• User

    Si parla troppo poco di SMF io ci sto basando la mia community

    Mi sembra parecchio assurdo che ci sia una sezione dedicata a MyBB (semi-sconosciuto) ed addirittura una a PHPBB2 che oltre ad essere vecchio non ha mai goduto di una sicurezza estrema, anzi a dire il vero praticamente chiunque riusciva a fare injection... e non c'è una sezione su SMF ?? O_O

    Che il supporto italiano di SMF sia in mano a persone oggettivamente discutibili siamo d'accordo ma non trovo giusto per questo penalizzare un CMS molto buono, già la versione 1.x è una bomba, chiunque abbia provato anche la 2.x attualmente in beta non potrà far altro che darmi ragione.

    Ovviamente parlo di forum fine a se stesso, se poi vogliamo prendere in considerazione la possibilità di interfacciarlo a joomla, wordpress, altri portalini o altro ancora allora forse (non ho provato) potrebbe risultare parecchio più versatile PHPBB3, ma secondo me solo in quel caso.

    Attualmente ho un progetto on the run che va avanti da oltre un anno e mezzo, basato su SMF 1.x circa 400 utenti iscritti, traffico giornaliero intorno ai 150/200 unici con news ed interventi vari giornalieri in crescente frequenza. Adesso a causa di alcuni errori commessi nell'impostare questo progetto nella sua fase iniziale, sto migrando verso altro dominio ed ho aggiustato il tiro riguardo dove andare a parare con la mia community che trasferirò tutta su nuova piattaforma (nuovo dominio, nuovo hosting, nuovo tutto).
    Ho scelto di nuovo SMF perchè come ho detto mi trovo strabene, stavolta il 2.x anche se è in beta ed è sconsigliato metterlo su di un sito definitivo, però testandolo per 3 mesi circa non ha mai scazzato quindi gli dò ugualmente fiducia.

    Attualmente ecco le features che il mio forum su SMF 2.x possiede perfettamente funzionanti, senza scazzi e sopratutto senza aver messo mano al codice manco in una virgola.

    • media gallery (immagini e video)

    • immagini per ogni board diverse con link di reindirizzamento verso siti esterni (opzionabile)

    • bloccare nell'ordine scelto i topic sticky (utile per la sezione news in modo che nuovi commenti non scombussolino l'ordine cronologico)

    • tagging system, esattamente come quello che c'è qua

    • related topics, ovvero per ogni topic in fondo ad esso vengon proposti altri topic simili

    • messaggio privato di benvenuto automatico, ovviamente customizzabile

    • nuove voci customizzabili nel menu principale

    • voce regolamento nel menu in alto insieme alle classiche di base

    • icona di sottoscrizione rss feed per ogni sezione (in molti non sanno che SMF ha un sistema di generazione feeds integrato)

    • social bookmarks

    • avatar con effetto specchio automatico

    • messaggio in alto per tutti gli utenti non loggati che li invita a registrarsi o a loggare

    • gestione ad con una miriade di opzioni, da quelle basilari a quelle un pò più ricercate tipo degli ads anche in mezzo ai posts ogni tot (a scelta)

    • altri mod che ho realizzato io, creando pacchetti installabili non solo sul mio forum ma anche su altri che montano SMF 2.x

    Non sono un rappresentante di SMF, anche perchè è gratuito, ma sono solo un suo utente fiero di esserlo e che vuole dirvi di prenderlo in considerazione perchè è davvero poco diffuso in Italia e questa cosa è senza senso, per avere tutte le funzioni che ho elencato con Vbullettin occorrerebbe mettere mano al portafoglio svariate volte e con PHPBB3 bestemmiare in più lingue antiche per far andare tutto, ammesso che ci siano i mod per tutte queste cose.

