• User Attivo

    Migrazione phpBB3 >> Vbulletin alcune domande.

    Ciao a tutti, sto seriamente pensando di passare a Vbulletin (adesso ho phpBB3), però ho molte domande da farvi.
    Facendo il passaggio, gli iscritti vanno "persi"? Dovranno registrarsi di nuovo?
    Ed i post del forum, vanno persi?
    Vbulletin presenta dei problemi se a forum avviato vengono spostate delle categorie (problema riscontrato ben 2 volte con phpBB3)?
    Mi passate un link per avere maggiori informazioni in italiano?
    Il costo è annuale, o si paga una volta sola?
    Scusate le mille domande, ma non ne so nulla...


  • User Attivo

    Ok, mi sto facendo un giro tra i vecchi post ed ho letto che nel fare la migrazione non vado a perdere ne' utenti, ne messaggi.
    Vi faccio una domanda più specifica per il mio caso.
    Il forum che devo trasferire (per favore guardatelo, è in firma), a causa di alcuni spostamenti di posizione di alcune categorie si è completamente incasinato, con sezioni che ne inglobano altre, forum finiti chissà dove, ecc.... Se io lo esporto a Vbulletin in queste "condizioni" (purtroppo non è ripristinabile), troverò la stessa situazione in Vbulletin?
    Questo è il mio più grosso dilemma...


  • Super User

    Ciao ForumDonne. Credo di si. Al massimo su vBulletin puoi spostare tutto. 🙂


  • User Attivo

    Ciao ragazzi, ho un problema. Sto procedendo nel fare la migrazione.
    Ho installato correttamente Impex, ma quando faccio il trasferimento mi appare questo errore:

    **Altering tables**
    
    ImpEx will now Alter the tables in the vB database to include *import id numbers*.
    This is needed during the import process for maintaining refrences between the tables during an import.If you have large tables (i.e. lots of posts) this can take some time. They will also be left after the import if you need to link back to the origional vB userid.
     
    **moderator** - importmoderatorid *OK* 
    **usergroup** - importusergroupid *OK* 
    **ranks** - importrankid *OK* 
    **poll** - importpollid *OK* 
    **forum** - importforumid *OK* 
    **forum** - importcategoryid *OK* 
    **user** - importuserid *OK* 
    **style** - importstyleid *OK* 
    **thread** - importthreadid *OK* 
    **post** - importthreadid *OK* 
    **thread** - importforumid *OK* 
    **smilie** - importsmilieid *OK* 
    **pmtext** - importpmid *OK* 
    **avatar** - importavatarid *OK* 
    **customavatar** - importcustomavatarid *OK* 
    **customprofilepic** - importcustomprofilepicid *OK* 
    **post** - importpostid *OK* 
    **attachment** - importattachmentid *OK* 
    **pm** - importpmid *OK* 
    **usernote** - importusernoteid *OK* 
    **phrase** - importphraseid *OK* 
    **subscription** - importsubscriptionid *OK* 
    **subscriptionlog** - importsubscriptionlogid *OK*
    
    **Valid found tables :**
          
    
    **Possibly custom tables or incorrect prefix :**
          
    forums **NOT** found.     
    forums_auth **NOT** found.     
    Browse **NOT** found.     
    forums_forum2group **NOT** found.     
    forums_groups **NOT** found.     
    forums_moderators **NOT** found.     
    forums_user2group **NOT** found.     
        
        **If you have all red tables, i.e. none correct this could possible be your table prefix :**     
        
                 phpbb_en
              Failed Check database permissions and connection, or table prefix to ensure its correct  
    ```Cosa sbaglio? Mi potete aiutare per favore?
    Grazie mille, Simona. :bho:

  • Super User

    Ciao ForumDonne.
    Hai impostato il file ImpExConfig.php di impex inserendo i dati vecchi e nuovi?
    Hai chiuso il forum PhpBB3?
    Hai selezionato come fonte d'importazione PhpBB3 e non PhpBB2?

    Sembra ci sia un errore nei prefix di importazione. Controlla se li hai inseriti correttamente. 🙂


  • User Attivo

    Adesso controllo tutto quanto...
    Ma non ho capito una cosa: in che senso "Hai chiuso il forum phpBB3"?


  • User Attivo

    $impexconfig['source']['tableprefix'] = '';

    Tutto è ok mi manca il dato sopra perchè non so cosa metterci.


