• Community Manager

    Perdere Follower: come si fa?

    Salve ragazzi 🙂

    Mi piacciono un sacco le liste delle cose da fare per aumentare i follower, ma ne vorrei fare una per non perderli 🙂

    Cioè le cose da non fare.

    Però, vorrei invitarvi a ragionare sia sulle cose da non fare, sia su come voi fareste per perdere volontariamente follower.

    Ne parliamo? :fumato:

    Poi magari facciamo una raccolta di tutte le vostre idee e si crea un articolo sul Social Blog con tanto di citazioni.

    :ciauz:


  • User Attivo

    In primis direi che l'errore più comune è spammare senza criterio, ancor peggio con messaggi privati.;)


  • Community Manager

    Alessandro Pagiaro su Twitter:

    Usare Twitter come una chat privata tra amici.


  • User Newbie

    Mi sento stranamente toccato da questa discussione, quindi ecco come la vedo io. Perdere volontariamente Follower su Twitter (perché è di Twitter che stiamo parlando, ovviamente, o no?) non è una cosa così semplice, soprattutto se la strategia usata per accumularne è stata preminentemente quella del refollow. In giro ci sono decine di strumenti che automatizzano il processo di gestione dei Follower, ma sono tutti abbastanza rischiosi (io stesso ho avuto già un paio di sospensioni account). Ad oggi utilizzo con molta cautela soltanto Justunfollow.com, che mi permette di gestire alcuni parametri in funzione dei quali defolloware a blocchi di una cinquantina di utenti al giorno, limite oltre il quale non è proprio il caso di andare. E poi...? Cos'altro si potrebbe fare per perdere volontariamente follower? Uno dei sistemi più semplici ed efficaci è quello di abusare con #FF e trenini di saluti, esasperando soprattutto chi segue pochi utenti, perché si ritrova la TL invasa dai tuoi tweet inutili e alla fine ti molla. Ma non è una buona strategia, perché i follower con meno contatti sono anche quelli che hanno maggiore probabilità di incrociare i tuoi tweet e di interagirvi. Sarebbe un peccato perderli. Il consiglio migliore è dunque quello di fare un bel po' a manina, sistematicamente, dedicando qualche minuto ogni giorno alla potatura di account serial follower, cercando di non tagliare via utenti che ci aiutano a "far bene" su questo fantastico social.
    OK, ora ditemi i vostri segreti, però 😉


  • User Attivo

    Le ragioni del rel="defollow" 🙂 Perdonate la battutaccia 🙂
    Io posso dire che ho smesso di seguire qualche account quando:

    1. Twittava una decina di cose insieme. Quindi siate (siamo) equilibrati. Secondo me su Twitter ci si può stare anche una giornata se questo ha un'utilità, ma che sia così sempre o mai. Ci sono account che non vedi per giorni e poi ricompaiono con una dozzina di Tweet di massa.

    2. Mi sono accorto che non twittava contenuti utili: personalmente uso Twitter più per raccogliere notizie che non per intrattenermi poi con chi le diffonde (cioè anche ma poco). Quindi che non diventi un diario personale. Questa è una cosa che secondo me potrebbe andar bene al massimo per i vip, di cui la gente è ossessionata e vuole sapere tutto.

    Saluti 🙂


  • User Newbie

    Dopo che una persona ti segue, non scrivere mai nei messaggi privati:"Cosa hai trovato di interessante nei miei tweet?"; "Perché mi hai seguito?"; "Thank you for your follow, visit my site xxxxxx (e poi lui è italiano)" ecc. ecc. :arrabbiato:


  • Super User

    Per perdere follower con il mio account personale, comincerei a:

    • parlare e retwittare vip
    • riempirlo di pubblicazioni automatiche da tutti gli altri social (youtube a anobii in primis)
    • descrivere con zelo tutte le mie attività quotidiane, dal buongiorno alla buonanotte
    • non rispondere, rispondere male, lamentarmi
      per non perderli, ovviamente, cerco di evitare quanto sopra. (anche se ogni tanto mi scappa un buongiorno o una ricetta :2:

