• Community Manager

    Ecco i vincitori del Contest Edizioni gt

    Salve Ragazzi,

    ecco i vincitori di questo Contest.
    Per i Premi potete contattarmi in pvt in modo che darmi le condizioni per farveli ricevere correttamente.

    Vi ringrazio per tutte le domande che mi avete fatto; mi hanno aperto la mente e mi hanno permesso di arricchire il mio piccolo know how.

    E' stato un vero piacere.

    Le ho raccolte insieme alle risposte in un ebook di circa 60 pagine che daremo presto gratuitamente (lo annunceremo al convegno e creeremo una discussione in questa sezione).

    A tutti voi...ecco i vincitori:
    **

    1 Accesso** al Convegno gt 2008
    Van Basten
    image

    Ecco la domanda (La trovi qui nel suo Forum) - Risposta
    > Al giorno d'oggi per molti giovani il futuro è incerto.
    Gli studi superiori sono spesso insufficienti per poter iniziare a lavorare in azienda ed anche se si trova un posto di lavoro le possibilità per avanzare è limitato, per chi decide di continuare gli studi con l'università trova difficoltà a proseguire spesso a causa di esami obsoleti che non invogliano gli studenti a studiare o comunque non offrono ancora i mezzi necessari per poter iniziare a lavorare produttivamente per le aziende che spesso sono costrette ad integrare le competenze con corsi mirati.

    Premesso questo.**
    Internet puo' essere una buona occasione per chi vuole iniziare una propria attività? Ci sono buoni margini di crescita personale e professionale? Che consiglio daresti a chi vuole iniziare una attività su internet?****

    1 Accesso** per un anno alla Top SEO/SEM Area
    lazzo85
    image
    Ecco la domanda (la trovi nel suo blog)- Risposta

          Attualmente che c'è nel pentolone del web?
    

    Dei piccoli siti semplici e amatoriali, altri più complessi e sviluppati, poi delle community più o meno frequentate, motori di ricerca, etc.

    Ho provato ad immaginare il futuro d'internet tra vari anni, considerando il comportamento degli utenti:
    questi che faranno??? image

    Faranno una ricerca per trovare qualcosa! ... e dove andranno? Probabilmente su Google che già oggi ha, in pratica, il monopolio delle ricerche web. image

    Anche se non faranno una ricerca arriveranno certamente, tramite altri canali, in un sito/forum/chisakealtro "importante" (cioè rilevante per un determinate argomento).

    Arrivo al dunque:
    in futuro ci saranno dei siti talmente importanti e famosi per un determinato argomento che tutti coloro che ne sono interessati andranno lì; nel contempo esisteranno dei piccoli siti visitati da pochissime persone, che tratteranno un tema di nicchia, probabilmente con caratteristiche regionali o di argomentazione circoscritta.

    Ed è alla fine di questo mio ragionamento (magari strampalato, insensato e lunatico image),
    che pongo la mia domanda per Giorgio Taverniti:
    il futuro di internet sarà contraddistinto da monopoli e nicchie?

    **

    1 copia** autografata del Libro "Essere visibile sui motori di ricerca"
    kaisersose
    image

    Ecco la domanda (la trovi qui nel suo blog) - Risposta

    5)Qual?è ,secondo te, la linea che divide il SEO dal web marketing? Mi spiego meglio, oggi sembra che le due cose vadano decisamente a braccetto, un esempio è sempre il blasonato facebook, sfruttato da almeno un 30% di utenti che sene frega altamente del social e lo usa solo per scopi di marketing e di posizionamento( io stesso sono partito con questa idea, ma poi dopo aver scoperto una infinità di amici, cugini lontani etc.etc. non mene è fregato piu na mazza del marketing o della visibilita in per se del sito, ma mi sono appassionato a ?cazzeggiare su facebook? con vecchi e nuovi amici), oppure un altro esempio è google maps e i siti a tema turistico( io per piazzare un sito di un hotel della mia città ci misi quasi due mesi, poi ho scoperto che con una campagna adwords e l?inserimento in googlemaps ho ottenuto risultati decisamente migliori, che in un certo senso pero hanno vanificato il mio lavoro ?SEO?.**