    L'unico dubbio che mi resta è riguardo alle url SEF, il nuovo sistema 2.x propone un sistema integrato nel core stesso, ma andrò a fare la mia domanda in merito a quelli più esperti di me nell'apposita sezione.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Leo1980 e benvenuto nel Forum GT 😉

    Buon anno :D!!!

    Molto chiaro il tuo intervento e di certo interessante.
    Mi sono fatto un giro per il Web e noto pero' che SMF è effettivamente poco sfruttato (e considerato) un po' dappertutto.
    Il fatto che già di partenza sia così ben strutturato e completo poi non può far che aumentare pero' le domande sul perché, a questo punto, non sia conosciuto ed utilizzato come dovrebbe?
    Poca (o mala) pubblicità? (cerchi SMF su Google il primo, o secondo, risultato di certo non fa una bella pubblicità sul supporto della board.....)
    Poco Admin/User friendly?
    Troppo rigido come struttura e quindi difficile da personalizzare/modificare?

    E ti assicuro che di domande da farsi ce ne sono infinite sull'argomento, una spiegazione ci dovrà pur essere, no? 😉

    Potrebbe risultare interessante vedere uno sviluppo quì sul forum di un'area dedicata a questo CMS, ma ovviamente prima di poter creare un'area apposita bisogna esser certi di avere dei contenuti utili e che si possa dare un reale supporto (e sviluppo) per quest'area stessa.

    Se qualcuno, magari tu stesso, che ha voglia/tempo di farci conoscere meglio questa board vuol creare qualche tutorial, guida o altro che ben venga. Di certo mi hai fatto incuriosire e credo che quanto prima la testerò. 😉

    Un saluto. A Presto!!
    :ciauz:


  • User

    Non posso far altro che unirmi alla discussione dato che uso, ormai da tempo, SMF.
    Ho provato parecchie board in locale e non.
    PHPBB lo trovo molto più complesso nell'uso e nella customizzazione (installazione mod manuale; se non salvi i file modificati con la corretta codifica non funziona ecc...).
    Anche MyBB lo trovo ottimo (ma ha poche mod rispetto a smf).
    Con SMF, grazie alle tante mod disponibili, puoi farci praticamente la qualunque.
    Il mio sito stesso è interamente basato su SMF e pur avendo almeno una trentina di attacchi al giorno (lo vedo nei log) non è mai stato bucato (sfido utenti di phpBB2 a dire lo stesso :D).
    Insomma IMHO merita decisamente di essere trattato 😉


  • Consiglio Direttivo

    Grazie per il tuo intervento alla discussione DarkWolf. 🙂

    Mi permetto di riportarti la domanda che avevo fatto a Leo1980, una mia semplice curiosità tutto sommato, ma forse non solo mia.

    Dato che conosci la board con quello che ci sta intorno (assitenza, reperibilità risorse, etc etc.) e, avendo testato altri CMS, puoi fare termini di paragone...come ti spiegheresti il fatto che SMF tutto sommato, nonostante tutte features già in dotazione e tutto quello che di buono si è detto sullo stesso, non abbia avuto tutto questo successo?
    O magari parliamo di "diffusione", che è più consono.
    Buttando un numero "ad occhio" mi sembra che un buon 70-80% (e forse mi sto tenendo molto basso) degli utenti che devono scegliere un CMS (free) per Forum, alla fine approdano al phpBB, e successivamente all'uscita della versione 3, ci sia stato un netto rialzo di queste quote.

    Che ne pensi? 🙂

    Benvenuti ovviamente gli interventi anche degli altri utenti che vogliano esporre la propria opinione al riguardo. 😉


  • User

    Io, all'inizio dei tempi, provai phpbb e non mi piacque.
    Essendo uno che non si accontenta cercai altre soluzioni e, tra le varie prove, scelsi SMF.
    Credo che il motivo principale sia questo.
    Quando si chiede: "forum gratuito" la risposta di molti è: "phpbb", ergo tutti ad usare phpbb.
    Se ci si mettesse a confrontarli per bene (come feci io tempo addietro) secondo il mio modestissimo parere molti andrebbero a scegliere SMF. 😉
    I pochi punti a sfavore di SMF sono:

    1. licenza restrittiva (qui non ci si può far niente)
    2. indicizzazione (vedi il mio forum e capirai che è decisamente un problema superato).

