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Cinque Ore Live con LowLevel e Colleghe

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  1. #1
    L'avatar di Giorgiotave
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    Cinque Ore Live con LowLevel e Colleghe

    LowLevel di Motoricerca.info e LeCollegheDiLow saranno con noi nel Forum il giorno Mercoledì 7 Giugno e 8 Giovedì Giugno alle ore 18:00.

    Il Giorno 7 Giugno chiuderò il topic alle ore 20:00 per poi riaprirlo giorno 8 alle ore 18:00 dove Low e le sue colleghe risponderanno alle domande. Tutto dipendenderà da quante domande faremo, se ci saranno troppe domande lasceremo aperto il topic il giorno successivo per le sole risposte.
    LowLevel, Enrico Altavilla, è conosciuto nel campo Italiano per il suo particolare punto di vista sul SEO. Nei Forum incentiva molto l'approccio informatico e matematico al posizionamento, come fanno altri informatici (tipo Rand Fishkin o E. Garcia) nei forum in lingua inglese.

    Low, risponderà a tutte le vostre domande nel Campo Seo, mentre per quanto riguarda il SEM ci saranno le sue Colleghe.

    LeCollegheDiLow sono consulenti in ambito Search Engine Marketing che hanno maturato un'esperienza specifica nella promozione attraverso i motori di ricerca e nella gestione di campagne PPC per i settori più competitivi, da quello turistico a quello finanziario.
    Lavorano attualmente in Sems, una delle più importanti agenzie SEO/SEM del panorama italiano, pianificando ed implementando soluzioni volte ad ottimizzare gli investimenti ed incrementare i ritorni.

    All'8 Giugno ragazzi
    Il Forum GT si rinnova: nuova struttura di categorie, notifiche impostabili che finalmente funzionano e nuove regole per i link e immagini!

  2. #2
    L'avatar di Giorgiotave
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    Aperto, sono le 18:00 e Low con le Colleghe li vedo sul Forum

    Buon Live a Tutti, mi raccomando approfittate di questo evento unico in Italia (e forse nel mondo )

    Il Forum GT si rinnova: nuova struttura di categorie, notifiche impostabili che finalmente funzionano e nuove regole per i link e immagini!

  3. #3
    L'avatar di LowLevel
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    Ciao a tutti.

    Quando volete iniziare il "linciaggio collettivo" (Copyright by Stuart) io sono pronto.

    LecolleghediLow sono pronte? :-P

  4. #4
    mix
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    Banned L'avatar di mix
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    Buona sera guru


  5. #5
    User Attivo L'avatar di must
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    ciao Low e ciao colleghe

    prima di tutto, grazie per la bella opportunità, anche a nome di tutti i timidoni là fuori

    poi, non ricordo bene le regole del gioco: 1 post 1 domanda? o posso metterne giù una bella lista?

    intanto ve ne faccio una soft: secondo voi, come saranno i motori di ricerca tra 3 anni?


  6. #6
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    Prontissime e LIVE dalla sede di Milano 8)

  7. #7
    L'avatar di Giorgiotave
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    Benvenuti a tutti, inizio con la mia prima domanda:

    La lotta agli spam engine si fà sempre più dura e il controllo umano nelle SERP (quality rater) è sempre più attivo.

    Secondo il tuo parere Low, esiste un algoritmo che identifica in modo automatico un possibile spam in una determinata pagina ed incamera i dati per poi farli passare al controllo manuale?

    Se si, quali sono i parametri che più potrebbero far scattare l'allarme?
    Il Forum GT si rinnova: nuova struttura di categorie, notifiche impostabili che finalmente funzionano e nuove regole per i link e immagini!

  8. #8
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    Si sente parlare spesso di semantica, tematizzazione, bot che cercano di interpretare il senso di una pagina, studi per interpretare testi e temi e così via.

    Visto il tuo approccio ingegneristico ai motori di ricerca, reputi che i motori di ricerca si stiano indirizzando su sistemi sempre più complessi di calcolo del ranking oppure sulla semplice ma approfondita statistica grazie all'utilizzo degli strumenti "echelon" tipo toolbar, analystics e simili ?

  9. #9
    Esperto L'avatar di Rinzi
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    ciao Low

    pochè ti considero un Grosso Informatico ecco la mia domanda

    algoritmi: credi siano personalizzati da settore a settore ?

