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Due Ore Live con Fradefra e Cesareone

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  1. #1
    L'avatar di Giorgiotave
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    Due Ore Live con Fradefra e Cesareone

    Lunedì 26 Giugno alle ore 18:00 avremo in questo Forum, Due Ore Live con Fradefrà e Cesareone, di Popularity S.r.l.

    Preaparatevi le domande ragazzi

    Mi raccomando, prima leggete il Fantastico Live di LowLevel e LeCollegheDiLow, così avrete un'idea delle domande che sono stare poste.

    Fradefrà e Cesareone risponderanno a tutte le domande, però, non vorrei che voi perdeste questa grande occasione per fare delle domande specifiche. Infatti loro due si propongono specialmente per due temi particolari:

    - Cesareone è attivissimo sulla web analitic, titolo sotto cui rientra tutta l'analisi delle visite, delle conversioni, dei fenomeni e di quanto è relativo al capire e far rendere il traffico veicolato al sito.
    - Fradefra da parecchio tempo sta spostando i suoi studi ed esperimenti sugli aspetti psicologici della comunicazione e della promozione, in relazione ai motori, alle landing ed ai siti. Inoltre studia il modello comportamentale degli utenti, per ricavarne considerazioni importanti per il posizionamento dei siti basato su nuovi criteri. (descrizioni fatte da Fradefrà)

    Ho chiesto ad entrambi una presentazione, per conoscerli meglio, per capire a chi farete le domande

    Cesareone Cesarino Morellato

    Dal 1998 Popularity specializzata nell'offerta di soluzioni per il presidio dei motori di ricerca e si distingue per un approccio al search orientato alle performance.

    Fondatore e CEO di DAUP s.r.l., società di consulenza specializzata nel web marketing.

    Promotore di USER, osservatorio sul comportamento degli utenti internet italiani nei confronti dei motori di ricerca.

    Nel 2003 è stato responsabile della divisione web marketing di Io s.r.l. società di comunicazione di Torino.

    Autore di numerosi articoli riguardanti il web marketing e motori di ricerca pubblicati dal portale del Il sole 24 ore e da riviste del settore.

    Relatore per ADICO, Hops libri, in convegni e seminari aventi come tema il mondo motori di ricerca e web marketing.

    Dal 1990 al 1999 Direttore Sistemi informatici della VIR S.p.A. contribuendo alla informatizzazione completa dei processi produttivi e gestionali, diventandone nel 1991 il dirigente più giovane.

    Dal 1985 al 1990 è stato un consulente senior per Gruppo SOGES S.p.A. occupandosi di vari progetti di organizzazione aziendale.

    Fradefra Francesco de Francesco

    Francesco de Francesco dal 1 aprile 2006 è Customer Management Director per la SEO Agency Popularity S.r.l.

    Al SEM/SEO è approdato nel 2001, dopo 15 anni di lavoro nelle più importanti aziende italiane ed internazionali (Michelin, Bayer, Citibank, Henkel, Centrobanca ed altre ancora) prima come analista funzionale, poi come consulente d'organizzazione e CRM.

    Tra il 2002 ed il 2003 è stato Responsabile Commerciale Italia in Daup S.r.l. (SEO Agency di Borgosesia, Vercelli).

    Come moderatore, ha contribuito al lancio del forum Motori di Ricerca e Web Marketing di HTML.IT, società per la quale ancora scrive sul blog Edit.

    Ritorna al Search Marketing Engine dopo due anni di pausa, trascorsi ad avviare progetti CRM in grandi aziende italiane, come consulente di Pat S.r.l.


    Preparatevi Ragazzi, sarà un'altro Live moooolto Interessante

    Giorgio

    P.S. con Borgorosso, stiamo preparando il PDF per il Live di Low e Colleghe, con domande e risposte incollate una sotto l'altra
    Il Forum GT si rinnova: nuova struttura di categorie, notifiche impostabili che finalmente funzionano e nuove regole per i link e immagini!

  2. #2
    L'avatar di Giorgiotave
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    Temi: Cesareone vorrebbe discutere di web analitic e tutto quanto attinente. Io vorrei passarvi un po' di esperienza sugli aspetti psicologici dell'esperienza/visita del navigatore.
    Ovviamente ogni altra domanda sarà comunque accolta, fosse pure quella "ma i meta tag keywords..."

    Una domanda per post. Se avete due domande, fate due post. Ci consentirà di dare molte più risposte.

    Siate concisi. Un breve esempio basta e se agite in gruppi, fate rileggere la domanda a qualcun altro. Se voi impiegate più tempo per scrivere la domanda, noi ne impiegheremo molto meno per leggerla e non dovremo chiedere precisazioni. Il tutto andrà a vantaggio delle risposte.

