• User

    Quale software scegliere per iniziare?

    Ciao.

    Vorrei iniziare a sviluppare qualche dominio che ho tra le mani...

    So usare Photoshop ma a livello di programmazione sono 0.

    Il massimo che ho fatto è qualche inserzione in html su ebay ⭕o

    Con quale sw mi consigliate di partire ? Frontpage, Dreamweaver, Joomla, WebsiteX5 ?

    Qual'è il piu intuitivo ?

    Grazie

    PS: possibilmente cercherei qualcosa che permetta di creare le pagine "visivamente" e non scrivendo i codici... 😊


  • Super User

    Ciao T3NAX 🙂

    Personalmente ti consiglio dreamweaver, è quasi sicuramente il software più completo per la realizzazione di siti.
    Frontpage lo scarterei, non è a mio parere il massimo(anzi).
    WebsiteX5 non lo ho mai provato, ma da quello che sò è molto basilare e quindi non ti permette eccessive implementazioni.
    In tutti e 3 puoi lavorare in "visuale" se vuoi.
    Joomla invece non è un software ma cms open source, che ti permette con poche conoscenze di realizzare un sito semplice o il portale più complesso, poi per personalizzare ulteriormente il sito è consigliabile avere qualche conoscenza di html, css e php.

    Alla fine consigliarti non è facile, ti posso dire se ne hai le possibilità di provare e vedere con quale software ti trovi meglio in base alle tue esigenze.

    :ciauz:


  • User

    Per adesso sto provando a smanettare un template scaricato dal web, con Frontpage...

    a breve proverò DreamWeaver


  • User Attivo

    Se vuoi qualcosa di gratis puoi provare ad usare NVU che è un programma che funziona sia su linx, windows e mac. È molto simile a DreamWeaver a parte il prezzo :D, comunque sia io preferisco fare le pagine web direttamente in testuale, tu comincia ad usare un software visuale poi quando capisci un po di linguaggio passa a l testuale che puoi fare siti di qualità maggiore con sorgente più pulito.
    Buona fortuna.


  • User Newbie

    Dreamweaver è sicuramente un ottimo programma, paragonarlo a NVU che è comunque un software praticamente "morto" da oltre 3 anni, infatti l'ultimo aggiornamento risale a giugno 2005, mi sembra esagerato.
    Con la velocità con cui si muove il web, utilizzare un programma "limitato" non credo sia un buon inizio IMHO.

    :gthi:


  • User Attivo

    Hai perfetamente ragione, nvu è un programma che ormai non viene più aggiornato ma penso che alla fine per iniziare vada bene, all'inizio nessuno comincia a fare chissà cosa, al massimo si inseriscono immagine, si formattano testi e tabelle, almeno io ho cominciato così e adesso non sarò un genio ma me la cavo abbastanza per poter fare dei siti completi senza spendere nulla.
    Un saluto 😄


  • User

    Ma frontpage 2003 è proprio una chiavica ? Anche per iniziare ?

    A me pare si molto "basic" ma proprio per questo mi sta aiutando a capire tante cose..

    Premetto che son partito da un template gia pronto


  • User Attivo

    Forse puo iniziare ad usarlo ma il codice lo sporca moltissimo e a volte per eseguire un'azione fa un pò di storie e rovina il creato, se vuoi fare qualcosa fatto bene non ti conviene ma anche in questo caso se vuoi solo imparare puoi iniziare con quello anche se IMHO è un software poco affidabile. Per il fatto del template hai fatto benissimo ad usarne uno pronto, altrimenti sarebbe stato una fatica in più, è meglio andare con calma comincia a fare in html poi inizi ad usare il css e magari dopo passi a php e java.


  • User

    Domani provo Dreamweaver in quanto Fp2003 vedo che certe volte genera codice inutile o precedentemente eliminato

    Una domandina banale:

    -ogni pagina html deve avere la propria cartella con foglio di stile e sottocartella "images" ?

    • oppure basta un unica cartella con unico foglio di stile e cartella images per piu pagine html ?

    • come creo i collegamenti ipertestuali tra una pagina e l'altra (per esempio da un tasto nella home che mi porti nella pagina contatti per esempio ) ?

    GRAZIE 1000000000000000000000


  • ModSenior

    CIao T3NAX,

    E' sufficiente un unica cartella images ed un unico foglio stile.
    Per i collegamenti ipertestuali, selezionato la parte di testo e/o l'immaggine su cui inserire il collegamento, nella parte inferiore puoi inserire la pagina da aprire.


  • User

    se però voglio che una pagina abbia immagini diverse da un'altra...devo creargli una cartella images apposita ?

    sto provando dreamweaver, per ora mi sembra molto meno intuitivo...


  • ModSenior

    Ciao T3NAX,

    E' sufficiente una cartella, basta poi richiamare le immagini diverse in ogni pagina.
    Se hai molte immagini ti conviene dividere la cartella immagini in sottocartelle in modo che non ti perdi in migliaia di immagini.


  • Moderatore

    Confermo che NVU è morto e il suo codice è stato ripreso in KompoZer, che per ora è sostanzialmente NVU senza tanti bug.


  • Super User

    @T3NAX said:

    sto provando dreamweaver, per ora mi sembra molto meno intuitivo...

    All'inizio è sempre così, io ti consiglio di lavorare in visualizzazione doppia, così da controllare sia il codice che il visuale, in questo modo impari molte cose e ti rendi conto che il programma non gestisce nulla più di te.

    Dreamweaver è un ottimo programma, se utilizzato come ho detto sopra, non dà nessun problema di "sporco" e accellera i tempi di realizzazione di un sito. 😉


  • User

    mi pare però che dal punto di vista della modifica testuale (font, colore, carattere ecc ecc) sia molto piu intricato

    frontpage è piu immediato

    non è che alle volte non ho visualizzato il pannello degli strumenti relativi al testo ?


  • ModSenior

    Ciao T3NAX,

    Dreamweaver ti formatta il testo usando i css, mentre frontpage no, pertanto può risultare più complessa come operazione, ma ha innumerevoli vantaggi, per esempio puoi cambiare la grafica dell'intero sito in pochi click, mentre senza css dovresti editare tutte le pagine perdendo moltissimo tempo.


  • User Newbie

    Per la realizzazione del mio primo sito web, un paio di anni fa, ho utilizzato Microsoft Frontpage poi, per puro caso, sono venuto in possesso di una copia dimostrativa di Incomedia WebSiteX5 e visto che avevo idea di modificare il sito ho provato a realizzarne uno con questo prodotto; ebbene, mi sono trovato molto bene, l'ho acquistato e da allora ho utilizzato esclusivamente quello.
    Se volete osservare il risultato potete vederlo all'indirizzo ###.luciocaste.it e se volete, lasciare le vostre critiche e/o osservazioni fatelo nell'apposita pagina dei "contatti".

    :ciauz::ciauz:


  • User

    dreamweaver


  • User

    Io sono una principiante e spesso costruisco i siti con websitex5 e una volta completi nella struttura, esporto le pagine web senza curarmi troppo di salvare i sorgente perché successivamente importo le pagine html in dreamweaver per le piccole modifiche e per tutto quello che x5 non mi consente di fare, forse non è un metodo molto professionale ma io mi trovo bene visto che non conosco ancora tutte le funzioni del programma di adobe che è davvero complesso per le mie capacità e costruire un sito da zero sarebbe una grossa perdita di tempo.


  • User

    Senza dubbio Dreamweaver