• User Attivo

    L'arte dei Tweet: 10 consigli per un tweet efficace

    È impossibile al giorno d’oggi non aver mai sentito parlare di Twitter, uno dei social network più apprezzati e frequentati del web. Questo social è probabilmente uno dei più immediati e semplici da utilizzare, poiché consente, con pochi click, di condividere i propri pensieri sotto forma di tweet. I tweet sono dei brevi messaggi a cui si possono allegare foto e che possono essere indirizzati direttamente ad altri utenti del sito, semplicemente taggando il loro nickname all’inizio del testo. Un’altra caratteristica fondamentale dei tweet è senz’altro la presenza dei cosiddetti hashtag, parole chiave precedute dal simbolo cancelletto che servono a creare delle vere e proprie “etichette”, molto utili per effettuare ricerche all’interno di Twitter e per indicizzare i propri post.

    Per quanto, quindi, condividere un tweet su Twitter possa sembrare semplice, non bisogna dimenticare che per sfruttare appieno le potenzialità di questo celebre social network è necessario comporre i propri messaggi in modo intelligente e ponderato. Sembrerebbe, però, più facile a dirsi che a farsi. Come si può, allora, creare il tweet perfetto?

    1. Cura il contenuto. Sembrerà banale, ma è importante creare contenuti che siano interessanti e stimolanti per i lettori. Infatti, i tweet possono essere delle vere e proprie ispirazioni e producendo contenuti accattivanti ci sono molte più possibilità che il nostro tweet venga retweettato, ovvero condiviso dagli altri utenti, facendo conoscere a molti più user il nostro profilo.

    image

    **2. Cura la forma. **Ovviamente, non è solo il contenuto a dover essere curato, ma anche e soprattutto la forma. Infatti, non c’è niente di accattivante in un tweet scritto in un italiano non corretto. Ricordatevi, inoltre, che gli errori grammaticali sono poco piacevoli da leggere, così come le abbreviazioni, e sviliscono l’intero contenuto del vostro tweet.

    image

    **3. Utilizza contenuti multimediali… **Anche se è vero che un tweet deve essere assolutamente ben scritto, non bisogna dimenticare che scrivere su Twitter è soprattutto una forma di svago. Quindi, via libera all’uso di emoticon, foto da allegare al vostro messaggio o link a siti esterni in modo da renderlo ancora più interessante e divertente.

    image

    4. …ma sii coerente! È vero che utilizzare contenuti multimediali può essere un modo per rendere i tuoi tweet più interessanti, ma cerca sempre di inserire solo materiale che sia coerente con il contenuto del messaggio che vuoi condividere.

    image

    **5. Occhio al limite di caratteri! **I tweet si caratterizzano soprattutto per la loro brevità. Infatti, il numero massimo di caratteri che il sito mette a disposizione per ogni singolo tweet è 140. In ogni caso, ricordati che non è necessario utilizzare tutti i caratteri disponibili, perché spesso la brevità è un elemento chiave per rendere i propri messaggi ancora più accattivanti: più un tweet è semplice, più catturerà l’attenzione degli altri utenti. In ogni caso, se hai bisogno di scrivere tweet un po’ più lunghi, il prossimo consiglio potrebbe tornarti piuttosto utile.

    image

    6. Accorcia i tuoi link. Se vuoi includere al tuo tweet un link a un’immagine o a un sito esterno a Twitter ricordati di accorciarlo, in modo da risparmiare caratteri. Uno dei metodi più semplici per accorciare i tuoi link è ricorrere a siti come bitly.com.

    image

    **7. Non consumare tutti i caratteri. **Anche se decidi di scrivere dei tweet più lunghi, e magari di includere qualche link, anche in forma accorciata, ricordati che se vuoi che i tuoi tweet vengano retweettati è necessario lasciare almeno una ventina di caratteri liberi. In questo modo chi retweetta i tuoi post potrà aggiungere a sua volta un breve messaggio e interagire con te e con tutti gli altri utenti di Twitter.

    image

    8. Usa gli hashtag. Come già detto, gli hashtag sono una delle caratteristiche più importanti di Twitter. Di conseguenza, è importante imparare a utilizzarli e a sfruttare al massimo le loro potenzialità. Inserisci all’interno dei tuoi tweet uno o due hashtag che siano coerenti con il contenuto del messaggio. Non solo sarà utile a tutti quegli utenti che effettuano ricerche su Twitter riguardo a un argomento specifico, ma faranno sì che anche gli utenti che non sono ancora tuoi followers possano notare il tuo profilo e iniziare a seguirlo.

    image

    9. Interagisci. Il bello dei social network è sicuramente la possibilità di interagire e conoscere persone anche molto lontane da noi. I tweet, nella loro brevità, possono essere fonte di ispirazione e creare le condizioni per interessanti scambi di opinione. Proprio per questo, non dimenticarti di retweettare i post condivisi dagli altri utenti così che anche loro possano in seguito retweettare i tuoi.

    image

    10. Sii sempre educato. Non importa se non conosci tutti gli utenti di Twitter con cui ti trovi a interagire: l’educazione è sempre di fondamentale importanza. Qualsiasi messaggio tu voglia condividere attraverso i tuoi tweet, ricordati che bisogna sempre utilizzare i modi e i toni più appropriati ed essere simpatici senza offendere.

    image

    Naturalmente questi sono consigli di base, ma penso che possano essere utili anche per i neofiti, sopratutto se li integriamo con una bella discussione partendo da questi, voi cosa ne pensate?

    Quali altri consigli dareste per scrivere tweet efficaci, qualcuno di voi ha fatto qualche test a riguardo?

    Ad esempio si possono usare anche per fare dei contest, per sbloccare dei premi dopo un tot di RT...


  • Community Manager

    Tra le altre cose hai fatto anche un video, che segnalo:

    [video=youtube;ltr_PUHU85Q]


  • User Attivo

    Twitter è uno strumento potentissimo per qualunque attività sul web, da sempre sottovalutato! Cosa ne pensi riguardo ai video incorporati nei tweet? Qualche consiglio per aumentare la popolarità di un video attraverso i tweet?


  • User Attivo

    Ciao aezakmi, bella domanda.

    Per aumentare la popolarità di un video tramite i tweet, secondo me valgono gli stessi accorgimenti che si usano per portare traffico ad un sito che è esterno a twitter.

    Sicuramente va tenuto presente il concetto di ridondanza come dice "Gabriele Carboni" , ovvero nella programmazione dei tweet cercare di inserire più di una volta il link verso la risorsa esterna (video, squeezepage, sito...) verso cui vogliamo portare traffico da twitter, in tweet diversi o anche con tweet uguali identici ma pubblicati in momenti diversi della settimana e sempre senza esagerare troppo.

    Considera che la % degli utenti che effettivamente visualizzano un tweet è molto bassa... nel mio caso che ho un po' più di 1700 follower , lai visualizzazione media dei tweet si aggira intorno a 90/100 ... che ha un'incremento quando si pubblicano tweet con immagini
    in cui si sale un po', 150... Quelli che hanno ricevuto maggiori visualizzazioni in assoluto sono i tweet in cui si menzionano altri utenti, sto facendop anche altri test con diverse tipologie di tweet.

    Quindi per aumentare la popolarità di un video tramite twitter, sicuramente terrei in considreazione questo concetto in primis, ma assolutamente molto dipende anche da come usi il tuo profilo twitter, dal tempo che ci dedichi...

    E' correllato a tutto ciò, certamente fai ben poco se hai solo 100 follower...

    Riguardo alla prima domanda, cosa intendi esattamente?