    1 copia** autografata del Libro "Come creare una community di successo"
    Tagliaerbe
    image
    Ecco qui la domanda (la trovi nelle sue note di Facebook) - Risposta

    Come mai hai scritto "Strategie per far decollare un forum" pochi mesi dopo "Come creare una community di successo"? cosa è cambiato, nell'ambito dei forum e delle community, in questi ultimi tempi?**

    1 copia** autografata del Libro "Essere visibile sui motori di ricerca"
    Nicola
    image
    Qui la domanda (eccola qui nel suo blog) - Risposta

    Chi lavora in campo SEO/SEM deve seguire l?evolversi di internet e del web in particolare, oltre che di tanti altri fattori esterni, per potervisi adattare e continuare ad essere competitivo. Pensi che in un futuro prossimo queste figure professionali andranno incontro ad ulteriori cambiamenti, specialmente in relazione alla crisi economica mondiale che stiamo affrontando?**

    1 copia** autografata del Libro "Come creare una community di successo"
    cionfs
    image
    Ecco la domanda (qui nel suo Forum) - Risposta

                          In merito al nuovo contest di ForumGT propongo due domande a GiorgioTave ![image](http://www.cionfs.it/forum/images/smilies/smile.gif) 
    

    Avendo scritto due libri, che possono essere collegati tra loro per quanto riguarda la visibilità sul web del proprio forum, sito, blog o altro, avrai sicuramente affrontato tutte le problematiche relative ai forum e/o al posizionamento degli stessi suppongo.

    Ovviamente un amministratore, quando si parla di forum, deve fare delle scelte e/o deve essere supportato da validi collaboratori anche per riuscire a rapportarsi con tutta l'utenza che gli si presenta.

    *Quali possono essere le problematiche derivanti da una mole troppo grande di utenza? (mi riferisco al comportamento, domande insensate e/o scritte male, fake, bannati ecc ecc)

    Per quanto riguarda il posizionamento. Qual'è il modo migliore per avere visibilità, contenuto a parte?*1 copia autografata del Libro "Essere visibile sui motori di ricerca"
    Aurex

              [Ecco la domanda (qui nel suo Forum)](http://aurex.giorgiotave.it/blog/361-Computer-%2526-Internet/376-Il-Web-Semantico-%28Web-3.0%29-come-impatter%C3%A0-con-le-attuali-attivit%C3%A0-SEM-e-SEO%3F/)  - [Risposta](http://aurex.giorgiotave.it/blog/361-Computer-%2526-Internet/376-Il-Web-Semantico-%28Web-3.0%29-come-impatter%C3%A0-con-le-attuali-attivit%C3%A0-SEM-e-SEO%3F/)
    
          L'assetto collaborativo del web e il forte incremento di investimenti delle aziende su questo canale a discreta marginalità porterà inevitabilmente ad una crescita di informazioni esponenziale.
    

    L'attuale modello di Google basato sul rapporto keyword/informazione dovrà, presto o tardi evolvere verso un modello concetto/informazione, molto probabilmente ci ritroveremo a gestire in una fase transitoria il complesso rapporto keyword/concetto/informazione.

    In uno spazio keyword di così vaste dimensioni quanto investiremo più tempo e più risorse nel keyword scouting e nell'elaborazione di sofisticati meccanismi che traducano ogni concetto in un blocco di keyword?

    L'evoluzione dei motori di ricerca verso la comprensione e la gestione di "concetti" renderà ancora più complessa la comprensione dei meccanismi di generazione delle SERP.

    Le nuove sovrastrutture alla base dei meccanismi di indicizzazione, siano esse Tassonomie, Ontologie piuttosto che Folksonomie diverranno la nuova chiave di volta per affrontare l'attività SEM e SEO?

    Un modello molto più complesso come quello semantico, porrà l'accento sulla necessità di distinguere meglio i contesti linguistici, difatti un motore di ricerca italiano sarà profondamente diverso da un motore di ricerca d'oltreoceano.

