+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 50 di 69

GT Stats: lo creiamo?

Ultimo Messaggio di ayrton2001 il:
    User
    Citazione Originariamente Scritto da SEO Visualizza Messaggio
    Fermo restando che Google Analyitics è un ottimo strumento (ex Urchin), è pur sempre uno strumento di tracciatura tramite lavascript e questo potrebbe portare a perdite di dati durante il trasmigro dei dati stessi.
    Credo sia meglio la soluzione con i files di log.

Il software Urchin è ottimo

SEO
    Si, ma con PHPStats hai i log e puoi analizzarli ed estrarli. Come fai con urchin a vedere l'andamento delle ricerche delle prime 50 query nel tempo?

PHPStats è praticamente da rifare da zero. Serve una classe query builder, tutto deve essere registrato in base al tempo. Funzioni di clickheat, monitoraggio mouse, ecc.

Il codice, il db, da rifare. E chi ci lavorava l'ha abbandonato.

Se volete investirci quel sistema diventa qualcosa che con Urchin ve lo sognate, ma si tratta di lavorarci o effettuare donazioni PayPal (anche 5 euro a suo tempo sarebbero serviti), senza è veramente difficile che qualcuno ci si rimetta a lavorare.

Se il forum GT decidesse di investire su tale strumento... sono circa due/quattro mesi di lavoro. Poi però vi ritrovereste un sistema che fa veramente quello che serve (non di tutto, ma inutile). E quel che più conta, sarebbe personalizzabile on demand.

Quanti utenti avrò entro fine giornata? Matrice query - pages, pages - pages, ecc. Per citare una frase carina: "Imagination is the limit", i risvolti SEO di una cosa del genere sono inimmaginabili.

Pensate solo alla possibilità di condividere query e funzioni di analisi sotto forma di plugin alla wordpress.

User L'avatar di Rammo
    Citazione Originariamente Scritto da gik25 Visualizza Messaggio
    Se il forum GT decidesse di investire su tale strumento... sono circa due/quattro mesi di lavoro. Poi però vi ritrovereste un sistema che fa veramente quello che serve (non di tutto, ma inutile). E quel che più conta, sarebbe personalizzabile on demand.
    Io voto sì
    Se tutti doniamo qualcosa (anche poco, 5 euro) per il progetto viene fuori una cifra consistente

Buttiamo giù una lista di elementi da implementare nel sistema?

Ovviamente dopo sull'interfaccia grafica del sistema ci sarà scritto qualcosa del genere, con link a giorgiotave.it:

"Php-Stats: Sistema di statistiche ottimizzato ed implementato grazie al contributo della grande Famiglia di Giorgiotave"

Rammo - 1° iscritto al progetto "Ottimizziamo Php-Stats con la Famiglia GT"

Vai con la petizione!
    Ultima modifica di Rammo; 18-05-07 alle 14:34
    Hai sentito parlare delle Gt Stats?

User
    Citazione Originariamente Scritto da Rammo Visualizza Messaggio
    Io voto sì
    Se tutti doniamo qualcosa (anche poco, 5 euro) per il progetto viene fuori una cifra consistente

Buttiamo giù una lista di elementi da implementare nel sistema?

Ovviamente dopo sull'interfaccia grafica del sistema ci sarà scritto qualcosa del genere, con link a giorgiotave.it:

"Php-Stats: Sistema di statistiche ottimizzato ed implementato grazie al contributo della grande Famiglia di Giorgiotave"

Rammo - 1° iscritto al progetto "Ottimizziamo Php-Stats con la Famiglia GT"
    Gik25 - 2° iscritto al progetto "Ottimizziamo Php-Stats con la Famiglia GT"

Vai con la petizione!
    Andiamo con ordine però, per prima cosa definiamo tutti i punti e contattiamo i ragazzi di PHPStats. Io utilizzerei le donazioni per l'istituzione di un fondo comune gestito da GT, da utilizzare per premiare l'implementazione di determinate features in PHPStats.

Le features iniziali dovranno includere per foza di cose la riscrittura del codice PHP. Ergo le sezioni interessate alla collaborazione (premiata con prestigio, donazioni e infinita gratitudine) potrebbero essere oltre che quella SEO quella PHP e volendo annunci.

