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Cinque Ore Live con LowLevel e Colleghe

Ultimo Messaggio di must il:
  1. #101
    L'avatar di LowLevel
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    Citazione Originariamente Scritto da sitionweb
    In una scala da 1 a 10, quanto conta oggi DMOZ?
    La semplice presenza in DMOZ, zero.

    Poi ovviamente ci sono dei vantaggi che si calcolano in base alle normali regole che valgono per qualunque altro link sul web.

    Ci sono pagine di DMOZ "bannate" da Google, e se il tuo link sta su una di quelle pagine, non ottieni alcun vantaggio.

    Ci sono pagine di DMOZ molto "autorevoli" (agli occhi di Google), ben tematizzate e magari contenenti pochi link: se stai tra quei link sei stato bravo.

    Il vantaggio dell'indicizzazione invece è reale: se stai su DMOZ è più facile che i motori di ricerca (un po' tutti i principali) ti indicizzino.

  2. #102
    L'avatar di LowLevel
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    Citazione Originariamente Scritto da pieru
    per un network quanto è importante essere su macchine diverse?
    Se vuoi simulare popolarità ed autorevolezza che proviene da entità estranee, molto.

  3. #103
    Esperta
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    E' stato un piacere rispondere alle vostre domande
    Ringraziamo Giorgio per averci fornito questa occasione di confronto e vi diamo appuntamento a domani, alla stessa ora

    STAY TUNED! - LeCollegheDiLow

  4. #104
    L'avatar di LowLevel
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    Beh, per stasera noi stacchiamo.

    E' stato un piacere partecipare e vi ringrazio per tutte le domande, alcune davvero molto interessanti.

    Grazie a Giorgio per l'opportunità ed il supporto.

    L'appuntamento è per domani, alla stessa ora.

    Ciao!

  5. #105
    L'avatar di Giorgiotave
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    Grazie mille a voi per l'enorme disponibilità e per la grande professionalità nelle risposte.

    Fantastico Live

    Quest'evento è davvero un'occasione unica e molto produttiva per il forum e per la crescita personale, nonchè per la diffusione e la condivisione del sapere.

    Grazie di Cuore
    Il Forum GT si rinnova: nuova struttura di categorie, notifiche impostabili che finalmente funzionano e nuove regole per i link e immagini!

  6. #106
    L'avatar di Giorgiotave
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    Riapro il Live

    Faccio alcune domande che mi sono arrivate in privato da girare a Low e Colleghe, perchè alcuni utenti non possono partecipare

    Rinzi:
    esiste correlazione tra risultati organici e AdWords ?


    Isidoro81:
    1- Struttura Interna del sito e distribuzione del pr su un domino

    Vorrei sapere quale è la struttura preferibile per un portale web (es. sottocartelle o sottodomini?) e se è
    preferibile inglobare in una cartella argomenti affini (migliora la tematizzazione?).

    Indirizzi lunghi ma tematizzati oppure corti? (es. http://www.portale.com/localita/tipo/tipo-localita.htm
    va bene?)


    2- Network di domini e politiche di scambio link

    Vorrei sapere qualè è il metodo migliore per realizzare un network di domini (es. siti satelliti linkati fra
    loro, ognuno con un suo valore e popolarità, e tutti che linkano il padre va bene?)
    Per la politica di scambio link io utilizzo link immersi nel testo in pagine dedicate e contestualizzate con
    il sito che andrò a linkare (es. se devo linkare un'hotel a positano faccio una pagina ottimizzata per hotel
    positano linkata alla mia home e lì immerso nel testo metto il link al sito dell'hotel a positano) va bene? ci sono metodi migliori?


    Catone:
    1. colleghe: usano e come l'advertising su sito di Adwords. Io proprio non ci riesco, sempre 0 impression. Che risultati hanno ottenuto?

    2. low: quanto è vera l'affermazione "il db di google.com anticipa il db di google.it".


    Grazie per questa doppia opportunità

    Lasciamo il tempo di rispondere a queste e forse a qualcuna di ieri.

    Low, Colleghe, qualcosa da dichiarare

    Il Forum GT si rinnova: nuova struttura di categorie, notifiche impostabili che finalmente funzionano e nuove regole per i link e immagini!

  7. #107
    L'avatar di LowLevel
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    Buonasera a tutti e bentrovati.

    Inizio a rispondere alle domande poste ieri che non avevano ancora ricevuto risposta.

  8. #108
    Esperto L'avatar di petro
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    Rieccoci qua

    Ho subito una nuova domanda per Low:

    Ci sono siti (blog, portali di news, eccetera) che presentano contenuti testuali in home page.
    Spesso però parte di questi contenuti si presenta anche in altre pagine interne, per esempio in una pagina dedicata a una categoria di notizie oppure nei risultati di una ricerca, o ancora nel link diretto ad un articolo (comunque visualizzato in home page).

    Alcune pagine presentano gli stessi testi, altre presentano parti diverse di vari testi ricombinate a seconda del filtro usato, altre ancora un singolo testo.

    In una situazione del genere, il motore si troverà ad avere indicizzata la stessa porzione di testo in diversi documenti nel suo indice (anche se non sono pagine duplicate, perchè i vari testi sono di volta in volta ricombinati).

