• User

    Proposta

    In primis salve a tutti, amministratori o moderatori o utenti come me che apriranno questo topic.

    Sono quì da poco, nemmeno di un mese, vi chiedo di capire che la mia non è una idea da neo-arrivato con istinti rivoluzionari ma solo una proposta che credo sia importante:

    guardo tutti i giorni la sezione in cui si offre/cerca collaborazioni per la scrittura di articoli su siti, perchè ora che arriva l'estate ho deciso che quello sarà il mio lavoretto per arrotondare.
    Spesso leggo interventi dei moderatori che dicono che non si possono commentare le offerte degli autori del topic ma solo scrivere nell'area feedback.

    Io da utente pero' credo sia importante scambiare opinioni e incrociare i dati a disposizione dei singoli utenti su una inserzione magari non chiara o non pulita, non voglio sindacare l'operato dei moderatori perchè oltre a non essere giusto non è previsto del regolamento, pero' tra il rispondere a un annuncio e il lasciare un feedback non credete ci sia bisogno di qualcosa di intermedio in modo da lasciare agli utenti la possibilità di parlare tra di loro ?
    Ovviamente in modo civile ecc ecc. e solo in casi in cui, come è capitato in un annuncio, l'autore non si faccia più vivo e a tutti quelli che hanno risposto servivano dei chiarimenti.

    Spero di essere riuscito a spiegarmi bene come avrei voluto,
    :ciauz:
    G.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Irlanda e Benvenuto nel Forum GT.
    Innanzitutto grazie per averci esposto i tuoi dubbi in maniera civile e cordiale. In questi casi siamo sempre ben felici di rispondere. 🙂

    Inizierei col dire che lo spazio che il forum Gt mette a disposizione per gli annunci è paragonabile alle rubriche presenti nei normalissimi quotidiani o giornali di settore (ad es. portaportese).
    Chi vuole inserire un annuncio può farlo e chi vuole può contattare direttamente il committente e prendere accordi.

    A differenza dei "normali" giornali il forum GT è dotato comunque di un regolamento generale e di uno specifico di sezione che rappresenta una maggiore garanzia per gli utenti del forum. Molti utenti del forum, tra l'altro, frequentandolo da molto tempo, si conoscono e quindi conoscono anche il grado di preparazione e specializzazione di un collega che si propone.

    Sanno bene che ci sono X elementi che si mettono a disposizione anche a prezzi stracciati o addirittura gratuitamente, e sanno che ci sono Y elementi, magari titolari di un'attività nota e collaudata che per compensi sotto una certa soglia non prendono neanche in considerazione l' annuncio.

    In base alle loro aspettative saranno più propensi a scegliere o la qualità più alta, o il prezzo più basso, o facendo una ponderazione tra i due elementi.

    Anche un utente newbie ha la possibilità di farsi un'idea, visto che ha la possibilità, utente per utente, di leggere i post precedenti sul forum e magari nelle aree tecniche.

    Perchè il Forum non consente di esprimere commenti valutativi sull'annuncio o sul lavoro eseguito?

    Semplicemente perchè non ha la possibilità di conoscere la realtà delle cose: il rapporto di collaborazione è tra due soggetti privati, a partire dagli accordi e contratti preliminari per arrivare al mancato o effettuato pagamento. Sulla base di quali argomentazioni dovrebbe sposare le tesi del primo o del secondo contendente?

    Ultimamente, ad esempio, un utente ha espresso commenti fortemente negativi sull'autore di un thread (che ricordiamo che corrisponde in ogni caso ad una persona in carne ed ossa) sostenendo di non essere stato pagato.

    Successivamente si sono aggiunti altri utenti che per dar manforte hanno pensato bene di sposare la causa del prestatore d'opera, anche ipotizzando il nome e cognome di una persona che frequenta il forum senza avere prove fondate del suo coinvolgimento.

    Per concludere... bene bene... il prestatore d'opera si scusa asserendo di essere stato successivamente pagato.

    Mi chiedo, all'interno di questa diatriba quale doveva essere la posizione del Forum GT? Associarsi alla maggioranza viste le accuse a furor di popolo? Non credo.

    Se il forum è in grado di stabilire con dati oggettivi la mala fede di un utente interviene chiudendo il thread e in casi particolari anche comminando il ban.

    Ma non si può chiedere al forum di prendere posizioni spalleggiando l'uno o l'altro in assenza di elementi oggettivi.

    Per concludere, non ammettiamo commenti valutativi perchè non portano a nulla, non danno nella maggioranza dei casi la possibilità di dedurre l'attendibilità delle accuse rivolte, e fanno degenerare in flame l'intero thread.
    Chiediamo di essere informati in pvt, e se riteniamo fondate le accuse grazie a riscontri oggettivi, siamo i primi ad aver l'interesse ad intervenire!

    Per i commenti diamo la possibilità di inserire un feedback in un thread apposito, che deve essere un feedback, e non l'occasione di denigrare, anche infierendo, facendo quindi dirottare semplicemente il flame da un luogo ad un altro.

    Questo è quanto corrisponde alla nostra linea editoriale. 🙂


  • User

    Va bene, grazie della precisa risposta.