  10. #10
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    Domande per le colleghe:
    Anni ? Single ? Misure ?

    ok bannatemi

  11. #11
    Moderatore L'avatar di esteban
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    recentemente nelle news ho trovato che Adwords chiederà i pareri degli utenti riguardo ai link sponsorizzati, pensi che questo possa servire per scremare un pò i siti?

  12. #12
    L'avatar di LowLevel
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    Citazione Originariamente Scritto da must
    poi, non ricordo bene le regole del gioco: 1 post 1 domanda? o posso metterne giù una bella lista?
    Ignoro le regole anche io. Mi sono preparato al peggio.


    intanto ve ne faccio una soft: secondo voi, come saranno i motori di ricerca tra 3 anni?
    Questi sono i principali trend:

    - I risultati saranno maggiormente basati sul comportamento degli utenti. per il momento stanno cercando di creare community (Yahoo ha avuto qualche problema con MyWeb, alla fine ha optato per comprare community già esistenti), via via che la quantità di dati sviluppati dagli utenti aumenterà, i motori prenderanno in maggiore considerazione le informazioni che da loro derivano.

    - Ci si sposterà di più verso i "motori di risposta". Il modello dell'utente che inserisce termini e riceve in cambio link a pagine web comincia a stare un po' stretto.

    - Ci si allargherà sempre più oltre il Web. La ricerca dedicata ai dispositivi mobili, quella per le trasmissioni televisive e molti altri generi genereranno sempre più traffico ed interesse. I motori stanno già perlustrando queste strade.

  13. #13
    Moderatore L'avatar di sitionweb
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    Citazione Originariamente Scritto da LowLevel
    - Ci si sposterà di più verso i "motori di risposta". Il modello dell'utente che inserisce termini e riceve in cambio link a pagine web comincia a stare un po' stretto.
    Ciao Low

    Per motore di risposta intendi un motore di "nuova generazione"? Nuovi algoritmi basati strettamente sugli utenti?
    Realizzazione siti web, SEO, copywriting in 8 lingue (davvero!) - mjwebstudio.it

  14. #14
    User L'avatar di angelo_ew
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    salve a tutti. Grazie per questa bell'opportunità.

    Segunedo 1POST una domanda. Inizio con questa.

    "in un'ottica di ottimizzazione. Quanto è in percentuale limportanta di un'ottimizzazione interna (esempio TITLE, metadescription, discribuzioni delle keywords, etcc.. ) rispetto ad un lavoro esterno, come backlink etc...

    in sostanza mi sembra di vedere sempre più un focus verso l'esterno del sito che interno. o sbaglio?

    grazie mille

  15. #15
    L'avatar di LowLevel
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    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave
    Secondo il tuo parere Low, esiste un algoritmo che identifica in modo automatico un possibile spam in una determinata pagina ed incamera i dati per poi farli passare al controllo manuale?
    Sì, Google fa già in questo modo. Anche se l'automatismo non è in grado di individuare tutti i tipi di spam ed è molto lento.

    Se si, quali sono i parametri che più potrebbero far scattare l'allarme?
    Esistono dei parametri "globali", come l'appartenenza del sito ad una zona "spammosa" del web e parametri più specifici, come forme molto semplici di testo invisibile.

    Ovviamente l'obiettivo è quello di riuscire a individuare attraverso uno spider+algoritmo forme più complesse di spam continuando a rispettare il robots.txt. E' una bella sfida.

    Diciamo che al momento sconsiglio vivamente di fare keyword stuffing, ed anche di accumulare link senza un criterio logico o tematico.

  16. #16
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    Una domanda per LecolleghediLow:

    Parliamo di AdWords.

    Secondo la vostra esperienza l'attinenza del contenuto della landing page è importante per la posizione dell'annuncio a parità di massimo CPC ?

  17. #17
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    considerato che i motori di ricerca si affineranno sempre di più, avvicinandosi alle tanto acclamate "ricerche semantiche", quanto credi che il lavoro di un buon SEO, in futuro possa contare? Specifico: credi che, considerata la sempre maggior importanza dei contenuti e della forma in cui sono scritti, si affiancherà al SEO la figura di un professionista-autore-di-testi web-oriented? Il SEO lavorerà sempre più a contatto con la "redazione" del sito?

