Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Internet, Marketing ed Economia > Social Media Marketing > Twitter
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 15-09-10, 14:53   #1 (permalink)
ModSenior

L'avatar di vnotarfrancesco

Data di registrazione: Oct 2009
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tramite ICQ a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite AIM a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite MSN a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite Yahoo a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite Skype a vnotarfrancesco
Nuovo Twitter

Twitter cambia, non solo l'aspetto grafico ma anche il modo in cui il flusso delle informazioni è organizzato.
In anteprima qui: http://twitter.com/newtwitter?autoplay=true

Cosa ne pensate?

Valerio Notarfrancesco

Seguimi qui +Valerio Notarfrancesco per SEO e WEB MARKETING oppure su Twitter - Marketing Mobile
✭✭✭✭✭ Corso Google Plus Gratuito: il futuro della SEO
vnotarfrancesco ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-09-10, 19:06   #2 (permalink)
Consiglio Direttivo
Bibliotecario

L'avatar di Leonov

Data di registrazione: Oct 2008
Ubicazione: gt-Biblioteca; Forum; Wiki.
Mi sono iscritto a Twitter un po' di tempo fa, ma confesso di non essere mai entrato davvero in sintonia con il meccanismo e con la filosofia dei "cinguettii".

Forse è dovuto al fatto che il limite dei 140 caratteri è un pugno nello stomaco alla mia grafomania, o al mio bisogno di interazioni meno "istantanee" con le persone. Non so; qualcosa, però, stride.

L'imprescindibilità di questo sito nell'odierno universo online, tuttavia, mi ha indotto a frequentare sporadicamente e studiare almeno le basi del mezzo, magari aspettando tempi migliori e aggiornamenti tecnici imprecisati.

Dal video che i fondatori hanno scelto per lanciare l'iniziativa del "nuovo Twitter" mi sembra di capire che sia in arrivo una vera e propria "rivoluzione" del sistema di gestione e presentazione dei contenuti.

A tale proposito, il video:

Attenderò con piacere la stabilizzazione della nuova interfaccia e dei comandi, poi non farò mancare le mie impressioni e le mie (eventuali) osservazioni critiche qui di seguito.

Vecchio 17-09-10, 12:18   #3 (permalink)

L'avatar di Giorgiotave

Data di registrazione: Oct 2004
Ubicazione: Monasterace
Invia un messaggio tramite Skype a Giorgiotave
Secondo me questa mossa va in molte direzioni:
  1. aumentare i tempi di permanenza degli utenti sul Social
  2. far usare Twitter di più da Twitter.com e non da applicazioni
  3. aumentare quindi le entrate pubblicitarie, le possibilità saranno di più
  4. far percepire meglio i contenuti che passano su Twitter senza far uscire le persone su Twitter

Mi sembra una mossa verso un Twitter più influente, più da divulgatore di informazioni, più brand.

Secondo me non è un passo verso altri Social, ma un passo verso una sua affermazione nel settore che gli permetta di avere un impatto maggiore sugli utenti.

Giorgiotave ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-09-10, 12:23   #4 (permalink)
Esperto

L'avatar di alexs2k

Data di registrazione: Sep 2005
Ubicazione: Taranto
Invia un messaggio tramite Skype a alexs2k
Concordo al 100% con Giorgio La "nicchia" comincia a star stretta
Vecchio 17-09-10, 12:23   #5 (permalink)

L'avatar di SpiderPanoz

Data di registrazione: Jun 2005
Ubicazione: Milano
mi sembra una evoluzione coerente ed intelligente.
mi ha colpito in particolare la possibilità di affiancare al nick il nome reale.

spero però che non perda la "sintesi". è un ottimo strumento di lavoro/informazione.
SpiderPanoz non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-09-10, 12:32   #6 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Volpedo
Invia un messaggio tramite MSN a mattiadellera Invia un messaggio tramite Skype a mattiadellera
Io concordo con voi e sottolineo il fatto che, come dice SpiderPanoz, NON deve perdere il dono della "sintesi" che è il core del servizio.
Vecchio 17-09-10, 12:35   #7 (permalink)

L'avatar di Aerendir

Data di registrazione: Jun 2009
Guadagna spazio. Evidentemente i soldi iniziano a finire e senza nuovi spazi sulla pagina non può pubblicizzare niente!

