• User Newbie

    algortimo timeline home in twitter

    ciao a tutti
    qualcuno sa dirmi come funziona la visualizzazione dei tweet nella propria home (timeline)? anche twitter usa un algoritmo per gestire la priorità di visualizzazione come su FB? i tweet di alcuni utenti che seguo non vengono mai mostrati nella mia timeline. la cosa strana è che sono quegli utenti che più spesso retwitto. ho cercato un po' di info, ma non ho trovato nulla a proposito. qualcuno sa se c'è un algoritmo e qual è la ratio?
    grazie mille
    g.


  • User

    ciao Gigestart,

    l'argomento interessa anche me e facendo delle ricerche neanche troppo tempo fa avevo scoperto che, nonostante Twitter abbia sempre fornito i tweet in ordine cronologico inverso fin dalla sua creazione, sono stati introdotti algoritmi di ordinamento alla maniera dell'Edge Rank di FB. Però è "roba" dell'anno scorso. La dichiarazione chiave provenne dal CFO di Twitter:

    *"Twitter’s timeline is organized in reverse chronological order, a delivery system that has not changed since the product was created eight years ago and one that some early adopters consider sacred to the core Twitter experience. But this “isn’t the most relevant experience for a user,” Noto said. Timely tweets can get buried at the bottom of the feed if the user doesn’t have the app open, for example. “Putting that content in front of the person at that moment in time is a way to organize that content better.”"

    *(scusa l'inglese, se vuoi traduco)

    Purtroppo a parte questa citazione non ho trovato altre risorse sull'argomento, come ad esempio i fattori in gioco e il loro peso. Immagino però che ci sia una somiglianza con FB e quindi che valgano vicinanza con il contatto, vicinanza con l'argomento del tweet, tempo di pubblicazione, peso intrinseco del tweet, ecc

    Se qualcuno suggerisse altre fonti sarebbe bene!