    E' chiaro che spetta al motore scegliere quale documento di questo sito mostrare se si cercano chiavi relative ad un dato testo.

    Ma potrebbe essere una strategia valida quella di ottimizzare alcune pagine con contenuto filtrato e ricombinato in funzione di keyword secondarie, e sperare che quando qualcuno cerca chiave presente nel mio testo AND chiave secondaria specifica della pagina filtro arrivi su questa pagina secondaria che riorganizza i contenuti; oppure è meglio lasciar vedere al motore "un testo, un documento" ed escludere queste pagine-filtro dall'indice?

  9. #109
    L'avatar di LowLevel
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    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave
    Conoscendo il target inglese e le risorse dove segnalare il proprio prodotto, consiglieresti a GT la traduzione di alcune aree per aumentare ancora di più il valore di tutto il dominio?
    Dipende dalle aree che intendi tradurre.

    Personalmente ritengo che ci sarebbe un vantaggio a tradurre solo i contenuti più originali, evitando di tradurre qualcosa che si porrebbe nell'enorme bacino di informazioni straniere come l'ennesima copia di qualcosa già ampiamente trattato.

    Il mio sogno è di vedere un giorno una versione inglese dei forum di GT.

  10. #110
    Esperta
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    Buonaseeeera a tutti, anche noi siamo qui a vostra disposizione per dubbi e domande su AdWords e Search Engine Marketing in generale.
    Dunque non siate timidi, siamo pronte a tutto

  11. #111
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    Comincio con una domanda io per LowLevel:
    - abbiamo visto ieri come la geolocalizzazione di dominio\ip\server sia fondamentale, tanto quanto i dati statistici delle toolbar, i backlink e la presenza in dmoz (principalmente per una questione di TR).

    Detto questo, reputi che un "forzare" i parametri delle toolbar tramite AdWords possa essere conveniente per un boost iniziale ?
    Per esempio ammettiamo che io apra un sito sull'allevamento dei cani. Apro poi una campagna adwords per veicolare visitatori sul mio sito e visto che sono sicuro sulla validità dei contenuti i visitatori faranno tante pagine viste, magari torneranno o lo aggiungeranno ai preferiti. Così facendo i motori di ricerca mi aiuteranno nelle serp immediatamente ? E se aggiungiamo questo fattore ad un attenta scelta di estensione del dominio (.it) e server (in Italia, non troppo vicino ad ip spammosi) possiamo attenderci ottimi risultati in breve termine ? E se si, il fatto di aver utilizzato adwords, potrebbe portare penalizzazione in quanto "non paghiamo più" ?


    Per le Colleghe:
    - dopo quanti accessi unici potete ritenere una campagna adwords soddisfacente per trarre conclusioni ? So bene che in certi settori una manciata di unici hanno molto più valore che molte centinaia in altri settori, però dopo quanto constatate la validità o meno di una campagna adwords ?

  12. #112
    Banned L'avatar di positano
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    Siccome non credo (mia convinzione personale) che i terzi livelli free - stile altervista & C. - non sono ancora tramontati per la spinta che potrebbero dare ad un sito, chiedo a te la tua impressione su questo - sono ancora validi? Se si quale differenza tra quelli Italiani e quelli USA.

  13. #113
    User Attivo L'avatar di must
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    poi ecco le mie, che ieri ero a lavuràr

    per Low:
    1) i motori di ricerca guardano le kw negli url?
    2) i motori di ricerca usano i meta tag? a che scopo?
    3) ha un senso il concetto di keyword density? perchè è tanto guardato dai webmaster?
    4) se un webmaster squattrinato oggi volesse fare un sito con l'obiettivo di diventare il #1 di un settore redditizio, su cosa gli converrebbe puntare?
    5) quanti e quali modi ci sono per penalizzare un sito avversario?

    per LeCollegheDiLow:
    1) come preferite organizzare le campagne e i gruppi di annunci adwords? con quali criteri?
    2) quali sono le maggiori fonti di accessi utili per siti di e-commerce in italia? motori di ricerca, comparatori prezzi, banner, email, etc
    3) quante sono LeCollegheDiLow che rispondono a questo live? nomi? anni? numero di telefono?

    per Low e Colleghe:
    1) com'è e come sarà l'ecommerce in italia?
    2) chi è LaCollegaPreferitaDiLow?


  14. #114
    Esperto L'avatar di MarcoTuscany
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    Un saluto caloroso a tutti gli amici, ben ritrovati, in particolare a LOW che è un po' che non sento.

    Vorrei porti alcuni quesiti low per esempio negli ultimi tempi ho notato su alcuni miei siti un progressivo calo di pagine indicizzate in alcuni casi anche importante, ma il sito non è penalizzato, a cosa lo reputi?

    Poi oltre a questo ho potuto constatare anche una grande lentezza di GG a prendere pagine nuove, indicizzazioni lentissime, come si può rimediare a questo e dargli un po' di boost anche da nuove oltre che linkarle da fuori da siti a tema?

    Una ultima cosa, credi sia molto pericoloso allo stato attuale usare con moderazione qualche <noembed> oppure <noframes> di rinforzo in alcune situazioni?