User L'avatar di Rammo
    Citazione Originariamente Scritto da gik25 Visualizza Messaggio
    Andiamo con ordine però, per prima cosa definiamo tutti i punti e contattiamo i ragazzi di PHPStats. Io utilizzerei le donazioni per l'istituzione di un fondo comune gestito da GT, da utilizzare per premiare l'implementazione di determinate features in PHPStats.

Le features iniziali dovranno includere per foza di cose la riscrittura del codice PHP. Ergo le sezioni interessate alla collaborazione (premiata con prestigio, donazioni e infinita gratitudine) potrebbero essere oltre che quella SEO quella PHP e volendo annunci.
    Prima però sentiamo se va bene a Giorgio
    Hai sentito parlare delle Gt Stats?

User
    Citazione Originariamente Scritto da Rammo Visualizza Messaggio
    Prima però sentiamo se va bene a Giorgio
    Infatti, non c'è fretta, facciamo le cose con calma. Io comunque varierei la cosa così: socio "prestatore" GT con donazione di 5€ tramite paypal destinati a un fondo per la premiazione (quindi a obiettvi raggiunti) di progetti opensource.

Aspettiamo di sapere cosa ne pensa Giorgio.

L'avatar di Giorgiotave
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Ragazzi, siete sicuri di PHPStats, tutto il codice dovrebbe essere reiscritto

Così tranto reiscritto che se ne potrebbe fare uno noi
    SMConnect 2019: l'evento per i professionisti del Digital Marketing arriva nella sua edizione più avanzata di sempre!

User
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    Ragazzi, siete sicuri di PHPStats, tutto il codice dovrebbe essere reiscritto

Così tranto reiscritto che se ne potrebbe fare uno noi
    Sarebbe un idea stupenda, non osavo proporla perchè richiede un impegno maggiore. Sai cosa sarebbe carino? Un server svn per progetti opensource GT.

Io metterei subito in condivisione diverse classi che ho creato in C# e sono sicuro che in molti farebbero altrettanto per Java e PHP.

PS: per Giorgio, che ne pensi di un fondo donazioni PayPal (l'ho proposto qualche post post fa in questa discussione)

L'avatar di Giorgiotave
    Bene per tutto, hai un pvt.

Allora, splitto la discussione e la metto momentaneamente in Giorgiotave.it lo staff risponde, così continuiamo per il programma di Statistiche

Giorgio
    SMConnect 2019: l'evento per i professionisti del Digital Marketing arriva nella sua edizione più avanzata di sempre!

Esperto L'avatar di Andrez
    Ciao Gik25
    * Se il forum GT decidesse di investire su tale strumento...

* Quanti utenti avrò entro fine giornata?

* "Imagination is the limit"
    Mi sembra un progetto estremamente interessante

Bene per le donazioni con Paypal e bene con il creare un Comitato-Gruppo che sviluppi il Progetto e parta autotassandosi con una donazione di 5 €.

Ma penso che la cosa potrà realizzarsi se riusciremo a dotarla di strumenti che ne garantiscano un budget suo, autonomo ed autogenerato tipo chesò, aggiungere banner alle pagine del progetto od altre forme di sponsorizzazione, e dargli così la possibilità di portare avanti il Progetto in completezza e successivamente procedere con altri.

ModSenior L'avatar di gianlucamat
    Segui gianlucamat su Twitter Aggiungi gianlucamat su Google+ Aggiungi gianlucamat su Linkedin
    Ragazzi, io di PHP non ci capisco un tubo (), però mi sembra una buona cosa la donazione con paypal e farò il possibile, nel mio piccolo, per far conoscere il progetto quando ce ne sarà bisogno

...e poi avete tutto il mio appoggio morale...
    MODMondo Software
    Gianluca Matrullo

Esperto L'avatar di hogudo
    Segui hogudo su Twitter Aggiungi hogudo su Google+ Aggiungi hogudo su Facebook Aggiungi hogudo su Linkedin
    ...e poi avete tutto il mio appoggio morale...
    La parte di test è essenziale, quindi l'appoggio non sarà morale

Banned L'avatar di elsombrero
    io dico che è un'ottima cosa, uso PHPstats da anni ma effettivamente è stato abbandonato.

