• User

    inserire immagine non scaricabile con dreamweaver

    Salve,

    vorrei sapere (lavorando con dreamweaver) come si può inserire un'immagine e renderla non salvabile da parte del visitatore del sito.

    Grazie


  • Super User

    Impossibile fare una cosa simile. Purtroppo i trucchi ci sono ma sono aggirabilissimi perchè alla fine basta fare uno screenshot della pagine e l'immagine è persa. L'unica cosa che ti posso consigliare è marcare la foto, ovvero mettere il tuo marchio al centro, così eviterai che venga utilizzata altrove. 😉


  • User

    Si,lo so che si può riuscire comunque.A me serve una soluzione per i visitatori comuni,chi non è pratico dei "trucchi".
    Ho notato che su alcuni siti cliccando su una immagine per salvarla appare la piccola finestra che indica "impossibile salvare,ecc..."
    Come si può far euna cosa del genere?

    Sto cercando su dreamweaver ma non sono ancora riuscito


  • Super User

    Ok, puoi fare in questo modo con Dreamweaver. Vai nella finestrella Snippet e selezioni Finestre>funzioni browser>disabilita clic destro. Poi clicchi tasto destro>inserisci , lui te lo inserisce prima del tag head di chiusura. In alternativa puoi trascinare la dicitura "disabilita clic destro" all'interno del documento, sempre tra i tag <head> e </head>.
    Fatto ciò dovrai inserire il codice generato tra i tag:

    <script type="text/javascript">

    </script>

    Per renderti la via più facile copia e incolla questo codice, che è lo stesso generato da Dw, tra i tag script che ti ho scritto sopra:

    function disableRightClick(e)
    {
      var message = "Right click disabled";
      
      if(!document.rightClickDisabled) // initialize
      {
        if(document.layers) 
        {
          document.captureEvents(Event.MOUSEDOWN);
          document.onmousedown = disableRightClick;
        }
        else document.oncontextmenu = disableRightClick;
        return document.rightClickDisabled = true;
      }
      if(document.layers || (document.getElementById && !document.all))
      {
        if (e.which==2||e.which==3)
        {
          alert(message);
          return false;
        }
      }
      else
      {
        alert(message);
        return false;
      }
    }
    disableRightClick();
    ```Dove è ```
    var message = "Right click disabled";
    ```inserirai tra le virgolette la frase di alert.
    
    ;)