    Ti ringrazio per il parere e ti seguo sempre con attenzione!


  15. #115
    Esperto L'avatar di nbriani
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    Scusate, capisco che c'è già una coda da smaltire , ma non so se potro' restare online le prossime 2 ore...

    Posto intando le mie due domande:


    1) LOW

    Ieri hai dichiarato di non prestare troppa attenzione alle directory... volevo chiederti su cosa ti basi essenzialmente quando lavori sui "fattori esterni" ai fini del posizionamento... network proprietari? (come coprire ogni settore pero') network di terzi (costi?) ? consulenza al cliente e/o lavoro "pulito" al fine di aumentare la popularity "naturalmente" ? o cosa altro ?

    Grazie

    2) COLLEGHE di LOW

    Da qualche tempo ho una sensazione negativa sulle campagne di adword che prima non avevo: in relazione ai tempi di attivazione, alla visibilità , al consumo effettivo dei budget stabiliti , al ricevimento delle visite stimate dai tool ..... tutto cio' non mi dava nessuna "incertezza" qualche tempo fa... adesso è tutto piu' "difficile" ... risulta anche a voi?

    Grazie

    ... e ben trovati a tutti!

  16. #116
    L'avatar di LowLevel
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    Citazione Originariamente Scritto da uMoR
    Domanda per LowLevel:
    se facendo un site ti appare
    "Al fine di visualizzare i risultati più rilevanti, sono state omesse alcune voci molto simili alle xxx già visualizzate.
    In alternativa, è possibile ripetere la ricerca includendo i risultati omessi."
    anche se i contenuti sono originali e non duplicati su altri siti, come interpreteresti questo messaggio ?
    Che il sito possiede molte pagine simili (o percepite come simili da Google) tra loro.

    Per calcolare la quantità di contenuti diversi, tieni conto delle sole frasi di testo che non siano link o brevi intestazioni.

    Come ti muoveresti ?
    Creerei nuovo testo, anche accorpando sulla stessa pagina testi estratti da un database o da altre pagine del sito.

    Una pagina di un prodotto che mostra una striminzita descrizione potrebbe avere più problemi rispetto ad una pagina di un prodotto che include una lista di altri prodotti simili a quello in oggetto, con tanto di descizioni per ciascuno di essi.

  17. #117
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    [Traduzione in altre lingue per Low] - Non potendo/volendo acquistare un dominio da dedicare al sito in altra lingua (poniamo inglese), quale tra queste due soluzioni ritieni più proficua?

    www.sito.it/lingua/index.htm

    lingua.sito.it


    edit: chiedo scusa per non aver "rispettato la coda", pardon.

  18. #118
    Banned L'avatar di positano
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    ooppsss ho combinato na cappellata pardon

  19. #119
    Moderatore L'avatar di esteban
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    per le colleghe...
    quali sono le migliori strategia di marketing in campo turistico?
    ma soprattutto qual'é la tecnologia Pubblicitaria che prenderà il sopravvento? I Video?

  20. #120
    Utente Premium L'avatar di micky
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    Ciao Low . (premetto che non ho letto ancora tutto il live di ieri e ti chiedo di ignorare eventuali mie ripetizioni )

    Come posso sfruttare, nel migliore dei modi i tool di overture:
    http://inventory.overture.com/d/sear...ry/suggestion/
    e soprattutto:
    https://adwords.google.it/select/KeywordToolExternal

    sia a livello di costruzione dell'intero sito e soprattutto della singola pagina? (una volta che mi è chiara la mia parola chiave di pagina)
    Avemmo una discussione in cui mi paventasti il rischio di una non tematizzazione, o di una tematizzazione su niente.

  21. #121
    User L'avatar di seogoogle
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    Una domanda un pò 'diversa' per Low. Cosa ne pensi della situazione di monopolio di Google?

    Credi che gli interessi economici e politici di Google influenzino le sue strategie e soluzioni nei confronti dei vari player del web? Ne hai avuto un riscontro empirico?

    Quando credi che Msn e Yahoo possano aspirare ad avere un ruolo vicino a quello di Google (in Italia)?

  22. #122

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    Ieri Giorgio mi ha segnalato questo evento. Purtroppo mi sono perso la prima parte ma vedrò di recuperare con la puntata di oggi.

    Rivolgo un saluto particolare a Giorgio e ad Enrico.

    Ciao,
    Tiziano.

  23. #123
    L'avatar di LowLevel
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    Citazione Originariamente Scritto da esteban
    volevo sapere se i servizi interagiscono con i normali algoritmi di un motore di ricerca.
    se si in quale misura
    Non si può stabilire in quale misura, ma c'è un netto trend ad incorporare negli algoritmi di ranking tutte le informazioni derivanti dai servizi che hanno l'obiettivo di creare una community, da Google Calendar a Google Spreadsheet.

    Al momento il contributo è presumibilmente basso, ma in futuro cambierà.