  18. #18
    L'avatar di LowLevel
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    Citazione Originariamente Scritto da uMoR
    Visto il tuo approccio ingegneristico ai motori di ricerca, reputi che i motori di ricerca si stiano indirizzando su sistemi sempre più complessi di calcolo del ranking oppure sulla semplice ma approfondita statistica grazie all'utilizzo degli strumenti "echelon" tipo toolbar, analystics e simili ?
    Negli ultimi anni sono uscite moltissime paper su come sfruttare i dati "antropici", che acquisiranno presubimbilmente sempre più peso via via che i motori capiranno come usare quelle informazioni ai fini del ranking.

    Quindi: statistiche anche sul comportamento degli utenti. Ma mixate alle tecnologie e gli algoritmi già esistenti.

  19. #19
    Moderatore L'avatar di sitionweb
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    Citazione Originariamente Scritto da LowLevel
    Diciamo che al momento sconsiglio vivamente di fare keyword stuffing, ed anche di accumulare link senza un criterio logico o tematico.
    Vada per il keyword stuffing, per link senza criterio tematico, ne basta uno perchè Google sospetti, o dopo un po'?
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  20. #20
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    Domanda per LowLevel:
    - se tu dovessi aprire un sito web oggi, magari su un argomento competitivo, come ti muoveresti per la sua promozione cercando di ottenere risultati discreti nel giro di 6 mesi ? Ti soffermeresti principalmente sui contenuti "sperando" di ottenere backlink spontanei nel giro di breve tempo oppure forzeresti il tutto per evitare tempi troppo lunghi ? Su quali aspetti daresti maggiore attenzione ?

    Per le colleghe:
    - ad oggi AdWords rappresenta un valido strumento per ottenere risultati importanti nel giro di pochissimo tempo. E' però uno strumento "mangia soldi" se non viene utilizzato correttamente, per esempio se si sbaglia la scelta delle keywords o della tematizzazione degli annunci. Inoltre i risultati cambiano da settore a settore, impostazioni che vanno da una parte potrebbero non rendere da un'altra e così via.

    A vostro giudizio quali sono le principali tappe per sostenere una corretta campagna in AdWords ? E' meglio cominciare da chiavi generiche e via via proseguire verso chiavi specifiche ? Oppure il contrario ?

  21. #21
    L'avatar di LowLevel
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    Citazione Originariamente Scritto da Rinzi
    algoritmi: credi siano personalizzati da settore a settore ?
    No. Quando i risultati di una ricerca mostrano comportamenti diversi è perché settori diversi producono parametri diversi.

    Gli algoritmi sono sempre gli stessi, ma cambiando i parametri il risultato finale può essere molto diverso.

    Un fattore su tutti: basti pensare alle zone del Web alle quali i siti appartengono. La loro influenza è generalmente molto alta.

  22. #22
    Esperto L'avatar di Rinzi
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    Citazione Originariamente Scritto da LowLevel
    No. Quando i risultati di una ricerca mostrano comportamenti diversi è perché settori diversi producono parametri diversi.

    Gli algoritmi sono sempre gli stessi, ma cambiando i parametri il risultato finale può essere molto diverso.

    Un fattore su tutti: basti pensare alle zone del Web alle quali i siti appartengono. La loro influenza è generalmente molto alta.
    ottimo

    il PR, il famoso PR ..... a tuo parere quanto influisce nell'ordinamento dei risultati?

  23. #23
    Esperto L'avatar di petro
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    Ah, ma era già oggi? Bene.

    Domanda: Low, dalle osservazioni che hai fatto, secondo te un motore nell'ordinare i risultati tiene più conto della rilevanza rispetto alla query, o del ranking?

    Mi spiego (casomai ce ne fosse bisogno): ho un indice di documenti, anche se molto inferiore a quello di google. Scelgo una keyword. Creo un testo con metodi matematici, oppure empirici, che ha una rilevanza altissima (vicina al 100%) per quella data keyword: espando la query nel mio indice e la confronto con la query espansa dal motore, ripeto la key quante volte è necessario nel testo, la metto nelle giuste posizioni all'interno dei paragrafi, ci metto vicino le parole risultanti dalla query espansa, e alla fine (eventualmente) aggiungo un po' di parole "di disturbo", non rilevanti, tanto per non far apparire il testo come generato palesemente in modo automatico per dare rilevanza tendente al 100% rispetto a una key.
    Prendo quel testo, e ci costruisco attorno una pagina ottimizzata. Linko altre risorse a tema, scegliendo quelle molto rilevanti e con alto ranking, piazzo i link nel testo collegati a qualche parola chiave.

    C'è poi un'altra pagina, molto più anziana, che parla dello stesso tema ma con un testo scritto in modo naturale da una persona, una pagina ben linkata (buon ranking, molto più alto della prima pagina).

    Stando alle tue osservazioni (se ne hai fatte in questo senso, s'intende), quale delle due pagine performa meglio sui motori? Ci sono differenze tra i vari motori?

  24. #24
    L'avatar di LowLevel
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    Citazione Originariamente Scritto da sitionweb
    Ciao Low
    Ciao.

    Per motore di risposta intendi un motore di "nuova generazione"? Nuovi algoritmi basati strettamente sugli utenti?
    No, per motore di risposta si intende un motore che invece di fornirti un link ad una pagina web che contiene l'informazione che cerchi, ti fornisce direttamente l'informazione.

    Lo fanno già in molti, e lo si farà sempre più.

    Esempio: http://www.google.com/search?complet...on%20birthdate

  25. #25
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    Un fattore su tutti: basti pensare alle zone del Web alle quali i siti appartengono. La loro influenza è generalmente molto alta.
    Ma per "zone" cosa si intende di specifico ?
    Indirizzo ip del server, classi di ip, zone geografiche ?

    Per esempio se compro un hosting su un server in condivisione con migliaia di altri siti rischio molto di più di essere flaggato come "spam" e se prendo un dedicato no ? Oppure anche comprando un dedicato rischio perchè magari gli ip vicini sono pieni di spam ?

  26. #26
    L'avatar di LowLevel
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    Citazione Originariamente Scritto da angelo_ew
    in sostanza mi sembra di vedere sempre più un focus verso l'esterno del sito che interno. o sbaglio?
    Non sbagli.

    Più è competitivo un settore e più ci si basa su dati esterni.

    Più sono importanti i siti in gioco e più ci si basa su dati esterni.

    Questo non significa che un sito piccolo non possa ottenere buoni risultati con dei contenuti interni, significa che quelli interni non sono sufficienti se si entra in un settore competitivo.

  27. #27
    Esperta
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    Citazione Originariamente Scritto da EmmeBar
    Una domanda per LecolleghediLow:

    Parliamo di AdWords.

    Secondo la vostra esperienza l'attinenza del contenuto della landing page è importante per la posizione dell'annuncio a parità di massimo CPC ?
    Fino a questo momento l'attinenza con la landing page non ci risulta abbia avuto alcuna influenza sul quality score a livello pratico, anzi abbiamo notato che è possibile che gli annunci compaiano anche per query non pertinenti se considerate da Google affini a quelle presenti nella campagna.

    Non escludiamo che in futuro la situazione possa evolversi.

  28. #28
    User L'avatar di Hotshot
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    Ciao a tutti!
    Ciao Low!

    Me lo sono sempre chiesto,

    Quali sono secondo te le prime 15 directory italiane su cui bisogna per forza apparire, perchè quelle si' che tematizzano e hanno un bel pr!

    Grazie e Mitico il Foum, Mitico!

  29. #29
    Moderatore L'avatar di sitionweb
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    Citazione Originariamente Scritto da LowLevel

    No, per motore di risposta si intende un motore che invece di fornirti un link ad una pagina web che contiene l'informazione che cerchi, ti fornisce direttamente l'informazione.

    Lo fanno già in molti, e lo si farà sempre più.

    Esempio: http://www.google.com/search?complet...on%20birthdate
    Le informazioni che quindi fornisce sono quelle che si leggono nel title e/o nella descrizione fornita da Google?
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  30. #30
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    Una domanda per le Colleghe di Low:

    Ho visto il nuovo programma di MSN che farà da competitors ad Adwords. E' la copia spudorata di Adwords, solamente con alcuni miglioramenti: è possibile far uscire l'annuncio anche in certi Giorni ed in certi Orari.

    Quanto questo strumento potrebbe essere utile per le campagne?
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  31. #31
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    Citazione Originariamente Scritto da Leon83
    considerato che i motori di ricerca si affineranno sempre di più, avvicinandosi alle tanto acclamate "ricerche semantiche", quanto credi che il lavoro di un buon SEO, in futuro possa contare? Specifico: credi che, considerata la sempre maggior importanza dei contenuti e della forma in cui sono scritti, si affiancherà al SEO la figura di un professionista-autore-di-testi web-oriented? Il SEO lavorerà sempre più a contatto con la "redazione" del sito?
    Io ho sempre pensato che un SEO debba saper scrivere decentemente, perché sono i contenuti a fare la differenza, e tra questi i contenuti testuali.

    Il futuro? Saper scrivere non basterà ed un SEO completo dovrà allargare le proprie conoscenze al marketing e all'usabilità.

    In teoria potrebbe bastare lavorare in team con qualcuno già esperto di queste tematiche, ma a mio parere un SEO non dovrebbe rimanere una figura esclusivamente tecnica.

  32. #32
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    Citazione Originariamente Scritto da esteban
    recentemente nelle news ho trovato che Adwords chiederà i pareri degli utenti riguardo ai link sponsorizzati, pensi che questo possa servire per scremare un pò i siti?
    Più che per scremare i siti, servirà ad incrementare il cpc minimo richiesto.
    Considerando la possibilità che giudizi negativi possano provenire da competitor particolarmente agguerriti, non escluderemmo la possibilità di subire, da parte degli inserzionisti adwords, dei danni economici ancora superiori a quelli derivati dal semplice click fraud.

  33. #33
    Lkv
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    Aumentano sempre di piu' le informazioni fornite tramite video o audio (soprattutto sui weblog), riusciranno un giorno i motori di ricerca a dare risposte a ricerche di termini contenuti nel file audio o video e non solo nel testo che lo accompagna sulla pagina web?
    E' allo studio qualcosa di simile?
    Ho fatto una domanda idiota?


    Il web e' un organismo vivente, la solidarieta' e' la sua anima!

  34. #34
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    Citazione Originariamente Scritto da LowLevel

    Io ho sempre pensato che un SEO debba saper scrivere decentemente, perché sono i contenuti a fare la differenza, e tra questi i contenuti testuali.

    Il futuro? Saper scrivere non basterà ed un SEO completo dovrà allargare le proprie conoscenze al marketing e all'usabilità.

    In teoria potrebbe bastare lavorare in team con qualcuno già esperto di queste tematiche, ma a mio parere un SEO non dovrebbe rimanere una figura esclusivamente tecnica.
    quindi presumibilmente la professione del SEO dovrà allargare le proprie competenze rispetto alla situazione attuale; non più solo un tecnico, ma un esperto di web marketing e conoscitore delle basi della programmazione, con buone doti di scrittura. Questo non comporterà un maggior impegno sul singolo cliente e una riduzione del raggio d'azione? (meno clienti, più impegno e più lavoro sul singolo)

  35. #35
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    Citazione Originariamente Scritto da uMoR
    Per le colleghe:
    - ad oggi AdWords rappresenta un valido strumento per ottenere risultati importanti nel giro di pochissimo tempo. E' però uno strumento "mangia soldi" se non viene utilizzato correttamente, per esempio se si sbaglia la scelta delle keywords o della tematizzazione degli annunci. Inoltre i risultati cambiano da settore a settore, impostazioni che vanno da una parte potrebbero non rendere da un'altra e così via.

    A vostro giudizio quali sono le principali tappe per sostenere una corretta campagna in AdWords ? E' meglio cominciare da chiavi generiche e via via proseguire verso chiavi specifiche ? Oppure il contrario ?
    Il percorso può essere molto differente a seconda degli obiettivi, del budget a disposizione e dei tempi.

