• Community Manager

    Foto e Twitter: le utilizzate? Come?

    Salve ragazzi,

    come utilizzate le foto con Twitter?

    Che cosa fate di diverso rispetto agli altri social? Facciamo un punto della situazione?

    :ciauz:


  • Moderatore

    Su Twitter utilizzo le foto per condividere luoghi che sto visitando sul momento: piazze, spiaggia e tutte quelle cose che caratterizzano un determinato luogo e mi piacciono particolarmente 🙂


  • User

    Buondì, utilizzo da poco tempo twitter e per il momento non ho avuto modo di usare immagini. Sto cercando di imparare ad usare questo social network, che come consigliato da voi è molto meglio di facebook, per interagire con il web e con il settore di mio interesse.

    Alla prossima,
    Ciao.


  • Moderatore

    Ciao Giorgio,
    non uso quasi mai le foto su twitter, perchè se devo postare una foto la condivido attraverso un checkin di foursquare.

    Maurizio ZioPal


  • ModSenior

    Anch'io trovo poco naturale inserire foto su Twitter, mi sembra che perda un po' della sua natura, cioè la velocità di scrittura ma anche di lettura.
    Per quei momenti in cui ho bisogno di condividere foto trovo più naturale usare Facebook, Google Plus, Pinterest o Instagram.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Io le uso poco, non ho notato particolari vantaggi nell'inserirle nei tweet.

    Penso che l'assenza di un'anteprima automatica o di qualche particolare che ne evidenzi la presenza ne limiti l'inserimento (anche se questo andrebbe leggermente contro la natura di questo social).


  • Super User

    Su Twitter le parole sono tutto.
    Le immagini a corredo possono arricchire la capacità espressiva di un tweet, ma sono sempre le parole che portano qualcuno a volerne sapere di più e a cercare anche lo sguardo.


  • User Attivo

    Anche io non ho mai usato le immagini su Twitter.
    Però non sono convinta che non possano portare alcun vantaggio.
    Forse c'è il modo di trarre vantaggio dal condividere un'immagine su twitter, bisognerebbe capire come.
    Qualcuno l'ha sperimentato?
    ZioMike tu che tipo di riposta hai quando convividi i luoghi attraverso le immagini?


  • User

    Ciao a tutti,

    io credo che per rendere le immagini un valore aggiunto bisogna correlarle ad un tweet che sia intrigante, aperto, un po' sul misterioso. Così facendo induciamo chi legge a cliccare sul link della foto.

    Buona giornata!


  • User

    @valijolie said:

    Su Twitter le parole sono tutto.
    Le immagini a corredo possono arricchire la capacità espressiva di un tweet, ma sono sempre le parole che portano qualcuno a volerne sapere di più e a cercare anche lo sguardo.

    @AngeloMarolla said:

    Ciao a tutti,

    io credo che per rendere le immagini un valore aggiunto bisogna correlarle ad un tweet che sia intrigante, aperto, un po' sul misterioso. Così facendo induciamo chi legge a cliccare sul link della foto.

    Buona giornata!

    Sono d'accordo. Però, con l'ultimo aggiornamento che include l'integrazione dei contenuti, qualcosa potrebbe cambiare.
    Penso che con questa novità gli utenti potrebbero essere più propensi a condividere maggiormente dei contenuti "completi".

    Saluti


  • Super User

    Ciao 🙂
    A luglio alcuni utenti avevano notato su Twitter un tipo diverso di visualizzazione per le immagini con una piccola anteprima a lato (qui la fonte). Potrebbe trattarsi solo di un test, ma in generale sono d'accordo con Angelo sostenendo che è un buon copy ad innescare la curiosità e l'apertura dell'immagine. Questo ragionamento però non vale, ad esempio, su piattaforme esterne come Tweetdeck dove le immagini sono già presentate espanse, e naturalmente queste attirano molto l'attenzione!

    Proprio ieri, sempre tramite Angelo ho letto quest'articolo freschissimo che fa il punto sulle immagini e Twitter:
    http://sociallysorted.com.au/tweet-more-images-twitter-facts-infographic/

    Nonostante Twitter si consideri come un social non molto visuale rispetto ad altri come Facebook, pare che i tweet con le immagini ottengano il doppio dei retweet. Peccato non ci siano altri dati interessanti nell'articolo...

    Altre due possibilità per valorizzare le immagini nei tweet sono le Twitter Cards, che permettono di creare un'anteprima dei contenuti corredata d'immagine e l'embed che mostra già per esteso il contenuto fotografico condiviso.