  24. #124
    Esperto L'avatar di petro
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    Buonasera, Colleghe di Low.
    Ho una domanda per voi sulle Landing Page:

    siamo d'accordo sul fatto che la Landing Page debba essere quanto più possibile chiara e focalizzata sul tema trattato per sfruttare il valore del click ricevuto.
    Ma è proprio vero che la migliore landing page è fatta di puro testo nero su fondo bianco, con grandi titoli in rosso e al massimo due o tre immagini?
    Una landing page non può anche essere un filino più gradevole di un testo presentato praticamente senza stili (chiaramente senza che la grafica distragga il lettore)?
    Qual è la lunghezza ottimale del testo di una landing page? Ho visto pagine lunghissime che ripetevano più volte gli stessi concetti: li rafforzano, o annoiano chi legge?

    Infine, potreste fare qualche esempio concreto (con link) di quelle che ritenete landing page fatte a regola d'arte? (magari citando le keyword su cui puntano).

    Grazie
    Maurizio

  25. #125
    L'avatar di LowLevel
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    Citazione Originariamente Scritto da petro
    Altra domanda per Low:

    Ci sono ricerche in cui Google (ma forse anche altri), oltre a fornire i classici URL dei siti che ha trovato, fornisce immagini o altre informazioni, come per esempio in questa ricerca:
    http://www.google.com/search?num=50&...g_en%7Clang_it
    oppure come documenta questo screenshot, entrambe:
    http://blog.outer-court.com/files/th...shot-small.jpg

    Le query selezionate per questo "trattamento speciale", sono selezionate a mano oppure c'è una correlazione tra semantica della parola e l'archivio dell'indice (per esempio magari per "elephant" ci sono tantissime foto, allora l'algoritmo decide che è utile mostrare qualche immagine)?
    Dipende tutto dalla fonte da cui le informazioni vengono reperite.

    Per le immagini, ad esempio, ci si basa sulla quantità di ricerche che la keyword presenta su Google Images. Se ci sono molte ricerche su Google Images per un termine, allora è possibile che appaiano dei risultati anche in cima alle ricerche per il web.

    Altre volte le fonti sono siti esterni o partner: in questo caso le informazioni aggiuntive appaiono solo se Google possiede dati su quell'argomento (è il caso di "suicide", i cui risultati provengono da Google Co-op, ovvero da quegli utenti che hanno inserito i dati).

    Ma soprattutto, era questo che intendevi quando parlavi di "motori di risposta"?
    Sì, ma quello che vediamo sono solo i primi abbozzi. Il fenomeno diverrà più esteso, su molti motori di ricerca.

  26. #126
    Esperta
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    Citazione Originariamente Scritto da must
    2) chi è LaCollegaPreferitaDiLow?
    Sono La Collega Preferita di Low,
    ma solo perchè sono quella che decide quanti progetti in contemporanea deve gestire

  27. #127
    Esperta L'avatar di nelli
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    ciao low
    ciao colleghe
    grazie della vs disponibilità

    mi ricollego al quesito di seogoogle.. noi ragioniamo spesso in un'ottica google oriented.. quanto ritieni sia indispensabile curarsi anche del posizionamento su yahoo e msn?
    e in quel caso ci sono fattori diversi da prendere in considerazione ? bisogna attuare comportamenti diversi, specifici? oppure sono validi gli stessi buoni per google? (bl, landing, contenuti, link interni ecc ecc..)


    per le colleghe.. quando fate una campagna mktg quanto vi affidate alla "scienza" e quanto all'intuito?? voi ieri avete parlato di brainstorming ed esperienza.. ma quindi alla fine per fare bene questo lavoro bisogna esserci portati?
    quanto studiate la concorrenza?
    Il mio blog di web marketing: www.elenafarinelli.it

  28. #128
    L'avatar di LowLevel
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    Citazione Originariamente Scritto da sitionweb
    Ma quindi i motori favoriscono anche in base ai click che un sito web riceve nelle serp? Ovvero più click riceve, più sale nelle serp...
    Non necessariamente.

    Io mi riferivo a quanto spesso un sito viene fuori nei risultati delle ricerca, ovvero a quante volte il motore se lo ritrova tra i risultati.

    Per alcuni motori però contano anche i click, sì, sebbene la loro valenza sia attualmente minima per evitare la nascita di clickbot anche per i risultati naturali.

  29. #129
    Esperta
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    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave
    Catone:
    1. colleghe: usano e come l'advertising su sito di Adwords. Io proprio non ci riesco, sempre 0 impression. Che risultati hanno ottenuto?
    Le campagne di site targeting, a differenza di quelle "classiche" con targeting per parola chiave, sono soggette ad approvazione editoriale dunque i tempi per l'attivazione non sono prevedibili, può succedere a volte di abbandonare questo tipo di capagna prima del suo inizio effettivo proprio a causa di queste lungaggini.

    Nel caso in cui la tua campagna sia stata impostata da tempo, sarebbe opportuno valutare con attenzione quanto sei disposto a pagare per dare visibilità ai tuoi banner, in quanto è possibile comparire solo biddando una cifra superiore alla somma dei cpc degli annunci che comparirebbero nel riquadro adsense equivalente del sito target.

    Altro fattore che potrebbe influire sulla tua campagna è il fatto di aver scelto pagine interne di siti poco popolari e poco visitati, in questo caso andrebbe rivista la scelta dei siti iniziale

    In ogni caso è opportuno verificare quali annunci compaiono effettivamente all'interno dei siti selezionati e insospettirsi nel caso i propri banner non compaiano neanche a seguito di numerosi refresh.

  30. #130
    Esperto L'avatar di nbriani
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    Citazione Originariamente Scritto da TizianoF
    Ieri Giorgio mi ha segnalato questo evento. Purtroppo mi sono perso la prima parte ma vedrò di recuperare con la puntata di oggi.

    Rivolgo un saluto particolare a Giorgio e ad Enrico.

    Ciao,
    Tiziano.
    OT e mi scuso... ma volevo solo salutare la presenza di quella che personalmente ritengo una delle piu' precise puntuali e continue fonti di informazioni sui motori e su zio GG ... grazie e piacere di incontrarti! ... a quando un Live gg oriented con voi di motoricerca.net ?

  31. #131
    L'avatar di Giorgiotave
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    Citazione Originariamente Scritto da TizianoF
    Ieri Giorgio mi ha segnalato questo evento. Purtroppo mi sono perso la prima parte ma vedrò di recuperare con la puntata di oggi.

    Rivolgo un saluto particolare a Giorgio e ad Enrico.
    Benvenuto in questo Forum Tiziano



    Citazione Originariamente Scritto da nbriani

    OT e mi scuso... ma volevo solo salutare la presenza di quella che personalmente ritengo una delle piu' precise puntuali e continue fonti di informazioni sui motori e su zio GG ... grazie e piacere di incontrarti! ... a quando un Live gg oriented con voi di motoricerca.net ?
    Presto, li ho invitati apposta per vedere come funzionano le cose qui

    Speriamo di avere l'onore di avere Tiziano e Luca di Motoricerca.net in un Live

    Chiudiamo gli OT che qui hanno da fare
    Il Forum GT si rinnova: nuova struttura di categorie, notifiche impostabili che finalmente funzionano e nuove regole per i link e immagini!

  32. #132

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    Citazione Originariamente Scritto da nbriani

    OT e mi scuso... ma volevo solo salutare la presenza di quella che personalmente ritengo una delle piu' precise puntuali e continue fonti di informazioni sui motori e su zio GG ... grazie e piacere di incontrarti! ... a quando un Live gg oriented con voi di motoricerca.net ?
    Quando Giorgio ci invita

    Grazie per i complimenti, fa sempre piacere sentire che qualcuno apprezza il lavoro che svolgiamo quotidianamente.

    Ciao,
    Tiziano.

  33. #133
    Esperto L'avatar di Raele-l'Angelo
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    Ciao Low e ciao alle Colleghe

    @Low:

    Il modo di fare SEO sta cambiando, molto grazie a te che ci hai guidato e a Giorgio che ci ha dato la possibilità di studiare.

    Ti chiedo: secondo te, quanto il concetto di TrustRank, a pari di altri fattori interni di sviluppo, sarà a breve uno dei fattori più importanti per valutare un link e quanto peso avrà nell'ordinamento dei risultati ?
    Servizi Web Marketing e SEO - Taoeweb

  34. #134
    L'avatar di LowLevel
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    Citazione Originariamente Scritto da Gianbi
    Per LOW: nel META NAME="keywords" in base alla tua esperienza è importante inserire keywords singolari e plurali, composte e combinate?
    Dipende dai contenuti della pagina.

    In passato era consigliato fortemente inserire esclusivamente termini presenti anche nel testo della pagina.

    Oggi le cose sono un po' cambiate, per due motivi:

    1) Praticamente nessun motore di ricerca dà peso consistente al contenuto del meta tag keyword ai fini di un beneficio per la posizione.

    2) Molti motori espandono un termine includendo sinonimi, plurali e varianti. Pertanto anche se dessero molto peso al contenuto di quel meta tag avrebbe senso inserire anche termini correlati.


    E' meglio o indifferente:

    1) META NAME="keywords" CONTENT="casa, letto, disponibile"
    2) META NAME="keywords" CONTENT="casa con letto disponibile"
    3) META NAME="keywords" CONTENT="casa con letto disponibile, case con letti disponibili, letti disponibili in casa, casa, letto, disponibile"
    Il primo è utile se punti sulle singole parole, il secondo se punti alla keyphrase, il terzo è un po' come il secondo, ma più ne metti e meno hanno senso.


    Detto ciò, rimango sempre del parere che parlare dei contenuti del meta tag keywords nel 2006 sia a dir poco anacronistico.

  35. #135
    L'avatar di LowLevel
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    Citazione Originariamente Scritto da sitionweb

    Sono quelli già noti (PR, link a tema, ...) o ce ne sono altri "arcani"
    I fattori arcani sono tanti!

    Solo analizzando bene quali link valgono di più e quali valgono meno (in generale, sul Web), io credo che verrebbero fuori delle risposte interessanti.