  36. #36
    L'avatar di LowLevel
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    Citazione Originariamente Scritto da uMoR
    Domanda per LowLevel:
    - se tu dovessi aprire un sito web oggi, magari su un argomento competitivo, come ti muoveresti per la sua promozione cercando di ottenere risultati discreti nel giro di 6 mesi ? Ti soffermeresti principalmente sui contenuti "sperando" di ottenere backlink spontanei nel giro di breve tempo oppure forzeresti il tutto per evitare tempi troppo lunghi ? Su quali aspetti daresti maggiore attenzione ?
    Non credo che contenuti e tecnica possano prescindere dal marketing e dalla promozione, nel momento in cui si affrontano argomenti particolarmente competitivi, per i quali esistono già grossi player.

    Poi dipende da cosa si intende creare.

    Un piccolo blog sul turismo potrebbe anche arrivare ad eccellenti posizioni se i post fossero interessanti e scritti da qualcuno che gira il mondo scattando foto e girando video. Però rimarrebbe solo un piccolo sito.

    Se l'obiettivo fosse invece quello di creare un portale di informazione, ovviamente l'approccio sarebbe molto diverso. Ci sono temi per i quali mi muoverei innanzitutto sulla promozione offline, che tanto fa anche a livello di visibilità sul Web e sui motori.

    Puoi contare sulla spontaneità dei link e del traffico solo se crei qualcosa di realmente innovativo. Non è facile.

  37. #37
    mix
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    Ci sono temi per i quali mi muoverei innanzitutto sulla promozione offline, che tanto fa anche a livello di visibilità sul Web e sui motori.
    Cosa intendi per promozione offline?

    Forme alternative di pubblicità?

  38. #38
    Esperto L'avatar di Matteo
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    un po' di stupidi dubbi da sottoporvi

    1) DMOZ conta ancora?
    2) in sems usate di più il trattino - o l'underscore _ ?
    3) meglio
    http://www.miosito.it/nuova_categoria/
    oppure
    http://www.miosito.it/nuova_categoria/index.php
    4) meglio un redirect da miobuondominio.com a miosito.com o meglio creare un minisito di un po' di pagine (quante?) con contenuti originali con link a miosito.com e a miei concorrenti?
    5) quante variabili sono tollerate da G in un link dinamico, o meglio quali non digerisce?


    vi ringrazio.

    mat.

  39. #39
    L'avatar di LowLevel
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    Citazione Originariamente Scritto da Rinzi
    il PR, il famoso PR ..... a tuo parere quanto influisce nell'ordinamento dei risultati?
    Non c'è una divisione standard della torta.

    Se la posizione di una pagina è determinata al 13% dal suo PageRank, non significa che il PR influisca sulla posizione di qualunque pagina per il 13%.

    Qundi per alcuni siti conta molto, come siti fatti interamente in flash ma famosissimi, e per altri poco.

    Personalmente, ho smesso di guardare al PageRank già da molto tempo. Ha una sua utilità per quanto riguarda l'indicizzazione, ma per il posizionamento punto principalmente su altri fattori.

  40. #40
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    Quanto conta la mera aderenza di una pagina web agli standard del W3C?
    Un pagina "non standard" ma con tutti gli attributi semanticamente rilevanti (title,h1,h2,alt...) al posto giusto potrebbe essere penalizzata rispetto ad una pagina identica ma rispettante perfettamente gli standard?[/b]

  41. #41
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    Citazione Originariamente Scritto da Leon83

    quindi presumibilmente la professione del SEO dovrà allargare le proprie competenze rispetto alla situazione attuale; non più solo un tecnico, ma un esperto di web marketing e conoscitore delle basi della programmazione, con buone doti di scrittura. Questo non comporterà un maggior impegno sul singolo cliente e una riduzione del raggio d'azione? (meno clienti, più impegno e più lavoro sul singolo)

    Io personalmente credo che il SEO sarà integrato nelle attività di MKG e quindi coinvolgerà varie competenze, ma non credo si vada verso un accorpamento di compenenze in un unica figura.
    Anzi penso che (come in tutti i mercati maturi) si vada verso una specializzazione. Quindi il SEO non dovrà fare tutto, ma dovrà imparare a lavorare assieme ad altre figure più classiche.

  42. #42
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    Ciao Low e colleghe!

    Ma la tendenza ad avere "motori di risposta" non penalizza in generale il web? I vari siti ben creati e curati esteticamente non avrebbero più senso di esistere, ci si focalizzerebbe solo sui contenuti.
    Inoltre questo non inciderebbe negativamente sul numero di utenti e conseguentemente anche sui ricavi dei singoli siti?

