• User

    Joomlawiki

    Hola

    Sto facendo le prime prove con Joomlawiki 0.9.7 che, se non ho capito male, dovrebbe essere Mediawiki 1.5.8 adattato per Joomla e Mambo. Di fatto le pagine di aiuto e settingsti inviano alla web di Mediawiki.

    Per tanto domando: qualcuno mi può confermare che le estensioni e indicazioni per il setting sono uguali?


  • User

    Hola

    Dato che la pagina é gia online ho trovato tempo per studiare un po la wiki da implementare. Le mie prime impressioni sono:

    Joomlawiki: Potete trovare il software nel direttorio di estensioni di Joomla sotto il nome di Mambowiki, il link vi porterà alla pagina di joomlawiki.org dove troverete un link per scaricare, dal sito di Liquidity, le versioni per joomla 1.5 (legacy), joomla 1.0 e Mambo, che non sono altro che una vecchia versione di Mediawiki. Come vedete è tutto un po ingarbugliato, sembra che nessuno voglia essere il padre del neonato.

    Una volta scaricato, szippato, installato il componente nel vostro sito e attivate le 5 voci del menu, avrete una visione simile (ma meno lavorata) a quella della wiki di joomla 1.5.

    A questo punto, tutto contento perche fa un bell?effetto visivo, entri nella configurazione e qui comincia un lavoro decisamente lungo. (Se non ho capito male) Gli utenti registrati li riconosce dal login, cioè il componente non è collegato con il database del sito bensì con il Login. Il file di italiano che viene di default è molto incompleto per tanto, puoi prepararti a fare una bella traduzione se vuoi che i visitanti si racapezzino. Poi devi andare alla pagina del setting-list dove ti trovi una lunga (e quando dico lunga, voglio dire lunga) relazione di settings diversi.

    Dopodiché voi direte: non c?è niente piu facile Beh si, c?è:
    **
    Dokuwiki:**

    Lo potete scaricare dal sito splitbrain. La filosofia è molto piu semplice e diversa e l?effeto visivo anche (per vedere un?esempio potete andare alla vecchia wiki di Joomla.it). Lo potete integrare facilmente nel vostro sito di Joomla come voce di Menu tipo wrapper. Dokuwiki è diversa, non ha bisogno di nessun dbase si arrangia da solo, troverai gran parte delle istruzioni in italiano, spagnolo, ecc oltrechè in inglese e, avrai poco da settare e da tradurre, ma non ti serve il Login del sito. Ora l?effetto visuale non è lo stesso.


  • User

    Hola

    Ho letto il post di cionfs: GUIDA - Installare MediaWiki in Locale e devo commentare che con Joomlawiki tutta questa procedura la eviti, prende i dati da Joomla e lo fa automaticamente.