  36. #136
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    Citazione Originariamente Scritto da uMoR
    Per le Colleghe:
    - dopo quanti accessi unici potete ritenere una campagna adwords soddisfacente per trarre conclusioni ? So bene che in certi settori una manciata di unici hanno molto più valore che molte centinaia in altri settori, però dopo quanto constatate la validità o meno di una campagna adwords ?
    Come tu stesso sostieni, non è possibile determinare un valore a priori senza considerare il settore della campagna e senza entrare nel merito di cosa si intenda per "campagna soddisfacente".
    A volte qualche centinaio di accessi può essere sufficiente, a volte svariate migliaia non lo sono.

    In ogni caso nella valutazione dell'efficacia di una campagna è bene valutare i risultati non tanto in termini di impression e click veicolati quanto in termini di tassi di conversione e relative variazioni

  37. #137
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    Citazione Originariamente Scritto da petro
    Buonasera, Colleghe di Low.
    Ho una domanda per voi sulle Landing Page:

    siamo d'accordo sul fatto che la Landing Page debba essere quanto più possibile chiara e focalizzata sul tema trattato per sfruttare il valore del click ricevuto.
    Ma è proprio vero che la migliore landing page è fatta di puro testo nero su fondo bianco, con grandi titoli in rosso e al massimo due o tre immagini?
    Una landing page non può anche essere un filino più gradevole di un testo presentato praticamente senza stili (chiaramente senza che la grafica distragga il lettore)?
    Qual è la lunghezza ottimale del testo di una landing page? Ho visto pagine lunghissime che ripetevano più volte gli stessi concetti: li rafforzano, o annoiano chi legge?

    Infine, potreste fare qualche esempio concreto (con link) di quelle che ritenete landing page fatte a regola d'arte? (magari citando le keyword su cui puntano).

    Grazie
    Maurizio
    A questa posso rispondere io.
    Di norma non è sufficiente che un utente arrivi sulla landing ma l'obiettivo è che compia un'azione (un'iscrizione, un'acquisto, ecc). La landing page non deve quindi essere focalizzata sul tema trattato ma sull'azione che si desidera l'utente compia.
    Non è vero che non ci sia margine per la creatività e la grafica, ma ci sono alcune regole da tenere a mente:
    - testo scuro su fondo chiaro è il più facile da leggere
    - le informazioni principali e la call to action devono essere disponibili all'utente senza che debba scrollare, può starci del testo più lungo ma la call to action deve essere sempre visibile.
    - poche immagini, pochi colori, all'utente deve essere chiaro a colpo d'occhio (di più non vi dedica) qual'è il prossimo passo/click.
    Il tutto va ovviamente costruito attorno a:
    -il target di riferimento
    -i benefici (attenzione: benefici non caratteristiche) del prodotto


  38. #138
    User L'avatar di tonyx
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    Buonasera a tutti e complimenti per l'iniziativa, io volevo porre una domanda alle Colleghe.
    Siccome gestisco varie campagne adwords riscontro giornate in cui la media dei click è il costo in generale si innalza parecchio fuori dalla media e anche il tasso di conversione si riduce di parechcio, io penso sia frutto del click fraud.

    Avete un modo per riconoscerlo?

    Io ho sviluppato un pò di tool, ma la sicurezza al 100% non la ho. Voi cosa usate per prevenirlo (se è possibile farlo) o quantomeno per rilevarlo ?

    Grazie
    Tony.
    Conoscete Ischia? E' bellissima! - Antonio Iervolino

  39. #139
    L'avatar di LowLevel
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    Rinzi:
    > esiste correlazione tra risultati organici e AdWords ?
    AdWords no (a meno che un big spender non sia riuscito a corrompere qualcuno abbastanza potente da modificare le SERP ).

    AdSense sì, ma solo per quanto riguarda l'indicizzazione, non il posizionamento.

    Bisogna tener conto che ormai i diversi crawler (Googlebot, Mediapartners, ecc.) possono passarsi le pagine tra loro, invece di scaricare separatamente le pagine.


    Isidoro81:
    1- Struttura Interna del sito e distribuzione del pr su un domino

    Vorrei sapere quale è la struttura preferibile per un portale web (es. sottocartelle o sottodomini?) e se è
    preferibile inglobare in una cartella argomenti affini (migliora la tematizzazione?).

    Indirizzi lunghi ma tematizzati oppure corti? (es. http://www.portale.com/localita/tipo/tipo-localita.htm
    va bene?)
    Una precisazione: la distribuzione del PR non cambia in funzione delle cartelle ma solo in funzione dei link.

    Per quanto riguarda gli indirizzi lunghi, non esagererei con i trattini

    Per MSN conta ancora quanto la keyphrase cercata combacia con uno dei livello della directory.


    Vorrei sapere qualè è il metodo migliore per realizzare un network di domini (es. siti satelliti linkati fra
    loro, ognuno con un suo valore e popolarità, e tutti che linkano il padre va bene?)
    Realizzare un network decente non è cosa da poco e con una sola risposta non posso spiegare cosa conviene più di altro.

    Posso dirti che eviterei l'interlinking pesante tra i siti satellite e ti consiglio di dare massima priorità ai backlink di ciascuno dei siti satellite, ognuno promosso a sé in modo che riceva link da siti differenti rispetto a quelli che linkano gli altri siti satellite.