    Noi siamo attrezzati di doppio monitor, quindi potete mettere tutto su un solo thread, che il buon giorgio provvederà ad aprire.

    Non risponderemo a domande già fatte nel corso del live. Partiamo dal presupposto, che chi partecipa lo faccia dall'inizio. Se uno arriva dopo, credo sia corretto che si legga le risposte già date. Per altro, anche in un seminario o in un incontro si farebbe così.

    Se ci vengono in mente altre cose, le scriveremo nel nostro post di apertura.

    (Tratto da un post di Fradefra)
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  3. #3
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    Ciao a tutti. Io ci sono. Vi ricordo le note: 1) una domanda per post. 2) siate concisi.
    Quando volete, potete iniziare. Io intanto vado a cazzeggiare su Internet

  4. #4
    L'avatar di Giorgiotave
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    Ringraziando Fradefra e Cesareone per questa opportunità, rivolgo la mia prima domanda a Cesareone (Benvenuto nel Forum GT ):

    Cesareone, quali sono gli errori da evitare quando tracciamo un utente una volta che è approdato nel nostro sito web?
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  5. #5
    Esperto L'avatar di cesareone
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    ciao a tutti ... la febbre del calcio ne ha salvati qualcuno?
    DAO Daddy

  6. #6
    User L'avatar di Hotshot
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    Ciao Fra! Ciao Cesarone! Ciao a tutti!!!

    Per Fra:
    quale'è la percentuale media di conversione tra
    - accessi
    - azioni
    nel caso delle Landing Page?

    Grazie

  7. #7
    Esperto L'avatar di Rinzi
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    benvenuto nel forum
    Citazione Originariamente Scritto da cesareone
    la febbre del calcio ne ha salvati qualcuno?
    senza correre riusciamo a fare entrambe le cose

  8. #8
    L'avatar di Giorgiotave
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    Fradefra: durante la lettura di un articolo con target informatico quali sono gli aspetti tecnici più importanti (link di approfondimento, immagini, acronimi) che incidono sul "giudizio" del navigatore sullo stesso articolo?
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  9. #9
    Esperto L'avatar di cesareone
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    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave
    Ringraziando Fradefra e Cesareone per questa opportunità, rivolgo la mia prima domanda a Cesareone (Benvenuto nel Forum GT ):

    Cesareone, quali sono gli errori da evitare quando tracciamo un utente una volta che è approdato nel nostro sito web?
    ciao Giorgio,

    beh diciamo che gli errori fanno parte del tracciamento ... cmq bisogna subito evitare se è possibile perchè complicano le cose:

    1-redirect
    2-flash
    3-layer
    4-frame

    poi se intendevi qualcosa di più specifico dimmi pure
    DAO Daddy

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Hotshot
    Ciao Fra! Ciao Cesarone! Ciao a tutti!!!

    Per Fra:
    quale'è la percentuale media di conversione tra
    - accessi
    - azioni
    nel caso delle Landing Page?

    Grazie
    Non esiste. Dipende da troppe cose tra cui:
    - il settore
    - il layout della landing
    - il tipo di utenza filtrata
    - il metodo scelto per far arrivare i visitatori
    - le chiavi scelte
    - il tipo di azione

    A parità di bontà della landing, m'è capitato di vedere rapporti 0,5% e rapporti di 50%.

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave
    Fradefra: durante la lettura di un articolo con target informatico quali sono gli aspetti tecnici più importanti (link di approfondimento, immagini, acronimi) che incidono sul "giudizio" del navigatore sullo stesso articolo?
    A mia esperienza, quello che maggiormente impressiona positivamente il lettore è l'indicazione di riferimenti precisi. Chi inizia frasi con "Le statistiche dicono che....." sta già perdendo qualche punto. Quali statistiche? Di che anno? dove sono consultabili gli originali? Della serie, fatti, non parole.

    Per un certo tipo di utenza, la spiegazione delle sigle, se non importante è almeno gradito.

  12. #12
    mix
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    Tramite tradeboude ho avuto la possibilità di far partecipare i miei user ad un concorso a premi per vincere un ipod ( io ci guadagno ad iscrizione ).

    Se portassi avanti una campagna Adworks per le key ipod gratis pensate che gli user vengono a fare visita al mio sito e parteciperanno al concorso ( con un seguente ritorno economico da parte mia ) ?

    E quindi il "gratis" è un fattore di rilievo, che attira gli user?

  13. #13
    Esperto L'avatar di cesareone
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    Citazione Originariamente Scritto da mix
    Tramite tradeboude ho avuto la possibilità di far partecipare i miei user ad un concorso a premi per vincere un ipod ( io ci guadagno ad iscrizione ).

    Se portassi avanti una campagna Adworks per le key ipod gratis pensate che gli user vengono a fare visita al mio sito e parteciperanno al concorso ( con un seguente ritorno economico da parte mia ) ?

