro, che fa il caffè e se ho voglie anche mi titilli" :lol:
    E in caso se lo trovate fatemi sapere che risparmio fatica 😄

    Tenete presente che cose come url friendly, gestione utenti, pluggabilità etc sono ciò che considero il minimo...

    Sbizzarritevi.... ringrazio chi vorrà dare preziosi spunti.

    :ciauz:


  • ModSenior

    Mi trovo bene con la community edition (opensource) di Magnolia CMS.
    www.magnolia.info

    Se vuoi nello stesso sito trovi una demo alla versione enterprise (è eccezionale)


  • Moderatore

    vista la lista delle tue "necessità minime" direi che Drupal fa al caso tuo.....

    la situazione attuale è divisa tra Framework ( che spesso vengono associati ai CMS ) tipo Xaraya, Plone, ecc... e CMS veri e propri come Joomla, Drupal, Xoops. ecc....

    personalmente trovo che i CMS opensource siano oltre ad essere gratis, più stabili e feature rich, questo per via della loro natura collaborativa ( richiederebbe mesi per un CMS commerciale sviluppare tutti i plugin che ha Joomla )

    ho escluso Wordpress perchè come CMS va adattato parecchio e ciò non è alla portata di tutti

    Drupal è attualmente l'unico a supportare feature come URL veramente Seo Friendly, niente tabelle e amenità di dieci anni fa nel codice, UTF-8, ecc...

    personalmente ritengo che un buon CMS dev'essere personalizzabile, quindi il codice dev'essere pulito e ben documentato casomai si avesse la necessità di modificarlo e soprattutto deve avere un buon sistema di caching dal quale non si può prescindere


  • User Attivo

    @paolino said:

    vista la lista delle tue "necessità minime" direi che Drupal fa al caso tuo.....

    la situazione attuale è divisa tra Framework ( che spesso vengono associati ai CMS ) tipo Xaraya, Plone, ecc... e CMS veri e propri come Joomla, Drupal, Xoops. ecc....

    personalmente trovo che i CMS opensource siano oltre ad essere gratis, più stabili e feature rich, questo per via della loro natura collaborativa ( richiederebbe mesi per un CMS commerciale sviluppare tutti i plugin che ha Joomla )

    ho escluso Wordpress perchè come CMS va adattato parecchio e ciò non è alla portata di tutti

    Drupal è attualmente l'unico a supportare feature come URL veramente Seo Friendly, niente tabelle e amenità di dieci anni fa nel codice, UTF-8, ecc...

    personalmente ritengo che un buon CMS dev'essere personalizzabile, quindi il codice dev'essere pulito e ben documentato casomai si avesse la necessità di modificarlo e soprattutto deve avere un buon sistema di caching dal quale non si può prescindere

    Devo essere sincero, sono un sostenitore dell'open source e del free... però alla fine per il forum ho dovuto scegliere vbulletin perchè phpbb per quanto lodevole manca di quel qual cosa che fa la differenza, per il sito lo stesso... ho girato tutto quello che esiste free (compreso Drupal) e ci sono diverse alternative carine se vuoi solo mettere su articoli senza personalizzare troppo... altrimenti ci sono alcune possibilità (tra cui Drupal) che permettono di personalizzare ma studiandoci sopra il tempo in cui uno capace (come me) di programmare si fa una cosa su misura.... e alla fine comunque con un'interfaccia amministrativa che non è delle più "ergonomiche".
    In soldoni il mio soggettivo e personale parere è che l'open source free per il web non è ancora maturo, soprattutto in hosting comuni (problema che non avrei a dire il vero). Già con Java (o meglio ancora in Perl, C e derivati) ci sono belle cosette... ma ancor di più occorre capacità e tempo per personalizzare a fondo.
    Diverso invece il discorso desktop... li l'open source sta facendo passi da gigante... basta vedere Linux che 10 anni fa usavamo come in una setta di esoterici iniziati ed ora prende mercato.

    Per i framework (ma a costo di andare contro corrente e prendermi pomodori in faccia... idem per la programmazione ad oggetti in molti casi in cui non servirebbe) proprio l'altro ieri ho casualmente letto un divertente commento http://local.joelonsoftware.com/mediawiki/index.php/Perchè_odio_i_Framework che rispecchia il mio pensiero... be ne ho testati (intendo scaricati e provati) una 15 e altrettanti lasciati dove erano dopo aver letto la documentazione.

    Il succo è che ho deciso di fare un cms per me (ci sto già lavorando da un pò), per alcuni miei progetti, il che apre due possibilità: lo faccio solo per me, quindi espansione e adattamento a colpi di codice (e ci sto seriamente pensando) oppure lo faccio per me e per altri e quindi curo l'interfaccia amministrativa cosa che non è il punto di forza dei cms free... soprattutto nelle personalizzazioni spinte.