Tra un po' partirà anche il TwitterAds...
Aerendir non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-09-10, 12:38   #8 (permalink)
User

Data di registrazione: Jan 2010
D'accordissimo con Giorgio, ma anch'io come tutti spero che twitter non perda la sua sinteticità.
zahira non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-09-10, 12:38   #9 (permalink)
User

L'avatar di Andreanur

Data di registrazione: Jun 2007
Ubicazione: Mantova
Invia un messaggio tramite Skype a Andreanur
La spiegazione di Giorgio non fa una piega. E' una necessità per Twitter riuscire ad essere più centralizzato (essere percepito come brand) e meno applicazione. Certo che per i "puristi" di Twitter potrebbe risultare difficoltoso questo cambiamento, proprio perchè la diversa funzione che aveva il Twitter originale e che lo differenziava da tutti gli altri social, verrà sicuramente un po' meno...
Andreanur non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-09-10, 12:49   #10 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Sep 2010
Giorgio, centrate in pieno le riflessioni. Concordo al 100%, soprattutto quando dici che non sia una mossa per avvicinarsi ad altri social network (sebbene sulla convergenza dei vari social network, non solo di Twitter nei confronti di Facebook, ma anche il contrario... ci sarebbe da discutere). Certamente Twitter voleva riappropriarsi degli spazi creati ad arte da esterni. E' come se avesse voluto lasciare liberi gli sviluppatori di trascinare lo strumento ed ora, capite le potenzialità e raffinato il business model si va semplicemente a riprendere uno spazio che era suo.
A me sinceramente il nuovo Twitter piace, come piaceva anche il vecchio che però era fisiologicamente limitato ad una nicchia di professionisti (o pseudo tali) del Web. Poi anche sulla questione degli spazi pubblicitari si può discutere, ma tirando le somme mi sembra che l'esperienza per l'utente medio venga di gran lunga migliorata. Poi io (per mia convinzione personale) non ho mai considerato concorrenti Facebook e Twitter poichè li ho sempre utilizzati per cose diverse (classica dicotomia personale Vs professionale), quindi sono convinto che Twitter si possa ritagliare la sua fetta, tranquillamente senza dover "facebookizzarsi".
jul_x non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-09-10, 12:52   #11 (permalink)

L'avatar di SpiderPanoz

Data di registrazione: Jun 2005
Ubicazione: Milano
Non trovate anche un cambio epocale il ridimensionamento del nickname? forse la rete sta crescendo
SpiderPanoz non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-09-10, 13:54   #12 (permalink)
ModSenior

L'avatar di vnotarfrancesco

Data di registrazione: Oct 2009
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tramite ICQ a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite AIM a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite MSN a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite Yahoo a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite Skype a vnotarfrancesco
Quello che penso io:

Tra i diversi problemi che secondo me frenano la diffusione di Twitter tra i non addetti c'è la mancata percezione di spazio sociale, di un posto dove stare, informarsi, scambiare opinioni e ascoltare.
L' App-tizzazione dell'interfaccia, dovrebbe risolvere questo problema oltre che portare in primo piano funzioni e possibilità oggi poco note.

Sulla valutazione della nicchia sono d'accordo ma dipende da cosa si intende per nicchia.
Penso che la nicchia di Twitter sia l'informazione in senso lato, sia che a fare in formazione sia la testata giornalista, o il municipio di un comune, un'azienda o un professionista.
Se usata sapientemente sappiamo che l'informazione può avere un ROI maggiore della promozione diretta.

Non per questo Twitter non può essere usato anche per altro, ad esempio Feltrinelli ha condotto un bell'esperimento di produzione linguistica, @128battute, che oltre a riuscire a proporre una forma diversa di espressione letteraria (qualcuno perdoni questa arroganza) ha creato intorno a sè anche una bella community di appassionati della lingua, bibliotecari e simpatizzanti … e potenziali acquirenti.

Valerio Notarfrancesco

Seguimi qui +Valerio Notarfrancesco per SEO e WEB MARKETING oppure su Twitter - Marketing Mobile
✭✭✭✭✭ Corso Google Plus Gratuito: il futuro della SEO
vnotarfrancesco ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-09-10, 13:09   #13 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Bazarop

Data di registrazione: May 2008
Ubicazione: Seriate (BG)
Trovo sia normale che Twitter abbia deciso di ampliare le sue funzioni e rinnovarsi. La semplicità piace molto, ma a lungo andare (se fine a se stessa) può stancare.

Twitter ha principalmente un target "maturo" della rete e con queste mosse , come già detto, sta cercando di ampliare la sua fetta di mercato e di attirare a se un target molto più vasto.

Adostudio: Realizzazione Siti Web
Bazarop non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-09-10, 16:51   #14 (permalink)
Consiglio Direttivo

L'avatar di lorenzo-74

Data di registrazione: Jan 2007
Ubicazione: Roma
Mah, come NON addetto ai lavori non gradisco particolarmente Twitter in quanto in linea generale è uno strumento per cinguettare in solitaria. Un Asocial network quindi.
Concordo quindi con i punti di vista di Valerio e di Leonov.
Mi sembra utilizzato, almeno in modo massiccio, solo dai professionisti del web e dalle testate giornalistiche che cinguettano la loro "Ansa"; il "popolino" mi sembra non comprenda (giustamente) a cosa possa effettivamente servire.

Ultima modifica di lorenzo-74 : 24-09-10 16:55.
lorenzo-74 ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-10-10, 13:05   #15 (permalink)
User

Data di registrazione: Sep 2010
Ubicazione: Italia
Mi associo, come rappresentante del popolino e non addetto ai lavori, ancora non ho capito l'utilità di twitter
Atanor non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti di discussione