    Nel caso di un account business, tra le cose da evitare metterei ai primi posti :

    • fare esclusivamente autopromozione
    • retwittare solo contenuti di terzi
    • utilizzare tweet automatici (dal blog, dagli altri social), allora che ci stai a fare anche su twitter?
    • rispondere con maleducazione (a meno che non si tratti di Patrizia Pepe)

  • ModSenior

    @valijolie said:

    • retwittare solo contenuti di terzi

    Cosa intendi Valentina?

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Ti faccio un esempio Valerio: immaginiamo di avere un account di informazioni turistiche su una località, e tutto quello che faccio è retwittare notizie di quotidiani e articoli scritti da altri blog e twittati da altri account.
    Qual è il valore aggiunto del mio account?
    Perché mi seguano, dovrei offrire la mia visione "personale" e notizie utili/originali, altrimenti chi mi segue farebbe presto a preferire di seguire direttamente le fonti che cito.

    Parere personale, ci sono persone a cui piacciono gli aggregatori 😉


  • ModSenior

    Chiarissima e sono d'accordo con te.
    Ero stanco e pensavo che ti stessi riferendo alle condivisioni e non ai retweet.
    Aggiungo che smetto di seguire quelgi account che inviano continuamente messaggi diretti per invitarti a visitare il loro sito o, peggio, la loro pagina su Facebook.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Anche a me è capitato di smettere di seguire account (e anche di non essere più seguita 🙂 )

    Perché ho smesso di seguire una determinata persona?
    Per pochi e semplici motivi:

    • La persona era oltremodo saccente. E' una cosa che non sopporto. Quando inizio a intuire che il tipo A si sente dieci volte superiore ai suoi follower e lo fa notare, è il momento che "stacco" la connessione.

    • La persona era mooolto mooolto competitiva. Mi è capitato. Ogni piccolo link inserito, ogni nuovo follower conquistato o anche solo la semplice battuta del giorno erano diventati un incubo. Solo perché qualcuno si era messo in testa di iniziare una gara competitiva con me. Chissà perché, poi. Non trovando via d'uscita, ho smesso di seguire l'account a cui mi riferisco.

    • La persona non proponeva link o info utili, ma solo considerazioni personali, su tutto e per tutto. Ma senza approfondimenti o motivazioni. Non ho bisogno di seguire le opinioni giornaliere di una persona, semmai ho bisogno di approfondire ciò che dici. Quindi, via il follow!

    Per ora non mi vengono in mente altri motivi rilevanti.....son troppo cattiva? 😛


  • Moderatore

    Perché ho smesso di seguire alcune persone?
    Metto i motivi sotto forma di domanda che vorrei rivolgere a colore che ho smesso di seguire.

    • Se il targhet è italiano, perché twitti in inglese, francese, tedesco, russo e aramaico?

    • Perché twitti sempre le solite cose e linki sempre le solite risorse?

    • Perché svarioni da un argomento all'altro senza criterio? Ti sei presentato come un SEO Guru da seguire e poi parli di tacchini, cioccolata, del tuo bagno, dei tuoi disturbi intestinali...

    • Perché fai 100 twit in un colpo solo e poi sparisci per giorni?


  • Admin

    Fare un tweet ogni 3 mesi.
    Personalmente smetto di seguire account fermi da troppo tempo.


  • ModSenior

    Un annetto fa feci una piccola prova con il mio account e rilevai le seguenti possibili motivazioni del perchè le persone smisero di seguirmi (ad alcune,per curiosità chiesi conferma in privato):

    • essere banali e ripetitivi
    • twittare le volte che sbadigli...non interessa a nessuno (poi ogni tanto ci può stare)
    • non avere la tua opinione sugli argomenti che sembrano interessarti
    • intasare la timeline delle persone che ti seguono
    • non scrivere per mesi
    • parlare di politica
    • twittare in modo volgare
    • twittare parlando male delle persone (mai fatto, ma ho smesso di seguire persone per questo motivo)

    Come in tutte le cose ci vuole moderazione e buon senso anche nel twittare.