    E quindi il "gratis" è un fattore di rilievo, che attira gli user?
    La risposta è si!

    Ma devi assolutamente valutare i costi di conversione.

    C'è il rischio di avere si iscrizioni ma che ti costino + del guadagno, la ricetta è tracciare, tracciare tracciare
    DAO Daddy

  14. #14
    L'avatar di Giorgiotave
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    Citazione Originariamente Scritto da cesareone

    ciao Giorgio,

    beh diciamo che gli errori fanno parte del tracciamento ... cmq bisogna subito evitare se è possibile perchè complicano le cose:

    1-redirect
    2-flash
    3-layer
    4-frame

    poi se intendevi qualcosa di più specifico dimmi pure
    Okey. Quali sono gli aspetti del nostro utente che non dobbiamo assolutamente farci sfuggire per capire effettivamente cosa migliorare nel nostro sito?
    Il Forum GT si rinnova: nuova struttura di categorie, notifiche impostabili che finalmente funzionano e nuove regole per i link e immagini!

  15. #15
    L'avatar di Giorgiotave
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    Fradefra, se il forum fosse tuo, che accorgimenti tecnici apporteresti per rendere la visita del singolo topic più piacevole ed utile?
    Il Forum GT si rinnova: nuova struttura di categorie, notifiche impostabili che finalmente funzionano e nuove regole per i link e immagini!

  16. #16
    mix
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    Siccome fradefra sta spostando i suoi studi ed esperimenti sugli aspetti psicologici della comunicazione e della promozione, mi piacerebbe sapere come la pensa lui su questa questione :

    Il gentile cesareone mi ha risposto che è possibile che un user vinga attirato dal "gratis", mi piacerebbe sapere però se quell'user tornerà ancora, o la sua visità sara solo dovuta al fattore "gratis".

    Come è possibile fidelizzare un user attirato dal "gratis"?

  17. #17
    Esperta L'avatar di nelli
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    visto che i maschietti del forum sono tutti incollati alla tv per la partita ne approfitto per chiedere una cosa piuttosto generica a fradefra .
    giorgio ti introduce dicendo "studia il modello comportamentale degli utenti, per ricavarne considerazioni importanti per il posizionamento dei siti basato su nuovi criteri"

    la domanda è questa (scusa la lunghezza)

    come sono cambiati i comportamenti degli utenti nei siti del turismo in questo ultimo anno? e quindi come deve essere diverso il posizionamento di siti di hotel, portali ecc..

    prima mi sembrava che cercassero info sul web , ma poi prenotassero / chiamassero o altro via telefono, fax, di persona. ora ritieni che siano più "interattivi"? è ovvio che sempre di più persone siano internettizzate.. ma ritieni davvero che a livello di masse sia cambiato il comportamento? e quindi come si deve cambiare la strategia di promozione?

    forse è mooolto ampia come domanda, ma rispondi pure quello che ti senti, grazie cmq
    Il mio blog di web marketing: www.elenafarinelli.it

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave
    Fradefra, se il forum fosse tuo, che accorgimenti tecnici apporteresti per rendere la visita del singolo topic più piacevole ed utile?
    Poter vedere direttamente sotto alla risposta che si sta inserendo, tutti i precedenti commenti. Spesso mi capita di dover uscire, perché vedo l'ultima ed invece ho bisogno di cose che sono nelle altre.

    Farei in modo che il forum ci stia su un 800x600. Per gente come me, che ha aperte molte sessioni in finestre diverse, avere la possibilità di tenere il contenuto tutto in finestre più piccole è fondamentale. Invece mi ritrovo spesso a dover impiegare le barre di scroll.

    Buona sarebbe, ma mi rendo conto della difficoltà, la possibilità di avere il controllore ortografico in linea. Io spesso perdo più tempo a controllare quello che ho scritto (ci tengo), che a scrivere :-D

  19. #19
    L'avatar di LowLevel
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    Ciao a tutti e grazie a Francesco e Cesarino per la loro disponibilità.

    Domanda a Fradefra: più di una volta ho letto tuoi post in cui facevi riferimento a laboratori SEO in cui venivano eseguiti test e svolte analisi sui fattori che incidono sul posizionamento.

    Volevo chiederti se ti riferivi ai laboratori interni alle agenzie SEM oppure al tuo laboratorio personale, e come questi laboratori sono organizzati (quante persone ci lavorano, che tipo di test si fanno, ecc.).

    Grazie.

  20. #20
    Esperto L'avatar di cesareone
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    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave

    Okey. Quali sono gli aspetti del nostro utente che non dobbiamo assolutamente farci sfuggire per capire effettivamente cosa migliorare nel nostro sito?
    per capire cosa cercava l'utente noi facciamo così:

    1- partiamo prima con una rete molto grande, ovvero cerchiamo di raccogliere tutto, anche con key generiche

    2- poi cerchiamo di togliere i bounce (visitatori che visitano una sola pagina o manco quella)

    3- cerchiamo delle comunanze nei percorsi che convertono

    4- andiamo a togliere tutti i disturbi (possibilità minima di click, anche uno solo) ... ove possibile

    5- quelli che accettano i coockie li tracciamo se tornano
    DAO Daddy

  21. #21
    Esperto L'avatar di Rinzi
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    Recentemente ho rivisto l'impaginazione di un mio sito passando dalla struttura con tabelle ai div con i CSS.

    Come pensavo in breve tempo ho visto notevoli miglioramenti nel posizionamento delle pagine con un conseguente aumento degli accessi.
    Da 1 a 10 quanto valutereste l'importanza del codice html nel posizionamento di un sito?


  22. #22
    Esperto L'avatar di Tambu
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    ciao a tutti!
    Cesareone, visto che non tutti i siti web vendono qualcosa, ritieni che un sito che fornisce solo ed esclusivamente contenuti possa trarre giovamento da un sistema di analisi "classico"? le conversioni ad esempio, a cosa le applicheresti? oppure, l'obiettivo del tracciamento (il GOAL dell'analisi), quale dovrebbe essere? il singolo content?

  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da mix
    Siccome fradefra sta spostando i suoi studi ed esperimenti sugli aspetti psicologici della comunicazione e della promozione, mi piacerebbe sapere come la pensa lui su questa questione :

    Il gentile cesareone mi ha risposto che è possibile che un user vinga attirato dal "gratis", mi piacerebbe sapere però se quell'user tornerà ancora, o la sua visità sara solo dovuta al fattore "gratis".

    Come è possibile fidelizzare un user attirato dal "gratis"?
    Di modi ne esistono diversi ed ognuno può scatenare la fantasia. Ecco un esempio che ho provato io stesso, con buon successo.

    Ogni tanto scrivi che ci sarà un concorso a premi o qualcosa di simile, senza dire quando. Crea l'aspettativa. Poi ogni tanto, a sorpresa, nell'ambito di una normale comunicazione, piazza dentro l'azione a sorpresa. Quando l'azione si conclude, dai visibilità dei risultati, chi ha vinto, cosa gli hai regalato. Magari invitalo a mettere un commento.

    Chi vince, così, sa che potrebbe vincere ancora. Chi non ha vinto, sa che si tratta di una cosa reale e non di una farsa e che ci saranno altre possibilità.

  24. #24
    Esperta
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    Ciao a tutti, ecco una domanda per entrambi i guru: secondo voi quali potrebbero essere le metriche da utilizzare per misurare l'incremento della brand awareness in un'azione di search engine marketing?

  25. #25
    Esperto L'avatar di cesareone
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    Citazione Originariamente Scritto da Tambu
    ciao a tutti!
    Cesareone, visto che non tutti i siti web vendono qualcosa, ritieni che un sito che fornisce solo ed esclusivamente contenuti possa trarre giovamento da un sistema di analisi "classico"? le conversioni ad esempio, a cosa le applicheresti? oppure, l'obiettivo del tracciamento (il GOAL dell'analisi), quale dovrebbe essere? il singolo content?
    beh ... intanto potresti sapere quali contenuti sono i contenuti più letti, quali argomenti sono correlati traloro perchè un utente legge art1 poi art 5 poi art 55.

    immaginiamo che poi tu punti alle visite ... io direi che una conversione è un utente che torna ... potrebbe essere che se torna una volta è un'azione e se torna 3 volte è fidelizzato quindi una conversione.

    Poi se hai un db con gli argomenti che ti danno maggiori utenti fidelizzati o nuovi utenti dipende dalla tipologia di sito cmq sono un patrimonio ...
    DAO Daddy

  26. #26
    mix
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    cesareone sto leggendo nelle varie risposte che secondo tè il mioglior modo per capire le abitudini degli user è tracciare.

    Quali metodi usate abitualmente per tracciare gli user?

    Avete dei software nati proprio per questa funzione oppure avete creato da voi degli script?

  27. #27
    Esperto L'avatar di Rinzi
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    Citazione Originariamente Scritto da fradefra

    ... Crea l'aspettativa. Poi ogni tanto, a sorpresa, nell'ambito di una normale comunicazione, piazza dentro l'azione a sorpresa....
    quanto l'aspettativa e la curiosità può convincere l' utente a tornare?
    in che tempi rimane vivo l'interesse ? come manenerlo vivo?


  28. #28
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    Citazione Originariamente Scritto da nelli
    ....
    come sono cambiati i comportamenti degli utenti nei siti del turismo in questo ultimo anno? e quindi come deve essere diverso il posizionamento di siti di hotel, portali ecc..

    prima mi sembrava che cercassero info sul web , ma poi prenotassero / chiamassero o altro via telefono, fax, di persona. ora ritieni che siano più "interattivi"? è ovvio che sempre di più persone siano internettizzate.. ma ritieni davvero che a livello di masse sia cambiato il comportamento? e quindi come si deve cambiare la strategia di promozione?
    ...
    Sì, le cose iniziano a cambiare. Per esempio, sono sempre di più le segretarie di direttori che prenotano direttamente online perché hanno capito che chi offre ospitalità (ristorazione o pernottamento) non ha interesse a fregare.
    Questo tipo di utenza, però, non ha tempo da perdere. C'è il capo che come al solito la camera la voleva per ieri. Ti dice di farlo e un secondo dopo ti chiede se hai fatto.
    Cosa significa?
    Che la tipa, non può mettersi a fare mille azioni di controllo. La pagina non deve migliaia di informazioni. Deve mettere una foto, si deve vedere l'hotel (se di questo si tratta), si deve capire il livello (il capo ha le sue pretese), si deve vedere quanto cosa e, se possibile, la disponibilità (calendario). Perché la tipa, se ha queste informazioni dovrebbe cercarsi un altro hotel?

    Ovviamente ho fatto un esempio, ma se ne potrebbero fare altri.
    Ristorante. Mi dici quando è chiuso? La gente non ha voglia di telefonare....

    Portale. Non mi mettere adwords e bannerini. Se ho la sensazione che guadagni dalle mie visite, ti ho già catalogato... (non è un caso che sul mio nuovo blog non ci siano...)

    Conosco tanti che non pensano a telefonare. Il telefono ci deve essere, pena la perdita di credibilità, ma loro vanno poi online. Inoltre, la gente comincia a capire che troppi si improvvisano dal nulla. Non si fidano di portali e sitarelli che hanno un marchio di cui non si conosce la SPA o la SRL o la SAS che sta dietro. Molti, per qualche strano motivo, pare ci tengano a non scrivere esattamente chi sono e la gente a questo punto non si fida.

    Prima cosa psicologica nei confronti del visitatore: non avere paura a dire "Io sono la società tal dei tali spa e il mio indirizzo è...."

  29. #29
    L'avatar di Giorgiotave
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    Cesareone, qual'è, secondo il tuo parere, il miglior modo di impostare un programma di affiliazione per giovare anche dei link che arrivano?

    Esempio, se vendessi Computer e farei affiliare tantissimi utenti, questi mi linkerebbero la scheda prodotto. In quale modo posso trarre il massimo vantaggio in termini di posizionamento?
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  30. #30
    Esperto L'avatar di cesareone
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    Citazione Originariamente Scritto da Rinzi
    Recentemente ho rivisto l'impaginazione di un mio sito passando dalla struttura con tabelle ai div con i CSS.

    Come pensavo in breve tempo ho visto notevoli miglioramenti nel posizionamento delle pagine con un conseguente aumento degli accessi.
    Da 1 a 10 quanto valutereste l'importanza del codice html nel posizionamento di un sito?

    personalmente farei tutto in html puro e basta! Cmq 6 - 7
    DAO Daddy

  31. #31
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    Citazione Originariamente Scritto da LowLevel
    ...Domanda a Fradefra: più di una volta ho letto tuoi post in cui facevi riferimento a laboratori SEO in cui venivano eseguiti test e svolte analisi sui fattori che incidono sul posizionamento.

    Volevo chiederti se ti riferivi ai laboratori interni alle agenzie SEM oppure al tuo laboratorio personale, e come questi laboratori sono organizzati (quante persone ci lavorano, che tipo di test si fanno, ecc.).

    Grazie.
    Mi riferivo ai laboratori dell'azienda in cui lavoro, a quelli che conosco di alcuni amici titolari di SEO Agency, a quelli di alcune università che fanno sperimentazione e con cui collaboro a volte direttamente a volte indirettamente.

    Tipicamente sono strutture che vanno dalle due persone alle dieci al massimo. L'organizzazione tipica di uno di questi laboratori con 5 persone è quello che prevede:
    - un responsabile del laboratorio (di solito un SEO senior)
    - uno o due SEO (circa Senior)
    - due o tre SEO Junior o addirittura in formazione

    Nel caso del laboratorio sperimentale di una università o di un gruppo di ricerca, spesso si tratta di 5 o più diversi product manager o ricercatori che gestiscono ognuno una precisa ricerca, con una o due persone laureande che danno una mano.

  32. #32
    Esperto L'avatar di Rinzi
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    Citazione Originariamente Scritto da cesareone

    personalmente farei tutto in html puro e basta! Cmq 6 - 7
    puoi spiegare meglio la tua risposta, cosa intendi con html puro? non farai riferimento ai linguaggi server side

    2 anni fa era credenza popolare che Google potesse fare discriminazioni tra i file .html e le altre estensioni....

