• User Attivo

    Dreamweaver problema lettere accentate

    Salve a tutti,

    Ho un problema singolare con dreamweaver, quando incollo un testo da word in modalità progettazione, le lettere accentate ed i caratteri speciali non vengono sostituiti nel codice con le loro entity corrispondenti. Come posso fare per risolvere il problema?


  • Moderatore

    Interessa anche a me, finora ho sempre fatto cerca/trova/sostituisci. Però immagino qualcuno abbia un automatismo 🙂


  • Super User

    Semplicemente perche dpende dal doctype che hai usato, se usi xhtml strict per esempio non puoi scrivere :

    kaisersose&

    devi scrivere nel codice :

    kaisersose&amp

    oppure à si scrive ( parlo sempre di codice sorgente enon di modalita visuale)

    á

    la cosa migliore è quella di copiare il testo direttamente nel codice oppure io di solito lo copio in blocco note o programmi simili e poi lo passo in dreamweaver o qualsiasi altro programma, word mantiene la formattazione anche perche secondo la logica di ZIo Bill, in pratica con word si possono fare pagine web( : D ).

    in ogni caso vedi prima il tipo di doctype che usi e poi vai sul sito del w3c e leggi le regole per i caratteri speciali.

    ciao.


  • User Attivo

    ho provato ad impostare la pagina su dreamweaver sia in xhtml strict che transitional, ho provato anche a metterla in html 4. 😞 La cosa strana è che anche nvu ha questa funzione possibie che nn ci sia su dreamweaver?


  • User Attivo

    provate andare in elabora/proprietà pagina o ctrl+j, poi in testo/codifica (cs3), se non vi mette a posto con aggiorna, tocca copiare in notepad, poi da li a dw


  • User Attivo

    forse dipende anche da come imposti il doc.
    mettigli che quando genera nuove pagine deve utilizzare codifica utf8, poi rendi documento xhtml compatibile...

    con la studio MX 2004 mi sembra che funzioni...


  • User Attivo

    facendo prima la copia su text edit (uso mac) o altri editor di testo, mi cambia solo i " ma non le altre lettere 😞


  • User Attivo

    demologo,
    non uso mac ma ho trovato questo:

    http://smultron.sourceforge.net/


  • User Newbie

    visto che due anni fa non si è trovata soluzione provo a rifare la domanda, magari in questo tempo qualcuno ha trovato la soluzione.

    Premesso la conoscenza dell'entità del codice W3C dell' XHTML, il problema è nella impostazioni di dreamweaver.

    Quando copio un testo, da word, notepad o qualsiasi altro editor di testo, e lo incollo nella finestra "progettazione" (quella sotto non nel codice - se lo fai nel codice ovvio le lascia accentate) non sostituisce le lettere accentate (in generale tutte le lettere che richiedono un entità es: ç).

    Se scrivo nella finestra progettazione le riscrive con l'entità è=&egrave ; ecc.. ma se incollo no.

    Il problema è sorto da quando ho reinstallato Dreamweaver, il programma è originale con licenza-attivato, e installato dallo stesso CD della prima installazione, e precedentemente non aveva questo problema.

    sperando in una risposta passerò il tempo a fare "trova&sostituisci".
    Grazie.


  • Bannato User Attivo

    Non conosco il software, nel senso che non ho mai avuto modo di usarlo: comunque hai controllato se sulle impostazioni del progetto è possibile definire quale sia la codifica da associare ai file?


  • User Newbie

    Ciao.
    Nel frattempo ho fatto ricerche ed altre prove e penso di aver risolto.

    Dipende dal charset della pagina.
    Cambiamento che si imposta da:
    Modifica -> Preferenze -> Nuovo documento -> Codifica predefinita -> Euoropa (ISO)

    Così facendo quando scrivi nel documento sostituisce i caratteri speciali, però per l'incollarli fa differenza fra "iso-8859-1" e "iso-8859-2"
    Nel primo caso "iso-8859-1" incolla e sostiuisce i caretteri speciali nel secondo (iso-8859-2) no.

    Rif. Adobe Dreamweaver CS3

    Inoltre il più delle volte in una pagina in cui non sono stati sostituiti i caratteri speciali con le entità, è bastato cambiare il charset=iso-8859-1 ed ha sostituito tutto senza dover fare "cerca&sostituisci".