Secondo me la cosa migliore da fare è creare il fondo, e farlo realizzare da utenti GT motivati e con competenze di PHP. anche perchè in questo modo il progetto sarebbe della comunità GT che potrebbe implementarlo a suo piacimento.

Esperto L'avatar di Gorka
    Mi piace, ci sto.
    Posso contribuire sia per il discorso money (paypal) sia con le mie limitate conoscenze di programmazione web

Segui hogudo su Twitter Aggiungi hogudo su Google+ Aggiungi hogudo su Facebook Aggiungi hogudo su Linkedin
    Nel caso serva un tester o uno che faccia quello che faccio io, ci sono

Esperto L'avatar di Tiago
    Premettendo che considero netsons il migliore servizio di hosting gratuito, mi piacerebbe sapere perchè non permette l'uso di php-stats sui siti da esso hostati.

Perchè è pesantino...., fa molte richieste a mysql, ecc.. ecc...

Il fatto che poi non sia multisito, tipo phpmyvisites per farti un esempio, penalizza fortemente nell'uso attuale

Banned L'avatar di elsombrero
    infatti, PHP_stats è monosito.

Se si da inizio al progetto, ci si dovrebbe orientare su un prodotto multisito come suggerito da Hogudo, che abbia un pannello amministratore (che permette al webmaster di vedere le statistiche di tutti i siti) ed un pannello utente da dare al proprietario del singolo sito.

Utente Premium L'avatar di valent
    x tiago: Per motivi di sicurezza non si poteva. Ora funziona. Uso php-stats per il mio blog.
    Di php non capisco molto, ma mi farebbe piacere far parte del gruppo di testing.

User
    Citazione Originariamente Scritto da Andrez Visualizza Messaggio
    Ciao Gik25
    Mi sembra un progetto estremamente interessante

Bene per le donazioni con Paypal e bene con il creare un Comitato-Gruppo che sviluppi il Progetto e parta autotassandosi con una donazione di 5 €.

Ma penso che la cosa potrà realizzarsi se riusciremo a dotarla di strumenti che ne garantiscano un budget suo, autonomo ed autogenerato tipo chesò, aggiungere banner alle pagine del progetto od altre forme di sponsorizzazione, e dargli così la possibilità di portare avanti il Progetto in completezza e successivamente procedere con altri.
    Ottima idea, inoltre la cosa potrebbe essere fattibile:
    Ci serve una differenziazione verticale: possiamo distribuire il prodotto sotto diversi nomi e in diverse versioni: una gratuita GTStats, una Enterprise, Una per reseller, una gratis che però installi un banner adsense, nonchè una a 5-10 € per i non GT.

Ma queste sono cose a cui si dovrà pensare tra diversi mesi.

Per adesso GTStats potrebbe essere il punto di incontro, l'integrazione, tra più strumenti già esistenti: Clickheat, PHPStats, Adsense Report, ecc.

Siamo liberi di realizzare dei plugin per questi sistemi e facendolo aquisiremo man mano le competenze che ci servono per GTStats. Inoltre mano a mano procederemo con la riscrittura del codice, creando le nostri classi, fino a ottenere un sistema funzionante non più come addon ma standalon senza i software originali, di cui quindi avremo quindi piena paternità.

Il vantaggio è evidente, otterremo un software utile che funziona da subito, giorno dopo giorno. Però abbiamo bisogno di collaboratori...

Citazione Originariamente Scritto da Tiago Visualizza Messaggio
    Premettendo che considero netsons il migliore servizio di hosting gratuito, mi piacerebbe sapere perchè non permette l'uso di php-stats sui siti da esso hostati.
    Perchè PHPStats non è minimamente ottimizzato. E sotto windows impalla tutto. Aruba e natan lo bloccano già a 300 utenti.
    Ultima modifica di gik25; 23-05-07 alle 20:21

User

Ok, ma on sarebbe meglio affiancarsi al gruppo che ha creato e mantenuto php-stats fino ad ora?