  33. #33
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    Citazione Originariamente Scritto da LeCollegheDiLow
    Ciao a tutti, ecco una domanda per entrambi i guru: secondo voi quali potrebbero essere le metriche da utilizzare per misurare l'incremento della brand awareness in un'azione di search engine marketing?
    domande + facili no??

    noi abbiamo fatto delle prove con landing dove ospitavamo più marchi con i loghi e senza ... ovviamente va poi fatto nel tempo ... e semplice nn è.

    poi un'altra potrebbe essere misurare solo la ricerca della brand ... però vale per pochi marchi
    DAO Daddy

  34. #34
    Esperto L'avatar di Tambu
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    Citazione Originariamente Scritto da fradefra

    Mi riferivo ai laboratori dell'azienda in cui lavoro, a quelli che conosco di alcuni amici titolari di SEO Agency, a quelli di alcune università che fanno sperimentazione e con cui collaboro a volte direttamente a volte indirettamente.
    quale ritieni sia la dimensione minima di un'azienda (o il numero di siti gestiti) per giustificare il costo di un'ufficio di SEO interno con annesso, magari, un lab di sviluppo/sperimentazione?

  35. #35
    mix
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    Domanda un pò ot ma molto utile per chi come me è ancora all'inzio della propria vita.

    Nel caso del laboratorio sperimentale di una università o di un gruppo di ricerca, spesso si tratta di 5 o più diversi product manager o ricercatori che gestiscono ognuno una precisa ricerca, con una o due persone laureande che danno una mano.
    Quale corso di studio dovrebbe seguire un aspirante seo?

  36. #36
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    Citazione Originariamente Scritto da LeCollegheDiLow
    Ciao a tutti, ecco una domanda per entrambi i guru: secondo voi quali potrebbero essere le metriche da utilizzare per misurare l'incremento della brand awareness in un'azione di search engine marketing?
    Di sistemi inconfutabili non ne esistono. Ognuno propone, nessuno ha la risposta definitiva. Inoltre direi che bisogna capire su quale sito/azione stiamo lavorando.

    Ho un cliente che la misura semplicemente contando le telefonate che arrivano, a cui esplicitamente la segreteria sa che deve chiedere come ha conosciuto l'aziende e se dal sito, prima di passare la telefonata!

    Qualcuno s'è inventato sistemi tipo:
    - rilevo inizialmente gli accessi, detraendo quelli che arrivano per chiavi di ricerca
    - faccio passare sei mesi
    - rilevo gli accessi, detraendo quelli che arrivano per chiavi di ricerca
    Si ipotizza, a grandi, molto grandi, linee che chi arriva direttamente è perché conosce il sito o ci arriva da link di riviste, magazine, ecc. ecc. Alcuni scartano anche questi ultimi, perché non la riconoscono come notorietà del brand.

  37. #37
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    Citazione Originariamente Scritto da Rinzi
    quanto l'aspettativa e la curiosità può convincere l' utente a tornare?
    in che tempi rimane vivo l'interesse ? come manenerlo vivo?

    Nella mia esperienza, conta moltissimo. Per manternerlo, faccio ripetere al mio cliente l'azione ogni mese. Ovviamente poi dipende dal settore e dal budget.
    A volte basta regalare una penna, ma regalarla tutte le settimane, piuttosto che regalare una Ferrari, ma regalarla ogni dieci anni.

  38. #38
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    Citazione Originariamente Scritto da mix
    cesareone sto leggendo nelle varie risposte che secondo tè il mioglior modo per capire le abitudini degli user è tracciare.

    Quali metodi usate abitualmente per tracciare gli user?

    Avete dei software nati proprio per questa funzione oppure avete creato da voi degli script?
    attualmente usiamo:

    uno nostro ... per i progetti basic
    conversionlab ... per progetti a performance
    google analytics ... per test
    clicktracks ... per 2 progetti
    shinystat ... per test
    DAO Daddy

  39. #39
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    Citazione Originariamente Scritto da Tambu

    quale ritieni sia la dimensione minima di un'azienda (o il numero di siti gestiti) per giustificare il costo di un'ufficio di SEO interno con annesso, magari, un lab di sviluppo/sperimentazione?
    Premesso. Nella risposta che sto per dare, parlo di AZIENDA, non di consulenti e parto dal presupposto che il cliente sia un'altra AZIENDA.

    Un laboratorio si giustifica se si hanno 10 progetti attivi (non semplici progetti, ma progetti su cui si sta realmente lavorando).