    Ci sono molte opinioni sul web: > Google: phpbb vs smfInoltre è disponibile SMF 2.0rc1.
    Noi attualmente facciamo un paragone tra phpbb3 (il due non merita di essere menzionato) vs SMF 1.1* (e già in questo caso IMHO vince SMF).
    Quando uscirà la due (provata già in locale, notevolmente superiore alla v. 1.1.*) credo che non ci saranno più dubbi 😉

    PS: SMF installa mod e aggiornamenti con un click, phpbb invece :rollo:


  • Consiglio Direttivo

    Ho letto un po' in giro e tutti tiran l'acqua al proprio mulino.
    Chi usa phpBB dice che è meglio di SMF e viceversa. 😄

    Mi sa che è davvero il caso di testare e creare il movimento pro-SMF. :fumato:

    Una cosa ricorrente che ho letto è che il supporto in italiano è poco. Confermi la notizia? Questo potrebbe essere uno dei vari motivi per cui non si è diffuso molto ahimé... 😞


  • User

    @Samyorn said:

    .....
    Una cosa ricorrente che ho letto e che il supporto in italiano è poco. Confermi la notizia? Questo potrebbe essere uno dei vari motivi per cui non si molto diffuso ahimé... :(Purtroppo è vero 😞
    Fasan (admin di smitaly) è molto occupato negli ultimi tempi (ormai da un bel pezzo) pertanto non segue più molto Smitaly.
    In compenso ci sono molti utenti (Darknico ad esempio, admin di italiansmfmods.net) che si impegnano tantissimo per SMF 😉


  • User

    Hai decisamente ragione, anche secondo me SMF non deve essere sottovalutato, la prima volta che l'ho usato ero in modalità amministratore e devo dire che la sezione administrator è molto completa e funzionale.
    Bisogna anche aggiungere che il servizio è completamente gratuito 😄
    Probabilmente PHPBB (con tanto di cappello perché è pur sempre un buon CMS per forum) viene considerato il migliore da tanti perché è più conosciuto e più semplice.
    Infatti riprendendo ciò che avevo detto prima, l'amministrazione di SMF è molto completa ma anche molto complessa per chi ha poca esperienza.
    Personalmente io approfitterei di questa situazione in modo da poter creare un forum diverso dagli altri e che possa attirare l'attenzione.


  • Consiglio Direttivo

    Grazie del tuo intervento Mareek e benvenuto nel Forum GT innanzitutto. 😉

    Io proprio oggi, da nubbio totale di SMF, ho installato la 2.0 RC1 per testing. 😄

    Ancora ho fatto nulla o meno, la giornata era un po' piena di impegni vari e mangiate a non finire. :fumato:

    Potrebbe essere interessante riuscire a creare un Tutorial sui primi passi per nubbi come me, che alla fine è uno dei motivi per cui probabilmente la gente dirotta la scelta su phpBB, risorse di riferimento per quanto serve ad un Webmaster provetto (o in provetta :D), e dare alcune delucidazioni sulla struttura del CMS.
    Gironzolando, poco a dir la verità, per rintracciare qualcosina son sempre andato a finire sui siti in inglese. 🙂

    Su phpBB si è detto tutto o quasi, anche in italiano, su SMF...forse solo in lingua madre. 😞
    Spendere due paroline anche sul tipo di licenza non sarebbe poi male, non l'ho ancora letta, lo faro' quanto prima, ma a quanto pare è abbastanza restrittiva.