User
    Citazione Originariamente Scritto da valent Visualizza Messaggio
    Ok, ma on sarebbe meglio affiancarsi al gruppo che ha creato e mantenuto php-stats fino ad ora?
    La mia idea inizialmente era quella. Però considera che ho seguito quel gruppo molto da vicino, parlato con diversi di loro, tentato di spronarli e nulla. Sono scomparsi.

Rimane solo un utente attivo senza conoscenze di programmazione, gli altri hanno mollato e si sono dileguati. Si potrebbe tentare di coinvolgerli ugualmente dato che una nuova versione di PHPStats che includa GTStats come plugin (in maniera nativa) sarebbe molto visibile.

In fin dei conti loro sfrutterebbero una revisione parziale del loro codice gratis, e noi la loro pubblicità. Poi i due progetti divergerebbero o troverebbero un accordo commerciale.

Tu pensa che ho proposto loro:
    1) tradurre il sito da cui si scarica PHPStats in diverse lingue
    2) Mettere PayPal per le donazioni
    3) Usare tecniche SEO per diffonderlo
    4) Rilasciare plugin e nuove versioni a pagamento

Gli ho fatto pubblicità su HTML.it, scomodato un utente che conoscevo, forse anche qui su GT e nulla. I programmatori vanno ricompensati, in PHPStats questo non accadeva.
    Scopri Cinema

In effetti mi è parso che non ci fosse continuità nel progetto. Ho l'intenzione di darvi una mano, se serve aiuto. Conosco poco il php, ma sto imparando. So abbastanza di testing, quindi all'inizio potrei aiutarvi così, poi più avanti potrei scrivere anche del codice. Comunque lo ribadisco è una bella iniziativa.

User
    Citazione Originariamente Scritto da valent Visualizza Messaggio
    In effetti mi è parso che non ci fosse continuità nel progetto. Ho l'intenzione di darvi una mano, se serve aiuto. Conosco poco il php, ma sto imparando. So abbastanza di testing, quindi all'inizio potrei aiutarvi così, poi più avanti potrei scrivere anche del codice. Comunque lo ribadisco è una bella iniziativa.
    Cercheremo di formare chi collabora al codice PHP. Useremo chat vocali, e-book e presentazioni video. In modo che chi collabora migliora le sue conoscenze e abbia una motivazione in più per farlo.
    Scopri Cinema

approvo

Esperto L'avatar di Tiago
    Io potrei collaborare per il php

User
    Citazione Originariamente Scritto da Tiago Visualizza Messaggio
    Io potrei collaborare per il php
    Perfetto
    Scopri Cinema

User
    Inizio col segnalarvi il wiki tecnico:

Anche un piccolo aiuto, nel migliorarlo e correggerlo è indispensabile. Ogni consiglio è ben accetto

http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/..._Progettazione
    Scopri Cinema

User
    Ho iniziato a impostare le prime righe di codice per la conversione del DB. Sembra procedere tutto liscio

http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/..._Progettazione
    Scopri Cinema

L'avatar di Giorgiotave
    Ah cavolo!

Bene Gik!

User
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    Ah cavolo!

Bene Gik!
    Vi aggiorno.

Ho contattato uno degli sviluppatori ancora attivi di PHPStats. E' veramente barvo a programmare in PHP, purtroppo al momento non può collaborare direttamente al codice, ma è disponibile per coordinare lo sviluppo dal punto di vista qualitativo del nostro prodotto.

MVC, Zend Framework, PDO, codice object oriented, PHP 5, ecc.

Altri due saranno disponibili tra due mesi. Penso che unire gli sforzi sia molto utile. Ad esempio sfruttare il nome di PHPStats lato seo potrebbe essere fondamentale per cercare collaborazioni.
    Per lanciare il nostro software dobbiamo sfruttare ogni collaborazione e il fatto che i prodotti all'inizio procedano in parallelo può creare ottimi vantaggi ad entrambi.
    Scopri Cinema

L'avatar di Giorgiotave
    Ottimo

User

Sito web

Salve
    vi comunico ufficialmente la nascita del sito GTStats.org (il mio hoster sta provvedendo alla sua registrazione)
    sono molto fiero, come detto privatamente a gik25, di offrire hosting gratuitamente per questo progetto.