    In sostanza, dieci clienti che stanno pagando, consentono di stipendiare due persone. Meno di così, difficilmente si può ipotizzare un laboratorio. Parlo proprio di numeri economici. Poi ovviamente un'azienda può decidere di avere un lavoratorio anche con un solo cliente, ma temo che il suo titolare ci metterà continuamente i soldi di tasca propria.

  40. #40
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    Citazione Originariamente Scritto da cesareone

    attualmente usiamo:

    uno nostro ... per i progetti basic
    conversionlab ... per progetti a performance
    google analytics ... per test
    clicktracks ... per 2 progetti
    shinystat ... per test
    io sono un patito di Google Analytics. ma a prescindere da questo, immaginando di avere soldi infiniti ma dovendo scegliere UN SOLO PRODOTTO... tu che (immagino) ne hai visti tanti, ti sentiresti di dire UN NOME? un nome solo, anche famosissimo, costi quel che costi, anche MILLLLLLLLLIARDI di euro

  41. #41
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    Citazione Originariamente Scritto da mix
    ...

    Quale corso di studio dovrebbe seguire un aspirante seo?
    Lo so che qui mi attirerò le ire di molti, ma ognuno può avere le proprie idee, no?

    Risposta: nettamente umanistica. Chi ha una formazione umanistica impara (con difficoltà) a posizionare. Chi invece ha una formazione tecnica, potrà fare ottimizzazione e basta. Non andrà mai oltre.

    Mi rendo conto che sembro un po' categorico ed ovviamente conosco io stesso varie eccezioni. Eccezioni, però.
    Ad oggi, i migliori posizionatori sono quelli che scrivono i contenuti, i direttori marketing, i direttori commerciali, i responsabili di servizi/prodotti, i titolari, quando ovviamente decidono di entrare nel merito delle faccende del sito (e purtroppo lo fanno troppo poco spesso).

    Come dire, seguite un corso SEO, ma dopo aver imparato a scrivere in italiano, storia, geografia, scienze, gestione aziendale, marketing, comunicazione, ecc. ecc.

    [...rumore di fradefra che scappa per evitare i pomodori...]

  42. #42
    Esperto L'avatar di Stuart
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    Ciao Fradefra, grazie per la tua disponibilità

    Una domanda scontata:

    Negli ultimi mesi, il traffico e gli user behaviours, si sono attestati come i grandi outsiders tra i fattori del posizionamento di un sito. Molti ne parlano, alcuni fanno test che sembrano dimostrare che è così, le fonti ufficiali (Google...) smentiscono categoricamente.

    Secondo anche gli esperimenti del tuo laboratorio, quanto pensi incida appunto il traffico (direct, ctr, userbehaviours ecc) nel posizionamento di un sito? Meno di quanto si pensa, più di quanto si pensa o non è possibile stimarne l'influenza al momento?

    Ti ringrazio,
    Stuart
    210720082115

  43. #43
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    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave
    Cesareone, qual'è, secondo il tuo parere, il miglior modo di impostare un programma di affiliazione per giovare anche dei link che arrivano?

    Esempio, se vendessi Computer e farei affiliare tantissimi utenti, questi mi linkerebbero la scheda prodotto. In quale modo posso trarre il massimo vantaggio in termini di posizionamento?
    intanto dovrei sapere quali sono le keywords migliori ammesso di avere il keywords set allora cercherei di avere dei link che puntano a pagine alla scheda prodotto che abbia a sua volta un "legame" con una "sorella" ovvero una sorta di pagina related.
    La situazione ideale e tutto legato seguendo le canonicals.

    Se poi i link arrivano in "chiaro" con l'aggiunta di un paramentro e non dopo JS ovviamente è meglio ...
    DAO Daddy

  44. #44
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    Citazione Originariamente Scritto da Rinzi

    puoi spiegare meglio la tua risposta, cosa intendi con html puro? non farai riferimento ai linguaggi server side

    2 anni fa era credenza popolare che Google potesse fare discriminazioni tra i file .html e le altre estensioni....
    no no, era solo riferito senza menu in flash, JS vari o altre diavolerie che coplichino la vita agli spider poi si fa quel che si può
    DAO Daddy

  45. #45
    mix
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    Giusto per mettere un pò fuoco:

    Quindi cosa pensi di gente con low che hanno un approcio matematico ai motori di ricercA?

    Questa domanda è più personale quindi te la posto in questo post non mi va di aprirne un altro:

    dici che sarebbe il caso di cambiare facoltà?

    Sono al primo anno di matematica con specializzazione in informatica, siccome mi piacerebbe specializzarmi nel capo Seo, mi consigli di cambiare corso di studi?