    Voi, da esperti, dite che è una cosa fattibile? 🙂


  • User

    Ciao Samyorn, la tua è una buona idea e come dicono i saggi, tutto è possibile.
    Ci vorrebbero un po' di persone disposte a spendere qualche ora ogni giorno possibilmente gratis dato che si tratta di scrivere una guida senza fini di lucro.
    Dato che sei ModSenior, avrai sicuramente dei contatti nello staff di gt e secondo me si dovrebbe proporre a Giorgiotave stesso.
    Queste guide si potrebbero aggiungere ai canali di gt o anche alla sezione wiki del sito.
    Fammi sapere


  • Consiglio Direttivo

    Mi piace il tuo entusiasmo!! 😄

    Come detto coloro che usano e conoscono bene SMF son davvero pochi, magari DarkWolf si unirà alla crociata...chissà. :fumato:

    Una cosa di certo è importante, lo si fa quando possibile e compatibilmente ai propri impegni personali, pertanto se vogliano vedere come sfruttare le potenzialità del Network GT e le vostre conoscenze personali sulla board sono disponibilissimo, ovviamente senza impegno per nessuno, ogni aiuto, anche se minimo, sarà più che benvenuto. 😉

    Ricordate però che su SMF ne so praticamente nulla. 😄

    Oggi ho scaricato circa 40 MOD, solo 5 o 6 davano errore, ed ora ho un portale pronto all'uso, beh...più o meno...:giggle:


  • User

    Allora potremmo iniziare dai tuoi problemi tentando di risolverli.
    Perché non apriamo un 3D sui problemi di SMF e poi raccogliamo le soluzioni in uno spazio web?


  • Consiglio Direttivo

    Tanto ora tempesterò l'area di domande. 😄

    Guai se non mi date le giuste dritte. :fumato:


  • User

    A mesi di distanza dall'apertura di questo thread mi fa piacere vedere che non sono affatto l'unico ad apprezzare questo script che dà dei punti a molti altri e secondo me tra quelli gratuiti è sicuramente il migliore nel complesso (facilità, velocità, sicurezza, stabilità e modifiche disponibili).
    Per rispondere a chi chiedeva come mai se è così figo viene poco usato... beh, secondo me funziona come ogni altra cosa in Italia, e cioè che se la maggior parte del popolo usa qualcosa o la pensa in un modo tutti gli altri lo seguono, è una cosa genetica degli italiani da tempi immemori, basti pensare anche alla famosa "folla" di Manzoniana memoria che urlava a morte a morte ma senza sapere contro chi e perchè.
    Stessa cosa qua, tuti o quasi usano PHPBB e quindi "è meglio"...
    Io usai PHPBB la prima volta nel 2000 e se non sbaglio SMF ancora non esisteva, successivamente passando ad altri siti ed aprendo altri forum mi venne il dubbio di provare altri script così nel 2004, mi pare, scoprii SMF e da allora non ho più avuto dubbi pur continuando di tanto in tanto a provarne altri perchè sono nerd dentro :figo2:
    ... ma nessuno mi convince come SMF. Però mi rendo conto che sia possibile che altri abbiano avuto come me modo e necessità di gestire un forum in tempi in cui SMF non esisteva/non era famoso e poi, al contrario mio, gli sono restati fedeli per pigrizia o altri motivi senza farsi balenare in mente l'idea di provare a cambiare...


  • User

    Io lo uso da un' anno e mezzo, il problema fondamentale, per l'utenza italiana e' che le soluzioni reali quando hai un problemi devo trovarle in Inglese e quindi molti lasciano perdere.
    Vedendo un po' tutti gli script in giro magari non sara' la migliore ma e' la piu' Facile da usare nonostante la quantita' di opzioni che ha che pero' non sono troppe e finalizzate a operazioni non da' esperti ma ti danno risultati ottimi, semplice da modificare anche per chi non ha molta esperienza di php o html.

    Io sono riuscito ad usare un csm per una versione molto piu' vecchia sull' ultima versione e anche non essendo un genio funziona perfettamente.