Il sito GTStats.org fornirà le seguenti funzioni
    (di seguito un'abbozzo delle funzioni e con cosa saranno realizzate le vari parti del sito):

- area principale - relizzata con mambo/joomla o un altro cms opensource (drupal, ...) -- si vedrà in seguito
    - area sviluppatori - realizzata con activecollab (si vedrà ad ogni modo la soluzione migliore)
    - area forum - realizzata con vbulletin **
    - area wiki - wiki condiviso con quello attuale utilizzato dal mio sito (mediawiki 1.10.0) oppure separato (con tutti gli inconvenienti che ne conseguono, mediawiki 1.10.0)
    - repository svn per lo sviluppo del programma (si vedrà in seguito; vari utenti potranno avere accesso)
    - browser svn grafico via web
    - area demo (di a) gtstats stabile e b) gtstats in sviluppo)

**
    Un progetto di questa portata ha bisogno di un forum autonomo e di alta qualità, quindi io mi premetto di proporre e sostenere l'adozione nonchè uso di vbulletin , tuttavia al fine di poterlo installare occorrono finanziamenti per acquistarlo. I migliori contribuenti (e la comunità intera di giorgiotave) potranno beneficiare dell'inserimento di un banner GIF/PNG/Flash/... nel forum che verrà a crearsi, ottenendo quindi un po' di pubblicità in questa maniera.

Chi fosse disposto a finanziare questo progetto (in particolar modo vbulletin, il forum che desidererei utilizzare) ha due possibilità per eseguirla:
    a) mi contatti via PM per informazioni su dove effettuare la donazione
    b) effettui la donazione tramite paypal sul fondo gestito da Giorgio Tave ([email protected]) con casusale = "GTSTATS"
    Ringrazio nuovamente gik25 per avermi permesso di acquistare il dominio gtstats.org. suppongo essa venga attivato entro lunedì.

Qualunque suggerimento costruttivo è ben accetto.

PS: secondo me dovreste (dovremmo ) discutere sulla licenza con cui rilasciare gtstats (vedete qui).
    Cordialmente, Lucky Linux.
    Ultima modifica di luckylinux; 03-06-07 alle 15:23

User
    Sono contento che luckylinux si sia unito alla community GT e che si sia buttato con impegno ed entusiasmo a capofitto in un progetto, GTStats, verso il quale le adesioni aumentano giorno dopo giorno.

Possiamo già contare su quattro collaboratori attivi (Tiago, fdalesi, LuckyLinux e io), e da questa estate il numero dovrebbe aumentare notevolmente. Se si considera che il progetto è appena nato non si può fare a meno di avere una buona dose di entusiasmo.
    Scopri Cinema

User

Logo e traduzioni

Ragazzi, visto che ci stiamo avviando verso la creazione di un sito per gstats, che ne dite se incominciamo a pensare ad un bel logo ?
    Proposte ? Suggerimenti ? Qualcuno è un grafico ?

Inoltre sarebbe anche una bella pubblicità se traducessimo gtstats in altr lignue e non solo in italiano/inglese: per esempio francese, tedesco, spagnolo, ..., che ne dite ? Sarebbe davvero una bella pubblicità

Cordialmente, Lucky Luke.
    Ultima modifica di luckylinux; 03-06-07 alle 15:48

User
    Citazione Originariamente Scritto da luckylinux Visualizza Messaggio
    Ragazzi, visto che ci stiamo avviando verso la creazione di un sito per gstats, che ne dite se incominciamo a pensare ad un bel logo ?
    Proposte ? Suggerimenti ? Qualcuno è un grafico ?

Cordialmente, Lucky Luke.
    Per le lingue c'è tempo, il progetto in fin dei conti è appena nato (anche se a continuando a questo ritmo presto dovremmo avere qualcosa di concreto in mano)

Per la grafica si potrebbe chiedere qualche consiglio nella sezione specifica. Se magari vuoi aprire un 3d (topic, discussione) qualcuno potrebbe darci una mano.
    http://www.giorgiotave.it/forum/grafica-e-webdesign/

Qualcuno ha idee per il logo?
    Scopri Cinema

User

È vero

ma non dimenticare che bisogna sempre pensare a non dormire sugli allori.
    Forse esagero, visto che il progetto non è ancora partito, ma direi che conviene prima fare uno schema di tutte le funzioni da introdurre in questo software, e solo poi lavorarci e mettere mano pesantemente al codice

PS: dovremo creare un sistema di installazione database isp, eclusione hosts, e appunto, come già segnalato, dividere/distinguere tra i "(sotto)domini" le statistiche

User
    Hai dato un occhiata al wiki? Ce ne sono due uno è in firma con le motivazioni del progetto, i finanziamenti, ecc.

