![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Come dare Massima Visibilità ad un Tweet
Buongiorno a Tutti!
mi sto chiedendo quali strategie ed azioni si possono mettere in atto per per dare la massima visibilità ad un tweet che ovviamente ha molta importanza per noi e che vogliamo raggiunga il massimo del target a cui ci orientiamo. Alcune idee per partire:
Grazie a tutti fin da subito per la condivisione dei vostri pareri ed opinioni su questi ed altri punti! | |
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
|
Il punto 3 mi sentirei di escluderlo a priori, forse e dico forse riproporlo a distanza di giorni se il tweet è fondamentale e fatto dall'azienda che vuolo promuovere un determinato prodotto.
Se l'account non ha molti follower la vedo dura dare massima visibilità. A quel punto si dovrebbe spingere per i retweet (punto 6) |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
ModSenior
|
Ciao Mattia, direi che senz'altro è fondamentale il primo punto, ovvero analizzare l'orario e giorno migliore di reazione degli utenti che può essere diverso in funzione della categoria degli utenti o dell'argomento del tweet.
Sto leggendo un piccolo ebook molto interessante a proposito, "Hierarchy of Contagiousness: The Science, Design, and Engineering of Contagious Ideas" di Dan Zarrella. Non capisco tuttavia perché giovedì su Amazon era gratis mentre oggi è un libro a pagamento. Valerio Notarfrancesco |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
@DonClaudissimo da un lato sono d'accordo con te, tuttavia mi sono posto questa domanda:
Il flusso dei tweet è molto alto, pertanto le persone che utilizzano lo strumento in modo non continuativo potrebbero perdersi dei pezzi per strada. Con un unico tweet è ovvio che hai una possibilità di colpire l'utente. Questa considerazione mi è venuta in mente dopo esser stato lontano 5 giorni da twitter ed ovviamente con una lista di tweet da leggere molto lunga. Se è vero che si possono creare filtri e flussi personalizzati attraverso hashtag ecc, alcune volte non è possibile raccogliere tutte le informazioni. Concordo comunque che fatto in modo continuativo e a distanza di brevissimo tempo sia svantaggioso (rischio spam) Che ne pensi? | |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Moderatore
|
Bisognerebbe fare un passo indietro e capire di che tipo di tweet parliamo, forse un tipo di promozione non è validata per tutti.
@Valerio Per quanto riguarda l'orario sono propenso a pensare che quello di metà mattinata sia l'ideale, questo perchè a prima mattina si deve smaltire tutto il flusso delle notizie a partire dalla sera prima; quindi si rischia che non venga data la giusta attenzione a ciò che si legge nella fretta di tornare in pari con le cose da vedere/leggere/rispondere. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
ModSenior
|
Hai ragione Claudio ma io ho visto che la fascia oraria è molto variabile in base al settore.
Ti confermo che anche le mie ricerche suggeriscono una fascia oraria più ricettiva alla lettura dopo le 10.00 del mattino ma non dopo mezzo giorno. Poi ho un altro picco verso le 14.30 / 15.00. Ma questo vale per il nostro settore. Altri settori hanno comportamenti diversi e che non coincidono con i nostri, magari ci possono essere followers di un nostro cliente che sono più attivi a partire dal primo pomeriggio, dalle 16.00 in avanti. Valerio Notarfrancesco |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Grazie Valerio,
quali strumenti stai utilizzando per fare questo genere di analisi? | |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
ModSenior
|
Uso bit.ly, ma non è il massimo, le sue statistiche sono proprio basilari. Per quanto riguarda la fascia oraria, te la dà solo per le ultime 24 ore almeno che non vai con le Api del loro sdk.
Non ho dati scientifici è solo una mia impressione però noto che un modo per incentivare la lettura è quello di personalizzare i links. Ad esempio http://bit.ly/MassimaVisibilita ha un riscontro maggiore di http://bit.ly/by87f53 Valerio Notarfrancesco |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Moderatrice
|
Ciao a tutti,
mi fa piacere leggere questo dibattito molto interessante ![]() Avrei però un dubbio riguardo alle premesse su cui ci si sta confrontando: perché concentrarci su un solo tweet? Se intendo mettere in atto una campagna di diffusione di un determinato link/contenuto/argomento, il mio obiettivo finale più che il singolo tweet sarà il link (ad esempio) che esso contiene. Quindi posso pensare di attuare una strategia nel tempo per diffonderlo e raggiungere un target il più ampio possibile, e dunque le soluzioni dalla 1 alla 5, con le dovute accortezze per non risultare spammosi, si possono valutare come buone. Altro discorso è se invece ci interessa proprio un solo tweet specifico fatto in un modo particolare, allora in quel caso l'unico modo per ottenerne una diffusione ad ampio raggio è quello di puntare su i retweet di account possibilmente autorevoli o affini al nostro tema e seguiti da molti utenti. In ultimo segnalo che una buona mano di copywriting sulla scrittura di un tweet ha un peso notevole sull'interesse di chi legge e incide secondo me un buon 50% sulla possibilità di retweet. (Scusa Valerio, non avevo compreso l'esempio dei link ma più o meno è lo stesso discorso del copy del tweet, giusto?) |
|
![]() Il favoloso mondo di valijolie su Twitter | Ehi Tu, che aspetti? Diventa Moderatore GT! "La poesia non è una cosa morta, ma vive una vita clandestina" Ultima modifica di valijolie : 29-08-11 22:23. Motivo: rettifica |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
ModSenior
|
Si Valentina, è lo stesso discorso.
Con soli 140 caratteri e anche meno se vogliamo poi permettere il retweet, il copy gioca un ruolo unico e fondamentale, nulla deve essere lasciato al caso. Aggiungo un'altra osservazione per dare massima visibilità ad un tweet. Twitter è un flusso rapidissimo di informazioni e non è una chat. Basta seguire cioè solamente una decina di persone attive che già diventa difficile seguire la timeline. Per questo è fondamentale non perdersi in giri di parole ma permettere ai nostri lettori di capire immediatamente di cosa stiamo parlando in modo che possano decidere in una frazione di secondo se vale la pena o no leggerci oppure passare oltre. Per questo trovo che la "piramide rovesciata" sia molto efficace e riscontro senza dubbio un tasso più alto di lettura. Valerio Notarfrancesco |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) | ||||
|
Quote:
l'ho messa giù così per estremizzare la situazione, in modo che le nostre meningi lavorassero per una cosa "innaturale" ma che tuttavia potrebbe verificarsi. La domanda è nata anche perchè, tra gli utenti che seguo, alcuni utilizzano la tecnica del ripostare a distanza di tempo lo stesso tweet, quindi volevo capire la vostra idea a riguardo, ampliando un po il discorso. Quote:
Quote:
![]() Quote:
Grazie a Tutti per il vostro importante contributo! | |||||
|
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
ModSenior
|