    :ciauz:


  • User Attivo

    *"Ciao, sono Alessandro e sono su Twitter da circa un anno e mezzo"
    Tutti "Ciao Alessandro!"
    *
    Vi spiego cosa, secondo me, bisogna fare per non perdere follower, arrivato oggi a oltre 3000 follower.

    • Salutare ogni persona che ti segue (non citandola all'inizio del messaggio) è davvero stressante per chi ti segue
    • Non essere se stessi è il peggior modo di presentarsi, non importa essere "banali", se ti piace guardare il grande fratello sentiti libero di dirlo.
    • Salutare via DM con messaggi automatici chi ti segue è davvero orrendo. Mi porta a defolloware subito. #opinionepersonale
    • Parlare sempre delle stesse cose e ripetere gli stessi messaggi ogni giorno
    • Utilizzare dei sistemi automatici che ti permettano di rispondere in automatico (nessuno vuole seguire dei bot!)
    • Scrivi di continuo, se sei inattivo ti defollowano. 🙂
    • NON spammare.
    • Non essere volgare, una parola colorita ogni tanto ci può anche stare bene, ma la volgarità è da evitare.

    Ho evidenziato il "Non essere se stessi" perché credo sia il più grande "peccato" che si possa fare su Twitter e nella vita reale. Non importa imitare o seguire la moda, troverai sicuramente chi ti segue per quello che sei e per come twitti 🙂


  • User Attivo

    Mi è venuta in mente un'altra fastidiosa situazione: i profili che tu segui che ti ringraziano per il follow tramite messaggio privato, offendendosi pure se non ricevono una risposta.

    Forse non sanno che Twitter non permette di inviare messaggi privati ad un profilo che, anche se segui tu, non ti segue a sua volta???!!!! (a meno che non sia solo il mio twitter ad avere queste impostazoni :P)

    Ecco, questa è una di quelle situazioni che mi portano al defollow (quasi) immediato!!! 😄


  • User

    Personalmente sono su Twitter per leggere e proporre cose utili, almeno per il mio account di lavoro. Non amo il cazzeggio, non lo amo specialmente su Twitter, anche se ogni tanto una battuta viene fuori, ma ci sta.

    I motivi per i quali cancello sono i seguenti:

    • il tizio posta notizie inutili (almeno per me)
    • posta continuamente intasandomi la TL
    • risponde continuamente con: bello, bravo, ecc.
    • usa tweet per farmi sapere che sta mangiando un panino, poi beve, quindi è al bagno e gli vien dura...

    In generale detesto gli intasamenti in TL, direi che mai si dovrebbero postare 10 messaggi consecutivi, al massimo 3 se proprio dobbiamo scrivere cose fondamentali. Meglio diluire le notizie nell'arco della giornata.

    Non sono contro al tweet di un proprio contenuto se è in linea con il proprio profilo ovvero con la propria "mission" su Twitter, la cosa importante è non abusare oppure non tweettare sempre la stessa notizia/post/sito.


  • User

    Esempio pratico...

    Torno a casa stasera, apro twitter per vedere un poco cosa succede li' e trovo questo tweet:

    Fabio Malamocco @FabioMalamocco
    Mi occupo di #SocialMedia, #WebMarketing, #PersonalBranding e di Strategie di Promozione online!

    Ecco, defollow immediato!


  • Moderatore

    Ottima discussione!
    Una cosa da non fare è chiedere RT.
    Mi capita di ricevere DM con su scritto ''Ciao, puoi RT questo?''. Ho immediatamente defollowato l'utente. L'RT deve essere un qualcosa di spontaneo, non bisogna chiederlo!

    Mike