    Pur essendo sostenitore dell'open source nel secondo caso non posso permettermi di rilasciarlo free per diversi motivi, devo finanziare alcuni progetti internet che mi stanno a cuore, quindi se perdo tempo a lavorare su cose che il rilascio free comporterebbe rubo tempo ad altro, viceversa vendendolo ad un prezzo onesto ottengo due risultati, finanzio le mie cose e permetto di avere un prodotto che commercialmente costerebbe di più... anche se devo dire che ci sarebbero meno rogne nel vendere secondo i prezzi del mercato (1000/2000 in su e parecchio su a volte) a pochi piuttosto che 50/100 a tanti..

    Allora mi dite cosa vi piacerebbe che un cms avesse già pronto o molto facilmente integrabile?


  • User

    multilingua italiano, inglese, tedesco, francese, ecc.. magari con un semplice file di testo dove inserisci le traduzioni.
    multisito www.sito.com www.sito.com/cartella rindirizzato a un dominio www.sito2.com
    Unico database
    gestione utenti e permessi avanzati
    gestione dei componenti aggiuntivi attivabili e disattivabili come: gallerie foto, ecommerce, blog, forum, etc..

    Possibilità di creare diversi utenti con diversi permessi per contenuti, o categorie.

    Gestione statistiche pagine, e gestione fatture interno per le pagine vendute.

    Queste sono le cose che ha me interessano di più e credo che mancano nella maggior parte dei cms open source e anche a pagamento.

    Ciao spero di esserti sato utile.


  • User Attivo

    Grazie, questo è il tipo di risposta che mi serviva

    @angelcs said:

    multilingua italiano, inglese, tedesco, francese, ecc.. magari con un semplice file di testo dove inserisci le traduzioni.

    Questo era nelle mie idee, ma direttamente nel db per i contenuti, invece per le interfacce forse si, è più comodo un file di testo

    @angelcs said:

    multisito www.sito.com www.sito.com/cartella rindirizzato a un dominio www.sito2.com

    Questo non era proprio in programma anche se, con la struttura dei contenuti a radice, basta che uno decida di aggiungere più rami principali ed è fatta. Meno semplice è come mettere le radici ognuna nel suo dominio, se i siti sono sullo stesso server un'unica interfaccia di admin ed un unico db potrebbe servire più domini inserendo solo pochi file per ogni dominio... altrimenti l'unica soluzione che vedo è tutto su un dominio e sugli altri .htaccess

    @angelcs said:

    Unico database
    gestione utenti e permessi avanzati
    gestione dei componenti aggiuntivi attivabili e disattivabili come: gallerie foto, ecommerce, blog, forum, etc..

    Possibilità di creare diversi utenti con diversi permessi per contenuti, o categorie.

    questo era in programma anche se non tutti i moduli subito (per il forum penso che sia meglio appoggiarsi ed integrarne quelli già fatti)

    @angelcs said:

    Gestione statistiche pagine, e gestione fatture interno per le pagine vendute.

    A queste due cose non avevo pensato come interessanti per tutti, un sistema di log si, non proprio statistiche, ma aggiungere un paio di righe che memorizzano ip, browser e altri dati non è un problema... magari sono doppi con i programmi di statistiche dei server ma comodi...

    Non ho capito esattamente cosa intendi per le pagine vendute. Intendi per campagne banner e/o di pubblicità?

    @angelcs said:

    Queste sono le cose che ha me interessano di più e credo che mancano nella maggior parte dei cms open source e anche a pagamento.
    Ciao spero di esserti sato utile.

    si mi sei stato utile, grazie e ciao :ciauz:


  • User

    Innanzi tutto consiglio di valutare la futura versione di php onde evitare pasticci. Crearlo dedicando più tempo alla correttezza del codice e linguaggio performante C,C+,Java e poco php. Inoltre valuta un sistema di cache evoluto. Poche query al database e sicurezza sono alla base secondo me, ma anche l'ottimizzazione per i motori di ricerca tramite mod-rewrite.

    Ti consiglio di studiare almeno Midgrad che ha già tutte le funzioni citate, ma anche Plone, Typo, eZpublish sono molto validi.

    Per la traduzione consiglio un semplice file esterno invece di appesantire le query al db, inoltre risulta più semplice la traduzione anche ai meno esperti, mi pare che questa funzione non è utilizzata in nessun cms open source perchè hanno sempre scelto strade più confusionarie..

    Per il multisito, potresti prendere spunto da midgrad, drupal che si appoggia ad apache, o typo.

    Le funzioni come dicevo dovrebbero essere attivabili per chi li vuole usarle e disattivabili come su Joomla, Xoops, Phpnuke, etc.. Forse inizialmente conviene appoggiarsi come dicevi a forum esterni magari con un bridge.

    Mentre se ci fosse la possibilità per gli utenti di creare una o più pagine nelle relative sezioni o categorie, la fattura riguarderebbe questa pagina che sarebbe promozionale e che avrebbe un costo, pensa ha portali turistici. Con area interna dove vedere le visite alla pagina i click, la provenienza, etc..

    phpadsnews, potrebbe essere un'alternativa, ma vendi solo i banner o link.

    Ti ho scritto un messaggio privato, fammi sapere, ok?