  • Super User

    Se importi da una board ad un'altra è bene chiudere quella da cui stai importanto in quanto potrebbero esserci altre registrazioni e/o altri topic creati e/o altri post inseriti. 🙂


  • User Attivo

    Ok si in quel senso l'ho chiusa, non si inseriscono post da un paio di giorni.
    Ho solo 5 utenti in pi, ma non è un problema. 😉
    So che è tardi... hehe! 😄
    Ma mi sai aiutare per l'errore?
    Non riesco ad andare avanti hehe! Ho dato un'occhiata anche al tuo forum. 😉


  • Super User

    L'errore sembra dovuto al fatto che non trova corrispondenza con i prefix forums_ . Hai verificato che sia settato tutto bene?


  • User Attivo

    Dove posso controllare le cartelle prefix?


  • Super User

    Su MySql. Però controlla il file di configurazione di Impex. 🙂 Il problema potrebbe essere lì.


  • User Attivo

    Devo andare a nanna... gli impegni di mamma mi portano a lasciare a metà questa conversazione.
    Domani proverò a fare tutte le verifiche e ti informerò.
    Grazie mille per il tempo e per disponibilità.
    A presto. 😉


  • Bannato User Attivo

    Il prefix di phpbb dovrebbe essere _phpbb ad ogno modo se non vedi tabelle di colore rosso non dovresti preoccuparti(ho parecchia esperienza in merito e continua pure con l'importazione, vedi in quel modo perchè non le riconosce come tabelle vbulletin. Il trasferimento ti causerà solo la perdita delle password, ma non è un problema. Ciao


  • User Attivo

    Questa parte non l'ho completata perchè non so cosa inserirci potrebbe essere questo il problema?

    // Advanced Target
    $impexconfig['target']['databasetype']    = 'mysql';    // currently mysql only
    $impexconfig['target']['charset']        = '';
    $impexconfig['target']['persistent']    = false;     // (true/false) use mysql_pconnect
    
    // Advanced Source
    $impexconfig['source']['charset']        = '';
    $impexconfig['source']['persistent']    = false;
    
    # pagespeed is the second(s) wait before the page refreshes.
    
    $impexconfig['system']['language']        = '/impex_language.php';
    $impexconfig['system']['pagespeed']        = 1;
    
    $impexconfig['system']['errorlogging']    = false;
    
    define('impexdebug', false);
    define('emailcasesensitive', false);
    define('forcesqlmode', false);
    define('skipparentids', false);
    define('shortoutput', false);
    define('do_mysql_fetch_assoc', false);
    define('step_through', false);
    define('lowercase_table_names', false);
    define('use_utf8_encode', false);
    define('use_utf8_decode', true);
    ?>
    

    Non ho completato nemmeno questa parte

    $impexconfig['source']['tableprefix']   = '';
    

  • Bannato User Attivo

    Devi solo completare i dati dei database di origine e di destinaziome, aspetta che ti inserisco un doc che abbiamo sviluppato sul nostro forum. Ciao

    Salve ragazzi ho deciso di scrivere questa piccola guida per tutti coloro che desiderano per la prima volta entrare nel mondo vBulletin, ma gia hanno un altro tipo di forum tipo phpBB ecc.. e quindi no vogliono perdere tutti i dati, utenti, discussioni, ecc.. presenti su di esso, e desiderano portarli sul nuovo forum. E' indirizzata anche a coloro che hanno un forum vBulletin ma desiderano passare su un altro spazio web e quindi devono portarsi dietro il database.

    Importante: Non cancellate il vecchio database prima di esservi assicurati che sul nuovo sia tutto funzionante!

    Passo N.1: Andare nella sezione membri di vBulletin.com (Per intenderci è quella da dove scaricate il vBulletin) e scaricatevi il software ImpEx

    Passo N.2: Una volta scaricato, decomprimete l'archivio, e entrate nella cartella appena estratta.