    Rischiamo di creare metodologie SEM e SEO sempre meno globalizzate?

    Uno panorama di forte interesse e complessità, Giorgio Taverniti cosa ne pensa?

    **

    1 copia** autografata del Libro "Come creare una community di successo"
    Alessandrog
    image
    Ecco la domanda (qui nel suo blog) - Risposta

    Ora, per partecipare a questo contest, si devono fare delle domande a Giorgio, che poi userà per altri testi, in modo da *avere materiale fornito da chi nel Web cerca di barcamenarsi e quindi un target preciso che da solo si presenta alla sua porta. Le domande che avrà a disposizione, sono esattamente le domande che chi vuole saperne di più cerca!

    [LEFT]Ho pensato molto a quali domande fare, per tentare di vincere l'ambito premio, ma non trovavo la giusta forma, finchè buttando giù questo post, ho capito!
    Eureka![/LEFT]

    [INDENT]Dunque, caro Giorgio, sapevi che con una fava si prendono due piccioni? [/INDENT][INDENT]La fava: il contest. [/INDENT][INDENT]Piccione n°1: Link tematici spontanei verso il forum. [/INDENT][INDENT]Piccione n°2: Materiale straordinario per le prossime pubblicazioni.[/INDENT]

    🙂

    L'ingegno aiuta gli audaci?


  • Super User

    Complimenti 😉

    Danilo.


  • Super User

    :yuppi: Grazie mille. :yuppi:


  • Moderatore

    Ottime domande, azzeccate e come dice alessandrog... gran materiale per il prossimo libro di Giorgio! 🙂
    Complimenti ai vincitori!

    PS. ho notato che nelle domande dei vincitori ci sono pochi "tecnicismi pratici" ma sono tutte tendenti, piu' o meno, al... filosofico e generale! Giorgio, e' anche questa una tendenza da considerare per il prossimo futuro? 🙂


  • Super User

    @arsenico said:

    ps. ho notato che nelle domande dei vincitori ci sono pochi "tecnicismi pratici" ma sono tutte tendenti, piu' o meno, al... filosofico e generale! Giorgio, e' anche questa una tendenza da considerare per il prossimo futuro? 🙂

    In effetti ho notato anche io...

    Danilo.


  • User Attivo

    Grazie! :yuppi:
    Complimenti anche agli altri vincitori, con un pizzico d'invidia per Van Basten e lazzo85 😉


  • Super User

    Grazie Giorgio.

    e come sempre complimenti vivissimi per quello che fai.

    Complimenti anche a tutti gli altri.

    🙂


  • Moderatore

    Belle domande e ottime risposte!
    Complimenti a tutti i vincitori e a Giorgio che si fa venire idee impensabili e sempre più utili ed interessanti!
    Paolo


  • Consiglio Direttivo

    Complimenti ragazzi!!! 🙂


  • User Attivo

    Ops, leggo solo ora di aver vinto.. 🙂
    Lietissimissimo!!!


  • Super User

    [...]

    Si sono dimenticati di mandarti la raccomandata ah ah.

    Danilo.


  • Moderatore

    Anch'io leggo in ritardo di aver vinto: ho riacceso solo questa mattina il computer. :rollo:

    Naturalmente mi aggrego nel ringraziare Giorgio e nel fare i complimenti agli altri vincitori.

    :festa:


  • Moderatore

    Volevo rivolgere i miei ringraziamenti a Giorgio e a tutto lo staff GT e ringraziare tutti gli utenti per i complimenti.
    Complimenti anche agli altri vincitori 🙂


  • User Attivo

    Complimenti ai vincitori! Sono curiosa di leggere le 60 pagine dell'ebook che ne è saltato fuori...

    e buon convegno a chi lo sta seguendo in questo momento..

    ciao!


  • Super User

    Ed ecco qui l'Ebook! 🙂

        [CENTER]**         Interagire con l'Autore in real time**  
         **70 Risposte sul SEO e Web Marketing al primo libro di Giorgiotave**
    

    [/CENTER]

    Complimenti a tutti per aver consentito questa importante esperienza. :vai: