• User Attivo

    Come funziona Twitter: come e perchè è importante creare liste personalizzate

    Anche tu come la maggior parte degli utenti che entrano a far parte del mondo di twitter sei spiazzato dall?arrivo di news sul tuo profilo (più persone segui, più messaggi arrivano nella tua homepage)?

    Allora t'invito a scoprire come creare delle liste personalizzate. Sono la base essenziale per riuscire a sopravvivere all?interno di Twitter, senza andare nel caos totale.

    Per iniziare la procedura, non devi far altro che loggarti, andare sul tuo profilo e selezionare la parola LISTA. Da qui puoi procedere con la creazione di una NUOVA LISTA, inserisci una descrizione che ti aiuti a capire facilmente che tipo di news riceverai lì e ovviamente non dimenticarti di dare un nome alle liste.

    Ora non ti resta che inserire i following interessati e poco alla volta potrai iniziare a seguire i vari aggiornamenti, ordinati secondo i tuoi gusti personali.

    Potrai ovviamente aggiungere altri account ad una lista, cliccando sul pulsante dell?omino e scegliere fra Aggiungi a Lista o Rimuovi in base alle tue preferenze. Il vantaggio da non sottovalutare nelle liste di Twitter è la possibilità di poterne creare una pubblica o privata, questo dipende dal tipo di utilizzo che desideri fare.

    La creazione delle liste ti aiuterà a suddividere le innumerevoli news che vengono pubblicate ogni giorno dai tuoi following, infatti le liste sono l'ideale per tutte le persone che seguono molti account, in questi casi il flusso di Tweet è talmente elevato da non poter stare dietro a tutti gli aggiornamenti.

    Creando delle liste specifiche, avrai un altro vantaggio a tua disposizione, ovvero filtrare solo gli argomenti che t?interessano maggiormente. In questo modo, non avrai problemi e non perderai nessuna news importante, così avrai anche un account più ordinato da gestire e da aggiornare.

    Tieni anche presente che per ogni lista hai la possibilità di scrivere una descrizione in modo da capire al volo che tipo di informazioni puoi trovare, questa è utile inserirla sia che intendi rendere la lista pubblica sia che la vuoi rendere privata.

    Nel mio profilo per esempio ho creato una decina di liste, in base agli argomenti che m'interessano, ad esempio una riguardante Youtube, una relativa al mondo di **Twitter **e così via...

    Inoltre esistono anche altri modi per usare le liste di twitter in modo efficace, ad esempio se il tuo è un profilo aziendale puoi creare una lista con tutti i dipendenti della tua azienda o ancora, puoi anche creare una lista dei tuoi follower che hanno vinto un contest ideato da te ad esempio (per esempio scrivi un post sul tuo blog ed i primi 3 che commentano vincono un prodotto digitale + la possibilità di essere inseriti in una speciale lista sul tuo profilo twitter).

    Un altro esempio può essere la creazione di una lista degli influencer (ovvero i profili degli utenti che hanno una maggiore influenza su twitter relativamente ad un determinato argomento o anche in generale), per dirti io ho creato delle liste dove includo i personaggi famosi suddividendole in base ad un argomento, ad esempio i cantanti famosi di un determinato genere musicale presenti su twitter, i calciatori famosi presenti su twitter... ma queste ho deciso di renderle private perché i profili li scelgo in base ai miei gusti personali e sopratutto non sono in linea con l'argomento di cui parlo principalmente nel mio profilo e li utilizzo a fine di test...

    Come vedi esistono diverse possibilità, tutto sta nella tua creatività e sopratutto nella tua capacità di creare liste utili in qualche modo per chi ti segue, ma questo è solo un aspetto di come funziona twitter e il suo mondo.

    [CENTER]image
    [/CENTER]Tu cosa ne pensi, stai usando anche tu le liste su Twitter, se si in che modo?