    Per la politica di scambio link io utilizzo link immersi nel testo in pagine dedicate e contestualizzate con
    il sito che andrò a linkare
    Eccellente.


    2. low: quanto è vera l'affermazione "il db di google.com anticipa il db di google.it".
    Hmm... non so bene come interpretare il tuo "anticipa". In particolare vorrei capire se ti riferisci all'index o agli altri database che contengono informazioni diverse (grafi del web, clusters, ecc.).

    In linea di massima ci sono informazioni e contenuti che passano dal .com al .it e ce ne sono altre di interesse solo per il .it, che il .com non possiede.

    Ma sto semplificando molto.

  40. #140
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    Citazione Originariamente Scritto da nelli
    ciao low
    ciao colleghe

    per le colleghe.. quando fate una campagna mktg quanto vi affidate alla "scienza" e quanto all'intuito?? voi ieri avete parlato di brainstorming ed esperienza.. ma quindi alla fine per fare bene questo lavoro bisogna esserci portati?
    quanto studiate la concorrenza?
    Ciao Nelli,
    l'intuito ma soprattutto l'esperienza unita ad una visione strategica oltre che operativa delle logiche promozionali di un prodotto/servizio sono alla base del nostro lavoro quotidiano.

    Avere una mentalità analitica ma allo stesso tempo creativa aiuta, eccome

    Studiamo la concorrenza italiana ed estera, oltre che in generale il contesto del marketing e della comunicazione on e off line, ma soprattutto dedichiamo parte delle nostre energie ad un aggiornamento costante sul mondo del SEO/SEM e sull'evoluzione dei nostri strumenti di lavoro.

    Cogliamo l'occasione per ringraziare Giorgio di mettere a disposizione dell'intera comunità uno spazio di confronto tanto stimolante come quello del forum

  41. #141
    Lkv
    Lkv è offline
    Esperto L'avatar di Lkv
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    Vi sono tipologie di settori o di argomenti che portano i motori di ricerca ad una piu' celere indicizzazione (a prescindere dal fatto che siano su siti autorevoli, abbiano buoni BL, ecc.) delle nuove pagine?
    Ad esempio all'indomani di una catastrofe naturale o di un altro grosso evento le pagine che parlano di quell'argomento finiscono in una sorta di corsia preferenziale?

    Il web e' un organismo vivente, la solidarieta' e' la sua anima!

  42. #142
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    Citazione Originariamente Scritto da petro
    Ma potrebbe essere una strategia valida quella di ottimizzare alcune pagine con contenuto filtrato e ricombinato in funzione di keyword secondarie, e sperare che quando qualcuno cerca chiave presente nel mio testo AND chiave secondaria specifica della pagina filtro arrivi su questa pagina secondaria che riorganizza i contenuti; oppure è meglio lasciar vedere al motore "un testo, un documento" ed escludere queste pagine-filtro dall'indice?
    Conviene crearle e lasciare che sia il motore a decidere se sono duplicate o meno. In più di un motore, si tratta di un metodo che funziona. Non mi aspetterei risultati eccezionali, in futuro.

  43. #143
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    Citazione Originariamente Scritto da uMoR
    Comincio con una domanda io per LowLevel:
    - abbiamo visto ieri come la geolocalizzazione di dominio\ip\server sia fondamentale, tanto quanto i dati statistici delle toolbar, i backlink e la presenza in dmoz (principalmente per una questione di TR).

    Detto questo, reputi che un "forzare" i parametri delle toolbar tramite AdWords possa essere conveniente per un boost iniziale ?
    Non posso dire molto su questo argomento, se non il fatto che personalmente cercherei una soluzione alternativa al traffico proveniente da AdWords.

  44. #144
    L'avatar di Giorgiotave
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    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Grazie mille per i complimenti, che giro direttamente ai Moderatori ed agli utente che hanno apprezzato lo spirito di condivisione

    Vi faccio una domanda, Colleghe di Low.

    Al SES sono intervenuto facendo una domanda a chi aveva affermato che in Germania gli utenti si fidano di più dell'E-commerce e più in generale degli acquisti online.

    A parte la cultura Italiana, abituata alle bufale, quanto incidono quelle Landin Page che vediamo?

    Cioè mi spiego meglio. Navigando mi trovo sempre più spesso a siti di E-commerce con schede prodotto davvero carenti che non invogliano proprio all'acquisto e/o a compiere una determinata azione.

    Secondo il vostro parere, quanto il Web Marketing in Italia viene applicato realmente? Come siamo messi? (ogni settore è diverso...ma un quadro generale? )

    Visto che avete una grande esperienza in molti settori, in quale settore secondo voi si ha un occhio di riguardo in più verso il Web Marketing?
    Il Forum GT si rinnova: nuova struttura di categorie, notifiche impostabili che finalmente funzionano e nuove regole per i link e immagini!

  45. #145
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    Citazione Originariamente Scritto da positano
    Siccome non credo (mia convinzione personale) che i terzi livelli free - stile altervista & C. - non sono ancora tramontati per la spinta che potrebbero dare ad un sito, chiedo a te la tua impressione su questo - sono ancora validi? Se si quale differenza tra quelli Italiani e quelli USA.
    Dipende tutto da quanto è "forte" il sito che sta sul dominio di secondo livello.