    Passo N.3: Entrati in questa cartella appena estratta, andate in upload\impex e aprite con un editor di testo tipo il wordpad di windows il file "ImpExConfig.php.new"

    Passo N.4: A questo punto bisogna riempire i vari campi come spiegato di seguito:

    Passo N.5: Fate in questo modo:

    $impexconfig['target']['databasetype'] = 'mysql';

    $impexconfig['target']['server']= 'Server sul quale risiede il vostro database destinazione (di solito è localhost)';

    $impexconfig['target']['user'] = 'Il nome utente del vostro database destinazione';

    $impexconfig['target']['password']= 'La password del vostro database destinazione';

    $impexconfig['target']['database']= 'Il nome del vostro database destinazione';

    $impexconfig['target']['tableprefix']= 'Nel caso vogliate mettere un prefisso alle tabelle del vbulletin inseritelo pure qui. ES: vb_';

    Poi continuate sostituento la riga:

    $impexconfig['sourceexists'] = false;

    con:

    $impexconfig['sourceexists'] = true;

    A questo punto continuate in questo modo per dire ad ImpEx da dove prendere i dati da mettere nel vostro database destinazione:

    $impexconfig['source']['databasetype']= 'mysql';

    $impexconfig['source']['server']= 'Server sul quale risiede il vostro database sorgente (di solito è localhost)';

    $impexconfig['source']['user']= 'Il nome utente del vostro database sorgente';

    $impexconfig['source']['password']= 'La password del vostro database sorgente';

    $impexconfig['source']['database']= 'Il nome del vostro database sorgente';

    $impexconfig['source']['tableprefix'] = 'Se le tabelle del vostro database sorgente non hanno prefisso allora lasciate questo campo vuoto, altrimenti inserite il prefisso delle tabelle. ES: vb_';

    Passo N.6: Ora salvate il file appena editato e rinominatelo in "ImpExConfig.php".

    Passo N.7: Da dove vi trovate andate nella cartella "systems" dove ci saranno tutti i tipi di forum esistenti (o quasi). Cancellateli tutti tranne quello appartenente al forum dal quale provenite. ES: Provenite da un forum phpBB2, allora cancellate tutte le cartelle tranne la phpBB2.

    Passo N.8: A questo punto tornate indietro ed uppate sul vostro nuovo server (Quello sul quale volete importare il tutto)tutto il contenuto della cartella "upload" sul vostro server nella Directory principare del vostro forum. ES: "forums".

    Passo N.9: Andate nell' AdminCp del vostro nuovo forum vBulletin e troverete la voce "Import". Espandetela e cliccate sulla voce "Import".

    Passo N.10: Da qui cliccate su ogni modulo per importarlo e avrete tutto sul vostro nuovo forum.

    Passo N. 11: Aggiornare gli indici da Pannello admin-->Manutenzione-->Aggiorna Contatori.

    [...]

    Versione documento: 1.05


  • User Attivo

    Risolto, invece di scegliere phpbb3 avevo scelto phorum 3 :fumato::fumato:
    Ho fatto tutto il procedimento ed è andato tutto a buon fine.
    Il problema adesso è che nel forum nuovo risultano gli utenti ma non si visualizzano ne utenti ne i post nonostante siano stati importati correttamente.


  • Bannato User Attivo

    Vai in Pannello admin->Manutenzione->Aggiorna i contatori. Devi farli TUTTI. Ciao


  • User Attivo

    Grazie ai vostri preziosi consigli, sta procedendo tutto per il meglio.
    Mi rimangono altre 2 domande.
    Non so come si caricano gli stili. Ho capito che bisogna uppare il file xml, e mettere il resto via ftp. Ma non ho capito dove, ne come (come la chiamo la cartella? che percorso devo seguire?).
    Altra cosa, dove trovo il plugin per tradurre tutto in italiano (anche l'ACP)?
    Grazie mille ancora. :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    @ForumDonne said:

    Grazie ai vostri preziosi consigli, sta procedendo tutto per il meglio.
    Mi rimangono altre 2 domande.
    Non so come si caricano gli stili. Ho capito che bisogna uppare il file xml, e mettere il resto via ftp. Ma non ho capito dove, ne come (come la chiamo la cartella? che percorso devo seguire?).
    Altra cosa, dove trovo il plugin per tradurre tutto in italiano (anche l'ACP)?
    Grazie mille ancora. :ciauz:
    Per caricare gli stili devi andare in Pannello admin->Stili e template->Download/Upload stile->Sfoglia->Carichi il file XML dello stile->Importa. Per le immagini ti consiglio di caricare prima il file xml dello stile in modo che t possa vedere ik percorso delle immagini cliccando su gestione stili->Vai. Per la lingua Italiana [...] la carichi in questo modo:

    Pannello admin-Linguaggio e frasi->Download/Upload linguaggio->Sfoglia->Carichi il file XML del linguaggio->Inserisci il titolo(es Italiano)->Importa, ricorda infine che la mia traduzione è completa. Ciao