    Premetto che nella mia facoltà si parla di tutto tranne che dei motori di ricerca

  46. #46
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    Citazione Originariamente Scritto da Stuart
    Ciao Fradefra, grazie per la tua disponibilità

    Una domanda scontata:

    Negli ultimi mesi, il traffico e gli user behaviours, si sono attestati come i grandi outsiders tra i fattori del posizionamento di un sito. Molti ne parlano, alcuni fanno test che sembrano dimostrare che è così, le fonti ufficiali (Google...) smentiscono categoricamente.

    Secondo anche gli esperimenti del tuo laboratorio, quanto pensi incida appunto il traffico (direct, ctr, userbehaviours ecc) nel posizionamento di un sito? Meno di quanto si pensa, più di quanto si pensa o non è possibile stimarne l'influenza al momento?

    Ti ringrazio,
    Stuart
    La risposta, è la risposta di fradefra, che non è nessuno. Quindi assolutamente opinabile.

    Tanto! Così tanto che io da un paio d'anni lavoro così. Tutti i test che faccio lo confermano e nonostante il fatto che alcuni importanti (Google in primis) neghino, io continuo a farlo.

    In google ci sono già 43 pagine di maisazi e sono entrate in tre giorni, guarda caso da quando ho cambiato il layout passando dal quello temporaneo a quello effettivo, da quando ho iniziato a promuovere (non posizionare) il nome, ecc.
    Cito questo esempio, solo perché lo conoscete. Ho altri siti su cui ho registrato le stesse cose.

    Ovviamente dare la dimostrazione matematica di ciò è impossibile.

  47. #47
    Esperto L'avatar di Rinzi
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    Citazione Originariamente Scritto da cesareone
    :


    puoi spiegare meglio la tua risposta, cosa intendi con html puro? non farai riferimento ai linguaggi server side Smile

    2 anni fa era credenza popolare che Google potesse fare discriminazioni tra i file .html e le altre estensioni....
    no no, era solo riferito senza menu in flash, JS vari o altre diavolerie che coplichino la vita agli spider poi si fa quel che si può
    grazie

    la precisazione è utile a chi legge

  48. #48
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    Citazione Originariamente Scritto da mix
    Giusto per mettere un pò fuoco:

    Quindi cosa pensi di gente con low che hanno un approcio matematico ai motori di ricercA?

    ....
    dici che sarebbe il caso di cambiare facoltà?

    Sono al primo anno di matematica con specializzazione in informatica, siccome mi piacerebbe specializzarmi nel capo Seo, mi consigli di cambiare corso di studi?

    Premetto che nella mia facoltà si parla di tutto tranne che dei motori di ricerca
    Avere un approccio matematico mica è sbagliato! Non scordiamo che saper usare gli strumenti è fondamentale. Quando si dice che uno scultore è qualcosa di più di uno che usa lo scalpellino, mica si vuol dire che non deve saperlo usare!

    Facoltà non la cambierei. Mica si può cambiare facoltà ogni anno perché arriva un fradefra qualunque.... domani ne arriva un altro e che fai? cambi ancora?
    Quello che ti direi, invece, è di integrare quello che studi, con altri percorsi umanistici, non necessariamente scolastici.
    - Visita musei
    - leggi
    - vai al cinema
    - parla con tutti quelli che ti stanno attorno
    - entra a far parte di comunità con interessi che non siano solo tecnici
    - fai qualche master
    - partecipa ai tanti work-shop che le università organizzano continuamente, spesso gratis

  49. #49
    Esperto L'avatar di cesareone
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    Citazione Originariamente Scritto da Tambu

    io sono un patito di Google Analytics. ma a prescindere da questo, immaginando di avere soldi infiniti ma dovendo scegliere UN SOLO PRODOTTO... tu che (immagino) ne hai visti tanti, ti sentiresti di dire UN NOME? un nome solo, anche famosissimo, costi quel che costi, anche MILLLLLLLLLIARDI di euro

    no! Per il semplice fatto che poi i fattori che determinano il successo o meno sono altri.
    Se hai imparato bene uno strumento, se nn c'è un grosso limite insito nel programma perchè cambiarlo?
    Noi usiamo degli strumenti perchè abbiamo la possibilità di adattarli alle ns esigenze e sopratutto perchè sappiamo come funzionano, non c'è un programma perfetto in tutto.
    Poi il fattore costo nn lo vedo così "marginale" ... devo usare il prodotto giusto per quello che devo fare ... se devo solo contare le visite, basta il primo contatore free che c'è online. Spesso siamo da clienti che hanno dei programmi "ESAGERATI" ... poi che guardano? Le visite ... manco i visitatori ... il famoso cannone per uccidere la formica.
    DAO Daddy

  50. #50
    User L'avatar di bayle
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    A FraDeFra: quali pensa che siano le difficoltà a posizionare un blog nel medio-lungo termine data la natura stessa del blog a puntare sugli ultimi articoli/post/news e a scartare i vecchi post?


    Grazie anticipatamente della risposta.

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