• Super User

    Twitter Music: primi passi e futuro nella musica

    Dopo essersi affacciato nel campo del videomaking/marketing con l'acquisizione e il lancio di Vine, Twitter adesso ci prova con la musica.

    Leggo oggi la notizia che ha acquistato We Are Hunted, che citando dal loro sito è:

    one of the World's leading music discovery services. The company publishes awesome music charts, recognized by industry insiders as the best source of new music in the world today. As well as its popular website, We Are Hunted has developed a series of innovative iPhone, iPad, Android and Spotify apps.

    La notizia anticipa che Twitter sta utilizzando la tecnologia di questo servizio per implementare una nuova app standalone, sorella di Vine, ma musicale che dovrebbe chiamarsi Twitter Music.

    Lo scopo dell'app sarebbe quella di suggerire musica ed artisti basandosi su una varietà di segnali e personalizzazione in base ai gusti e followers dell'utente.

    Tra l'altro cercando su Twitter ho notato che esiste già un account ufficiale @TwitterMusic che ha un incredibile bacino di 2.365.527 e la bio dichiara: Music related tweets from around the world.
    Non male come account di lancio per una futura app! 😉

    App che, a differenza di Vine, nel nome ha il marchio di Twitter e che più che per la creazione, sarà votato alla scoperta di nuova musica, inserendosi quindi in un mercato competitivo dove si muovono già big come Spotify o Pandora.

    Ecco come dovrebbe apparire l'effetto su Twitter:
    image

    Cosa ne pensate?
    Secondo me è un bel terreno dove Twitter non si era ancora mosso pur avendo un ottimo potenziale...
    Se pensate che tra i 10 account più seguiti ci sono artisti e cantanti come Justin Bieber, Lady Gaga e Rihanna!


  • Moderatore

    Sembra che Twitter stia facendo di tutto per trattenere per più tempo possibile gli utenti sul suo sito web: prima Vine, ora questo.
    Sempre più multimediale. E bravo Twitter 😄


  • Super User

    Ciao ZioMike,

    grazie per il tuo commento 🙂
    Da quel che ho capito, Twitter Music si baserà su accordi tra Twitter e SoundCloud che si occuperà di offrire lo streaming dei brani.

    SoundCloud attualmente mi piace molto per la scoperta di musica anche fuori dalle grandi major.
    Tuttavia ancora non riesco ad immaginare come potrebbe funzionare l'app, se sarà una sorta di replica di piattaforme come Spotify, che pure apprezzo molto (ne parliamo qui), e se sarà influenzata dai nostri following, compresi quelli di account famosi di musicisti su Twitter.

    Attendo curiosa 🙂

    Intanto mentre si aspetta, facendo un po' di ricerche, mi sono imbattuta in una sezione particolare dell'area per sviluppatori di Twitter, tutta dedicata alla musica e agli artisti.
    Si chiama Twitter for Musicians and Artists e si trova qui: https://dev.twitter.com/media/music

    Twitter è uno strumento eccezionale per il mondo della musica, sia per i fans che per gli artisti, in quanto veicola messaggi in maniera diretta e potente, senza intermediari e con un potenziale di pubblico che si moltiplica se si sanno usare bene i suoi strumenti, uno su tutti gli hashtags.

    Questa pagina è molto interessante perché offre una serie di consigli e strumenti, sia nel caso che l'account rappresenti un cantante, sia una band, e fornisce buone pratiche per twittare e condividere la propria musica e non solo.
    La guida rimanda all'account di cui parlavamo, @TwitterMusic per domande ed approfondimenti.

    Sarebbe fantastico se questo fosse il punto d'incontro tra musicisti e fan - che si ritrovano in modo diretto su Twitter - e la futura app di streaming musicale. Immagino che con la complicità di SoundCloud, questo potrebbe diventare un luogo di distribuzione di musica di tutti i tipi, e magari anche una piattaforma di lancio più orizzontale, che vada oltre le grandi etichette discografiche.

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao 🙂
    Come annunciato anche sul SocialBlog GT, Twitter ha lanciato la sua app musicale https://music.twitter.com/

    Per il momento, a meno che non si faccia parte di una fortunata e ristretta cerchia di utenti (famosi) di Twitter, bisognerà aspettare un po' per provarla.
    Come anticipavo nel primo post, l'app dovrebbe suggerire musica ed artisti basandosi su segnali e personalizzazioni basate sui gusti e i followers dell'utente e l'ascolto sarebbe possibile tramite l'app grazie ad "accordi" con servizi di terze parti come Soundcloud e iTunes e Vevo per i video.

    Impazienti? Se non siete famosi ma avete un IPhone basterà aspettare un po' per vederla all'opera! 😉

    Teneteci aggiornati!

    :ciauz:


  • Moderatore

    Non male, grazie della segnalazione.

    Marco


  • Super User

    Grazie Marco 🙂

    Su TheNextWeb si possono leggere altre anticipazioni:

    • Ci sarà una versione desktop e una App

    • Twitter Music integrerà i servizi di Spotify, Rdio, iTunes, Soundcloud, Vevo e Youtube con cui gli utenti si potranno connettere

    • Il controller musicale sarà fatto così:
      image

    • Potrebbe essere slegata da Twitter per quanto riguarda follower/following e questo è un altro elemento grafico
      image

    Confesso che sono curiosissima!
    Dopo essermi fatta conquistare da Spotify -pur non amando particolarmente il collegamento con Facebook- questo potrebbe essere il punto di raccordo tra tutti i social musicali che utilizziamo qua e là...

    😉


  • Super User

    Ciao!
    Finalmente Twitter Music è attivo anche in Italia, sia via desktop all'indirizzo music.twitter.com sia come app per iOS.

    L'ho testato un po' ed eccovi uno screeshot:
    image

    Come si legge nel post ufficiale https://blog.twitter.com/2013/now-playing-twitter-music, Twitter Music permette di vivere la piattaforma Twitter da una prospettiva musicale, condividendo musica e scoprendo nuovi artisti e brani condivisi. Infatti si possono ascoltare:

    • i brani twittati dai nostri follower
    • i brani twittati da altri artisti
    • i brani più popolari
      Si possono inoltre esplorare i profili degli utenti dal punti di vista musicale scoprendo qual è la musica che ascoltano e condividono di più.
      L'hashtag di riferimento è #NowPlaying

    Purtroppo l'aspetto negativo è che è possibile ascoltare solo un'anteprima, mentre per i brani completi è necessario avere un abbonamento con Spotify o Rdio.

    Per approfondire vi suggerisco anche la recensione di una nostra amica del forum Fascinorock: http://fascinorock.wordpress.com/2013/08/11/twitter-music-disponibile-anche-in-italia-per-i-phone-se-son-rose-fioriranno/

    :ciauz:


  • User Attivo

    @valijolie said:

    Da quel che ho capito, Twitter Music si baserà su accordi tra Twitter e SoundCloud che si occuperà di offrire lo streaming dei brani.

    Ed infatti mi sembrava che l'interfaccia del player fosse uguale a quella di SoundCloud... 🙂