L'altro è quello tecnico, che ormai sta diventando anche troppo grande e andrebbe diviso in PHP / MySQL / Progettazione.

Sai già usare i wiki? Magari fai qualche esperimento così impari a scrivere. Scrivendo lì convidiamo le idee con tutti gli sviluppatori.

E creiamo al contempo documentazione per il progetto.
    Scopri Cinema

User

Cosa ??

GH ... se io so usare mediawiki ?
    Beh direi di si
    Cmq forse è meglio vedere che fare ... se trasferisco già il wiki a breve forse conviene prima sistemare quello piuttosto che fare altra roba

User
    Mediawiki scarica la versione completa. Usa un SVN per farlo. Ci sono i plugin che usa wikipedia già installati dentro. Magari poi ci dici se funziona, sto provando anche io e ho visto che nemmeno WikiGT li ha installati. Quello per il sintax highlightning del PHP sarebbe utile.
    Scopri Cinema

User
    il dominio è stato registrato con successo

Per ora il dominio rimarrà in stato parked ... almeno fino a fine giugno

User
    Ora (che rapidità) il progetto dispone di 2 domini di primo livello registrati: gt-stats.org e gtstats.org
    Ultima modifica di luckylinux; 04-06-07 alle 20:51

User
    pare che i collaboratori stiano aumentando giorno dopo giorno ottimo

User
    staimo ora valutando per la gestione sito in multilingua
    vi faremo sapere al + presto

User
    chiunque intanto è incoraggiato a poistare qui novità, miglioramenti importanti o proposte su gtstats. Annunci di collaborazione di qualunque genere (grafico, traduttore, programmatore php, ...) sono ovviamente ben accetti

L'avatar di Giorgiotave
    Benissimo

User

Sviluppi

Con il seguente post intendo annunciare (che, come ovvio ) il progetto si sta sviluppando velocemente

Infatti questa sera mi sto dilettando (diciamo impegnando ) a sviluppare il sito web.

Tale portale sarà:
    a) multilingua (italiano + inglese)
    b) facile da gestire
    c) traduzioni da eseguire per le pagine, per questo occorrono traduttori

L'avatar di Giorgiotave
    Premo per i traduttori

Ne occorrono più di un paio, sia per questo progetto che per altri

Dai, che facciamo una squadra di traduttori-ricercatori nel Forum GT

User

Daccordissimo

Infatti ... a quanto vedo ... si può rendere il portale almeno nel 98% delle parole localizzato nella lingua desiderata

Devo ancora sostituire qualche stringa ... e mettere un po a posto il template ... cmq potete già vedere una piccola anteprima in fase precoce di come apparirà il sito secondo la riga che sto seguendo.

Eccovi uno screen :

Spero di fare un bel lavoro

EDIT: scusate per la dimensione eccessiva, purtroppo non so come ridimensionarla solo per il thumbnail. Prego di scursami.
    EDIT2: prego di avanzare proposte per il logo ... non voglio mettermi a fare grafica ... viste le mie scarse doti in questo campo
    Ultima modifica di luckylinux; 08-06-07 alle 23:29

User
    Anche il codice procede bene:

Abbiamo completato la progettazione della struttura del database. Entro breve avremo le query di inserimento e abbiamo pensato a una struttura particolare (tipo plugin di wordpress) per permettere a chiunque di sviluppare e condividere le query da admin con altri.

Inoltre stiamo realizzando il tutto con codice PHP 4 (per massimizzare la compatibiltà), con un'attenzione maniacale per le prestazioni, e con un accurata progettazione delle classi al fine di rendere il programma modulare e facile da modificare.
    Scopri Cinema

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

LinkBacks (?)

1. 22-06-07, 11:55

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.