    Grazie!

  43. #43
    L'avatar di LowLevel
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    Citazione Originariamente Scritto da petro
    Domanda: Low, dalle osservazioni che hai fatto, secondo te un motore nell'ordinare i risultati tiene più conto della rilevanza rispetto alla query, o del ranking?
    Beh, qui bisogna rispondere per forza un "dipende". I fattori in gioco sono troppi e non esiste una risposta generale.

    Sicuramente gli elementi esterni (ci metto anche la data di creazione della risorsa) contano più di quelli interni nel momento in cui il settore è molto competitivo.

  44. #44
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    Ma per fattori esterni oltre che:
    - link
    - anzianità
    - "zona" del web
    - dati relativi alle toolbar

    cosa intendi ?

  45. #45
    Moderatore L'avatar di esteban
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    quanto influiscono, se usati, i nuovi servizi messi a disposizione dai motori di ricerca?
    ad es. sitemap se usato può portare a una migliore indicizzazione oppure ogni servizio offerto ha una vita propria?

  46. #46
    Esperto L'avatar di petro
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    Citazione Originariamente Scritto da LowLevel
    Sicuramente gli elementi esterni (ci metto anche la data di creazione della risorsa) contano più di quelli interni nel momento in cui il settore è molto competitivo.
    E l'essere ben posizionati -grazie alla rilevanza- anche per una miriade di chiavi appartenenti a settori poco competitivi (ovviamente parlo di un sito generalista), può aiutare lo stesso a scalare anche le serp dei settori più difficili?

  47. #47
    Esperta
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    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave
    Una domanda per le Colleghe di Low:

    Ho visto il nuovo programma di MSN che farà da competitors ad Adwords. E' la copia spudorata di Adwords, solamente con alcuni miglioramenti: è possibile far uscire l'annuncio anche in certi Giorni ed in certi Orari.

    Quanto questo strumento potrebbe essere utile per le campagne?
    Qualsiasi funzionalità di un sistema è facilmente replicabile anche sugli altri, e in particolare che questa funzionalità sarà implementata a breve (voci di corridoio sostengono entro Luglio) anche nel sistema AdWords

    Limitare il giudizio di un sistema alla mera valutazione delle sue funzionalità è un pò riduttivo, in quanto molti altri fattori incidono nel successo di una campagna, primo fra tutti l'ampiezza della copertura del target.

    In ogni caso limitare la comparsa degli annunci ad alcune fasce orarie piuttosto che ad alcuni giorni della settimana può essere molto rischioso per la promozione di tutti quei prodotti/servizi che hanno un processo di acquisto lungo, mentre può essere utile in tutti quei casi in cui il budget a disposizione sia particolarmente ridotto.

    A monte di tutto questo però è necessario affrontare con serietà l'analisi delle conversioni degli utenti del sito

  48. #48
    Esperto L'avatar di Stuart
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    Ciao Low
    Salgo anche io sul carro dei 'linciatori' (Creative Commons License) e pongo il mio domandone:

    "Escludendo Sitemaps e Analytics, quale tra i nuovi servizi e infrastrutture di Google che hanno esordito nell'ultimo anno ritieni più interessanti, da un punto di vista SEO/SEM? E perchè?"

    ps: Google Base non vale come risposta, anche perchè non ci crederei

    Grazie.

    Cordialmente,
    Stuart
    210720082115

  49. #49
    Esperto L'avatar di nbriani
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    Segui nbriani su Twitter Aggiungi nbriani su Google+ Aggiungi nbriani su Facebook Aggiungi nbriani su Linkedin Visita il canale Youtube di nbriani
    LOW,
    versione del sito in lingua straniera:

    Ai fini della ottimizzazione cosa valuti nello scegliere fra:

    1) dominio dedicato (magari localizzato anche nella .ext)
    2) dominio III livello
    3) semplice sezione del sito

    ?

    grazie, Nicola

  50. #50
    Moderatore L'avatar di sitionweb
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    Gli elementi esterni al sito (che, abbiamo assodato, contano più di quelli interni) hanno un ordine di importanza?

    Se si, qual'è?
    Realizzazione siti web, SEO, copywriting in 8 lingue (davvero!) - mjwebstudio.it

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