    Lascerei perdere i sottodomini dei free hoster: non si otterrà un boost solo perché si tratta di un sottodominio.

    Forse il discorso si pone in maniera leggermente diversa per i siti molto grandi e popolari; il problema è che la teoria vorrebbe una cosa (nessuna influenza di un sottodominio, tutto dipende dai link e dai server/ip su cui i sottodomini sono ospitati) mentre la pratica alcune volte ne ha mostrata un'altra.

    L'unica cosa che posso fare è comunicarti questa incongruenza.

  46. #146
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    Per le colleghe:

    se doveste consigliare un'apprendista webmarketer, come ordinereste questi "investimenti" (in ordine di importanza)?

    - stage in Italia (in che tipo di azienda?)
    - stage all'estero (dove?)
    - lettura libri e guide
    - frequentazione di forum & blog di settore
    - progetti personali

    Se non volete fare una classifica, in generale, come consigliereste di muoversi?

  47. #147
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    Citazione Originariamente Scritto da must
    1) i motori di ricerca guardano le kw negli url?
    Molto poco.

    MSN di più, Google solo se non trova risultati decenti basandosi sugli altri fattori principali (testo nella pagina e link).


    2) i motori di ricerca usano i meta tag? a che scopo?
    Sì, a scopi principalmente di usabilità nei confronti degli utenti che fanno ricerche (mostrando il contenuto del meta tag description, se conviene) e a scopi di antispam.


    3) ha un senso il concetto di keyword density? perchè è tanto guardato dai webmaster?
    La keyword density, ovvero in che percentuale un termine appare su una pagina, non ha alcun senso ai fini del posizionamento.

    Però ha senso il concetto di term weighting, ovvero il peso che i motori attribuiscono ai termini in base a formule del tutto differenti rispetto ad un semplice calcolo di percentuale.

    E' tanto guardato dai webmaster perché è facile da capire, presumo.


    4) se un webmaster squattrinato oggi volesse fare un sito con l'obiettivo di diventare il #1 di un settore redditizio, su cosa gli converrebbe puntare?
    Un prestito per acquistare un sito già piazzato.


    5) quanti e quali modi ci sono per penalizzare un sito avversario?
    Hmm.. ne conto cinque o sei su Google. Ma ci vogliono volte risorse e non è banale.


    1) com'è e come sarà l'ecommerce in italia?
    Qui LeColleghe ne sanno molto più del sottoscritto.


    2) chi è LaCollegaPreferitaDiLow?
    Quando passi di nuovo da Milano e ti fermi per un aperitivo te la presento.

  48. #148
    Esperto L'avatar di petro
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    Domandina per Low:
    con certi accorgimenti, un sito singolo può posizionarsi bene su serp anche abbastanza competitive.
    Ma per le altre, quelle serp gigantesche da un miliardo di risultati e oltre (key singole come "windows", "water", ecc) c'è qualche speranza che un singolo sito nuovo, per quanto sia linkato tanto e bene, possa finire in prima pagina?

    Quelle serp fanno storia a sè, e ci vuole un network potente e una certa anzianità per entrarvi, oppure può bastare un singolo documento fortissimamente a tema e linkato in un certo modo, senza un vero e proprio network alle spalle?

    Il fatto che il sito tratti anche altri argomenti correlati (ovviamente in sezioni separate) e sia presente in serp correlate ma più piccole, può aiutare?

  49. #149
    User Attivo L'avatar di must
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    Citazione Originariamente Scritto da LowLevel

    Quando passi di nuovo da Milano e ti fermi per un aperitivo te la presento.
    ok, sono soddisfatto così
    grazie

  50. #150
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    Citazione Originariamente Scritto da MarcoTuscany
    negli ultimi tempi ho notato su alcuni miei siti un progressivo calo di pagine indicizzate in alcuni casi anche importante, ma il sito non è penalizzato, a cosa lo reputi?
    Se ti riferisci a Google, allora dipende dal fatto che son cambiati i criteri usati per stabilire quante pagine archiviare da un sito.

    Se hai avuto problemi, vedi se puoi aumentare l'"autorevolezza" dei siti in questione, con backlink da pagine autorevoli ed un po' di "buzz" intorno ad essi.


    Poi oltre a questo ho potuto constatare anche una grande lentezza di GG a prendere pagine nuove, indicizzazioni lentissime, come si può rimediare a questo e dargli un po' di boost anche da nuove oltre che linkarle da fuori da siti a tema?
    Eh... argomento tosto. Per alcuni siti/pagine nuove scarica subito le ma non indicizza velocemente. Con buoni backlink il problema si minimizza, ma non saprei cosa altro consigliare.


    Una ultima cosa, credi sia molto pericoloso allo stato attuale usare con moderazione qualche <noembed> oppure <noframes> di rinforzo in alcune situazioni?
    Male che vada sarà inutile. L'importante è non mettere robaccia all'interno dei tag.

    Personalmente non punterei su quegli elementi, cercherei soluzioni alternative per la produzione di nuovi testi visibili.



    Piacere di rileggerti!

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